Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Marna: Tracce

Non sono comoda da nessuna parte

Federica Pozzi

Libro: Libro in brossura

editore: Marna

anno edizione: 2020

pagine: 120

"Un diario è vero quando scrive e racconta le fragilità della vita, perché la vita spesso, che ci piaccia o no, è veramente tale quando è fragile. E fragili sono le vite che vengono annotate in questo diario di Federica e Stefano. Di imprese ne hanno affrontate parecchie in giro per i tre continenti che li hanno accolti, in giro perché sempre scomodi nello stesso posto, come piace spesso ripetersi a questa coppia che ha fatto delle fragilità la loro forza. La perenne scomodità di Federica e Stefano non è quella di tanti viaggiatori capricciosi che hanno voglia di vedere il mondo stando ben sicuri sulla propria nave da crociera o nel chiuso di una jeep per non rischiare le fauci di un leone o per non sporcarsi troppo le mani. Le pagine che state per leggere ci invitano proprio a vivere un poco di più scomodamente, perché una vita vera è una vita che sempre di più persegue il bene piuttosto che il meglio, infatti il meglio è nemico del bene per dirla con le parole di un loro amico." (dalla prefazione di padre Giannicola Maria Simone).
12,00 11,40

Bruno Depetris. Cuore & lavoro sotto il Monviso

Bruno Depetris. Cuore & lavoro sotto il Monviso

Roberto Alborghetti

Libro: Libro in brossura

editore: Marna

anno edizione: 2018

pagine: 96

Le pagine di questo libro sono nate sotto la magnifica e possente sagoma del Monviso. Vogliono raccontare la storia di un uomo, Bruno Depetris, la sua passione per il lavoro, per la sua famiglia, per il territorio nel quale visse e operò. Sono il risultato di una lunga conversazione con Agnese Peiretti Depetris, che con Bruno condivise quarant'anni di vita coniugale e la gioia di una famiglia meravigliosa. Nel fare memoria di suo marito, Agnese ha voluto compiere un gesto di grande significato: fissare e documentare momenti, tappe, traguardi e sogni che hanno scandito la vita di Bruno. Ha inteso ricordare, verbo che nel suo significato più profondo è collegato alle "cose del cuore". Non è cadere nella retorica dire che anche Bruno Depetris rappresenta il modello e l'esempio di chi — partito dalla gavetta e credendo fermamente in un obiettivo — è riuscito a tagliare il traguardo. Anche lui fa parte, a pieno titolo, di quella schiera di italiani che, a testa bassa, a fronte di ostacoli e difficoltà, ha saputo pensare, costruire, guardare oltre e in alto.
10,00

Un mattino all'improvviso

Un mattino all'improvviso

Giovanni Bigatello

Libro: Libro in brossura

editore: Marna

anno edizione: 2011

pagine: 136

"Sei ammalato di cancro; guarda che TU sei ammalato di cancro." Beh, messa così è in ogni caso una cannonata nello stomaco. Poi magari rifletti, poi reagisci. Poi, perché al momento l?unica reazione è sentire la vita che sfugge tra le dita e tu dici: "Non è possibile!?" L'autore, medico geriatra, racconta in questo scritto la sua esperienza personale come paziente ammalato di cancro. Il suo scritto è la testimonianza di una persona che non si lascia vincere dalla malattia, ma la combatte con tutta la sua voglia di vivere e la guarda con ironia, e, pur con la piena consapevolezza di ciò che gli sta accadendo, riesce a far sorridere il lettore.
12,00

I ricordi che siamo

Anca Martinas

Libro: Libro in brossura

editore: Marna

anno edizione: 2025

pagine: 124

È un saggio poliedrico in cui la precedenza, intenzionale o spontanea, alla vita in Romania prima del 1989, non esclude aspetti del mondo in generale con le riflessioni che ne scaturiscono e quindi non sorprende il fatto che vengano menzionati non solo momenti piacevoli e belli, ma anche situazioni legate all’odio, ai crimini, alle ingiustizie che l’autrice passa in rassegna. L’essenza però è la speranza che non fugge mai da noi... (dalla Prefazione di S.E. Mons. Ioan Robu)
13,00 12,35

Un'altra Sicilia. La povertà non è miseria, è un'altra cosa

Calogero Faraci

Libro: Libro in brossura

editore: Marna

anno edizione: 2025

pagine: 228

Il libro è uno spaccato storico del mondo contadino dell’entroterra della Sicilia, intorno alla metà del ’900, descritto con notevole trasporto emotivo attraverso contesti evocativi di una realtà umile e povera. Siamo nel periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale caratterizzato ancora da sentimenti di tristezza, ma anche dalla voglia di rinascere. Si descrive con attenzione e cura la realtà e nello stesso tempo vengono espresse riflessioni da parte dell’autore attraverso i personaggi. Vengono raccontati momenti e sentimenti reali di vita vissuta in equilibrio con la natura, in una visione ampia dell’esistenza. Emerge spontaneamente l’accettazione delle avversità della vita con rassegnazione e consapevolezza di normalità. È una forma di neorealismo che pone in risalto i problemi della quotidianità e propone la ricerca della soluzione in se stessi.
18,00

Appartenenza e identità

Calogero Faraci

Libro: Libro in brossura

editore: Marna

anno edizione: 2025

pagine: 228

“Man mano che si invecchia si avverte il bisogno di pensare e di riflettere sul proprio vissuto, sotto forma di bilancio. I ricordi affiorano spontaneamente e il loro richiamo aiuta a sopportare la solitudine che incalza”: l’autore, nella stesura del racconto, ha condensato alcune tematiche dalle quali emergono interessanti argomenti che rientrano nella sfera della vita quotidiana dell’uomo e che investono il modo di vivere ed affrontare la realtà. Sono contenuti di ordine etico-sociale che interessano ogni uomo e che egli analizza, con toni amorevoli, ogniqualvolta il suo pensiero corre a rivedere il passato vissuto nella sua Sicilia, assieme ad amici e parenti, e quella vita svolta nella semplicità ed in contesti che rispettano le persone, le tradizioni e i valori che sono stati tramandati gelosamente di padre in figlio. Ed ecco che si snocciolano, in una lenta visione della vita e della propria terra, una successione di figure, di luoghi, di tempi e rapporti che costituiscono l’intelaiatura essenziale in cui egli colloca i pezzi di un’umanità alla ricerca di una propria appartenenza e identità.
18,00 17,10

In mia compagnia

Calogero Faraci

Libro: Libro in brossura

editore: Marna

anno edizione: 2025

pagine: 128

Il libro è una raccolta di frammenti letterari sotto forma di diario, con appunti personali che esprimono riflessioni esistenziali profonde, generate da stati d’animo vissuti in momenti particolari della vita dell’autore, quando una variante precoce della malattia di Alzheimer, patologia inguaribile e incurabile, colpisce la propria consorte. La prima parte è un’accorata e disperata descrizione delle manifestazioni espressive della malattia, accompagnata da un soliloquio, molto coinvolgente, dello stesso autore, che riveste il ruolo di caregiver nei confronti della persona malata. Nella seconda parte affiora un processo di rinascita e di superamento del dolore, attraverso la scoperta di altri valori della vita, apparentemente banali, ma essenziali. Nella terza parte vengono espressi altri aspetti della vita quotidiana, attraverso profonde riflessioni riguardanti problematiche etico-morali e culturali. La quarta ed ultima parte è composta da aforismi, meditazioni e frammenti di pensieri.
15,00 14,25

A chiare lettere. Cronache e Storia di un quinquennio sinistrato (2019-2024)

Luigi Cortesi

Libro: Libro in brossura

editore: Marna

anno edizione: 2025

pagine: 248

Il libro raccoglie molti testi che Luigi Cortesi ha scritto in tanti anni di impegno sociale e politico. I suoi valori sono forti e li sa difendere sempre con molta decisione e convinzione. Lo sguardo del Cortesi si figge in ogni ambito e ci regala una “retrospettiva” necessaria e liberante. Visioni d’autore, scatti fotografici sorprendenti, particolari inaspettati che le “armi di distrazione di massa” ci hanno fatto perdere di vista proprio mentre li vivevamo sulla nostra pelle, facendoci alla fine ammettere che davvero “la storia siamo noi” solo se la viviamo con consapevolezza.
18,00 17,10

Ho bisogno di te

Gaetano Callocchia

Libro: Libro in brossura

editore: Marna

anno edizione: 2025

pagine: 128

Il protagonista di questo romanzo è Caltan, un ragazzo di un piccolo borgo di montagna, Agelborg, che vive circondato dall’affetto dei genitori con i quali ha un dialogo costante; in particolare partecipa con interesse ai racconti del papà. Tutta la narrazione si concentra su un suo sogno durante il quale assiste ad eventi prodigiosi addirittura miracolosi, dalla Creazione dell’universo e dai Big Bang iniziali (il protagonista ne individua tre) allo svolgersi di tutta la storia dell’umanità, dalle antiche civiltà – osservando eroi, filosofi, condottieri, Gesù Cristo e la nascita del Cristianesimo – all’epoca contemporanea e futura quando gli esseri umani rimasti, una minoranza, saranno dominati da robot umanoidi. Con una di queste macchine, che dichiara di essere il suo Tutor, il protagonista ha un interessante dialogo sul futuro dell’umanità. Al risveglio dal sogno Caltan si ritrova nella sua casa accanto ai suoi genitori, ricevendo da loro un annuncio davvero speciale.
15,00 14,25

La strana coppia

Antonio Savoldi

Libro: Libro in brossura

editore: Marna

anno edizione: 2025

pagine: 144

Cosa hanno in comune un poliziotto della Stradale e un camionista? Solamente la strada, mi verrebbe da dire perché – fuori dai denti – le due categorie non si sono mai amate, anzi tutt’altro. Ma a volte le cose della vita sorprendono con un inaspettato contropiede e capita che “cani e gatti” si ritrovino a giocare insieme con un unico intento, quello di unire le forze per raggiungere l’obiettivo. Una strana coppia, forse, ma unita da un messaggio importante da trasmettere ai giovani: la sacralità della vita e quanto sia assurdo perderla sulla strada. Perché la vita rimane la cosa più bella che abbiamo!
13,50 12,83

Ruggine di strada. Esistenze graffiate

Antonio Savoldi

Libro: Libro in brossura

editore: Marna

anno edizione: 2024

pagine: 160

Pagine dirette, quotidiane, ficcanti, sincere, senza fronzoli e senza manipolazioni raccolgono storie di gioventù fallite, degradate, non a lieto fine. L’autore non tenta una facile redenzione o ingenue soluzioni edulcorate, ma si impegna con forza e coraggio in un’opera di prevenzione, partendo dal principio che tutti siamo “capolavori di Dio”: occorre saper riconoscere l’immenso valore della nostra vita per non buttarla via ma anche quando tutto sembra distrutto e si tocca il fondo, non è mai troppo tardi per riscoprire la bellezza essenziale di ogni essere umano e recuperare la dignità perduta.
14,00 13,30

Dal buio alla luce

Dal buio alla luce

Elisabetta Bigoni

Libro: Libro in brossura

editore: Marna

anno edizione: 2024

pagine: 104

In questa sua seconda raccolta di poesie, l’autrice Elisabetta Bigoni approfondisce, compie, completa il suo primo libro, focalizzandosi soprattutto sull’esperienza del dolore che però è sempre proiettato verso la luce. Il suo scrivere è uno sfogo, un bisogno di comunicare al mondo che da ogni situazione, da ogni dolore si può uscire più forti, si può imparare ad apprezzare maggiormente la Vita, si può donare Speranza. In questo senso l’autrice sente la sua attività di poetessa come una vera e propria “missione” di far palpitare anche un solo cuore, di dare voce a chi voce non ha, di essere penna per chi non sa scrivere, di essere cuore, per chi ha chiuso a chiave i propri sentimenti… per far rivivere ai lettori la sua personale esperienza dal buio alla luce.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.