Marietti 1820: Narrativa
Demoni nascosti
Luigi Minetti
Libro: Libro in brossura
editore: Marietti 1820
anno edizione: 2006
pagine: 208
Notte a Samarcanda
Giuliana Morandini
Libro: Libro rilegato
editore: Marietti 1820
anno edizione: 2006
pagine: 176
È l’atmosfera magica di Samarcanda e di Bukhara a far da sfondo alle vicende variamente drammatiche di Sophie: difficoltà di coppia e intense passioni, un rapimento, una caduta da cavallo, una fuga senza una meta precisa. Ma, al di là degli eventi che la coinvolgono, Sophie è turbata dal confronto di culture in cui è immersa, e vede quanto le immagini che i due mondi hanno l’uno dell’altro finiscano per essere convenzionali e falsate, spesso semplicemente funzionali a imprese di cupidigia e di potere.
La guerra di Ilse
Monique Charlesworth
Libro
editore: Marietti 1820
anno edizione: 2006
pagine: 514
Una giovane ragazza siede da sola nella sala d'aspetto della stazione di Marsiglia. Ebrea da parte di padre, Ilse è stata mandata in Marocco dalla madre per salvarsi dalle persecuzioni della Germania nazista. È l'inizio di una vita di disagi, spostamenti attraverso i confini, travolta da circostanze che sfuggono al suo controllo. Durante la sua fuga attraverso la Francia nel periodo dell'invasione nazista, il suo destino s'incrocia con quello di un sensibile giovane soldato, François, che sembra riunire inestricabilmente in sé oscurità e luce.
Massacro a Milano. A. D. 539
Luigi Minetti
Libro
editore: Marietti 1820
anno edizione: 2005
pagine: 296
All'inizio del VI secolo d.C. Milano è per popolazione e ricchezza la seconda città d'occidente dopo Roma. Fa parte del Regno Ostrogoto, un regno romano-germanico nel quale il re e la classe militare sono Ostrogoti, mentre il senato, l'autorità civile e l'amministrazione sono in mano agli Italo-romani. Il paese prospera, ed i due popoli convivono senza problemi malgrado le differenze religiose. Nel 535 d.C. l'Imperatore Giustiniano, che mira alla riconquista dei territori perduti in occidente, muove guerra contro i successori di Teodorico.
Segno d'acqua
Carla Tolomeo
Libro: Libro in brossura
editore: Marietti 1820
anno edizione: 2004
pagine: 231
Il destino sembra essere l'unico regista di questo lungo racconto, e suoi protagonisti un plico di lettere di Casanova, un'Isotta Fraschini bianca e lo spazio infinito delle pianure del Sudamerica. Dalle rassicuranti colline di Treviso, dalla laguna di Grado inizia un viaggio che approderà al porto fluviale di Asunciòn, in una garbata ma inesorabile discesa agli inferi, tra galopere sfrenate e canti di chiesa. In un mondo dove convivono presente e passato, dove l'assurdo diventa normale, Casanova rivive un'ennesima storia d'amore nascosta e rivelata tra lettere perdute, ritrovate e ancora perdute, nel gioco infinito di illusione e realtà.
Del simulacro perso nei sogni
Mariano Bargellini
Libro: Libro in brossura
editore: Marietti 1820
anno edizione: 2004
pagine: 274
"Del simulacro perso nei sogni" è un romanzo d'amore. Ma con una caratteristica singolare: se ne racconta il seguito, la sua continuazione, dopo la morte dell'amata. La storia che si va intessendo sotto gli occhi del lettore è un montaggio di avvenimenti "sottili", propri di un ordine delle cose diverso, latente nella realtà.
La disattenzione
Renzo Modiano
Libro
editore: Marietti 1820
anno edizione: 2002
pagine: 205
Antono si trova da solo in casa quando viene colpito da un infarto. In quel istante Anton rivede la sua vita, ma alla mente affiorano solo i ricordi peggiori ossia i suoi tradimenti, abbandoni, opportunismi, ipocrisie, nei confronti della famiglia, degli amici e della società. Anton ha solo cinquantanni ed è un corrotto procacciatore d'affari e di appalti truccati.

