Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Maggioli Editore: Politecnica

2020. Edifici ad energia quasi zero (nZEB)

2020. Edifici ad energia quasi zero (nZEB)

Graziano Salvalai

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2015

pagine: 150

Molti sono i testi presenti in letteratura che trattano il tema dell'edificio ad energia quasi zero, alcuni lo affrontano dal punto di vista dell'interpretazione normativa altri, invece, forniscono una raccolta descrittiva di casi esemplari. Pochi sono, invece, i testi che trattano il tema della simulazione energetica dinamica applicata all'ambiente costruito come pre-requisito essenziale per la progettazione di edifici ad energia quasi zero. Il taglio che compone il testo non è manualistico, ma prevede la descrizione di strumenti e l'applicazione di metodi di analisi da adottare sin dalle prime fase di progetto. Il testo si compone in diverse parti ognuna delle quali concorre a sostenere la tesi secondo la quale l'utilizzo di modelli di simulazione energetica dinamica è un pre-requisito fondamentale a supporto delle scelte progettuali. La prima sezione riporta la descrizione delle problematiche ambientali, dello stato di fatto degli edifici esistenti e del quadro normativo di riferimento in ambito di efficienza energetica in edilizia. La seconda sezione introduce il tema del comfort termoigrometrico e della sua valutazione attraverso due diversi standard di valutazione. La terza sezione inquadra il tema della simulazione energetica dinamica applicata agli edifici. La quarta sezione chiude la trattazione e descrive al lettore il "come fare per" valutare, prevedere e ottimizzare i fabbisogni di energia contestualmente al livello di comfort termoigrometrico.
20,00

Grattanuvole

Grattanuvole

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2015

pagine: 416

Torri, grattacieli, grattanuvole o case alte? Anche solo dal punto di vista semantico, nella cultura milanese, da sempre "resistente" alla tipologia dei americana dei grattacieli, o meglio grattanuvole, come erano chiamati agli esordi, si alternano i termini grattacielo, torre, casa alta. Decisamente ritorna con più frequenza la dicitura "torre" che esprime i caratteri formali dell'edificio alto milanese legati alla continuità con la tradizione che prediligono l'aspetto massivo e pieno della facciata preferito di gran lunga alla diafana trasparenza international style della courtain wall. Classica è la contrapposizione Pirelli-grattacielo americano e Velasca-torre-neoliberty. Oggi qualcosa è cambiato. Dopo una lunga pausa dello sviluppo verticale, oggi Milano vive una nuova geografia urbana, un nuovo skyline. Questo volume, che fa seguito all'omonima mostra presso la Fondazione Riccardo Catella commenta con i saggi di 26 autori, 24 schede, 72 torri milanesi, tra nuovi i vecchi "grattanuvole" attraverso documenti storici e nuovi tagli critici.
39,00

Addensamenti creativi, trasformazioni urbane e fuorisalone. Casi milanesi tra riqualificazione fisica e riscostruzione di immagine

Addensamenti creativi, trasformazioni urbane e fuorisalone. Casi milanesi tra riqualificazione fisica e riscostruzione di immagine

Antonella Bruzzese

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2015

pagine: 148

Il libro ricostruisce le vicende attraverso le quali questi luoghi sono diventati "addensamenti creativi" raccontando come le loro immagini pubbliche in alcuni casi siano state ricostruite e descrive le condizioni del presente avanzando qualche riflessione su quello che questi processi di trasformazione urbana suggeriscono alle politiche pubbliche. In che modo le attività produttive legate al campo, variegato e a volte sfuggente, delle "industrie culturali e creative" si concentrano in particolari zone della città caratterizzandole, trasformandole e contribuendo a promuovere nuove identità urbane? Con quali dinamiche e con quali effetti? Zona Tortona, Ventura Lambrate e Milano sud-est, seppure con forme e storie differenti, sono tre casi milanesi di "addensamenti urbani creativi". Si sono formati negli ultimi venti-trenta anni attraverso processi incrementali e non pianificati di trasformazione urbana, entro cui si sono avvicendati e hanno interagito interventi di riqualificazione sul patrimonio industriale dismesso e iniziative di branding. In ciascuno di essi, inoltre, il Fuorisalone l'insieme degli eventi temporanei collaterali al Salone del Mobile che si tengono in città e che nel 2014 hanno superato i 350.000 visitatori - ha giocato un ruolo rilevante.
20,00

Il buon giardino selvaggio

Il buon giardino selvaggio

Margherita Lombardi, Alice Pasin, Jacopo Vezzani

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2014

pagine: 278

Questo non è volutamente un manuale, ma è una fonte d'ispirazione per compiere un cammino seguendo la vera voce della Natura, quella selvaggia che ci parla attraverso le piante, i fiori e gli ortaggi. Nelle sue pagine, Luca MF Fabris inquadra le ragioni che hanno portato orto e giardino nel dibattito contemporaneo, Alice Pasin descrive la nuova Rivoluzione Verde, fatta di cultura, di semplicità, di sementi antiche, di rabbia e di tempo ritrovato, mentre Richard Haag, pioniere americano del giardinaggio edibile, racconta il suo orto-giardino e il perché delle sue scelte, di seguito Jacopo Vezzani spiega come costruire, con consigli semplici e facilmente attuabili, un giardino o un orto con attenzione ecologica, infine Margherita Lombardi propone delle schede per identificare le piante che meglio ci daranno soddisfazione nel realizzare il nostro 'buon' giardino.
25,00

Paesaggio e fabbricati rurali. Suggerimenti e strumenti per la progettazione e la valutazione paesaggistica

Paesaggio e fabbricati rurali. Suggerimenti e strumenti per la progettazione e la valutazione paesaggistica

Paola Branduini, Lionella Scazzosi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2014

pagine: 112

Ogni fabbricato rurale è parte di un complesso sistema di relazioni, sia storiche che contemporanee, che coinvolge non solo l'intero insediamento, ma un più vasto "sistema di paesaggio". Per progettare modifiche, anche minime, di un singolo manufatto rurale o inserire una nuova costruzione, occorre comprendere il "sistema di relazioni" spaziali, visive, simboliche, funzionali, formali di cui esso fa parte e progettare e valutare l'intervento in rapporto alle trasformazioni che esso apporta a tale sistema, sia ai fini della tutela delle qualità che ad esso riconosciamo, sia ai fini di un miglioramento della sua qualità complessiva. Nel panorama di testi che si occupano di paesaggio e di fabbricati rurali queste linee guida si propongono di accompagnare il lettore nella lettura di tali relazioni, nel progetto di conservazione, riuso o nuova costruzione, da un lato attraverso la comprensione dei caratteri dell'architettura rurale storica e del suo stretto legame con il contesto paesaggistico; dall'altro attraverso indicazioni tali che l'intervento sia "appropriato" ai caratteri dell'architettura e del paesaggio rurali locali. Le Linee guida si rivolgono a tecnici progettisti (architetti, ingegneri, agronomi, ecc.) e a tecnici valutatori (membri di commissioni paesaggistiche o di commissioni edilizie di Comuni, Province, Regioni, tecnici di Soprintendenze), ad amministratori, ma anche agli agricoltori e ai proprietari di edifici e terreni rurali.
25,00

Raccolta di esercizi per meccanica. Meccanica del punto, gravitazione, corpo rigido

Raccolta di esercizi per meccanica. Meccanica del punto, gravitazione, corpo rigido

Maurizio Zani

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2012

pagine: 224

Maurizio Zani è nato a Brescia il 6 febbraio 1969. Laureatosi in Ingegneria Elettronica e conseguito il Dottorato di Ricerca in Fisica presso il Politecnico di Milano, attualmente è Ricercatore presso il Dipartimento di Fisica dove svolge ricerca tramite microscopia e spettroscopia Auger a scansione. (maurizio.zani@polimi.it) Dello stesso autore: - Raccolta di lezioni per Meccanica Meccanica del punto. Gravitazione. Corpo rigido - Raccolta di lezioni per Termodinamica Solidi. Fluidi. Gas - Raccolta di lezioni per Elettromagnetismo Elettricità. Corrente. Magnetismo - Raccolta di esercizi per Meccanica Meccanica del punto. Gravitazione. Corpo rigido - Raccolta di esercizi per Termodinamica Solidi. Fluidi. Gas - Raccolta di esercizi per Elettromagnetismo Elettricità. Corrente. Magnetismo
13,50

La cultura del progetto

La cultura del progetto

Eugenio Gentili Tedeschi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2008

pagine: 120

Le pietre sono parole. Piuttosto che enunciare un tema specifico di ricerca, si propone qui una domanda di fondo, come spunto per un riesame complessivo delle condizioni del fare architettura nel nostro tempo. La domanda di fondo è dunque se allo stato attuale delle cose si possa assegnare all'architettura un ruolo specifico per la soluzione dei problemi di organizzazione e di attrezzatura dell'ambiente fisico in cui siamo insediati. e se si tratti di un ruolo universalmente riconoscibile come necessario e non delegabile, in tutto o in parte, ad altri settori di attività.
10,00

Costruire un edificio. Tecniche, sistemi e materiali costruttivi

Costruire un edificio. Tecniche, sistemi e materiali costruttivi

Valentina Puglisi, Matteo Cazzaniga

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 594

Spiegare le fasi di costruzione di un edificio non è cosa semplice: l’architettura storicamente è sempre stata più una disciplina fortemente pratica che teorica. Nell’attività di progettazione, il professionista deve saper coniugare creatività, aspetto estetico, comfort, funzionalità e soluzioni tecniche, arrivando fino alla definizione dei particolari costruttivi. Obiettivo di questo libro è fornire uno strumento operativo (sia per il progettista che per lo studente) che spieghi le caratteristiche strutturali e tipologiche degli edifici (dalle fondazioni all’involucro dell’edificio, dalle elevazioni verticali ed orizzontali alle coperture, per finire con gli impianti), dei materiali da costruzione e dei procedimenti costruttivi praticati nell’ampio contesto della tecnologia per l’architettura (PRG e PGT, Regolamento Edilizio, Regolamento d’Igiene, ecc.). Il libro contiene un ampio repertorio delle tecniche esecutive del settore delle costruzioni, soffermandosi su quelle che ormai fanno parte della prassi consolidata. L’apparato iconografico a corredo del testo (schemi funzionali e dettagli costruttivi in scala) è integrato con una vasta casistica di immagini di cantiere che descrivono le fasi delle lavorazioni delle varie unità tecnologiche analizzate. Valentina Puglisi Architetto, Ricercatore e Dottore di ricerca in “Tecnologia e progetto per l’ambiente costruito” presso il Dip. ABC del Politecnico di Milano dove collabora dal 2008 alle attività di ricerca, formazione e consulenza. È membro del gruppo REC (Real Estate Center). È docente di Tecnologia dell’Architettura nel corso di Laurea di Architettura al Politecnico di Milano. Svolge attività di docenza a Master, Corsi Executive, di formazione, di dottorato e di specializzazione. È membro del comitato scientifico del convegno internazionale “Energy Forum” ed è membro del consiglio di redazione e reviewer di giornali internazionali. È relatrice e chair a diversi convegni nazionali e internazionali ed è autrice di svariate pubblicazioni scientifiche sulle tematiche inerenti alle tecnologie costruttive innovative, alla gestione immobiliare e alla valorizzazione dell’ambiente costruito. Collabora ad attività di ricerca per enti pubblici e privati. Matteo Cazzaniga Architetto, laureato al Politecnico di Milano, è Imprenditore e libero professionista. È socio della Società di Costruzioni di famiglia (Cazzaniga Costruzioni civili ed industriali S.r.l.), all’interno della quale svolge attività di controllo e gestione commessa e Project Management con ruolo di Direttore tecnico. È Segretario del Secondo Collegio del Consiglio di Disciplina e membro della Commissione Tecnica e Sostenibilità dell’Ordine degli Architetti di Monza e Brianza. È membro referente per Milano nella Commissione Centro Studi ed Innovazione di Ance Nazionale (Associazione Nazionale Costruttori Edili). Partecipa ai lavori della Commissione Prezzi Opere Edili della Camera di Commercio di Milano. Svolge da anni attività di collaborazione editoriale con riviste tecnico-scientifiche del settore costruzioni e opera come Collaboratore Didattico con la facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, Dip. ABC.
35,00

Meccanica delle armi corte. I sistemi di chiusura delle pistole semiautomatiche dall’Ottocento ad oggi

Meccanica delle armi corte. I sistemi di chiusura delle pistole semiautomatiche dall’Ottocento ad oggi

Attilio Selvini

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 170

Diversi fattori hanno causato l'enorme sviluppo delle armi da fuoco nella seconda metà del XIX secolo. La termodinamica aveva sostituito le vecchie concezioni del “flogisto” e del “calorico” e la meccanica di precisione fece il suo ingresso trionfale nell'ambito delle “macchine termobalistiche”, soprattutto nel settore di quelle azionate da sistemi parzialmente o totalmente automatici. Nei secoli immediatamente precedenti vi erano stati alcuni tentativi, attribuibili a meccanici ingegnosi: va ricordato l'orologiaio Bartolomeo Gilardoni di Cortina D'Ampezzo, che nel 1779 (poco prima della sua morte) presentò all'Imperatore d'Austria un prototipo di fucile a ripetizione (Sćiòpo a vento Gilardoni), capace di sparare venti proiettili in pochi secondi. Qui si esaminano le sole armi corte, provviste di sistemi per la ripetizione dei colpi, sistemi anche molto diversi fra di loro, che sono giunte quasi invariate sino ai nostri giorni.
14,00

Disegnare oggi. Elementi di geometria. Ediz. italiana e inglese

Disegnare oggi. Elementi di geometria. Ediz. italiana e inglese

Alessandro Bianchi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 80

Alessandro Bianchi (Rimini 1969), architetto e dottore di ricerca in Disegno, è docente presso la Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni (AUIC) del Politecnico di Milano dal 2001, e Professore Associato nel Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU). Si interessa, fra pratica e teoria, delle relazioni fra disegno e progetto e dei riflessi sulla rappresentazione dell’architettura e del paesaggio. È autore di numerosi articoli e libri tra i quali: “La città riconoscibile” (Raffaelli Editore, 1999), “Building by Signs/Costruire per Segni: disegno, memoria, progetto” (Editrice Librerie Dedalo, 2003-2010), “Architettura. Linee e controlinee” (Angelo Pontecorboli Editore, 2005), “Studi sul padiglione italiano nelle esposizioni universali” (Maggioli, 2013), “Il Centro Piacentiniano di Bergamo. Dal rilievo urbano alla città contemporanea” (Maggioli, 2018). Con “La città riconoscibile” e “Architettura. Linee e controlinee” vince il Premio internazionale per saggio edito “Nuove Lettere” 2003 e 2005, promosso dall’Istituto Italiano di Cultura di Napoli. Curatore nel 2013 della mostra e del convegno di studi “Palazzo Te allo Specchio”, promosso dal Centro Internazionale d’Arte e Cultura di Palazzo Te alle Fruttiere. Nel 2015 vince il premio per l’innovazione tecnologica del SIE-SAIE Bologna, con il progetto “First Aid Clinic, smart building”. Alessandro Bianchi (Rimini 1969), architect and Ph.D in architectural Drawing, teaches at the School of Planning, Architecture, Construction Engineering (AUIC) of Polytechnic of Milan since 2001, and he is Associate Professor in the Department of Architecture and Urban Studies (DAStU). Between practice and theory, his main focus is the relationship between drawing and project and the effects on the representation of the architecture and landscape. He is author of numerous papers and books including: “La città riconoscibile” (Raffaelli Editore, 1999), “Building by Signs/Costruire per Segni: disegno, memoria, progetto” (Editrice Librerie Dedalo, 2003-2010), “Architettura. Linee e controlinee” (Angelo Pontecorboli Editore, 2005), “Studi sul padiglione italiano nelle esposizioni universali” (Maggioli, 2013), “Il Centro Piacentiniano di Bergamo. Dal rilievo urbano alla città contemporanea” (Maggioli, 2018). With “La città riconoscibile” and “Architettura. Linee e controlinee” he wins the International Prize for published essay “Nuove lettere” 2003 and 2005, promoted by the Italian Institute of Culture of Naples. Editor in 2013 of the exhibition and conference “Palazzo Te allo Specchio”, promoted by the International Center of Art and Culture of Palazzo Te at the Fruttiere. In 2015 he won the award for technological innovation of SIE-SAIE Bologna with the project “First Aid Clinic, smart building”.
20,00

Il progetto di post-. Volume Vol. 2

Arian Heidari Afshari

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2025

pagine: 100

Il progetto di Post in due volumi, esamina il fenomeno della post-suburbanizzazione del XXI secolo, soprattutto nel contesto dello Sprawl milanese, e offre una nuova prospettiva sulla futura resilienza e sostenibilità dei paesaggi periurbani ed extraurbani nel XXI secolo, in cui il ruolo degli architetti può essere rinegoziato in modo costruttivo senza rinunciare ai suoi valori essenziali o cadere nella trappola del consumismo. Il secondo volume di questo libro presenta una prospettiva complessa sul processo di progettazione della realtà post-suburbana nella modalità di un semi-manifesto. Il manifesto delinea 32 punti chiave, concentrandosi su quattro dimensioni principali del post-suburbio: la sua estetica controversa (5 punti), la sua scala di pianificazione delle relazioni progettuali (7 punti), la dimensione progettuale suburbana (9 punti), e la sua scala di composizione architettonica (11 punti)Ciascuna di queste dimensioni adotta una mentalità ecologica verso un possibile futuro sostenibile della condizione di post-, sottolineando l'importanza di porre più domande piuttosto che fornire risposte definitive.
12,00 11,40

Prontuario di urbanistica rurale. Indirizzi di rigenerazione ambientale

Stella Agostini

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2025

pagine: 266

L'agricoltura sostenibile è conseguenza di uno sviluppo rurale sostenibile. Qualsiasi scelta di pianificazione che coinvolga il territorio rurale non può prescindere dal salvaguardare le condizioni necessarie per consentire la crescita di un'agricoltura di qualità. Mentre l'instabilità climatica, la scarsità di risorse, l'incertezza del contesto geopolitico e l'aumento dei dazi esasperano la competitività dei mercati internazionali, gli agricoltori devono fronteggiare le difficoltà del comparto, insieme all'incremento dei costi di gestione e alle eccedenze produttive, che riguardano tanto la coltivazione, quanto l'allevamento. La necessità di rispondere con urgenza a queste criticità determina un maggiore impatto ambientale e paesistico dell'impresa agricola, che si concentra in produzioni intensive in modo da avere la massima resa produttiva. Per assumere la complessità e la fragilità del territorio rurale nella redazione degli strumenti di piano, il volume mette a confronto le regole delle risorse agroambientali e degli agroecosistemi che trasformano la terra in un sistema produttivo, con quelle dell'urbanistica, chiamata ad integrare i temi della producibilità e della scarsità delle risorse con l'innovazione imprenditoriale in agricoltura e con una rinnovata attenzione eco-ambientale. Arricchita da casi di studio di rigenerazione alle diverse scale del piano, l'opera si struttura come un manuale pratico per guidare progettisti e urbanisti a riconoscere le potenzialità e i valori di ogni territorio, in modo da non sprecare risorse economiche, oltre che ambientali e attivare futuri alternativi.
26,00 24,70

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.