Maggioli Editore: Apogeo education
Lineamenti di sociologia generale
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2017
pagine: XVI-550
In questo volume, scritto a più mani ma con un forte impianto unitario, gli autori intendono offrire una panoramica complessiva della Sociologia generale, che dia conto della molteplicità dei problemi affrontati e dei differenti approcci e paradigmi. Anziché procedere con una rassegna cronologica per grandi scuole di pensiero, o per singole tematiche, si è scelto di articolare l’esposizione in base ai diversi “livelli” di analisi sociologica (micro, meso e macro) e ai legami tra essi esistenti, giungendo a una originale presentazione di sintesi. Grande attenzione, inoltre, è stata data alle possibili applicazioni della sociologia e ai contributi che essa può dare, nei più diversi contesti, a una migliore comprensione e risoluzione dei problemi sociali.
La patente AM. Il nuovo patentino per ciclomotori e microcar
Roberto Mastri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2017
pagine: 326
La patente AM – che ha sostituito il Certificato di Idoneità alla Guida per Ciclomotori – consente di guidare cliclomotori o microcar nei Paesi dell’Unione europea. Per conseguirla occorre superare due prove, una teorica, che consiste in un questionario con quiz a risposta chiusa, e una pratica, che comprende l’esecuzione di alcune manovre e la verifica della capacità di guida nel traffico. Questo libro è pensato come uno strumento, sintetico e pratico, per coloro che intendono prepararsi alla prova di teoria. Presenta gli elementi essenziali del Codice della strada, indispensabili per il superamento dei quiz, è un valido supporto per la consultazione e il ripasso ed aiuta gli aspiranti guidatori a familiarizzare con le caratteristiche specifiche della prova d’esame, mettendo in guardia da possibili insidie. Consente, inoltre, di esercitarsi sui questionari ufficiali, suddivisi per argomento e corredati dalle soluzioni. Al volume è abbinato un CD-ROM che contiene il software di simulazione WEBpatentino AM (Windows e Mac OS X). Aggiornato all’esame attualmente in vigore, contiene tutti i quesiti presenti nei questionari ministeriali.
Che C serve? Per imparare a programmare
Burattini, P. Chianese
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2016
pagine: 340
Questo volume nasce dall'esperienza pluridecennale degli autori nell'insegnamento dei fondamenti della programmazione dei calcolatori elettronici nell'ambito dei corsi di Ingegneria Informatica e, più in generale, del settore dell'Informazione. Insegnare un linguaggio di programmazione ed insegnare a programmare, come ben sanno gli esperti del settore, sono due cose profondamente diverse, anche se profondamente legate tra loro. Ed infatti l'obiettivo dichiarato degli autori è quello di offrire un libro di testo sull'introduzione alla programmazione attraverso l'uso di un linguaggio, il C. Il titolo, volutamente provocatorio, porta da subito a comprendere che non ci si trova di fronte ad un classico manuale sul linguaggio, quanto piuttosto ad un insieme di lezioni che, passo dopo passo, introducono gli allievi dei nostri giorni (con spesso alle spalle molta "informazione" sul mondo digitale ma poche "conoscenze" pregresse specifiche) all'affascinante mondo della programmazione dei calcolatori, facendo diventare l'apprendimento di un linguaggio di programmazione una continua scoperta. L'obiettivo viene perseguito anche tramite la presentazione di un sottoinsieme della sintassi del linguaggio C++, funzionale ad una migliore comprensione di alcuni aspetti legati allo sviluppo dei programmi.
Puntatori e strutture dati dinamiche. Allocazione della memoria e modularità in linguaggio C
Gianpiero Cabodi, Paolo Camurati, Paolo Pasini, Denis Patti, Danilo Vendraminetto
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2016
pagine: 240
La programmazione come strumento per il problem-solving si appoggia su due grandi pilastri: gli algoritmi, che definiscono le operazioni da svolgere per trasformare i dati in ingresso nei dati in uscita, e le strutture dati, dove sono memorizzati i dati in ingresso, quelli in uscita e quelli intermedi generati durante la computazione. Per la risoluzione di qualunque problema, tranne i più banali, conoscere le strutture dati e saperle implementare in un linguaggio di programmazione è di fondamentale importanza. Questo libro analizza la progettazione e la realizzazione di strutture dati efficienti e modulari in linguaggio C. Prima di affrontare le strutture dati, il testo approfondisce alcuni meccanismi propri di questo linguaggio, quali i puntatori e l'allocazione dinamica della memoria, fondamentali per una programmazione avanzata. Puntatori e allocazione dinamica sono introdotti in stretta relazione alla rappresentazione dei dati in memoria, all'architettura e al funzionamento di un sistema di elaborazione basato sul modello di Von Neumann.
Elementi di termodinamica e trasmissione del calore. Con prime applicazioni agli impianti termotecnici
Gennaro Cuccurullo
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2020
pagine: 438
Questo testo nasce con l'obiettivo di formare le basi' fisico-matematiche della termodinamica e' della trasmissione del calore avendo in mente come' traguardo finale una delle loro principali applicazioni, la progettazione di impianti termotecnici. Pertanto, la trattazione si sviluppa sul piano teorico nelle prime due parti, di termodinamica e trasmissione del calore, per poi dedicarsi, nella terza parte, ad argomenti introduttivi di carattere applicativo in ambito termotecnico. Vengono così definiti componenti e schemi elementari di impianti, in un contesto omogeneo e coerente a quello teorico. In particolare, la prima parte espone la termodinamica in via deduttiva, mentre la parte di trasmissione del calore tende ad educare alla formalizzazione di problemi termici e ad affrontarne la soluzione, anche in via approssimata, con metodi diversi. Con riferimento alla terza parte, il testo non vuole e non può essere un manuale, ma si propone di guidare per mano il futuro ingegnere verso un corretto approccio agli impianti in naturale applicazione delle nozioni teoriche apprese.
Manuale di contabilità generale
Piera Berlini, Nives Carlini Cuttin, Lauretta Semprini, Stefania Vignini
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2020
pagine: 256
Lo studio della ragioneria presuppone un impegno notevole nell'esercitazione pratica: trattasi, infatti, della necessità di apprendere un “linguaggio” contabile, che consenta di rappresentare quantitativamente e qualitativamente le operazioni aziendali. Il testo, introdotti gli elementi teorici di base della contabilità, sviluppa esempi applicativi delle registrazioni riguardanti le più frequenti operazioni aziendali, pervenendo alla chiusura dei conti e alla redazione del bilancio d'esercizio di stretta derivazione contabile. Inoltre, si concentra sulla tecnica contabile necessaria al consapevole passaggio dai saldi dei conti della contabilità generale al “sistema dei valori” costituenti gli elementi da indicare nei prospetti del bilancio civilistico previsti dagli articoli 2424 e 2425 del Codice Civile, aggiornati dal D.Lgs. 18 agosto 2015, n. 139. Oltre alle classiche esercitazioni contabili il volume presenta una tavola comparativa utile all'inserimento di saldi dei conti negli schemi di bilancio. L'appendice contiene una sintesi degli strumenti tecnici che un tempo venivano insegnati sotto il titolo di “computisteria” e che attualmente sono spesso trascurati sia a livello universitario che nell'ambito della scuola media superiore.
Il bilancio
Francesco Giunta, Michele Pisani
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2020
pagine: 942
Il bilancio è la raccolta di informazioni più immediatamente disponibili sull'assetto e sull'andamento di un'azienda. Ogni operatore economico deve saperlo interpretare correttamente, vuoi che si tratti di controllare la gestione di un'azienda, vuoi che si debba decidere se avviare o mantenere con essa rapporti d'affari. Per interpretare correttamente un bilancio, però, occorre avere una buona conoscenza del suo "linguaggio", ossia dei criteri e delle regole secondo cui esso viene costruito. Questo libro si propone di offrire una presentazione del bilancio organica e rigorosa, ma accessibile anche ai non specialisti. In un contesto normativo che ha subito profonde trasformazioni, il volume mantiene come principale punto di riferimento le norme del Codice Civile, riformate dal D.Lgs. 18 agosto 2015, n. 139, di recepimento della Direttiva 34/2013/UE e i principi contabili OIC, aggiornati al dicembre 2019. Sulle questioni di maggior rilievo si esamina anche la posizione dei principi contabili internazionali.
Manuale di ragioneria. Con temi, casi ed esercizi di contabilità
Piera Berlini, Nives Carlini Cuttin, Lauretta Semprini, Stefania Vignini, Maria Gabriella Baldarelli
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2016
pagine: 282
Lo studio della Ragioneria presuppone un impegno notevole nell'esercitazione pratica: trattasi, infatti, della necessità di apprendere un "linguaggio" contabile, che consenta di rappresentare quantitativamente e qualitativamente le operazioni aziendali. Il testo, dopo aver introdotto gli elementi teorici di base della contabilità, sviluppa esempi applicativi delle registrazioni riguardanti le più frequenti operazioni aziendali, pervenendo alla chiusura dei conti e alla redazione di uno schema di bilancio d'esercizio, aggiornato con le ultime modifiche normative. Oltre alle classiche esercitazioni contabili questo volume presenta una tavola comparativa utile all'inserimento di saldi dei conti negli schemi di bilancio. L'appendice contiene una sintesi degli strumenti tecnici, che un tempo venivano insegnati sotto il titolo di "computisteria" e che attualmente sono spesso trascurati sia a livello universitario che nell'ambito della scuola media superiore.
Programmare in C. Concetti di base e tecniche avanzate
Tullio Facchinetti, Cristiana Larizza, Alessandro Rubini
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2015
pagine: 316
Questo manuale nasce con l'intento di fornire una guida esauriente ma compatta alla programmazione in linguaggio C. Il testo si rivolge in primo luogo agli studenti di Ingegneria e di Informatica, ma può essere un prezioso strumento di consultazione anche per il professionista. Gli autori, infatti, hanno adottato un approccio innovativo nella scelta degli argomenti, nella loro organizzazione e nella presentazione, puntando a evidenziare le funzionalità del linguaggio ritenute più utili nel suo uso corrente, in relazione alle applicazioni per le quali ancora oggi il C rappresenta, anche in ambito industriale, il linguaggio di programmazione di riferimento. In questo modo il volume, oltre a presentare in modo chiaro e ordinato tutti i concetti di base della programmazione, riesce ad affrontare anche argomenti più avanzati: problemi comuni, ma che richiedono soluzioni non banali.
Finanza e investimenti. Fondamenti matematici
David G. Luenberger
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 620
La “scienza degli investimenti”, di cui Luenberger offre in quest'opera una sintesi di notevole chiarezza, è l'applicazione di strumenti scientifici, soprattutto matematici, allo studio degli investimenti, con l'obiettivo di individuarne i principi generali e metterli in pratica per giungere a decisioni migliori. Nel testo vengono illustrati sia i temi classici che quelli più moderni della finanza. Si comincia con il concetto di flusso di cassa per porre le basi dello studio dei titoli obbligazionari, fino all'analisi della struttura a termine dei tassi d'interesse. Le tematiche di scelta di portafoglio, equilibrio di mercato e arbitraggio sono quindi approfondite e poste in grande evidenza. La valutazione e gestione dei titoli derivati è presentata dapprima nel semplice modello binomiale, e poi delineata in forma più generale fino a includere il modello di Black e Scholes. Infine anche le opportunità d'investimento “reali” vengono riconsiderate alla luce dei metodi esposti. In questa nuova edizione, completamente rivista e aggiornata, vengono approfonditi sia il tema del rischio di credito sia quello della determinazione di misure più accurate del rischio di una qualunque posizione finanziaria; inoltre sono esaminati altri aspetti rilevanti della teoria delle opzioni, come quelli relativi alla volatilità. Il testo non richiede conoscenze matematiche particolarmente avanzate, può dunque essere utilizzato sia nei corsi di laurea triennali che nei master e nelle lauree specialistiche; è, inoltre, un ottimo riferimento per chi professionalmente opera in ambito finanziario.
Le parole giuste per promuovere un territorio. Tecniche di storytelling gentile
Giorgia Deiuri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 126
Questo libro è molto più di un manuale: è un invito a ripensare il modo in cui comunichiamo i luoghi e le comunità. Giorgia Deiuri accompagna il lettore in un percorso che intreccia teoria e pratica, riflessione critica e strumenti operativi. Al centro c'è l'idea che le parole non siano mai neutre: possono costruire fiducia, valorizzare identità e generare sviluppo, ma possono anche impoverire e banalizzare. Per questo “Le parole giuste per promuovere un territorio - Tecniche di storytelling gentile” propone un approccio basato sulla trasparenza, sull'inclusione e su quella gentilezza che rende la comunicazione non solo efficace, ma anche autentica e rispettosa. Attraverso esempi, buone pratiche e un utile glossario, l'autrice offre chiavi di lettura e metodologie per chi lavora nel turismo, nel marketing territoriale e nella comunicazione istituzionale. Un testo che insegna a narrare con cura i territori, trasformando la promozione in un atto di responsabilità.
Alla ricerca dei tuoi punti di forza. Scopri e attiva le 24 caratteristiche della personalità per il benessere psicologico
Ryan M. Niemiec, Robert E. McGrath
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 348
Chi sei nei tuoi momenti migliori? Quali risorse interiori ti aiutano ad affrontare le sfide, a costruire relazioni significative e a vivere una vita piena e consapevole? “Alla ricerca dei tuoi punti di forza” è una guida chiara, accessibile e ispirata alla psicologia positiva, pensata per aiutarti a identificare e sviluppare i 24 punti di forza del carattere. Attraverso un percorso pratico e coinvolgente, gli autori ti conducono a scoprire i tuoi punti di forza e a metterli in azione nella vita quotidiana per migliorare il tuo benessere psicologico, valorizzare il tuo potenziale e coltivare le tue relazioni con gli altri.Arricchito da esempi concreti, storie vere, esercizi e riflessioni, questo libro ti aiuterà a: identificare i tuoi punti di forza con chiarezza; utilizzarli in maniera consapevole in ambito personale, professionale e relazionale; affrontare situazioni difficili facendo leva sulle tue caratteristiche positive; vivere con maggiore autenticità, soddisfazione e coerenza. Che tu sia una persona in cerca di maggiore consapevolezza e crescita personale, o semplicemente curiosa, questo libro ti offre uno strumento prezioso per iniziare (o approfondire) un viaggio verso ciò che di più positivo c'è in te.

