Marsilio: Libri illustrati
Ca' Vendramin Calergi. Ediz. inglese
Filippo Pedrocco
Libro: Copertina rigida
editore: Marsilio
anno edizione: 2004
pagine: 153
Il volume, corredato da una inedita campagna fotografica, ci propone uno straordinario racconto, quasi un romanzo, ricco di intrecciate vicende che vedono coinvolti potenti esponenti del patriziato veneziano che si sono succeduti nella gestione di questo maestoso palazzo. La storia dell'ideazione e della costruzione di Ca' Vendramin Calergi, dal 1946 sede del Casinò municipale di Venezia, si presenta assai complessa. Merito precipuo della critica novecentesca è quello di aver definito in modo del tutto credibile la tempistica dei lavori relativi alla sua edificazione e di aver individuato in Mauro Codussi, il maggior architetto rinascimentale operante a Venezia, l'estensore del progetto dello splendido edificio.
La Quadriennale. Storia della rassegna d'arte italiana dagli anni Trenta a oggi-History of the exhibition of Italian art from the Thirties to today
Claudia Salaris
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2004
pagine: 289
Partendo dalla prima esposizione del 1931, il volume ricostruisce le vicende artistiche del Novecento attraverso la storia della Quadriennale, raccontando le quattordici edizioni della mostra che si sono tenute fino a oggi e che hanno visto protagonisti i maggiori artisti della storia dell'arte italiana, da Medardo Rosso ad Arturo Martini, da Boccioni a Scipione, da de Chirico a Morandi, da Carrà a Severini, da Manzù a Fazzini, fino agli esponenti delle ultime generazioni: Stefano Arienti, Studio Azzurro, Vanessa Beecroft, Cattelan. Il libro passa in rassegna le tendenze e i movimenti artistici dell'ultimo secolo: "futurismo", "metafisica", la linea di "Novecento", "Valori Plastici" fino alle sperimentazioni di video e computer art.
La Fenice reconstructed. 1996-2003. A building site in the city
Libro: Copertina rigida
editore: Marsilio
anno edizione: 2004
pagine: 250
Il libro è dedicato alla ricostruzione del teatro. Ci sono voluti sette anni e sei mesi di lavoro, tre appalti, quattro diverse imprese che a ruota hanno preso in mano il timone della situazione. Leonardo Ciacci, ha raccolto tutte queste voci e ha dato vita a un racconto che va oltre il semplice resoconto tecnico-progettuale. Non solo vengono descritte tutte le fasi costruttive ma si affrontano problemi e temi che hanno tormentato i protagonisti del cantiere. Una inedita campagna fotografica di Francesco Allegretto documenta le condizioni iniziali dell'edificio distrutto, le fasi della costruzione della nuova struttura, la costruzione degli arredi tecnici, le condizioni di organizzazione del cantiere e il nuovo teatro così come si offre alla città.
Pordenone. Torre e il suo castello. Storie e restauro
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2004
pagine: 173
Dall'epoca preromana a oggi la storia del Castello di Torre a Pordenone: gli scavi archeologici, la costruzione nel Medioevo con funzione difensiva, i successivi ampliamenti nel Rinascimento e oltre, l'architettura, gli affreschi, le decorazioni. E poi il suo restauro che si conclude a fine del 2003: il progetto, le metodologie, le nuove tecnologie.
Venezialtrove. Almanacco della presenza veneziana nel mondo. Volume 1
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2004
pagine: 175
"Venezialtrove" racconta la "diaspora" dalla Serenissima dell'arte e della cultura. Un ignoto documento, studiato da Francis Haskell, ripercorre lo "spoglio" di opere e collezioni, tra '600 e '700; dei 121 dipinti descritti da Marcantonio Michiel nel '500, solo 8 restano in laguna, ma di altri 70 si può ora stabilire la collocazione. Il "mistero" dei Caravaggio: ce ne sono mai stati nelle raccolte venete? La legge della "diaspora" non risparmia gli strumenti musicali: il violino Baron Knopf, fabbricato da Guarneri a Venezia nel 1743, è finito nelle mani di un grande solista, Pavel Vernikov. Un epistolario inedito racconta i dettagli del mercato d'arte nel '700, e il museo "veneziano" all'estero è l'Isabella Stewart Gardner di Boston.
Sensi contemporanei in Basilicata. Dalla 50ª esposizione internazionale d'arte della Biennale di Venezia
MARSILIO
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2004
pagine: 80
Antonio Amorosi. Vita quotidiana nel '700. Catalogo della mostra (Comunanza, 16 maggio-12 ottobre 2003)
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2003
pagine: 94
Le nuove conoscenze sul Settecento romano investono anche la figura di Antonio Amorosi, protagonista di un filone figurativo a Roma poco diffuso come la scena di una vita quotidiana, al quale egli si dedica per tutto l'arco della sua carriera. Il ruolo oggi riconosciuto all'Amorosi nel panorama artistico della pittura romana del Settecento si deve all'attenzione riscossa da parte della critica fin dal momento dei suoi esordi, quando Leone Pascoli gli dedica una biografia sentitamente particolareggiata, punto di riferimento per tutti gli studi successivi. Pascoli ci ha permesso dunque di ripercorrere la vicenda figurativa di Antonio Amorosi, sottraendola al silenzio in cui sarebbe incorsa una produzione rivolta soprattutto ai collezionisti privati.
VivereVenezia². Recycling the future. Catalogo della mostra (Venezia, 12 giugno-20 luglio 2003)
MARSILIO
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2003
pagine: 109
Nel quadro della 50ª Esposizione internazionale d'arte, la Biennale di Venezia ha invitato alcune delle accademie e università d'arte più prestigiose del mondo a partecipare a una iniziativa promossa dalla Facoltà di design e arti dello IUAV e dal Consorzio Venezia Nuova. "VivereVenezia 2/Recycling the future" affronta i temi del rapporto tra arte e città, tra passato e futuro, tra uso delle risorse e forme della vita quotidiana. Circa 70 giovani artisti provenienti dalla Cina, dal Sudafrica, dagli Usa e da numerosi paesi europei hanno lavorato insieme ai loro colleghi veneziani, realizzando una serie di installazioni che sono state presentate al pubblico in occasione dell'inaugurazione della Biennale.
VivereVenezia. Nove scuole di architettura europee per la progettazi one degli spazi pubblici veneziani. Catalogo della mostra (Venezia, 7-29 settembre 2002)
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2003
pagine: 165
I 14 progetti del workshop internazionale "Vivere Venezia" per gli spazi pubblici della città lagunare "ascoltano" le esigenze di abitanti e turisti, si pongono come obiettivo il miglioramento della vivibilità urbana, propongono soluzioni che coniugano insieme storicità del contesto e avanzate metodologie progettuali. Le idee-base formulate sono una lucida e articolata interpretazione della città a partire dai suoi problemi reali, dalle specificità dei luoghi. Questi progetti costituiscono una risorsa per la città, una lettura degli spazi della città non appiattita su modelli "finto-antico". Alla Venezia immobile, questi progetti accostano una Venezia flessibile, in movimento.
I Macchiaioli. Prima dell'impressionismo. Catalogo della mostra (Padova, 27 settembre 2003-8 febbraio 2004)
Libro: Copertina rigida
editore: Marsilio
anno edizione: 2003
pagine: 335
Il volume è il catalogo della mostra di Padova (Palazzo Zabarella, 27 settembre 2003 - 8 febbraio 2004). Il periodo preso in considerazione da Fernando Mazzocca, storico dell'arte alla Statale di Milano, e Carlo Sisi, direttore della Galleria d'arte moderna di Palazzo Pitti, va dal 1848, anno della prima guerra di indipendenza, al 1870, anno in cui Roma viene ricongiunta all'Italia unita. Un'epoca ricca di speranze, e ancor più di fermenti, di voglia di nuovo, di necessità di rompere con l'autorità della tradizione. Di questo clima i Macchiaioli furono i protagonisti e di esso seppero dare un'altissima testimonianza nella loro pittura.
Ville venete: la provincia di Verona
MARSILIO
Libro: Copertina rigida
editore: Marsilio
anno edizione: 2003
pagine: 752
Clorindo Testa. L'architettura animata
Armando Dal Fabbro
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2003
pagine: 170
Dai progetti per la grande Buenos Aires alle piccole case di vacanza sulle spiagge atlantiche, le architetture animate di Clorindo Testa rimandano a forme organiche primordiali e di fantasia, multiformi e coloratissime. Come se l'energia che pervade gli straordinari e imprevedibili spazi che ne derivano fosse attinta dalle più profonde e recondite origini della vita e della terra. Le figure dell'immaginario dell'architetto argentino prendono forma nell'architettura, nella pittura, nella scultura, narrando o evocando storie nel labirinto della città contemporanea.

