Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Marietti 1820: Le lampare

L'amore impossibile. Filosofia e letteratura da Rousseau a Levì-Strauss

Guglielmo Forni Rosa

Libro: Libro in brossura

editore: Marietti 1820

anno edizione: 2022

pagine: 200

L’amore impossibile è l’amore vero, che non si estinguerà mai perché non si consuma nella quotidianità dell’esistenza. Così, anche fra filosofia e letteratura esiste un rapporto complesso, difficile, a volte uno scambio di ruoli, perché le più audaci costruzioni del pensiero, che contraddicono la normale percezione delle cose, sono in definitiva delle creazioni che producono un mondo parallelo in cui sarebbe difficile vivere. Il grande romanzo, invece, a volte ci colpisce così a fondo, in zone tanto segrete, che vediamo in esso la rivelazione di una verità della nostra stessa vita. Quando Rousseau afferma: “Non c’è niente di bello se non ciò che non esiste” vuol dire anche: “Non c’è niente di vero, non c’è niente di buono, se non ciò che è soltanto ideale”. Ed è qui che filosofia e letteratura si ricongiungono: da Goethe a Thomas Man, da Dithey a Cassiurer, lo “spirito” è una sfera di possibilità effettive di esperienza, ma, sorgendo da queste, le supera e le approfondisce verso una verità ultima.
18,00 17,10

Canti

Hadewijch

Libro: Libro rilegato

editore: Marietti 1820

anno edizione: 2022

pagine: 240

I quarantacinque canti d’amore spirituali di Hadewijch di Anversa, qui proposti per la prima volta in italiano in forma integrale, costituiscono un unicum in tutto il Medioevo occidentale. Mistica e poetessa fiamminga, vissuta probabilmente nel ducato del Brabante tra la fine del XII e gli inizi del XIII secolo in uno dei gruppi che hanno preceduto i beghinaggi, Hadewijch fu tra le principali figure della letteratura volgare europea di quel periodo. Le sue liriche, che esprimono una cultura raffinata, nutrita di spiritualità agostiniana e cisterciense, esaltano l’esperienza mistica e lo slancio verso l’amore divino.
19,00 18,05

Con le radici in cielo

Saul Israel

Libro: Libro in brossura

editore: Marietti 1820

anno edizione: 2022

pagine: 260

A Salonicco si raccolse una comunità di ebrei fuggiti dalla Spagna dopo l’espulsione decretata nel 1492. Per più di quattrocento anni questa comunità preservò le tradizioni originarie e continuò a parlare l’antico castigliano. Agli inizi del Novecento, la città greca era a grande maggioranza ebraica, ma il disfacimento dell’Impero segnò la fine di questa esperienza. La famiglia Yacoél – di cui questo romanzo racconta le vicende – vive sempre più dilaniata dalla consapevolezza che la realtà in cui ha finora vissuto le sta franando sotto i piedi e sta per essere proiettata nel vortice dei drammi europei che sfoceranno nell’apocalisse finale della Shoah. Assieme al racconto di un’esperienza eccezionale, di un’esistenza sradicata, “con le radici in cielo”, il romanzo propone riflessioni sull’odio razziale e l’intolleranza e sulla natura dell’antisemitismo europeo che appaiono oggi di grande attualità. Prefazione Paolo Israel.
19,00 18,05

Opere complete. Testi editi e inediti

Nino Buccellato

Libro

editore: Marietti 1820

anno edizione: 2021

pagine: 544

«Qualcuno dei critici mi ha rivolto, sia pure affettuosamente, l'accusa di essere uno scrittore "schivo", "solitario", "quasi sdegnoso". Chi non mi conosce può pensare che io sia una specie di orso o un istrice. Non è affatto vero. Ritengo invece di essere un tipo socievole e amante della buona compagnia. Mi piace soltanto lavorare in silenzio. Proust dice che un libro è figlio del silenzio». Ritratto allo specchio. Il vulcano non si spegne. Due strade per il cielo. Onorevoli o quasi. Le soste. Uomo di terra. Ossidiana appendice: Diario di prigionia.
42,00 39,90

Il mestiere dello scrittore

John Champlin Gardner

Libro: Libro in brossura

editore: Marietti 1820

anno edizione: 2021

pagine: 264

In stile diretto, Gardner affronta i problemi del mestiere di scrittore e non quelli del talento, le nevrosi quotidiane e non quelle del genio. Con esempi, citazioni e suggerimenti affronta i problemi pratici della scrittura: la resa degli effetti, la necessità di revisioni, la punteggiatura, l’interazione necessaria con la figura dell’editor. Gardner si assume il rischio di incoraggiare i giovani scrittori, ma con una riserva, che dà ironica misura della sua coscienza del problema e che consiste nel non dare a per scontato che lo scrittore non debba imparare anche le regole fondamentali dell’ortografia.
22,00 20,90

Dimorare in alto. Poesie miste con testo brabantino a fronte

Pseudo-Hadewijch

Libro: Libro in brossura

editore: Marietti 1820

anno edizione: 2021

pagine: 128

Scritte tra la fine del XIII secolo e l’inizio del XIV, queste poesie di alto valore e di grande bellezza sono opera di una beghina fiamminga anonima. Gli studiosi l’hanno chiamata Pseudo-Hadewijch o Hadewijch II a motivo della parentela con i testi della poetessa e mistica Hadewijch d’Anversa. Si tratta di un “capolavoro della teologia in lingua materna”, scrive Luisa Muraro nella presentazione, il modo in cui Dio ha trovato “una nuova epifania nella libera espressione di un’esperienza di donne che da lui si autorizzavano a parlare, a tacere, a leggere e a scrivere”.
14,00 13,30

Fidanzate alla prova

Friedrich August Schulze

Libro: Libro in brossura

editore: Marietti 1820

anno edizione: 2021

pagine: 160

Per non perdere l’eredità paterna, il quarantenne Max ha un anno di tempo per cercare una fidanzata e sposarsi. Avvalendosi di un catalogo di potenziali pretendenti, secondo un criterio non dissimile a quello delle moderne agenzie di incontri, mette alla prova diverse giovani donne, ma senza grandi risultati. Come nelle migliori tradizioni, il finale è inatteso e sorprendente. Tradotto per la prima volta in italiano, il romanzo è percorso da una sottile vena comica e offre un quadro della letteratura di puro intrattenimento nella Germania ai tempi di Goethe e della vita dell’alta borghesia tedesca.
15,00 14,25

Carteggio 1946-1951

Hannah Arendt, Hermann Broch

Libro: Libro in brossura

editore: Marietti 1820

anno edizione: 2021

pagine: 344

Hannah Arendt e Hermann Broch si incontrano per la prima volta nel maggio 1946: tra i due nasce un’intensa amicizia dell’anima e dello spirito come testimonia questo Carteggio. Broch era affascinato dal coraggio e dall’energia intellettuale della Arendt, la quale considerava La morte di Virgilio una delle più importanti opere letterarie della modernità, punto di congiunzione tra i romanzi di Proust e di Kafka. La corrispondenza getta luce sulle condizioni dell’esilio nei primi anni del secondo dopoguerra e presenta dibattiti su Albert Camus e Arthur Koestler, su Martin Heidegger e Karl Jaspers, sulla situazione tedesca e sui diritti umani.
26,00 24,70

Un viaggio alla Scarzuola. La città ideale di Tommaso Buzzi

Nicola Dal Falco

Libro: Libro rilegato

editore: Marietti 1820

anno edizione: 2021

pagine: 72

L’“architetto volante” Tomaso Buzzi (1900-1981), milanese, progettista di grande notorietà e collaboratore di Giò Ponti, ha costruito la sua città ideale nella natura umbra. La Scarzuola è un luogo appartato dove, una volta entrati, si rimane sorpresi, tale e tanta è la meraviglia - e la bizzarria - delle fabbriche che incalzano la vista. Nella mente del suo ideatore, la Scarzuola doveva nascere e finire come rovina. Il non finito, alla stregua dell’analogia e del simbolo, appartengono a un pensiero che si affida al potere dell’illuminazione, quasi un esercizio di respirazione, una declamazione di versi, un passo di danza.
23,00 21,85

Un Rabbi che amava i banchetti. L'eucaristia narrata ai bambini

Enzo Bianchi

Libro: Libro rilegato

editore: Marietti 1820

anno edizione: 2021

pagine: 48

Il libro si iscrive a pieno titolo nell‘alta narrativa per l’infanzia con le illustrazioni di un grande artista e scenografo, Emanuele Luzzati, di cui si celebra quest'anno il centenario della nascita. L’idea dei banchetti venne ad Enzo Bianchi nel 1978 quando, trovatosi a dover spiegare l’Eucarestia a quasi un migliaio di bambini, pensò che la via più semplice fosse quella di raccontare  i banchetti ai quali Gesù aveva partecipato. Età di lettura: da 6 anni.
15,00 14,25

L'amicizia

L'amicizia

Maurice Blanchot

Libro: Libro in brossura

editore: Marietti 1820

anno edizione: 2021

pagine: 352

In questa raccolta di saggi Maurice Blanchot dà prova di uno straordinario lavoro di critica e di scrittura che unisce alla chiarezza del linguaggio uno spessore di stimolante complessità. Si tratta dell’esplorazione più importante, accanto a quella di Sartre, dedicata alle relazioni tra letteratura, arte e filosofia. La riflessione incrocia i nomi più importanti del XX secolo, da Georges Bataille ad André Malraux, da Pierre Klossowski a Marguerite Duras, da Michel Leiris a Jean Paulhan, da Albert Camus a Claude Lévi-Strauss, da Edmond Jabès a Emmanuel Levinas, da Martin Buber a Franz Kafka.
28,00

Piccola cara... Lettere alle allieve

Simone Weil

Libro: Libro in brossura

editore: Marietti 1820

anno edizione: 2021

pagine: 92

Singolare testimonianza di un´insegnante d´eccezione, le lettere di Simone Weil dirette ad alcune ex allieve di liceo offrono i tratti essenziali del suo magistero al di fuori dell´aula scolastica. In un clima di affettuosa sollecitudine e di pacata gravità si toccano temi molteplici: i rischi degli slanci del cuore, il modo di condurre gli studi, il valore autentico dell´istruzione, la valutazione della situazione politica con precisi riferimenti alle vicissitudini personali dell´autrice, dall'esperienza di fabbrica al rischio incombente della persecuzione razziale.
17,00 16,15

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.