Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Luca Sossella Editore: Vivavox

Globangolo fu il viro e accipiglioso. Venticinque poesie sull'incognita Covid

Angelo Pasquini

Libro: Copertina morbida

editore: Luca Sossella Editore

anno edizione: 2021

pagine: 60

Inguantiti e incellofananti, incloudati nell'Internòt, immobili nelle città intanate, sempre in attesa di un portapacchio, incoviati e coviatori, abbiamo fatto esperienza di una realtà incomprensibile: fracanga, funestica e iellosa. Ci voleva un linguaggio inaudito per raccontare il mondo 'apparalito' dal Covid, il "viro accipiglioso" protagonista del libro e visualizzato in copertina dal segno di Luigi Serafini. E inauditi sono gli endecasillabi di queste venticinque poesie scritte tra l'aprile e l'agosto 2020: piccola commedia dantesca, satira irresistibile, ma anche una riflessione su come l'esperienza dell'inatteso deforma dall'interno il nostro modo di nominare, e quindi provare a comprendere, il reale. Tanto inconcepibile da diventare dicibile solo attraverso l'invenzione di una lingua extra-vagante, centrifuga, anti-convenzionale e spesso illegale, come annotato dall'erudito e pedante critico, il misterioso professor Puntigli, risentito commentatore dell'opera.
10,00 9,50

Lilith. Un mosaico

Davide Nota

Libro: Copertina morbida

editore: Luca Sossella Editore

anno edizione: 2019

pagine: 120

Un incontro a pagamento tra un uomo e una studentessa organizzato tramite chat di incontri. L'omicidio di una transgender a Roma dai contorni ambigui e in odor di intelligence. La doppia vita di Petra/Lilith, ventunenne abruzzese ma domiciliata a Bologna, tra realtà e virtualità, giorno e notte, interno ed esterno, lucidità ed esperienze lisergiche, relazione di coppia e vocazione al labirinto degli incontri occasionali. La mistica ospedaliera di un internamento psichiatrico. La scalata della montagna appenninica alla ricerca impossibile della grotta della Sibilla. Il percorso dei luoghi del sisma appenninico un anno prima della loro scomparsa in una percezione di precarietà assoluta che si fa anche allegoria di un sisma esistenziale (la vita di Petra) e di uno smottamento culturale e storico. Ma al di là della trama, che si svela in trasparenza, è l'ordito psichico dei personaggi che risuona in un concerto di immagini e pensieri annodati in un unico roveto semantico, un grande caleidoscopio dell'immaginario storico in atto, tra stile amatoriale e tradizione classica, insorgenze arcaiche e videoispezioni nelle lande oscene della contemporaneità.
12,00 11,40

Dal corpo abitato

Matteo Pelliti

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Luca Sossella Editore

anno edizione: 2015

pagine: 112

Un trauma familiare e personale si dilata a riflessione sul complesso rapporto fra la casa e l'identità, fra la casa e la burocrazia, fra la casa e l'educazione dei figli, e perfino l'"ereditarietà" di certe connotazioni dell'arredamento. Delicate e malinconiche, queste poesie non possono che colpire per la contiguità con molte cose ineluttabilmente provate da molti potenziali lettori. "Stabat casa dolorosa": mirabile. (Alessandro Fo) Le voci del CD Audio sono dell'autore e di Simone Cristicchi e le illustrazioni di Guido Scarabottolo.
10,00 9,50

La postura del guerriero. Addestramento etico e altre modeste proposte

Paolo Morelli

Libro: Libro in brossura

editore: Luca Sossella Editore

anno edizione: 2020

pagine: 144

Mai nella storia dell'umanità è avvenuto un mutamento così profondo e repentino delle nostre condizioni percettive e cognitive, una trasformazione fondamentale della mente della quale non possiamo giocoforza renderci conto in pieno. Ma si dice che i momenti di crisi nascondano sempre un'opportunità. Ecco quindi la necessità di un addestramento, vitale a questo punto, per riacquistare lo spirito critico che ognuno di noi crede fortemente di avere e invece va rapidamente scemando, con la conseguente deriva di tutto ciò che abbiamo chiamato fin qui intelligenza e umanità. Più che un saggio un manuale, portatile e sghembo, per orientarsi, per convincersi che "se un modo di ragionare non funziona più è meglio usarne uno diverso".
10,00 9,50

La voce di Dante. Performance dantesche tra teatro, tv e nuovi media

Alberto Casadei, Paolo Gervasi

Libro: Copertina morbida

editore: Luca Sossella Editore

anno edizione: 2021

pagine: 168

Fin dalle origini, accanto alla trasmissione scritta, è esistita una trasmissione orale e performativa della Divina commedia, che ha favorito la diffusione popolare e spesso "irregolare" dei versi danteschi. Nel corso del novecento e fino ai nostri giorni l'esecuzione orale è stata un veicolo fondamentale della presenza di Dante nell'immaginario collettivo, e si è legata ad alcuni dei nomi più importanti del teatro italiano: da Vittorio Gassman a Carmelo Bene, da Giorgio Albertazzi a Roberto Benigni e Vittorio Sermonti; fino alle trasposizioni sceniche di Romeo Castellucci e della Societas Raffaello Sanzio, di Marco Martinelli e Ermanna Montanari del Teatro delle Albe, della compagnia Magazzini diretta da Federico Tiezzi. Con questo libro Alberto Casadei e Paolo Gervasi vanno alla ricerca della voce di Dante, ripercorrendo la storia delle performance - le letture, gli spettacoli, i format televisivi - tratte dalla sua opera. E mostrando come l'espressione vocale e corporea sia capace di riattivare il senso profondo dello stile di Dante, che contiene in sé un invito a coinvolgere il corpo e la voce nella lettura. Apre il libro un saggio di Rodolfo Sacchettini sui primi esperimenti radiofonici e televisivi di lettura dantesca.
15,00 14,25

La via sfocata del cuore

Jim Dine

Libro: Libro in brossura

editore: Luca Sossella Editore

anno edizione: 2021

pagine: 164

L'avventura di Pinocchio, il miracolo alchemico di un pezzo di legno che prima parla e poi diventa un bambino vero, è anche una metafora della nascita e della maturazione di un artista. E il lento e duro lavoro necessario a diventare umani è la "storia" raccontata da questo libro, che propone per la prima volta in traduzione italiana l'opera poetica di Jim Dine, uno dei piú celebrati artisti viventi. Esplorando simultaneamente linguaggi diversi, Dine ha usato le parole come oggetti, le ha dipinte sui muri, le ha trasformate in sculture. Nelle poesie, le parole ritrovano la loro essenzialità di segni grafici, diventano forme che aprono una dimensione della visione complementare rispetto a quella delle opere figurative. Il libro contiene un'antologia d'autore che ripercorre l'intera esperienza poetica di Dine, e si conclude con un gruppo di poesie scritte durante i mesi del lockdown. A completare la raccolta, un glossario in cui Dine presenta i personaggi, i luoghi, i concetti ricorrenti che formano la sua mitologia personale; un dialogo della traduttrice Julia MacGibbon con l'autore; un saggio di Annalisa Rimmaudo, tra le maggiori esperte dell'opera di Dine, che aiuta a comprendere perché la poesia è per l'artista un segno imprescindibile.
20,00 19,00

Dire il colore esatto

Matteo Pelliti

Libro: Copertina morbida

editore: Luca Sossella Editore

anno edizione: 2019

pagine: 128

Raccolta di testi poetici scritti tra il 2007 e il 2019 in maggior parte inediti e in parte collaudati in occasioni diverse (in antologie, in riviste online, sul blog dell'autore, in letture pubbliche o in precedenti edizioni raccolte in volume). Il libro rappresenta il tentativo di restituire esattezza alla parole per aumentare la loro presa di comprensione del presente, come smascheramento dell'assurdità del reale, attraverso le forme della poesia. Prefazione di Fabio Pusterla.
12,00 11,40

Vita agli arresti di Aung San Suu Kyi

Vita agli arresti di Aung San Suu Kyi

Marco Martinelli

Libro: Copertina morbida

editore: Luca Sossella Editore

anno edizione: 2017

pagine: 102

10,00

Slot machine

Marco Martinelli

Libro: Copertina morbida

editore: Luca Sossella Editore

anno edizione: 2017

pagine: 72

"Felicità delle creature deboli. Un'espressione dolce e cruenta. In qualche modo è racchiuso qui il mistero del giocatore di Marco Martinelli, nel cui lavoro la bellezza ha tanta parte, da sempre." (Dalla postfazione di Marco Dotti)
7,00 6,65

L'infinito mélo

L'infinito mélo

Maria Grazia Calandrone

Libro

editore: Luca Sossella Editore

anno edizione: 2012

pagine: 80

15,00

Lupevole

Lupevole

Tiziano Fratus

Libro: Copertina morbida

editore: Luca Sossella Editore

anno edizione: 2021

pagine: 160

15,00

Shakespeare. Poemetti. Venere e Adone-Lo stupro di Lucrezia

Shakespeare. Poemetti. Venere e Adone-Lo stupro di Lucrezia

Valter Malosti, Gup Alcaro

Libro

editore: Luca Sossella Editore

anno edizione: 2020

pagine: 160

Shakespeare non ha pubblicato, a eccezione di questi due poemetti, le sue opere. I drammaturghi non davano all'epoca alle stampe i loro lavori per non consegnarle alle Compagnie concorrenti. Ciò che si ascolterà nel CD audio è la versione dello spettacolo che ha ricevuto il Premio dell'associazione Nazionale Critici di Teatro (ANCT). L'alta densità musicale dello spettacolo, grazie anche al lavoro sul suono del premio UBU 2104 G.u.p. Alcaro, ci ha convinto a tentare di proporne una versione senza scena, se non quella, ricchissima, sonora.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.