McGraw-Hill Education: Economia e discipline aziendali
Materiali di economia internazionale
MENEGATTI SCHIANCHI
Libro: Copertina morbida
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2021
pagine: 346
Riforma del terzo settore. Verso la rendicontazione sociale e la valutazione di impatto
Enrico Sorano, Federico Moine, Silvia Sinicropi, Alberto Sardi
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2020
pagine: 264
Il testo è rivolto a tutte quelle persone che, a vario titolo, desiderano conoscere i grandi cambiamenti che gli enti del Terzo settore dovranno affrontare a partire dal 2021. In particolare approfondisce, anche con esempi pratici riguardanti il Centro Servizi per il Territorio Solidarietà e Sussidiarietà Novara Verbano Cusio Ossola e la Croce Verde di Verbania, i temi della rendicontazione sociale e della valutazione di impatto.
Economia e gestione delle imprese. Concetti e strumenti
Cristiana Compagno, Francesco Raggiotto
Libro: Copertina morbida
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2020
pagine: 204
Mai come in questa nostra epoca la gestione dell'impresa potrebbe essere paragonata alle vicende narrate in un romanzo d'avventura: imprese, imprenditori e manager che operano in ambienti ad alto rischio, costantemente esposti ad eventi complessi e imprevedibili. Come nei romanzi d'avventura, anche i nostri protagonisti possono contare su un fedele alleato, che risponde al nome di Conoscenza. Per dipanare la complessa trama della gestione di impresa è fondamentale contare sulla conoscenza dei meccanismi di funzionamento dell'impresa e delle sue relazioni con l'ambiente esterno. Sullo sfondo di una realtà costantemente in divenire, in questo volume si imparano a conoscere azioni e relazioni fra attori e fattori quali imprese, imprenditori, settori, istituzioni e tecnologie. Profili imprenditoriali, analisi settoriali e competitive, dinamiche di crescita e crisi di impresa sono solo alcuni dei temi proposti da questo volume. Prospettive teoriche e operative di management sono costantemente correlate attraverso strumenti di analisi quantitativa e casi studio di imprese e imprenditori. Il volume, agile e al tempo stesso rigoroso, si propone come un prezioso strumento di apprendimento per studenti, professionisti e per tutti coloro che intendano acquisire i fondamentali dell'impresa e del management.
Il management delle aziende sanitarie in tempo di crisi. Sfide e soluzioni gestionali e operative all'emergenza Covid-19
Marta Marsilio, Anna Prenestini
Libro: Copertina morbida
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2020
pagine: 264
La gestione delle operations nelle Aziende Sanitarie ha giocato un importante ruolo nell'affrontare l'emergenza Covid-19. Il volume presenta un framework di analisi dei principali driver delle scelte gestionali e operative delle Aziende Sanitarie: la struttura organizzativa e i sistemi decisionali; le reti per la gestione dei pazienti; l'asset management, il layout e i percorsi dei pazienti; la riorganizzazione dei flussi dei beni sanitari e dei dispositivi; le competenze dei professionisti; l'innovazione tecnologica. Sulla base di Questo framework, le autrici hanno analizzato e confrontato le diverse scelte effettuate dalle Aziende Sanitarie Pubbliche e Private. Inoltre, il volume identifica le lezioni fondamentali su cui basare la riprogettazione e l'innovazione del sistema di offerta, la programmazione della ripartenza e la pianificazione della risposta ad eventuali future pandemie.
Relazioni pubbliche e corporate communication
Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2020
pagine: 376
Questo volume si propone come punto di riferimento per i professionisti di corporate communication e relazioni pubbliche descrivendo l'evoluzione raggiunta dalla professione di comunicazione e il ruolo sempre più strategico che essa svolge nel supportare le organizzazioni a perseguire la loro missione e a raggiungere i loro obiettivi economici e sociali. Nel testo vengono trattati in modo approfondito i metodi e le competenze tecniche, professionali, consulenziali, manageriali e anche imprenditive sempre più indispensabili al professionista di comunicazione. Sono inoltre analizzate le competenze, gli strumenti e le tecniche necessarie per svolgere i più importanti servizi specialistici come la comunicazione della responsabilità sociale, la comunicazione interna, la comunicazione nelle situazioni di crisi, i public affairs, advocacy e lobbuing, la comunicazione di marketing e la comunicazione internazionale. Infine, si affrontano due temi particolarmente rilevanti per le dimensioni imprenditoriale e manageriale della professione: la creazione e cura del contenuto narrativo d'impresa e la valutazione e misurazione dei risultati della comunicazione. Questo volume risponde alle esigenze formative degli studenti e a quelle di aggiornamento dei professionisti, giovani e meno giovani, che vogliono adeguare la loro preparazione al ruolo sempre più strategico e tecnicamente complesso che la comunicazione tende ad assumere nelle organizzazioni. Si rivolge in particolare a coloro che sono interessati ad approfondire metodi, strumenti e tecniche della professione di comunicazione necessarie per svilupparne non solo le dimensioni operative, ma anche quelle strategiche, manageriali e imprenditoriali.
Gestione delle imprese internazionali
Matteo Caroli
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2020
Il testo è articolato in tre parti distinte, anche se chiaramente conseguenti: la prima tratta gli scenari della competizione internazionale; la seconda le strategie e l'organizzazione dell'impresa nel contesto internazionale; la terza approfondisce le principali problematiche manageriali specificatamente connesse alla competizione nei mercati esterni. Il libro approfondisce i fenomeni del management internazionale divenuti in questi anni di maggior rilievo, in particolare: il ripensamento dei modelli di business in chiave internazionale; l'affermarsi di modelli organizzativi "a rete", di dimensione internazionale e con il coinvolgimento anche di soggetti esterni al Gruppo; il conseguente problema della gestione delle relazioni tra i nodi di tale rete; l'evoluzione dei ruoli e della modalità di interazione tra corporate e controllate estere; la gestione "sostenibile" a livello internazionale; la gestione del capitale umano all'interno di Gruppi diffusi in contesti economici (ma anche sociali e culturali) differenti; la gestione delle tante "diversità" che devono coesistere in un'organizzazione internazionale; il difficile equilibrio tra standardizzazione e adattamento locale delle politiche di offerta e delle altre politiche di marketing; lo sviluppo della global supply chain; la definizione e implementazione della strategia di "sostenibilità" ambientale e sociale a livello internazionale; la valutazione dei progetti di investimento in aree geografiche estere e la presenza sui mercati finanziari internazionali per ottimizzare la raccolta delle risorse finanziarie. Nel testo sono presentati casi ed esperienze aziendali, finalizzati a fornire al lettore un riscontro concreto alle riflessioni concettuali e alla descrizione degli strumenti gestionali.
Turismo, fragilità, emergenze
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2020
pagine: 162
Il turismo nel nostro paese è un bene comune che vale un ottavo del prodotto interno lordo. Ma è un settore fragile, indifeso di fronte a emergenze che non avevamo messo in conto. L'overtourism trasforma le città d'arte in Disneyland strapiene, e affolla spiagge e alpeggi. Un'epidemia può bloccare il settore senza dirci da dove ricominciare. Va bene così? Su vari aspetti si può intervenire. Di sfondo sta l'ibrido reale-digitale, con tecnologie che si impongono eppure ci aiutano. In primo piano ci sono gli abitanti delle destinazioni turistiche, incerti se sfruttare Airbnb o lamentarsi di identità perdute. Al centro restano i territori - i luoghi e le comunità - cioè i veri beni comuni. Questo libro propone modelli di gestione adottabili, sistemi informativi programmabili e politiche amministrative praticabili. Le parole chiave? Resilienza e sostenibilità. Possono sembrare parole vuote, ma questo libro contribuisce a dar loro un significato da tradurre in strategie e azioni.
Comprendere l'impresa. Per una teoria della pratica manageriale
Piero Mastroberardino, Giuseppe Calabrese
Libro: Copertina morbida
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2020
Questo testo si rivolge a studenti e studiosi di economia d'impresa. Il lavoro prende l'avvio dalla cornice metodologica che fa da sfondo al quadro teorico degli studi sull'impresa. Ad esso si connettono diversi stili epistemologici che s'ispirano a tre grandi paradigmi organizzativi: la visione dell'impresa come sistema forte, predeterminato rispetto agli attori; la visione dell'azione organizzativa e dell'impresa come processo di decisioni e di azioni; la visione dell'azione organizzata e dell'impresa come sistema costruito dagli attori. Per ciascuno di essi vengono passati in rassegna i principali approcci di studio e i maggiori contributi teorici che hanno segnato l'evoluzione del pensiero scientifico in tale ambito disciplinare. L'excursus culmina nell'analisi del modello situazionista dell'impresa. Con l'auspicio che questo contributo possa aiutare a comprendere l'impresa per ciò che è, più che per ciò che dovrebbe essere, o che vorremmo che fosse.
Esercizi di matematica finanziaria. Svolti e commentati
Massimiliano Frezza
Libro: Copertina morbida
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2019
pagine: 113
Con questo volume l'autore intende fornire un supporto didattico per l'insegnamento della Matematica Finanziaria rivolto agli studenti dei corsi triennali principalmente delle facoltà di Economia, ma estendibile anche ad altri corsi di studio quali Scienza Statistiche, Scienze M.F.N., Ingegneria e Scienze Politiche e Sociali. A tal fine, il linguaggio utilizzato nel testo ricalca l'esperienza maturata dall'autore negli anni di attività da esercitatore con l'obiettivo di porre in primo piano l'approccio metodologico alla risoluzione degli esercizi. Per tale motivo, ogni esercizio - talvolta tratto da prove scritte assegnate presso l'Università di Cassino - è svolto e commentato passo dopo passo in modo da facilitare il lettore nell'assimilazione della logica finanziaria sottesa da ciascun esercizio. In questo senso, il testo si propone come ausilio anche per gli operatori economici aziendali e/o consulenti professionali che quotidianamente operano in ambito finanziario.
L'impresa. Fondamenti e profili economico-finanziari
Corrado Gatti, Antonio Renzi, Gianluca Vagnani
Libro: Copertina morbida
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2019
pagine: 380
L'impresa, quale motore fondante di progresso socio-economico, nei suoi fondamenti e nei suoi profili economico-finanziari, è l'oggetto di studio del presente lavoro. Offrendo una visione integrata e complessiva della realtà aziendale, attraverso i concetti chiave di decisione, contesto, confine e risultati economico-finanziari, il testo vuole essere utile alla migliore comprensione dell'essenza dell'impresa e del contesto in cui la stessa è inserita, contribuendo così alla formazione di un corpo di conoscenza attivabile e utilizzabile per governare e gestire, con visione e pragmatismo, con coraggio e fiducia, la dinamica evolutiva dell'impresa in contesti in rapido cambiamento.
Storia dell'analisi economica
Giuseppe Bacceli
Libro: Copertina morbida
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2019
pagine: 272
La "Grande crisi" iniziata nel 2007, che ha riguardato il sistema capitalistico ma anche la teoria dominante che lo interpreta, ha riacceso l'interesse per le diverse tradizioni di ricerca che, nel corso della storia, hanno fornito strumenti di lettura del capitalismo. A tale richiesta di conoscenza cerca di fare fronte questa Storia dell'analisi economica in cui le diverse tradizioni di ricerca che hanno caratterizzato la scienza economica sono presentate per il loro apporto analitico, per gli strumenti di analisi che hanno messo a punto, e non per il loro contenuto ideologico. La particolarità del lavoro consiste nel fatto che degli strumenti analitici fondamentali viene presentata l'influenza che essi hanno nel dibattito attuale in materia di politica economica. L'intento è quello di fornire agli studenti un quadro di riferimento generale entro cui collocare i modelli studiati nei corsi di economia, al fine di cogliere, di tali modelli, la genesi e, soprattutto, le implicazioni di policy che ne derivano. Non è quindi un testo di approfondimento ma un testo di "riflessione" che vuole aiutare il lettore, non solo studente universitario, a collocare gli attuali dibattiti di politica economica in un contesto storico; tale contesto consente di cogliere la complessità delle questioni che devono essere affrontate per comprendere le ragioni profonde del dibattito economico-politico contemporaneo.
Fondamenti di marketing
John Fahy, David Jobber
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2019
pagine: 463
Il volume "Fondamenti di marketing" è un testo di facile comprensione e d'introduzione al marketing. Due sono gli aspetti chiave del testo: da un lato, l'attenzione al concetto di creazione di valore d'impresa e di co-creazione di valore tra impresa e consumatore; dall'altro, la forte enfasi sul marketing digitale. Obiettivi del testo: comprendere come il marketing crei valore sia per i consumatori sia per le organizzazioni; analizzare come le strategie di posizionamento e di brand possano determinare il successo delle imprese; investigare come le imprese operino per creare valore con i propri consumatori; fornire un quadro teorico per il marketing digitale e i social media che consentirà agli studenti di "navigare" in questo campo profondamente mutevole. Elementi caratteristici: 13 box, denominati Marketing in evidenza, che aprono ciascun capitolo. In tali box, brand di successo - come Apple, Pepsi, Gillette, Spotifu e Netflix - vengono "raccontati" per mettere in evidenza il carattere innovativo delle loro azioni di marketing; 27 box, denominati Marketing in azione. In tali box, vengono riportati esempi "reali" - come Lego, IBM e Samsung - che consentono agli studenti di comprendere meglio quanto spiegato a livello teorico; 12 box, denominati Marketing e società. Tali box intendono sollecitare la riflessione critica degli studenti attraverso domande come: Che cos'è un prezzo equo? Quali sono i valori di brand necessari per le nuove generazioni? Uso di internet, coinvolgimento o dipendenza? Esiste un lato oscuro delle community online? 10 box, denominati Social media marketing. In tali box, si esaminano imprese di successo - come Dropbox, TripAdvisor, Airbnb e Primark - per comprendere l'impatto del marketing digitale sulle loro attività; 13 casi, alla fine di ogni capitolo. I casi studio consentono di comprendere le strategie di selezionate imprese italiane e non - Fiat, OneDay, Nike, Patagonia, Ikea, Greenpeace - e pongono domande di approfondimento agli studenti, integrando aspetti teorici e pratici.