Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Marino: L'Italia che vorrei

Italia 2030

Italia 2030

Giustino Travaglini

Libro: Libro rilegato

editore: Marino

anno edizione: 2021

pagine: 106

Leonardo è un giovane prodigio della scienza nonché fondatore di una startup di grande successo. Il racconto corre su due binari paralleli: da una parte vi è la narrazione delle vicissitudini di Leonardo e del suo gruppo di amici, dall’altro si cerca di dare una visione di quello che dovrebbe essere il futuro dell’Italia a partire proprio dal 2020: incentrato su un sistema educativo di base totalmente rivoluzionato rispetto a quello attuale, incentrato sulle materie STEM in modo da rendere la nazione di nuovo una potenza industriale in tutti i nuovi settori: Intelligenza Artificiale, Quantum Computing, nuove energie e via dicendo con l’obiettivo ultimo di dare vita ad un nuovo rinascimento italiano, partendo da dove era iniziato il primo.
10,90

Tutti giocano a nascondino

Tutti giocano a nascondino

Giulia Micheletti

Libro: Libro rilegato

editore: Marino

anno edizione: 2021

pagine: 84

Beatrice, una ragazza diciottenne, vive a Milano con madre e nonna. Finiti da poco gli esami di maturità, è dominata da uno stato di confusione dovuto alla suo futuro. Il padre vive all’estero ormai da molti anni ed ha sempre incoraggiato la figlia a lasciare l’Italia, paese verso cui prova un profondo disprezzo. Vedendo la sua incertezza la nonna le organizza un viaggio attraverso le più importanti città italiane, nel tentativo di rendere la nipote consapevole dei valori presenti nel bel Paese, seppur “abili nel giocare a nascondino”; le lascia anche delle lettere, che deve aprire nei luoghi prefissati. Sul treno la giovane incontra Lorenzo, che decide di accompagnarla nel viaggio. Durante il percorso i ragazzi si rendono conto sempre di più di come l’Italia non sia del tutto priva di principi e ideali, anche se molte cose andrebbero cambiate... Alla fine Beatrice per la prima volta è riuscita a riconoscersi in un paese verso il quale nutre dei sogni che non vuole più tenere per sé.
8,90

Torneremo a vedere a colori

Torneremo a vedere a colori

Matteo Butticè

Libro

editore: Marino

anno edizione: 2021

pagine: 48

“Torneremo a vedere a colori” si ispira alle difficoltà di tutti i giorni, piccoli ostacoli che ogni giorno bisogna affrontare per vivere. Tante volte non ci rendiamo nemmeno conto di quanto possiamo fare per aiutare il mondo con le piccole cose ma in primis noi stessi. Soprattutto non bisogna avere paura, si deve affrontare la concorrenza per migliorare, di giorno in giorno, passo dopo passo, come persone, come cittadini e come italiani.
8,90

Malatempora

Malatempora

Juri Casati

Libro: Libro rilegato

editore: Marino

anno edizione: 2021

pagine: 100

In un indefinito futuro l’Italia, come gran parte dell’Europa, è ridotta in un cumulo di macerie riarse dal sole. In un lontano passato, un cambiamento climatico aveva spinto le popolazioni dell’Africa a migrare e dopo una cruenta guerra i popoli del sud del mondo poterono entrare nel ricco nord. L’Italia è abitata da bellicose tribù a caccia di fortuna che nelle rovine di una civiltà, un tempo florida, cercano di recuperare antichi manufatti da rivendere nel ricco nord. Luca, è uno di questi cercatori di fortuna che viaggia trafficando reperti. Di ritorno da una missione a Roma, viene rapito da una tribù nomade, che possiede l’antica spada di Garibaldi che renderebbe invincibile qualsiasi esercito. Luca, più volte sul punto di impadronirsi dell’antica spada, si trattenne sempre più dal farlo... Una notte il fantasma di Garibaldi si presentò al loro accampamento e parlando con Luca gli fece capire che quello che stavano facendo era sbagliato: Non dovevano adorare il passato, ma lottare per un futuro migliore.
10,90

Il concorso

Il concorso

Laura Corsini

Libro: Libro rilegato

editore: Marino

anno edizione: 2021

pagine: 56

Cosa succede quando un umile impiegato comunale incontra l'occasione di far carriera? Il racconto tenta di dare una risposta, non assoluta, non univoca, ma comunque significativa. Un piccolo Comune e un concorso pubblico, ambita occasione di posto fisso e tentazione palese per tutti i corrotti della Terra. Roberto Strani, impiegato di protocollo che non disdegna la carriera, ma non sa che ogni regalo cela un compromesso. Sara Nerini, una nuova dirigente sicura di sé, sicura anche del fatto che ogni uomo abbia un prezzo. Una candidata dal viso pulito. Tutti ingredienti per una storia non vera ma assolutamente verosimile, uno spicchio di commedia italiana alla quale auguriamo il lieto fine.
10,90

C’era un pazzo nel palazzo

C’era un pazzo nel palazzo

Lorenzo Barbetti

Libro: Libro rilegato

editore: Marino

anno edizione: 2021

pagine: 46

Il crepitio di un caminetto, un nonno, i suoi due nipoti e un viaggio fiabesco nella recente storia della politica italiana. Viaggio che procede di pari passo con i dilemmi di Italo, protagonista e voce narrante, il quale esperisce la condizione conflittuale tra la funzione sociale e civica della narrazione, nobilitata nel suo ruolo di trasmissione della conoscenza, e il processo del narrare come sfogo egoistico della propria rassegnazione. A fare da specchio a questa tensione è lo stesso ruolo del narratore il quale procede a tentoni tra la tendenza verso l'aderenza ai fatti, adatta a stimolare la libera interpretazione e lo spirito critico, e la volontà di infondere speranza nei propri ascoltatori, mettendo però a rischio la ricerca di un punto di vista obiettivo. Sarà la realtà stessa a interrompere la progressiva deriva della narrazione verso un cupo cinismo e ripristinare quell'equilibrio progressivamente compromesso. E sarà il mondo esterno, fuori dalle proprie quattro mura, a mostrare che “a volte la storia insegna davvero”.
10,90

Rinascimento

Rinascimento

Marco Cagnani

Libro: Libro rilegato

editore: Marino

anno edizione: 2021

pagine: 66

In un futuro non lontano e non così improbabile il nostro Paese, devastato da sconvolgimenti climatici epocali, stenta a riprendersi da carestie, povertà, crollo demografico. Lo governa, in una cupola isolata dall’esterno ormai semidesertico, il Ministro, figura dittatoriale dai metodi pseudodemocratici e populisti. Il suo potere si basa sullo stordimento mediatico della popolazione e sull’equilibrio geopolitico internazionale tra Cina e Panamerica che gli permette di ottenere ingenti aiuti economici. Un’ingorda corruzione e le sue brame insaziabili ne decreteranno presto la fine. La sua scomparsa sarà però l’inizio di un nuovo Rinascimento per l’Italia, ad opera di una colonia di emigrati di ritorno...
10,90

Il sadico destino di un morente nella battaglia di Teutoburgo

Il sadico destino di un morente nella battaglia di Teutoburgo

Manuela Di Felice

Libro: Libro rilegato

editore: Marino

anno edizione: 2021

pagine: 52

Altro non è che la storia di due soldati romani vissuti al tempo dell’imperatore di Augusto; Irascor e Pavor-intolerans, attraverso un dialogo impetuoso, cercano di trovare un rimedio ai problemi che dilaniano l’Italia da sempre. Nel loro dibattere emerge la personalità contraddittoria dei due personaggi che asseriscono tutto e il contrario di tutto; anche se pieni di buoni auspici, poi incarnano l’indole del loro nome: Pavor-intolerans “l’insofferenza”, e Irascor “il furore”. Tutto questo promettere e non mantenere porterà all’improvvisa apparizione di “Desipio”, soldato morente che impersona “l’esasperata follia” di un popolo che non vuole più accettare che siano “la corruzione, il denaro e la violenza” a governarlo e chiede fatti, speranza e buon senso.
8,90

Siamo qui per voi

Siamo qui per voi

Marta Ruggeri

Libro: Libro rilegato

editore: Marino

anno edizione: 2021

pagine: 62

In questo Stato il diritto di scioperare non si conosce, come non si comprende che le grida di libertà non sono solo di sinistra. Matilde ignora tutto ciò eppure, grazie alla sua causa, sarà costretta a incontrare questa realtà, scomoda e fin troppo realista.
8,90

Vincitori dei vincitori. Anno 2078

Vincitori dei vincitori. Anno 2078

Matteo Dellasanta

Libro: Libro rilegato

editore: Marino

anno edizione: 2021

pagine: 88

In un futuro prossimo (2057-2058), in seguito al fallimento del progetto di Leonard Vista, l’Italia ha visto la maggior parte dei suoi cittadini diventare persone estremamente povere, mentre la minoranza arricchirsi enormemente. Leonard Vista era il presidente del consiglio dei ministri in quel periodo, e, il suo progetto era quello di riportare Roma sulla scena internazionale. Fallito il progetto, tre rampolli della “nobiltà” romana, Andrea Reale, Lorenzo Ne Medici e Alberto Petrastia, lottano contro la situazione particolarmente negativa dei giovani. Questi sono ritenuti gli scarti della società e così i tre protagonisti si scagliano contro i “grandi” per riuscire a cambiare tutte le persone vittime della nuova società. I tre giovani, in concreto, fanno di tutto per creare un “partito giovanile” e dopo un intrecciarsi di vicissitudini, riescono a convincere gli uomini al potere ed ottengono cosi il consenso per la nascita del partito che sarà promotore e divulgatore negli anni a venire (2078) dei loro ideali, sotto la guida di Ludovica Louvre.
8,90

Il muro della disillusione

Il muro della disillusione

Monica Tomaino

Libro: Libro rilegato

editore: Marino

anno edizione: 2021

pagine: 66

Alessia si arrabatta tra il lavoro part-time e la ricerca di un impiego più promettente, nella speranza che arrivi la sua occasione. Il mercato però non sembra promettere bene e ogni colloquio è un’occasione per accrescere ulteriormente la sua frustrazione e delusione. Costretta dalla sua migliore amica, decide di partecipare ad una cena con i suoi ex compagni di scuola: sarà un’occasione per ritrovarsi e confrontare le proprie esperienze, ma soprattutto il punto di partenza per iniziare ad abbattere quel muro di disillusione apparentemente infrangibile…
10,90

Storie appese a un filo

Storie appese a un filo

Rita Squillace

Libro: Libro rilegato

editore: Marino

anno edizione: 2021

pagine: 44

In un momento in cui le certezze perdono il loro fulcro ed i ricordi trovano il loro posto, cinque volti delineano i loro tratti raccontando la loro storia. Andrea, Teresa, Francesco, Antonio e Roberto sono uomini comuni che hanno scelto di essere diversi, ognuno a modo suo, ha scelto di vivere le vita che avrebbe voluto vivere, senza grandi imprese, vittorie o artifici hanno creato un silenzioso rumore in un mezzo ad una folla ammutolita. Cambiamento, diritti, scelte, ideali e umiltà, caratteristiche legate da un unico filo, il filo dell’Italia che tiene ben fissate piccole e semplici storie sospese. Come modello di un’ Italia da cui ripartire, queste storie fungono da eco per tutti coloro che stanno ancora cercando la storia che hanno dentro.
8,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.