Mondadori: Oscar bestsellers
L'ombra del bastone
Mauro Corona
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2007
pagine: 272
Un grosso quaderno nero, di quelli usati per tenere i conti del latte da cagliare, giunge tra le mani di Mauro Corona. Porta in calce la data 1920 ed è consunto, le pagine appiccicate l'una all'altra. Quando con la punta del temperino infilata tra foglio e foglio Corona riesce ad aprirlo, si trova davanti un romanzo inatteso: la storia di Raggio e di Zino, di Maddalena Mora e di Neve, la bambina di ghiaccio, di tutti coloro che lassù, sui monti di Erto, lo hanno preceduto. Nel quaderno nero ci sono i "Malavoglia del Friuli" e la figura indimenticabile della strega Melissa che tra i branchi di capre e i campi di fieno che sovrastano il Vajont, porta a termine una lotta perduta contro il destino, folle di sesso e di dolore.
Come diventare bella, ricca e stronza. Istruzione per l'uso degli uomini
Giulio Cesare Giacobbe
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2007
pagine: 125
"Perché la parte fondamentale del vostro sogno è diventare ricche. Bella è il grimaldello. Stronza è la combinazione. E diventare bella, ricca e stronza si può. Basta imparare a sedurre gli uomini. E chi meglio di un uomo te lo può insegnare?. Questo libro l'ho scritto dunque per convincere le donne a ridiventare seduttive. Ma l'ho scritto anche per gli uomini. Per ridare agli uomini il gusto di fare la corte alle donne." (Giulio Cesare Giacobbe).
Il broker
John Grisham
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2007
pagine: 345
Joel Backman, noto come "il Broker", un tempo socio di un prestigioso studio legale e uno degli uomini più ricchi e potenti di Washington, è in carcere da sei anni per aver tentato di piazzare sul mercato un software messo a punto da tre giovani pachistani, capace di neutralizzare il più sofisticato sistema di spionaggio satellitare. Ma la vendita è sfumata e i ragazzi pachistani sono morti. Ora il presidente degli Stati Uniti, a poche ore dalla scadenza del mandato, ha firmato i documenti per la sua liberazione. Poche ore dopo, Backman si trova a bordo di un aereo militare che lo porterà lontano, verso una città italiana a lui sconosciuta, con una nuova identità. Da una cella schifosa alla libertà in meno di un giorno. Perché così in fretta? Ben presto il Broker si rende conto che non si è trattato di un semplice atto di clemenza: braccato dalla CIA, dai servizi segreti israeliani e sauditi e da uno spietato killer cinese, Backman diventa l'esca di una micidiale caccia all'uomo in cui la domanda non è se riuscirà a sopravvivere, ma chi sarà a raggiungerlo per primo. E a ucciderlo.
L.A. tattoo
Robert Crais
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2007
pagine: 326
Los Angeles: Elvis Cole riceve la telefonata che aspettava sin dell'infanzia. La polizia ha trovato in un vicolo un uomo ferito a morte e completamente tatuato che, prima di morire, è riuscito a pronunciare le sue ultime parole: "Sto cercando mio figlio, Elvis Cole". Da sempre ossessionato dalla figura del padre, su cui sa poco o niente, Elvis si rivolge alle uniche persone che possono aiutarlo: l'enigmatico amico Joe Pike e la tagliente detective Carol Starkey. Insieme i tre si lanciano in un'indagine che arriverà a far luce sull'identità dell'uomo morto e sul suo terribile segreto. Ma ancora non sospettano di aver risvegliato un mostro che dormiva: un killer spietato, uno psicopatico convinto che Cole gli stia dando la caccia...
Provaci ancora prof: La collega tatuata-Una piccola bestia ferita-L'amica americana
Margherita Oggero
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2007
pagine: 695
La protagonista dei romanzi di Margherita Oggero, la "profia" è ormai un mito della letteratura gialla e non solo: ironica, brillante (forse troppo brillante per trovarsi a suo agio nella scuola italiana del Duemila...), caustica, la quarantenne insegnante di lettere dell'Istituto Tecnico Fibonacci si destreggia tra la famiglia (una ragazzina mediamente rompiscatole, un umorale cane bassotto, una nonna catastrofica e un marito mediamente polemico verso le scarse virtù casalinghe di una donna incapace di servire piatti più elaborati della famigerata "fettina alla professoressa") e la burocrazia scolastica. Una donna curiosa, appassionata di enigmi, leggermente frustrata, tignosa e a volte un po' irritante, che nei momenti di depressione tende a bere qualche Punt e Mes, ma che tutto sommato sembra destinata a una vita piatta e un po' noiosa. E invece finisce sempre per mettersi nei pasticci, che si tratti dell'omicidio di una bellissima collega un po' snob, del rapimento di una ragazzina o della morte di una sua amica. Per fortuna, a tirarla fuori dai guai, arriva, come il cavaliere delle favole, il commissario Gaetano...
Shalimar il clown
Salman Rushdie
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2007
pagine: 472
Los Angeles, 1993. Maximilian Ophuls, illustre intellettuale, eroe della Seconda guerra mondiale ed ex ambasciatore americano in India, muore sotto lo sguardo della propria figlia per mano del suo autista Noman Sher Noman, detto anche "Shalimar il clown". Il delitto si profila sulle prime come un assassinio a sfondo politico. Ma in realtà l'odio di Shalimar si nutre tanto del radicalismo politico e religioso quanto di un'atroce ferita d'amore mai rimarginata... Romanzo intenso, riflessione attualissima sui conflitti dell'età contemporanea, Shalìmar il clown ritrae un mondo in cui le vite degli indiuidui si intrecciano profondamente con la storia fino a mutarne il corso. Il caos del presente, lo scontro di valori e civiltà che segnano l'età in cui viviamo, trovano così in questo romanzo non solo una mirabile sintesi ma anche un eroico tentatiuo di comprensione e riconciliazione, facendo di Rushdie, oggi più che mai, uno scrittore necessario.
Quo vadis, baby?
Grazia Verasani
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2007
pagine: 219
Giorgia Cantini passa le sue notti nei locali dove si suona jazz e si beve sino al mattino. È single, quarantenne, tormentata dal dubbio di aver sprecato la propria vita. È un'investigatrice privata, costretta a frugare le ombre di una città come Bologna che sa nascondere bene i propri segreti, piccoli e grandi. Sarà una scatola da scarpe piena di lettere a cambiare la sua vita, lettere di Ada, la sorella "bella", partita per la Capitale in cerca di fortuna come attrice e finita suicida sedici anni prima. Giorgia, che ancora è tormentata dal rimorso per non averla potuta aiutare, decide di riaprire il caso alla ricerca di A., l'amante della sorella che lei non ha mai conosciuto e che forse era presente nei suoi ultimi istanti di vita.
Prima del gelo
Henning Mankell
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2007
pagine: 413
Svezia. Sei cigni vengono cosparsi di benzina e fatti bruciare. Poco dopo una telefonata anonima avvisa la polizia di Ystad. L'ispettore Kurt Wallander si reca sul posto. Con lui c'è sua figlia Linda, che ha appena terminato l'accademia e servizio nella polizia. Qualche tempo dopo tocca a un vitello venire arso. È solo l'opera di uno squilibrato, un sadico che ama tormentare gli animali? L'intuito ereditato dal padre suggerisce a Linda Wallander che ci sia sotto qualcosa, soprattutto quando scompaiono nel nulla una sua amica e una solitaria etnografa che lavorava nei dintorni. Così la ragazza inizia a indagare mettendosi personalmente a rischio per affrontare un'inquietante serie di eventi che rischia di far terminare la sua carriera nella polizia prima ancora che sia iniziata.
Storie delle altre. Concubine, amanti, mantenute, amiche
Elizabeth Abbott
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2007
pagine: 608
Madame de Pompadour e Camilla Parker-Bowles; Celia Sànchez, l'amante e compagna di Fidel Castro e Jeanne Hébuterne, la musa di Amedeo Modigliani; Maria Callas e Marilyn Monroe... Donne di tutte le epoche e di ogni parte del mondo, di tutte le classi sociali e di ogni razza: aristocratiche e schiave, intellettuali raffinate e ragazzotte frivole, maritate infedeli e indomite zitelle. Alcune sono famose, altre vere leggende, ma della maggior parte di loro ci è giunta notizia attraverso un epistolario, un libro di memorie, o soltanto un nome in qualche arido documento burocratico. L'unica cosa che hanno in comune è di essere state le "altre": concubine, mantenute, amanti. Questo libro racconta le loro esperienze e le loro storie, focalizzandosi sulla struttura e sulle caratteristiche delle relazioni extraconiugali nelle diverse culture e in diverse epoche, e sul modo in cui sono state vissute e giudicate, arrivando così a disegnare i vari modi in cui si è declinato storicamente il rapporto uomo-donna.
L'Italia di Cipputi
Altan
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2007
pagine: 410
Il volume è una raccolta di vignette con protagonista l'operaio metalmeccanico Cipputi, saggio, disincantato, caustico. Un personaggio creato dalla fantasia di Francesco Tullio Altan (Treviso, 1942) e divenuto emblematico: il suo nome è infatti entrato nel linguaggio comune per indicare l'operaio per antonomasia, ma anche un lavoratore dalla coscienza di classe e sindacale perfettamente formata.
Lupo mangia cane
Martin Cruz Smith
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2007
pagine: 357
Il cadavere di uno dei padroni della Nuova Russia, disposti a tutto pur di mantenere la loro posizione privilegiata, viene ritrovato dalla polizia ai piedi del suo lussuoso appartamento in uno dei grattacieli di nuova costruzione. Tutto potrebbe far pensare a un suicidio, se non fosse per uno strano particolare: il pavimento del suo guardaroba è ricoperto di sale. Arkady Renko, l'ispettore della polizia criminale di Mosca, già protagonista di "Gorky Park", "Stella polare", "Red Square" e "Havana", indaga e continua a fare domande scomode...

