Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Marsilio: Grandi libri illustrati

Carlo Carletti. Fotografie di matrimoni

Carlo Carletti. Fotografie di matrimoni

Libro: Copertina rigida

editore: Marsilio

anno edizione: 2013

pagine: 112

"Le scene delle sue fotografie, fatte di sguardi, pose ed espressioni, catturano momenti irripetibili, perché non vengano mai dimenticati e perché vengano custoditi nell'unico luogo possibile, quello delle immagini, in cui i segni del tempo si fanno indelebili e duraturi. In questo senso, le fotografie di Carletti riescono a esprimere il ricordo, in una sequenza narrativa in cui la ricerca dall'autore si muove tra i desideri di rappresentazione dei soggetti stessi." (Denis Curti)
30,00

Il Caprotti di Caprotti. Storia di un pittore che non c'è

Il Caprotti di Caprotti. Storia di un pittore che non c'è

Maurizio Zecchini

Libro: Copertina rigida

editore: Marsilio

anno edizione: 2013

pagine: 260

Con l'appellativo "Salaj", Leonardo da Vinci era solito chiamare, come documentano i suoi scritti a partire dal 1494, il fanciullo che aveva accolto nella sua casa quattro anni prima, quando aveva solo dieci anni, e che visse al suo fianco per quasi un quarto di secolo: come garzone in un primo tempo, come aiutante e modello in seguito, oltre a divenire, secondo quanto le fonti ci hanno tramandato, suo allievo e compagno nella vita. Di lui, in realtà, si conosce ben poco, tranne questa opera che oggi per la prima volta viene presentata al grande pubblico. L'unica nella quale si trova indicato con precisione il suo nome. Un documento quindi che potrebbe gettare un po' di luce su di un personaggio ancora avvolto dall'aura di mistero e aggiungere un tassello importante nella storia dell'arte. L'autore del volume, Maurizio Zecchini, presenta un racconto storico ma anche, coadiuvato da una squadra di tecnici, i risultati e le numerose analisi fatte durante il restauro dell'opera.
30,00

Art enclosure-Confini d'arte. Fondazione Venezia

Art enclosure-Confini d'arte. Fondazione Venezia

Libro

editore: Marsilio

anno edizione: 2012

Il progetto Art Enclosures, ideato e prodotto dalla Fondazione di Venezia in collaborazione con la Fondazione Bevilacqua La Masa e Polymnia Venezia, è stato avviato nel 2008 e, nell'arco di un triennio, ha permesso ad alcuni artisti emergenti provenienti dall'Africa di trascorrere un periodo di residenza "creativa" a Venezia. Poter lavorare e soggiornare in una città tanto speciale, che per la sua singolare morfologia spesso suscita sensazioni contrastanti e stimolanti, ha rappresentato per gli artisti un'esperienza di crescita unica e irripetibile. Evarist Fabian Chikawe (Tanzania, 1974), Mambakwedza Mutasa (Zimbabwe, 1974), Samuel Ghitui (Kenya, 1973), Viktor Mutelekesha (Zambia, 1976), Jabulani Maseko (Repubblica del Sudafrica, 1977), Kiluanji Kia Henda (Angola, 1979), Victoria Samuel Udondian (Nigeria, 1982) e Tamlyn Young (Repubblica del Sudafrica, 1978) hanno saputo rivolgere un'attenzione particolare nei confronti del contesto sociale e culturale veneziano, sebbene ciascuno di loro abbia adottato nelle proprie opere poetiche e modalità differenti, come testimonia questo volume con numerose fotografie e testi critici di Mara Ambrozi?, Simon Njami, Angela Vettese, Koyo Kuoh e Gertrude Flentelenge.
28,00

Pinacoteca Tosio Martinengo. Catalogo delle opere. Seicento e Settecento

Pinacoteca Tosio Martinengo. Catalogo delle opere. Seicento e Settecento

Libro: Copertina rigida

editore: Marsilio

anno edizione: 2012

pagine: 476

I dipinti del Sei e Settecento della Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia iniziano la pubblicazione generale dell'intera collezione delle civiche raccolte di pittura del catalogo scientifico. Il corpus dei dipinti sei-settecenteschi comprende circa 380 opere, a ciascuna delle quali è dedicato uno studio che ne ricostruisce la cronostoria le diverse interpretazioni storico-critiche spesso ricomponendo nuove o più precise ipotesi attributive e di datazione. Ogni dipinto è riprodotto in alta definizione, grazie a una recente campagna fotografica che mostra anche i numerosi interventi di restauro effettuati per questa occasione. L'attività di studio, ricerca e restauro è stata coordinata da Marco Bona Castellotti e da Elena Lucchesi Ragni con la collaborazione di Daniele Benati e Francesco Frangi.
120,00

Michelangelo e il linguaggio dei disegni di architettura

Michelangelo e il linguaggio dei disegni di architettura

Libro

editore: Marsilio

anno edizione: 2011

pagine: 352

I saggi qui raccolti, accanto alla classica interpretazione dei disegni di architettura come strumenti di progettazione si rivolgono ad aspetti mediali del disegno quale genere autonomo. La discussione svolta è molto ampia e tocca questioni concernenti le tecniche, la funzione, la comunicazione, il rapporto fra rappresentazione e oggetto rappresentato, nonché i processi relativi.
90,00

La vista umana. Un viaggio curioso nel mondo della luce, dell'occhio e della visione

La vista umana. Un viaggio curioso nel mondo della luce, dell'occhio e della visione

Libro: Copertina morbida

editore: Marsilio

anno edizione: 2011

pagine: 240

Tutti leggono, lavorano, studiano e vivono grazie agli occhi. Grazie alla vista l'uomo ha costruito il sapere e le conoscenze. Tutti i più banali gesti del vivere quotidiano, come mangiare, camminare, lavorare, guidare, e anche i sentimenti come amare o stupirsi di fronte a uno scenario naturale, sono collegati agli occhi e dipendono da essi. L'uomo alle sue origini viveva e operava alla luce del giorno, per riposare e chiudere gli occhi al calar della sera; ora, si trova di fronte a una situazione diversa per non dire esplosiva: dalla scoperta del fuoco è arrivato alla luce elettrica e alla globalizzazione dei computer: per milioni di anni l'occhio ha usato la sola luce del giorno e ora da pochi secoli o decenni si trova immerso in un mondo di luce; il cambiamento è stato rapido e violento e l'occhio non ha avuto il tempo di adattarsi in modo adeguato a questo nuovo vertiginoso mondo, dove la luce e l'impegno degli occhi durano praticamente tutto il giorno, con un sovraccarico inverosimile di stimolazioni. Del resto è anche troppo breve il tempo trascorso perché l'apparato visivo possa modificarsi geneticamente per adattarsi agli attuali ritmi e tipologie di lavoro; non deve quindi sorprendere se esso può essere, di conseguenza, maggiormente esposto all'insorgere di alterazioni e patologie. Con queste pagine, gli autori vogliono cercare di stimolare la curiosità su quello che è, tra i cinque sensi, il più affascinante, miracoloso e "superiore"...
35,00

Hotel design

Hotel design

Tiziano Aglieri Rinella

Libro

editore: Marsilio

anno edizione: 2011

Un libro dedicato alle strutture immobili che sono concepite per soste provvisorie, residenze saltuarie o di passaggio, luoghi anche loro da lavoro e da tempo libero. Un libro che ci invita a specchiarsi ed a emozionarsi nelle sue illustrazioni ma allo stesso tempo coglierne il sapere professionale e tecnico. Un volume che offre esempi d'eccezione, rari e tuttavia "alla moda"; dedicato ad architetti, designer, professionisti del settore urbanistico e alberghiero, studiosi, ricercatori e formatori nel campo delle scienze turistiche ma soprattutto, anche a tutti lettori attratti dalle forme fluttuanti dell'abitare e dalle imprese e dai mercati che vi operano.
38,00

Il bello e il buono. Le ragioni della moda sostenibile

Il bello e il buono. Le ragioni della moda sostenibile

Libro: Copertina morbida

editore: Marsilio

anno edizione: 2011

pagine: 233

Può la moda essere sostenibile? Eco, green, etica e sostenibilità sono ormai sfide obbligate che anche la moda è chiamata a interpretare, in quanto paradigma della società di cui accoglie e interpreta le trasformazioni. I marchi del lusso globale investono in brand sostenibili, le insegne del retail di massa propongono capi realizzati con materie prime eco-friendly, piccoli marchi riescono a inscrivere riciclato e riuso all'interno dell'estetica del fashion più sofisticato. Mentre si riscopre la qualità artigianale e durevole, studiosi di varie discipline, moda, economia, sociologia, marketing, organizzazione industriale, tecnologia tessile, climatologia, ci raccontano con l'esemplificazione di case-histories, come il terreno della moda sostenibile sia irto di contraddizioni, ma anche di come stiamo vivendo un profondo, duraturo e soprattutto necessario cambiamento della cultura del consumo.
35,00

Andrea Palladio e l'architettura della battaglia

Libro: Copertina rigida

editore: Marsilio

anno edizione: 2011

pagine: 330

Ritenuto perduto per secoli, viene qui ricomposto l'originario Polibio palladiano incrociando tre testimoni: il menabò con cui Palladio ha progettato l'edizione, scoperto da John Hale nel 1977 presso la British Library di Londra, un secondo esemplare messo in vendita nel 1986 dalla Libreria Gonnelli di Firenze, e un terzo esemplare appena ritrovato presso la New York Public Library. Grazie ad essi, e ai contributi degli studiosi Stephen Parkin, Sara Mazzarino, Marco Formisano, Luciano Pezzolo, Claudio Povolo, Paolo Fiore e Guido Beltramini, si possono finalmente ammirare le 43 acqueforti che illustrano le vicende narrate dal grande storico greco. Accanto alle riproduzioni delle incisioni polibiane, anche le 42 dedicate da Palladio alle gesta di Cesare, in modo da poter avere un quadro completo del suo impegno nella ricostruzione. Con le illustrazioni inedite alle storie di Polibio.
60,00 57,00

La nuova sede della banca Santo Stefano tra passato e futuro

La nuova sede della banca Santo Stefano tra passato e futuro

Carlotta Rigo, Federica Zanata

Libro: Copertina rigida

editore: Marsilio

anno edizione: 2011

pagine: 247

La Cassa Rurale e Artigiana "Santo Stefano" ora Banca Santo Stefano Credito Cooperativo attiva sul territorio dal 10 febbraio 1963, ha una nuova sede a Ca' della Nave. Il volume, oltre a ripercorrere la storia di Martellago e della Banca, spiega nel dettaglio il lavoro svolto per il restauro.
58,00

New luxury hotel. Ediz. italiana e inglese

New luxury hotel. Ediz. italiana e inglese

Nicola Lecca

Libro: Copertina rigida

editore: Marsilio

anno edizione: 2010

pagine: 189

"New luxury hotels" è un viaggio per immagini e parole attraverso trenta straordinari alberghi di design ospitati in altrettante città di dodici diversi paesi europei: dall'Islanda, alla Croazia, passando, fra l'altro, per Spagna, Scozia, Norvegia, Slovenia, Svizzera, Austria e Italia. Trenta alberghi ognuno speciale per un motivo diverso: il panoramico Nebesa - perso nelle Alpi più brumose - il sognante Brosundet circondato dalle armonie Liberty di Alesund, e - ancora - l'eccentrica Maison Moschino di Milano (un tempo stazione ferroviaria, oggi fabbrica di sogni), il vigilius mountain resort, solenne come un aquila appollaiata a duemila metri d'altezza. Per non parlare del BuSir Hotel, magicamente ospitato ai piedi di un ghiacciaio perenne e circondato da una sconfinata distesa di lava. Insomma: "New Luxury Hotels" saprà certamente accompagnarvi in un viaggio alla ricerca di alcuni fra i più nuovi e più spettacolari luoghi d'ospitalità del Vecchio Continente.
80,00

Immagini come sogni. Bologna nelle fotografie di Francesco Giovannini

Immagini come sogni. Bologna nelle fotografie di Francesco Giovannini

Libro: Copertina rigida

editore: Marsilio

anno edizione: 2010

pagine: 159

"La Bologna di Francesco Giovannni è la Bologna del dopoguerra, e dei primi anni della lenta ripresa, raccontata per immagini da un ragioniere con la passione per la fotografia. I centoventinove scatti - parte di un importante fondo riemerso e ricomposto in modo fortuito seguendone le tracce nei mercatini dell'antiquariato - che ci fanno comprendere esserci qualche cosa in più della semplice passione curata da un fotoamatore di provincia. Francesco Giovannini, all'epoca attento e partecipe al dibattito sulla fotografia, si scopre, in tal modo, esserne stato uno dei grandi interpreti, al fianco di nomi conosciuti e celebrati. Un'importante scoperta e un doveroso riconoscimento al lavoro di un autore fino ad oggi dimenticato." (Giuseppe Savini)
50,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.