Marsilio: Saggi. Storia e scienze sociali
Medio Occidente. Una periferia d'Europa tra politica e trasformazione
Fortunata Piselli
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1991
pagine: 298
La politica in tempi difficili. Il governo delle crisi economiche 1870-1970
Peter Gourevitch
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1991
pagine: 332
Storia dell'agricoltura italiana in età contemporanea. Volume 3
Libro: Copertina rigida
editore: Marsilio
anno edizione: 1991
pagine: 1130
Segni dei tempi. Il modello apocalittico nella tradizione occidentale
Augusto Placanica
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1990
pagine: 346
Il disincanto della scienza. Giammaria Ortes (1713-1790): l'«economia nazionale» contro i Lumi
Paolo Farina
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2008
pagine: 192
Giammaria Ortes (1713-1790), figura di rilievo nel panorama settecentesco, imbevuto di cultura illuministica, fu critico implacabile delle "imposture " e degli "idoli", in particolare dell'idea secondo cui sarebbe realizzabile un maggior benessere in ogni stato sociale. In questo orizzonte critico Ortes si occupa di una scienza tipicamente 'moderna' come l'economia, che diviene strumento di radicale messa in questione delle pratiche economico-sociali legate ai tentativi di riforma della società di ancien regime.
Padri, padrini, patroni. La parentela spirituale nella storia
Guido Alfani
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2007
pagine: 304
Il padrino del battesimo, il padrino mafioso, il padrino di un duello; la madrina di battesimo, la madrina di una nave, la madrina di un'istituzione caritativa: che cosa rappresentano queste figure? Il fatto che in Italia e nelle altre aree cattoliche dell'Europa vi siano pressoché sempre un padrino e una madrina di battesimo, invece che l'uno o l'altra, costituisce di per sé un interessante fenomeno storico privo di alcuna necessità giuridica e di alcuna giustificazione teologica. Si tratta in effetti di una questione molto più complessa e affascinante di quanto potrebbe sembrare, al centro di questo saggio.
Il santo patrono e la città. San Benedetto il Moro: culti, devozioni, strategie di età moderna
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2005
pagine: 470
Partendo dalla figura di San Benedetto il Moro, patrono di Palermo, il libro è un percorso storico che salda gli studi sull'identità del personaggio, sulla vicenda agiografica, sul contesto sociale e culturale con i problemi relativi alla storia religiosa di età moderna quali le forme di vita religiosa, i segni dela santità, le pratiche devozionali. Fondamentale è stata la funzione dei santi nella storia delle città italiane fin dalle prime trasformazioni economiche e sociali e via via durante tutto il Medioevo e l'età moderna; epoche queste fortemente segnate da culti nuovi e antichi, carichi di valenze simboliche, in un intreccio di esigenze religiose e di funzioni politiche e ideologiche accortamente gestite dalle istituzioni ecclesiastiche e civili.
Viaggio di istruzione all'estero. Diario 1870-1871
G. Battista Pirelli
Libro: Copertina rigida
editore: Marsilio
anno edizione: 2003
pagine: 279
"Viaggio di istruzione all'estero" ci svela la genesi e la fondazione della società Pirelli avvenuta nel 1872 in seguito al viaggio in Europa di Giovanni Battista Pirelli, suo fondatore. Il testo documenta gli interessi del giovane e curioso ingegnere appena diplomatosi al Politecnico di Milano, e le diverse realtà industriali europee con particolare riferimento alle fabbriche della gomma.
Matti, indemoniate e vagabondi. Dinamiche di internamento manicomiale tra Otto e Novecento
Vinzia Fiorino
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2002
pagine: 254
Tra la fine dell'Ottocento e i primi anni del Novecento moltissime delle città italiane avevano edificato, nelle proprie periferie, luoghi di custodia e di cura per i malati di mente. Chi decideva e come venivano organizzati gli internamenti? Qual era il ruolo della famiglia al riguardo? Chi erano i reclusi e, soprattutto, era possibile per loro riconquistare la libertà? A partire da questi interrogativi prende l'avvio questo libro, interamente tessuto sulle storie di vita e di malattia racchiuse nelle cartelle cliniche dell'archivio del manicomio romano Santa Maria della Pietà.
Fra trono e opinione. La vita politica castigliana nel Cinque e Seicento
Michele Olivari
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2002
pagine: 572
Nella Castiglia del Cinque e Seicento la politica non era appannaggio solo dei gruppi di potere e degli ambienti attorno al Trono. Attorno al Parlamento, alle università, ai municipi grandi e piccoli, ai centri della vita religiosa e delle attività economiche, i problemi del regno venivano discussi e valutati da una classe politica composita, attenta e dotata di notevole spirito critico. Anche nelle piazze e strade di città e di campagna si parlava con passione e libertà delle guerre europee, del Nuovo mondo, dei fatti e misfatti dei governanti e dei potenti. E la Corte non era indifferente a questo brusio che il suo operato suscitava, tanto da esserne spesso condizionata.