Mimesis: IF. Itinerari filosofici
L'immagine di Cristo, le parole del romanzo. Dostoevskij e la filosofia russa
Alessio Scarlato
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2006
pagine: 248
La fenomenologia come critica della ragione. Motivi kantiani nel razionalismo di Husserl
Luca Bisin
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2006
pagine: 279
Persona e comunità in Paul L. Landsberg
G. Battista Vaccaro
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2006
pagine: 124
L'evento del tempo. Saggio sulla filosofia del processo di A. N. Whitehead
Luca Vanzago
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2005
pagine: 171
Dis-piegamenti. Soggetto, corpo e comunità in Jean-Luc Nancy
Daniela Calabrò
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2005
pagine: 210
Filosofia analitica e materialismo storico. Individualismo metodologico, spiegazione funzionale e teoria dei giochi nel marxismo analitico anglosassone
Stefano Bracaletti
Libro: Copertina morbida
editore: Mimesis
anno edizione: 2005
pagine: 300
L'espressione "marxismo analitico" o "marxismo della scelta razionale" definisce un insieme di autori che cerca un nuovo approccio ai concetti fondamentali del materialismo storico, quali sfruttamento, classe, lotta di classe, agire collettivo, usando gli strumenti e le tecniche della scienza sociale analitica contemporanea. Questa corrente mostra un'esigenza di chiarezza e rigore non comuni nella tradizione marxista. È data grande importanza all'esatto significato dei concetti e al processo di deduzione attraverso il quale si arriva a determinate conclusioni. Gli esponenti più rappresentativi, presi in considerazione in questo lavoro, sono Jon Elster, Gerald A. Cohen e John Roemer.
Karl Marx. Rivisitazioni e prospettive
Libro: Copertina morbida
editore: Mimesis
anno edizione: 2005
pagine: 206
Marx ed il marxismo non sono la stessa cosa. Il marxismo è stato un movimento storico-politico caratterizzato da luci e ombre (e ovviamente non solo da ombre) che a Marx si è ispirato. Ma credere che a questa esperienza storica si possa ridurre il lascito e la portata teorica di un autore così importante non è solo sbagliato, è una sciocchezza. Questo libro si ripropone di contribuire alla sua riscoperta attraverso approcci diversi, interdisciplinari, tutti volti a mettere in luce il senso di esperienze passate nella prospettiva di un possibile utilizzo attuale e futuro. Perché la fine della moda non significa la fine del pensiero.
Georg Simmel e l'estetica. Arte, conoscenza e vita moderna
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2004
pagine: 296
Cosa si cela dietro la questione estetica nell'opera del filosofo e sociologo Georg Simmel? La sua flânerie intellettuale, il suo cosiddetto approccio estetico, hanno rappresentato davvero un ostacolo allo sviluppo di una solida metodologia scientifica in ambito sociologico? O non può piuttosto, il suo modo di procedere, essere messo in relazione con alcune delle più recenti teorie epistemologiche, e se sì, in che misura? L'elemento che accomuna l'insieme dei contributi raccolti nel presente volume, è rappresentato dallo sforzo di offrire uno sguardo nuovo su alcuni degli aspetti più problematici della produzione filosofica e sociologica di questo protagonista del Novecento.
Razionalità espressiva. Scorekeeping: inferenzialismo, pratiche sociali e autonomia
Raffaela Giovagnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2004
pagine: 127
Il presente volume è dedicato alla nozione di "razionalità espressiva" descritta sulla falsariga della teoria del filosofo statunitense Robert Brandom. Rielaborando la matrice espressiva dell'idealismo romantico, viene proposta una riflessione sulla natura del giudizio che deve superare le aporie del rappresentazionalismo per favorire una lettura del contenuto concettuale in termini inferenziali e sociali. In questo senso, le pratiche sociali ovvero discorsive (inferenzialmente articolate) conferiscono contenuto ad espressioni ed azioni secondo un vocabolario normativo, che - come suggeriscono Kant, Frege, Wittgenstein e Sellars - fornisce le norme dell'uso appropriato di asserzioni.
Ragione e rivolta. Saggi e interventi 1962-2002
Nicola M. De Feo
Libro: Copertina morbida
editore: Mimesis
anno edizione: 2004
pagine: 339
De Feo approfondisce la vicenda filosofica di Heidegger, liberandola dal suo alone misterico e decifrandola come tormentata presa di coscienza del tragico intreccio tra "ricchezza" e "miseria" cui conduce il combinarsi del capitalismo con le diverse forme di razionalizzazione e di pianificazione del dominio. Ma anche altri grandi esponenti del pensiero contemporaneo vengono attraversati dall'analisi di de Feo e, fra questi, indubbiamente Marx si attesta ben presto sullo sfondo del suo percorso. Weber e Lukàcs sono assunti da lui come i versanti opposti di una tendenza dominante nella cultura socio-politica del Novecento a costringere la ragione e la rivoluzione nella presunta alternativa fra capitalismo tecnocratico e socialismo burocratico.
La dimensione dell'intersoggettività. Fenomenologia dell'estraneo nella filosofia di Edmund Husserl
Alice Pugliese
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2004
pagine: 250
Metacritica della teoria della conoscenza. Studi su Husserl e sulle antinomie fenomenologiche
Theodor W. Adorno
Libro: Copertina morbida
editore: Mimesis
anno edizione: 2004
pagine: 229
"Metacritica della teoria della conoscenza" è un testo in cui Adorno nel 1956 raccolse i suoi saggi sulle teorie fenomenologiche di Husserl. Ma il valore di quest'opera è ancor più significativo, in quanto investe il tema più generale della filosofia della scienza e della critica della conoscenza. Adorno rileva come il culto acritico del dato, il mito dell'originarietà e dell'immediatezza e la malcelata subalternità di Husserl stesso nei confronti delle scienze, siano tali da provocare un atteggiamento meramente descrittivo rispetto alla realtà.

