McGraw-Hill Education: Economia e discipline aziendali
Business management and digital applications
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 403
Responsabilità sociale e gestione delle performance
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 72
Economia, gestione e organizzazione aziendale
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 412
Il marketing nei settori creativi. Valore, esperienza, creatività
Gabriele Troilo
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 548
L'intento di questo libro è quello di proporre un modello di gestione di marketing adatto alle specificità dei settori creativi. Ciò che rende particolari questi settori è proprio la parola chiave che usiamo per identificarli: creatività. La creatività è il motore che connette i clienti - consumatori finali e business - e le organizzazioni che entrano in relazione in questi settori. Il modello di marketing proposto si basa sulla convinzione, sviluppata in tanti anni di ricerca, insegnamento e lavoro sul campo, che il ruolo di chi si occupa di marketing in questi settori sia quello di trasformare la creatività in valore per i clienti attraverso la gestione efficace ed efficiente dell'esperienza che di questa creatività i clienti possono fare. La creatività, frutto del talento individuale e collettivo, deve alimentare proposizioni di valore che vanno costruite per i clienti, basandosi su una solida conoscenza degli stessi. E queste proposizioni vanno posizionate sul mercato in modo da soddisfare le aspettative, legittime ma non sempre facilmente identificabili, che i diversi clienti hanno. Solo in questo modo la creatività si trasforma da puro oggetto di appagamento dei talenti che l'hanno generata a esperienza che contribuisce al benessere individuale e collettivo.
International management
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 378
Risk management nelle istituzioni finanziarie
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 392
Strumenti per il nostro futuro. Sostenibilità climatica e mercati finanziari
Mario Noera
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 642
Da cosa dipende l'emergenza climatica? Cosa causa il riscaldamento globale che la genera? E soprattutto: cosa si può fare per combatterla e mitigarne gli impatti? L'obiettivo del libro è fornire risposte accessibili a queste non semplici domande, con la finalità di chiarire, anche ai non addetti ai lavori, l'origine dei cambiamenti che ci stanno aggredendo in modo così violento, di mettere in ordine sul tavolo gli strumenti di conoscenza di cui disponiamo e di valutare la completezza e l'efficacia dell'arsenale che i policy makers hanno oggi a disposizione per affrontare la sfida.
Donne e successione di impresa. Sfide e barriere al passaggio generazionale
Michele Pinelli, Sofia Visentin
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 162
Questo volume indaga le criticità affrontate dalle donne nell'ambito del passaggio generazionale nelle aziende familiari. Sulla base di un'analisi empirica di tipo qualitativo, i risultati empirici dello studio presentato in questo volume rivelano che le donne si trovano ad affrontare importanti criticità e contraddizioni durante il processo di successione nelle aziende familiari. Il volume esordisce introducendo le aziende familiari, descrivendone le peculiarità e le caratteristiche distintive. Procede con una disamina della letteratura accademica sul processo di successione e sullo stato dell'arte della ricerca che, in questo ambito, ha indagato il ruolo svolto e l'esperienza vissuta dalle donne delle famiglie imprenditoriali. Dopo aver dettagliato la metodologia di ricerca adottata per l'indagine empirica, il volume presenta i risultati dell'analisi e conclude discutendoli, confrontandoli e collocandoli all'interno della letteratura scientifica di riferimento.
Wargame. Formazione, sviluppo e leadership nelle organizzazioni militari
Andrea Bernardi, Carolina Buffagnotti
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 416
Il wargame, di cui si illustra il ciclo di ideazione e utilizzo, è uno strumento innovativo per la gestione e lo sviluppo degli ufficiali delle Forze Armate in sede di addestramento, formazione, misurazione delle competenze, osservazione dello stile di leadership, integrazione delle culture e delle procedure. Il libro è un'introduzione al mondo del wargaming per i neofiti, ma offre approfondimenti, materiali inediti e proposte innovative anche per i professionisti. Nel presentare la storia, gli usi correnti e potenziali del wargaming, si menzionano le attuali sfide strategiche con focus su difesa europea e Mediterraneo. Anche raccontando un'esercitazione della Marina Militare, si descrive il funzionamento delle organizzazioni militari, poco note nonostante la loro dimensione e presenza diffusa. Sono presentati gli attori più importanti, case editrici, disegnatori, istituzioni militari; si passano in rassegna le tipologie di wargame e le finalità per le quali vengono utilizzati, dall'intrattenimento, alla formazione manageriale, fino alle analisi classificate in ambito NATO. Il libro si conclude auspicando un maggiore utilizzo dello strumento del wargaming in ambito sia civile sia militare e una maggiore diffusione della cultura della difesa.
La diversificazione nello strategic management. Analisi e prospettive per le imprese italiane
Francesco Fasano
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 164
La crescita aziendale è un obiettivo centrale per i manager, che devono cogliere ogni opportunità per migliorare asset, competenze e posizionamento sul mercato. La diversificazione rappresenta una strategia chiave in questa direzione, e il libro approfondisce come e soprattutto quali scelte di diversificazione possono favorire l'incremento del valore impresale. L'analisi riguarda sia aziende quotate che non, affrontando temi rilevanti dello strategic management, come l'opportunismo manageriale e la teoria dell'agenzia. Inoltre, esplora il ruolo del debito nelle strategie di diversificazione. L'obiettivo del libro è offrire implicazioni pratiche e di valore per manager e imprese.
(Neuro)leadership and marketing. How leaders promote themselves and how we perceive them
Myriam Caratù, Sanja Vlahovic
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 192
Prefazione di Alessandro De Nisco.
La visitor experience del patrimonio culturale. Concettualizzazione ed evidenze empiriche
Fabiola Sfodera, Sanja Vlahovic
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 228
In un'epoca in cui i confini del reale si dissolvono per mezzo delle tecnologie digitali, ridefinendo lo spazio e il tempo, la fruizione del patrimonio culturale materiale resta inevitabilmente ancorata alla presenza fisica del visitatore. Questo volume contribuisce al dibattito scientifico sulla Visitor Experience considerando l'esperienza di visita multidimensionale, soggettiva e dinamica e come un campo di studi multidisciplinare. Il contributo è sia concettuale che empirico. Si sviluppa dapprima attraverso l'inquadramento della Visitor Experience nel campo di studi sul turismo e prendendo a riferimento la domanda e l'offerta di patrimonio culturale materiale italiano. Prosegue con una rassegna bibliometrica della letteratura e due ricerche empiriche aventi ad oggetto l'Audience Development e la comprensione del ruolo della tecnologia nell'esperienza e nella soddisfazione dei visitatori. I risultati consentono di formulare suggerimenti per ricerche future e implicazioni manageriali.