Marna: Tracce
Vento celeste
Enrico Caltagirone
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2009
pagine: 94
In queste liriche si denuncia «il decadimento politico, e non solo, del nostro paese che sembra aver abbandonato ogni legge naturale, terrena e divina. La terra su cui viviamo, quella in cui dovrebbero attuarsi le aspettative nostre e dei nostri figli, è barca alla deriva. Il poeta non può e non deve allora rimanere abulico di fronte a quanto avviene intorno a lui. Il suo habitat non è una torre d'avorio, né un giardino in cui fioriscono rose senza spine.» (Lucio Zaniboni)
La vita interiore
Giovanni Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2009
pagine: 112
Il testo "La vita interiore" è una raccolta di liriche, che descrivono la filosofia del poeta, il quale vive, pensa, riflette e sorride in modo ironico e a volte amaro sul mondo e sugli uomini. In lui è presente una profonda dimensione religiosa. L'autore canta allora contro i falsi idoli del mondo moderno quasi come per liberarsene. Questa sua opera è un viaggio interiore, nel ricordo e nella memoria, pieno di sentimento e di passione.
Scuola... volti che parlano
Anna M. Di Massimo
Libro: Libro rilegato
editore: Marna
anno edizione: 2008
pagine: 160
L'autrice descrive la sua esperienza come insegnante nella scuola superiore e media, anche attraverso le parole e i racconti degli adolescenti che ha incontrato nel suo percorso professionale.
Un cancro al cuore
Gianluigi Nonini
Libro
editore: Marna
anno edizione: 2008
pagine: 72
È l'esperienza di vita dell'autore, che narra la sua personale lotta contro il cancro, con il desiderio di dare coraggio a quanti come lui stanno affrontando la difficile prova della malattia. Gianluigi Nonini è nato nel 1961 a Novate Mezzola (So). Amante dello sport e della montagna, ha lavorato, anche dopo l'esordio della malattia come gestore di un rifugio in Val Codera e sugli impianti da sci in Svizzera. Dopo l'ultima operazione, avvenuta nel 2005, si è sottoposto a una cura chemioterapica sperimentale.
Noi
Libro
editore: Marna
anno edizione: 2008
pagine: 320
L'opera è una raccolta di immagini di bambini di vari paesi del mondo colti con precisione e realismo nei momenti più comuni del loro vivere quotidiano. Sono proprio i bambini, protagonisti di questo libro, che con la loro innocenza e spontaneità riescono a raccontare la realtà, quasi sempre povera, della loro vita e dei luoghi nei quali vivono. Benvenuto Meregalli, di professione fotografo, attualmente si impegna a fissare con il suo obiettivo le realtà umane (bambini soprattutto) e naturali (ambienti e paesaggi) che incontra durante i suoi viaggi.
Barcollo ma non mollo
Luca Lisignoli
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2008
pagine: 88
È una testimonianza di vita vissuta in cui il giovane autore racconta in modo diretto e autentico la sua dura lotta contro il tumore. La sua è una testimonianza di coraggio, di tenacia e di speranza per coloro che si trovano a vivere un'esperienza altrettanto difficile e per tutti in genere. "Non mi sento migliore di altri perché sono riuscito a sopravvivere. Mi sento semplicemente più fortunato di loro."
Le quattro stagioni in versi
Daniela Capelli, Raffaele Mesiti
Libro
editore: Marna
anno edizione: 2008
pagine: 62
Destinazione Tchad. Storia di un rapimento
Ivano De Capitani
Libro
editore: Marna
anno edizione: 2008
pagine: 208
Il libro racconta la storia vera del rapimento dell'autore e di un suo amico avvenuto nel 2006 ad opera di un gruppo di guerriglieri, mentre con una comitiva di italiani stava visitando il Tchad. È il racconto di 56 giorni di deserto, vissuti insieme a guerriglieri ciadiani in un ambiente ostile e in condizioni di vita precarie e pericolose. Ivano De Capitani vive e lavora nella Brianza lecchese. È un giovane uomo appassionato di viaggi in Paesi lontani e ha voluto raccontare in questo libro l'esperienza autobiografica del suo rapimento.
Manifesto della cultura europea per la pace 1999
Mario Luzi
Libro: Libro rilegato
editore: Marna
anno edizione: 2007
pagine: 96
Pensieri, riflessioni, poesie e disegni di illustri personalità della cultura europea sull'inutilità e la disumanità della guerra, espressi nel lontano 1999, in occasione della guerra di Bosnia, ma purtroppo ancor oggi attuali.
La storia dell'Istituto nautico «San Giorgio» di Genova
Virgilio Bozzo, Armando Fioravanti
Libro: Libro rilegato
editore: Marna
anno edizione: 2007
pagine: 368
È la storia dell'Istituto Nautico "San Giorgio di Genova" contenente l'elenco di tutti i diplomati dal 1868 al 2006 (circa 13.000, di cui 9.460 nati in Liguria e di questi 8.290 nati a Genova). Una testimonianza molto importante per tutti coloro che hanno frequentato o insegnato nel famoso Istituto o che hanno avuto parenti che l'hanno frequentato o vi hanno insegnato.
Nai cao
Libro
editore: Marna
anno edizione: 2007
pagine: 256
È il racconto della vita di suor Amelia Cimolino che ha trascorso la sua esistenza in Birmania e in India al servizio dei "piccoli", degli ultimi, di coloro di cui non si occupa nessuno. Una vita ricca di incontri umani, di avventure e storie inaspettate e sorprendenti, di esperienze di tutti i generi a contatto con i poverissimi e i diseredati. Lucia Cairoli, nata a Genova nel 1968, vive a Cadorago (Co) con la famiglia. È stata in contatto con suor Amelia dal 1988 al 2006. Da allora collabora con l'Associazione Polse-Olavina Halli Onlus, nata per sostenere il messaggio di solidarietà di suor Amelia.

