Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Mauro Pagliai Editore: Storie del mondo

Anime nude. Finzioni e interpretazioni intorno a 10 poeti del Novecento. Cvetaeva, Apollinaire, Wilcock, Kavafis, Achmatova, Borges, Hardy, Brodskij, Hikmet, Rilke

Silvio Ciappi, Francesco Ricci

Libro: Copertina morbida

editore: Mauro Pagliai Editore

anno edizione: 2011

pagine: 104

Dieci poeti, dieci poesie, dieci racconti. E altrettante incursioni nella storia letteraria del secolo scorso. Per ognuna delle grandi figure trattate, da Marina Cvetaeva fino a Rainer Maria Rilke, Silvio Ciappi presenta un racconto di fantasia, a cui fa da contrappunto un commento letterario, tracciato da Francesco Ricci, che è anche un profilo biografico del poeta, in cui un singolo componimento è la scintilla che accende un gioco di rimandi e citazioni. Tra realtà e finzione, tra poesia e psicologia, dieci originali percorsi dove il legame tra vita, vissuto e scrittura è la via maestra di accesso per comprendere l'opera artistica dei grandi del Novecento.
12,00 11,40

Mogli, garzoni e amanti. Amore ed erotismo nella vita e nelle opere degli artisti del Cinquecento

Carlo A. Galimberti

Libro: Copertina morbida

editore: Mauro Pagliai Editore

anno edizione: 2011

pagine: 200

L'arte si muove da sempre su quel territorio dove l'intreccio amoroso è sovrano. Ma cosa accade quando le passioni sono al centro della vita privata di grandi pittori e scultori, anziché contagiarli solo sulla scena della creazione? E come si comportano gli artisti quando sono scossi loro stessi dai tormenti d'amore? Il percorso di Galimberti passa attraverso le vicende erotiche che i grandi del Cinquecento vissero in prima persona e rappresentarono, più o meno celatamente, nelle loro opere. Analizzando la storia di figure come Michelangelo, Raffaello, Benvenuto Cellini o Giovanni Antonio Bazzi "il Sodoma", emergono storie di tradimenti, figli illegittimi, omosessualità, e inconfessabili stravaganze. Gli aneddoti, raccolti da diverse fonti tra cui le famose "Vite" del Vasari, mostrano come la natura di questi personaggi fuori dal comune, dalla straordinaria capacità creativa, non li abbia allontanati dalle comuni passioni dei "mortali", rendendoli anzi vittime privilegiate di tutta la gamma delle pene e delle delizie dell'amore.
16,00 15,20

Giuseppe Verdi, Teresa Stolz. Un legame oltre la musica

Franco Donatini

Libro

editore: Mauro Pagliai Editore

anno edizione: 2011

pagine: 144

Trent'anni di vita di Giuseppe Verdi, dall'incontro con la cantante Teresa Stolz fino alla morte. Un periodo particolarmente intenso sotto il profilo musicale, in cui il maestro compone capolavori come l'Aida, l'Otello e il Falstaff, dimostrando un'eccezionale creatività artistica fino a tarda età. Emergono la sua profonda vitalità, la capacità di emozionarsi, la disponibilità a mettersi in gioco sia dal punto di vista dell'innovazione musicale che da quello privato. La figura di Teresa Stolz è molto presente in questa fase della sua esistenza. Insieme amica e compagna, ammiratrice e forse amante, costruisce un rapporto dai contorni indefinibili, talora sfumati, eppure centrale della vita di Verdi. Il libro indaga per la prima volta su questo legame, cercando di svelare gli aspetti più segreti della relazione vissuta da Verdi quasi in triangolo con la moglie Giuseppina Strepponi. L'autore utilizza il registro della narrativa, che consente maggiore libertà e un più efficace approfondimento introspettivo dei personaggi e, partendo da lettere e documenti, sviluppa una grande storia d'amore complicata da debolezze, ripensamenti e sensi di colpa.
14,00 13,30

Boccaccio geografo. Un viaggio nel Mediterraneo tra le città, i giardini e il «mondo» di Giovanni Boccaccio

Libro: Copertina morbida

editore: Mauro Pagliai Editore

anno edizione: 2010

pagine: 272

Dopo i rivoluzionari studi di Manlio Pastore Stocchi sul De Canaria, innovativo contributo alla letteratura di scoperta ed esplorazione oceanica, storici, geografi e letterati si fermano a discutere di Boccaccio geografo. Il testo ripercorre le tappe umane e intellettuali dei viaggi di Boccaccio, indaga sulle sue conoscenze geografiche, descrive la sua vivace curiosità per il mondo e per culture e popoli lontani dalle coste mediterranee. Il lavoro è presentato da Maria Falciani Prunai, presidente dell'Ente nazionale Giovanni Boccaccio, e introdotto da Roberta Morosini. Agevolato da accurati indici dei nomi e dei luoghi, è corredato da un apparato di preziose mappe e portolani custoditi nei manoscritti delle biblioteche italiane, per gentile concessione del Ministero per i beni e le attività culturali.
24,00 22,80

Lana, carne, latte. Paesaggi pastorali tra mito e realtà

Barbro Santillo Frizell

Libro: Copertina morbida

editore: Mauro Pagliai Editore

anno edizione: 2010

pagine: 224

Il volume compie un viaggio istruttivo e affascinante nello spazio e nel tempo, partendo dalle importanti culture dell'antichità. Scrive l'autrice: «la vita pastorale e la sua tradizione, arrivata ininterrotta fino a oggi, possono toccarci in una maniera diversa. Non molto tempo fa, la maggior parte degli abitanti dell'Europa viveva in una cultura agraria in cui gli animali domestici erano parte integrante del loro quotidiano». In questo contesto la pecora è un animale più importante degli altri: bisognosa solo di un buon pascolo, ha accompagnato l'uomo attraverso il suo cammino nella storia. Oggi questa forma di vita sta scomparendo. Lana e carne vengono importate, i terreni sono invasi da vegetazione o seminati. Ma montagne, altipiani e valli portano ancora i segni di un utilizzo millenario. Resti di costruzioni, strade e rovine sono ancora presenti, continuamente si rinvengono oggetti archeologici: il mito continua a vivere. Di tutto questo racconta Barbro Santillo Frizell. Con competenza, passione e uno sguardo al futuro.
23,00 21,85

La garibaldina. Repubblica, figlia di due padri

Genziana Ghelli

Libro: Copertina morbida

editore: Mauro Pagliai Editore

anno edizione: 2010

pagine: 144

Genziana Ghelli ripercorre la vita di Repubblica Fedigati, in un romanzo che si snoda tra storia e fantasia, consentendo al lettore di immergersi nei meandri di una lontana saga risorgimentale, corredata da preziose fonti. Eroina ribelle, rifiutata dalla madre e probabile figlia naturale di Garibaldi, Repubblica è una figura dominante, quasi mitizzata, di cui il pronipote Gianni ricostruisce le vicende, attraverso un'accurata ricerca storica e iconografica, per liberarsi da incubi risalenti all'infanzia e legati alla genealogia familiare. Solo l'investigazione delle proprie radici permette infatti alla nostra consapevolezza di fare rispettosa memoria e, con questa, guarire alcune delle nostre assillanti incertezze, quelle che si aggrovigliano intorno a un nodo cruciale: "Io, chi sono?".
14,00 13,30

Chimera com'era. Il mito svelato

Massimo Gallorini

Libro: Libro in brossura

editore: Mauro Pagliai Editore

anno edizione: 2023

pagine: 128

Da secoli la Chimera rappresenta Arezzo e i suoi cittadini. Il grande bronzo etrusco richiama da sempre forza, coraggio e grazia, e sembra risalire alle opere degli antichi maestri etruschi e greci. Il volume nasce da un progetto ambizioso quanto affascinante: ricostruire l’aspetto originale dell’opera risalendo a quando, nel IV secolo a.C., fu collocata come dono votivo all’interno di un tempio o un altro spazio riservato al culto. Frutto di una lunga ricerca, il testo si basa su un approccio inedito che comprende nuovi studi sulla cromia e sulla tecnica, fornendo anche informazioni su di un ipotetico complesso di sculture che comprendeva Chimera, Pegaso e Bellerofonte.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.