Marsilio: Libri illustrati
La costruzione coesiva. L'opera dei Guastavino nell'America di fine Ottocento
Riccardo Gulli
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2006
pagine: 221
Negli stessi mesi in cui François Hennebique deposita il brevetto del "béton armé" nel 1892 in Francia, sull'altra sponda dell'Atlantico, a Boston, viene data alle stampe la prima edizione dell'"Essay on the theory and history of cohesive construction" di Rafael Moreno Guastavino. Nei successivi cinquant'anni, Rafael Guastavino e il figlio Exposito parteciperanno, come progettisti-costruttori della "Guastavino Fireproof Construction C.", alla realizzazione di circa mille opere di architettura negli Stati Uniti. La peculiare abilità tecnica, coniugata ad una specifica attitudine imprenditoriale, si esplicherà mediante la messa a punto di un procedimento costruttivo in pianelle di laterizio, capace di resistere e superare la competizione dei sistemi in acciaio, fornendo una soluzione concorrenziale in termini di sicurezza statica, di leggerezza, di rapidità di messa in opera e di resistenza al fuoco.
Officina Liberovici. Il suono diventa teatro
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2006
pagine: 213
Il compositore globale è chiamato a ricostruire un linguaggio musicale che sappia attingere da tutto il mondo circostante, senza preconcetti e schizofrenie. La figura di Liberovici, da questo punto di vista, è esemplare. Fondatore del "Teatro del Suono", dieci anni fa, pone la sua attività al centro di un crocevia cui convergono teatro, suoni, musica, e video. In un'intervista ripercorre le tappe fondamentali del suo lavoro e propone una nuova concezione del comporre.
Carlo Sbisà. Ceramiche e sculture 1946-1964
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2006
pagine: 174
Carlo Sbisà ha impresso una svolta radicale alla sua attività artistica dopo il 1945, abbandonando progressivamente la pittura per dedicarsi, assieme a Mirella Schott, sua moglie, alla scultua e sopratutto alla scultura in ceramica, e alla ceramica tout court.
Lo spazio e il culto. Relazioni tra edificio ecclesiale e uso liturgico dal XV al XVI secolo. Atti delle Giornate di studio (Firenze, 27-28 marzo 2003)
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2006
pagine: 448
In questi anni l'interesse per i rapporti tra architettura e liturgia si è notevolmente intensificato. Il presente volume, che raccoglie i contributi delle due giornate di studio "Lo spazio e il culto", organizzate da Kunsthistorisches Institut in Florenz il 27 e 28 marzo 2003, mira ad espandere l'orizzonte cronologico dell'indagine, ponendo l'interrogativo circa l'uso dello spazio sacro fra Quattrocento e Cinquecento in Italia.
Pinacoteca Nazionale di Bologna. Catalogo generale. Volume 2
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2006
pagine: 512
Il secondo volume del Catalogo generale della Pinacoteca Nazionale di Bologna affronta la stagione artistica che dalla "Santa Cecilia" di Raffaello giunge ai Carracci, i pittori bolognesi che hanno ridisegnato il volto della città per poi divulgare il loro verbo a Roma. Di fatto il libro racconta la storia dell'arte bolognese del XVI secolo. Un secolo complesso e articolato nel suo svolgimento cittadino, ammaliato dapprima dalla presenza di Raffaello e poi curioso e sensibile alle tante varianti della Maniera, eppure tra i primi a guardare con interesse alla richiesta di ortodossia iconografica avanzata dal Concilio di Trento. Infine davvero nuovo con le pitture dei Carracci. Questo secondo volume, attraverso l'indagine storica delle opere presenti nella collezione della Pinacoteca, riassume la situazione degli studi avanzando, ove possibile, nuove ipotesi attributive e proponendo una più attenta datazione delle opere.
La Biennale di Venezia. Il nuovo Palazzo del Cinema. Concorso internazionale. I progetti. Ediz. italiana e inglese
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2006
pagine: 191
Creare nuovi spazi e integrarli nell'esistente è oggi condizione imprescindibile per il futuro della Mostra del Cinema di Venezia e per l'economia del Lido, che ha nella Mostra un volano prestigioso. La Biennale di Venezia ha indetto un concorso internazionale di progettazione, intendendo così dare una risposta alle criticità esistenti. Il concorso verteva sulla realizzazione del Nuovo Palazzo del Cinema per soddisfare le esigenze di spazio divenute ormai improcrastinabili in un'area specificatamente connotata per l'insediamento di attività culturali di alto profilo. I risultati del concorso vengono ora pubblicati in un volume riccamente illustrato da tavole e disegni.
L'Andrea Doria. Storia, architettura, fascino di una nave
Caterina Frisone
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2006
pagine: 68
Nel 50° anniversario della tragedia dell'Andrea Doria, che era stata definita una delle più belle navi del mondo, torna alla memoria di tanta gente l'evento incredibile del suo affondamento. La notte del 25 luglio 1956, l'Andrea Doria, con a bordo 1706 persone, a poche ore dall'arrivo a New York, veniva speronata nella nebbia dalla motonave svedese Stockholm e, dopo una notte di agonia, affondava sorprendendo il mondo intero. La tragedia, che causò la morte di 51 persone, fu in realtà contenuta grazie all'arrivo tempestivo di 5 navi soccorritrici, che trassero in salvo i naufraghi, tre quarti dei quali vi vennero trasportati dalle stesse scialuppe dell'Andrea Doria. Nonostante la gravità della falla che portò subito la nave ad avere uno sbandamento di 19 gradi, il gigantesco transatlantico mostrò, anche nella situazione estrema, che la buona costruzione dello scafo, i dispositivi di sicurezza e l'abilità dell'equipaggio potevano permettere, e infatti permisero, alla nave di resistere undici ore prima di inabissarsi a 74 metri di profondità al largo della nave-faro di Nantucket, dando luogo al più grande salvataggio della storia della navigazione. Il volume racconta la storia e l'architettura di questo gioiello della marina italiana, sia per ricordare un pezzo di storia navale italiana, sia per dimostrare come la progettazione e la costruzione della struttura dell'Andrea Doria abbiano avuto un ruolo determinante nel suo comportamento in seguito alla collisione.
La Biennale di Venezia. 51ª Esposizione internazionale d'arte. Controluce
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2006
pagine: 128
Fra le varie iniziative rivolte ad attivare una collaborazione tra Biennale e Accademia, Controluce, evento nell'ambito della 51. Esposizione Internazionale d'Arte a cura di Saverio Simi de Burgis, ha costituito nel contesto delle diverse manifestazioni proposte dalla Biennale del 2005, una rassegna di indubbio interesse e novità. Ora la pubblicazione del catalogo, consente di registrare sinteticamente la serie degli incontri seminariali, già previsti in calendario nel corso della mostra, in cui gli studenti dei diversi atelier dell'Accademia di Belle Arti di Venezia si sono confrontati con un pubblico eterogeneo, per lo più proveniente dalle università e dalle scuole di ogni ordine e grado.
Andrea Palladio. The complete illustrated works. Ediz. inglese
Pino Guidolotti, Guido Beltramini
Libro: Copertina rigida
editore: Marsilio
anno edizione: 2006
pagine: 309
Ispirandosi alla logica che aveva guidato Palladio nel "Secondo" dei suoi "Quattro libri dell'Architettura", in questo volume i curatori hanno voluto la parola scritta ridotta all'essenziale, per lasciare spazio alle oltre 250 fotografie scattate da Pino Guidolotti. Un vero e proprio ritratto dell'opera palladiana allo scadere del secolo, attraverso il quale sono state censite tutte le 66 opere autografe, o presunte tali da una tradizione consolidata.
The mirror and the mask-Lo specchio e la maschera
Luigi Benzoni
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2006
pagine: 125
Luigi Benzoni, 1956, è uno dei più importanti artisti italiani che lavorano con il vetro. Bergamasco-veneziano, è ben conosciuto a Milano come a Miami, a New York come a L'Aja. I suoi volti, di fronte, di profilo, lavorati al soffio, con veli di pulviscolo oro, oppure a massello con i colori del blu, del nero, del rosso hanno fatto il giro del mondo riscuotendo ovunque un vasto successo e rappresentano senza alcun dubbio una delle migliori invenzioni del vetro veneziano contemporaneo. La sua opera parla di luce e di mistero, di "magia del vetro", come molta critica ha fatto notare, di poesia e di forza. Il volume non è un catalogo sistematico delle sue opere ma un racconto per immagini delle sue opere più recenti.
Polidoro Caldara da Caravaggio. L'invidia e la fortuna
Maurizio Marini
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2006
pagine: 111
"Annoverato tra i sette grandi pittori del Cinquecento dal Vasari, Polidoro non poteva essere sconosciuto a Michelangelo, che probabilmente scelse la sua strada influenzato dalla fama del suo predecessore. Personalità molto diverse i due pittori, l'uno interprete dell'equilibrio e dell'armonia rinascimentale, l'altro passionale, tormentato e figlio del passaggio del secolo e della rottura dell'equilibrio passato."

