Mimesis: Frontiere della psiche
Opus incertum. Psicoanalisi, conoscenza, spiritualità
Giuseppe Pellizzari
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2020
pagine: 171
L’antica tecnica dell’opus incertum consiste nell’uso di frammenti di vario tipo per costruire superfici policrome. Frammenti che solo nel loro insieme possono accennare a delle figure, comunque imperfette. Noi vorremmo che il nostro pensiero fosse capace di assemblare le esperienze e le idee in modo da farle combaciare perfettamente, come nei puzzle. Eppure così rischieremmo di completare una parete che ci chiude alla realtà. Il pensiero sistematico attua una semplificazione che “pulisce” la realtà, oppure si accanisce in analisi che lo svuotano di senso. Il pensiero psicoanalitico non può cristallizzarsi in sistemi o perdersi in acrobazie semantiche. Il richiamo dei grandi temi dell’esistenza è troppo potente. Ma se ci troviamo disarmati di fronte a una realtà che credevamo di poter conquistare, non ci resta che procedere con quei frammenti che costellano la nostra esperienza di esseri umani, prima ancora che di psicoanalisti. Frammenti che ci definiscono proprio non definendoci.
Ripigliati! Il blocco emotivo nei giovani. Proposta-intervento di Area G
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2020
pagine: 325
Dal 2009 la curatrice collabora con i colleghi che formano Area G, sede di Torino, e dal 2011 con Area G Volontari, di cui è Presidente. Insieme condividono l’esperienza di aver creato un dispositivo di ascolto terapeutico che, dopo un iniziale periodo come progetto pilota, ha trovato spazi di realizzazione importanti nella realtà piemontese. Con il Progetto Incidenti_I giovani sostengono i giovani, offrono uno spazio di ascolto a ragazzi che sono portatori di una domanda urgente di aiuto, causata da una sofferenza psichica acuta non grave o da recenti eventi traumatici ed esperienze che generano in loro un blocco emotivo nel percorso di crescita. "Ripigliati! Il blocco emotivo nei giovani" è un volume sulla specificità di tale problematica e sulla rilevanza dell’affiancamento psicologico, al fine di ridurre il rischio di circoli viziosi troppo costosi in un periodo di sviluppo tanto delicato e importante. Prefazione di Maria Teresa Aliprandi e postfazione di Vittorio Lingiardi e Annalisa Tanzilli.
Per non cadere nel vuoto. Riscoprire il neonato con Esther Bick
Dina Vallino
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2019
pagine: 194
Dina Vallino offre un’analisi approfondita dell’opera di Esther Bick, volta a far emergere la sua originale, ma spesso trascurata, concezione del neonato. Attraverso un’attenta lettura dei suoi scritti, Vallino ricostruisce l’ideazione, a partire dall’osservazione dei concetti di auto-contenimento, seconda pelle e adesività, mostrandone l’evoluzione concettuale negli anni. Il saggio viene pubblicato insieme a una nuova traduzione della conferenza di Esther Bick del 1975 e a passi salienti del suo insegnamento orale del 1970 e del 1977. L’edizione è arricchita dalla traduzione di tre importanti scritti di Donald Meltzer che gettano nuova luce sulle nozioni di identificazione adesiva, looping e punto-morto.
Il coraggio di immaginare. Ritratti e percorsi di storie terapeutiche con il fotolinguaggio
Mariapia Borgnini
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2019
pagine: 136
Come recita il sottotitolo – "Ritratti e percorsi di storie terapeutiche con il fotolinguaggio" – e come bene illustra lo psicoanalista Giuseppe Pellizzari nella prefazione al testo, si tratta qui di un viaggio in un mondo fatto di immagini e parole. Le immagini scelte (spesso casualmente o istintivamente) dai pazienti, sotto la guida della psicopedagogista, arteterapeuta e artista Mariapia Borgnini e di altri psicologi e psicoterapeuti, sono immagini che emozionano, liberano, producono spontaneamente il “conversare” psicoanalitico. Sono immagini di grandi fotografi o immagini qualunque, fotocopiate e assemblate, e hanno la potenza di smuovere i ricordi, evocare e rappresentare paesaggi interiori. Come fossero piazze di una città sconosciuta, da cui si dipartono strade da percorrere insieme, producono percorsi terapeutici imprevedibili e sorprendenti.
Cibo amico, cibo nemico. Un interminabile conflitto. EMDR: la soluzione possibile
Marina Balbo
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2019
pagine: 163
Un difficile rapporto con il cibo è spesso sintomo di un dolore più profondo che nasce da problematiche di controllo, bassa autostima, colpa e vergogna, che possono essere generate da eventi critici o traumatici. Questo libro ha l’obiettivo di aiutare il lettore a comprendere il difficile rapporto che si può avere con il cibo e le cause sottese ai sintomi che lo sostengono. Un kit di attrezzi per aumentare la conoscenza e la consapevolezza e per proporre un percorso di guarigione attraverso l’EMDR, un trattamento psicoterapeutico validato da più ricerche. Particolarmente indicato nella cura dei traumi, l’EMDR è un approccio complesso e globale non solo per rielaborare i traumi del passato, ma anche per potenziare l’autostima, una risorsa individuale efficace per risolvere i sintomi, spesso cronici, dei disturbi alimentari. Introduzione di Isabel Fernandez.
Fare psicoanalisi con genitori e bambini. La consultazione partecipata
Dina Vallino
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2019
pagine: 246
Nel suo progetto di rinnovamento della psicoanalisi infantile Dina Vallino parte dal momento iniziale: il bambino viene visto in consultazione con i genitori. Si apre qui la possibilità di osservare insieme ai genitori il bambino nelle sue dimensioni più proprie: nel gioco, nel disegno, nella storia. Si creano in tal modo le condizioni per un risveglio del loro legame affettivo andato in crisi. In taluni casi si riesce a realizzare un intervento preventivo precoce; in altri, diviene necessaria una terapia prolungata, che potrà ancora avvantaggiarsi della partecipazione dei genitori in seduta oppure di una loro collaborazione periodica.
Il panico. Ospite imprevisto. Diagnosi del disturbo e terapia EMDR
Paola Vinciguerra, Isabel Fernandez
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2019
pagine: 150
Il panico, questo sconosciuto. Come riconoscerlo? Quali sono i meccanismi che lo provocano? Paola Vinciguerra e Isabel Fernandez raccolgono in questo volume non soltanto le considerazioni cliniche sul DAP (disturbo da attacchi di panico), ma anche le testimonianze di coloro che il panico lo hanno vissuto e superato. I dati più recenti parlano chiaro: il numero di italiani che soffre di attacchi di panico aumenta vertiginosamente e l’età d’insorgenza del disturbo si sta notevolmente abbassando. Attraverso l’approccio psicoterapeutico dell’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), considerate oggi strumento risolutivo per il trattamento del DAP, Vinciguerra e Fernandez ci mostrano come affrontare e sconfiggere uno dei disturbi più diffusi del nostro tempo.
Mindfulness per principianti
Jon Kabat-Zinn
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mimesis
anno edizione: 2018
pagine: 164
Quanto tempo passiamo tutti i giorni a pensare a noi stessi, a ciò che è nostro, alle nostre azioni, a quello che abbiamo fatto e a quello che ancora dobbiamo fare? Ogni giorno le nostre vite sono piene di impegni da portare a compimento, con il risultato che le giornate diventano nient'altro che una somma di cose fatte o da fare. Tutto questo ci causa ansia e dolore, e non ci permette di vivere bene. Passiamo più tempo a pensare alla nostra vita che a viverla per davvero. La "mindfulness" ha l'obiettivo di insegnarci a essere presenti alle nostre vite, di farci scoprire il valore del "non sapere" e il valore di imparare a stare con noi stessi, senza giudicare e senza pensare troppo. Solo vivendo. Include tracce audio per pratiche di mindfulness da ascoltare on line.
Il momento clinico in psicoanalisi. Una prospettiva nordamericana
Henry F. Smith
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2016
pagine: 202
Gli scritti che compongono questo libro hanno l'obiettivo di cogliere nel vivo il "momento clinico" nel lavoro analitico, di comprendere cioè come l'analista riesca a capire l'esperienza del paziente e la propria partecipazione a essa. Per l'autore ogni momento clinico è il prodotto di due organizzazioni psichiche totali dato che la mente dell'analista, a questo riguardo, non differisce da quella del paziente. Entrambe le menti sono governate dalle stesse leggi, entrambe abitate dagli stessi elementi vitali, entrambe continuamente al lavoro, continuamente agenti l'una sull'altra. Ogni momento clinico si rivela essere una serie continua di enactment creata sia dal paziente sia dall'analista, di cui è inevitabile la partecipazione, la quale a volte facilita e allo stesso tempo ostacola il lavoro. A questo proposito viene formulata una versione contemporanea della teoria del conflitto nordamericana che, come si può ben vedere in vari capitoli del libro, si è arricchita con le influenze kleiniane e post-kleiniane, con quelle delle relazioni d'oggetto britanniche e con l'intersoggettivismo americano. Infine è evidente l'attenzione alla fantasia inconscia e alle componenti esperienziali e dinamiche del conflitto, alla partecipazione dell'analista, alla sua esperienza soggettiva e alle sue fantasie inconsce come guida alla comprensione del paziente.
L'inconscio nella storia. Un approccio psicoanalitico
Secondo Giacobbi
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 282
In un’ottica “psicostorica” l’autore si è proposto di applicare un approccio psicoanalitico integrato con categorie di diverse discipline, in particolar modo l’antropologia e la filosofia, con la finalità di cercare spiegazioni e dare senso ad alcuni passaggi fondamentali della storia umana a partire dalle stesse origini della specie. Si sono privilegiate, come terreno cruciale di esplorazione, la storia della famiglia umana e la storia delle religioni e delle ideologie. In queste pagine l’applicazione di concetti e categorie della psicoanalisi si propone come contributo puramente applicativo e aggiuntivo rispetto agli altri saperi specialistici che hanno studiato e studiano la storia dell’uomo. In tale ottica pluralistica la psicoanalisi rappresenta tuttora una forma del pensare capace di tenere viva, anche nella società contemporanea, una posizione della mente, di fronte all’uomo e alla sua storia, ispirata allo spirito della critica e alla libertà del pensiero.
BOdaRI. Trauma semplice e complesso. Un approccio somatico integrato per il trattamento del trauma improntato sulle risorse
Maria Puliatti, Michele Giannantonio
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 264
Negli ultimi anni, ha preso sempre più spazio la psicologica somatica con interventi che promuovono cambiamenti nel sistema nevoso, grazie alla neuroplasticità del cervello. In questo panorama, si inserisce il BOdaRI, un approccio somatico integrato di trattamento del trauma semplice e complesso improntato sulla promozione e implementazione delle risorse, per rendere più agevole l’elaborazione del trauma. La stabilizzazione psicofisiologica occupa, in questo approccio, un ruolo fondamentale, in quanto viene perseguito il raggiungimento della finestra di tolleranza, non come concetto meramente teorico ma come vero e proprio obiettivo terapeutico. La finestra di tolleranza, infatti, promossa dalla stabilizzazione, permette alla persona di essere in uno spazio presente, adulto, in cui emozioni e pensieri, non sollecitati dall’attivazione dis-regolata, promuovono una crescita post traumatica
Autismo e mediazione. Fabbricare, come fosse un bricolage, una soluzione per ciascuno
Isabelle Orrado, Jean-Michel Vives
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 144
Le persone con autismo mostrano spesso un interesse particolare per un oggetto, un tema o una pratica. Seguire il soggetto autistico e valorizzare le sue invenzioni, sia che riguardino un oggetto da cui esplora il mondo, sia che riguardino il suo rapporto con la voce e i suoi portati simbolici: questo è l’approccio psicoanalitico proposto dal presente volume che, attento all’estrema unicità di ogni individuo, mira a far emergere la possibilità di essere nel mondo.