Mondadori: Oscar bestsellers
Vincitori e vinti. Le stagioni dell'odio. Dalle leggi razziali a Prodi e Berlusconi
Bruno Vespa
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2006
pagine: 571
					Perché l'odio è stato la tragica forza motrice del secolo passato e rischia di esserlo anche di quello presente? Perché in Italia, a sessant'anni dalla fine della seconda guerra mondiale, gli opposti schieramenti politici non sono ancora arrivati alla piena legittimazione reciproca, come dovrebbe avvenire in una società autenticamente democratica? Bruno Vespa spazia dalla storia ai più ampi confini della cronaca e cerca di rispondere a quesiti come questo. Naturalmente, non rinuncia al suo ruolo di testimone privilegiato delle più recenti vicende della politica italiana e, con il piglio del cronista, racconta in presa diretta lo scontro Prodi-Berlusconi.				
									La notte dei leoni
Kuki Gallmann
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2006
pagine: 194
					In questo libro fanno ritorno, al fianco della protagonista, due spiriti amici, quelli del marito Paolo e del figlio Emanuele scomparsi in circostanze drammatiche. Con loro, Kuki affronterà con slancio rinnovato e nuova fiducia nel futuro quello che è ormai diventato lo scopo dela sua vita: la conservazione della natura e degli animali della sua Africa.				
									Salomè: Salomè-Fuga da Piranesi-Rivoluzione
Milo Manara
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2006
pagine: 108
					L'insuperabile maestro del fumetto erotico e la sua inconfondibile matita ci regalano ancora una volta una galleria di indimenticabili personaggi femminili: ragazze bellissime, sensuali, disinibite. E ancora una volta grazie alle sue deliziose creature Manara trascina il lettore in un gioco raffinato e malizioso, in cui l'unica regola è la fantasia.				
									La fenice del Bajkal
Folco Quilici
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2006
pagine: 305
					È un oceano diverso, quello che affrontano in questa nuova avventura Marco Arnei e Sara Morasky, i due archeosub uniti dalla stessa passione e con una preparazione scientifica pari al loro coraggio. È l'immenso Baikal che li aspetta, il lago più profondo della terra, gelido e tempestoso, distesa d'acqua sconfinata nell'ancor più sconfinata desolazione siberiana. Nei suoi abissi si affronta la ricerca di un aereo italiano perduto nel 1945, che aveva probabilmente a bordo un contenitore stagno con documenti, tra cui forse i diari di Mussolini.				
									L'incontro
Vincenzo Cerami
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2006
pagine: 237
					Tutto comincia con la scomparsa di un anziano professore universitario: si pensa a un suicidio, ma la polizia non riesce a trovare il corpo. Mesi dopo, a un ventenne appassionato di enigmistica capita tra le mani una rivista da quattro soldi, con rebus, sciarade e indovinelli. Lui li risolve tutti in un attimo, tranne uno. Si tratta di una caccia al tesoro che sfida il lettore a decifrare indicazioni misteriose, passando da una tappa all'altra fino alla meta finale. Ma qual è la meta? Scrittore, commediografo, sceneggiatore (ha scritto per Marco Bellocchio, Gianni Amelio, Roberto Benigni), Vincenzo Cerami è un intellettuale e un artista versatile e poliedrico. Le sue opere precedenti sono state pubblicate prevalentemente da Einaudi e Garzanti.				
									A che cosa serve il sindacato? Le follie di un sistema bloccato e la scommessa contro il declino
Pietro Ichino
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2006
pagine: 287
					Pietro Ichino ripropone, come in una cronaca giornalistica, emblematiche vicende del difficile stato delle relazioni sindacali nell'Italia contemporanea: dal caso dell'Alitalia, dove le hostess sembrano ammalarsi a comando per scioperare anche quando è proibito, a quello del ministro del lavoro che appoggia il sindacato che le organizza; dalle agitazioni che interessano due volte al mese ferrovie e trasporti urbani alla vicenda degli uomini radar, che scioperano anche perché durante lo sciopero non perdono la retribuzione. E ne prende spunto per formulare una proposta di riforma che assume anch'essa il carattere di una scommessa comune a tutte le parti responsabili del futuro economico dell'Italia.				
									Il diritto di morire. La libertà del laico di fronte alla sofferenza
Umberto Veronesi
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2006
pagine: 102
					I progressi medici e scientifici degli ultimi anni ci hanno in qualche modo illusi di aver raggiunto l'immortalità, facendoci dimenticare che la morte è un fatto biologico. La malattia, sostiene Veronesi, stabilisce una relazione così stretta fra medico e paziente da far sì che il medico sia in grado di interpretare le volontà dell'ammalato, non ultimo il rifiuto di sottoporsi a cure inutili, e il desiderio di morire con dignità. Il volume delinea la posizione intorno a questo tema dei vari Stati europei dove con l'eccezione di Olanda e Belgio, l'eutanasia è equiparata all'omicidio. Illustra infine il problema del difficile accesso alle cure palliative in Italia, dove esistono ostacoli legislativi all'uso farmacologico degli oppiacei.				
									Salvare il domani. Conversazioni sul Buddhismo e sulla vita
Gyatso Tenzin (Dalai Lama)
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2006
pagine: 136
					Con la sua profonda conoscenza dell'animo dell'uomo moderno, il Dalai Lama consegna in questo testo un messaggio di particolare saggezza; le sue parole intendono aiutare il lettore a trovare la consapevolezza e la pienezza del sentimento, e fargli trovare il proprio particolare posto in questo mondo.				
									L'infinito viaggiare
Claudio Magris
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2006
pagine: 243
					Il viaggio come "persuasione" ovvero come capacità di possedere la propria vita essendo capaci di goderne con pienezza ogni istante. Il viaggio al di là delle colonne d'Ercole e il viaggio attorno alla propria stanza. Il viaggio di formazione alla ricerca dell'identità e il viaggio che fa scoprire al viaggiatore la propria fragilità. Claudio Magris racconta vent'anni di viaggi, dalla Mancia di Don Chisciotte alla Pietroburgo di Raskolnikov, dai castelli di Ludwig di Baviera alla scrivania di Arnold Schönberg, dal Grande Nord al Grande Sud, e offre un affascinante percorso tra terre, popoli, libri, uomini.				
									Io sono Charlotte Simmons
Tom Wolfe
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2006
pagine: 777
					La Dupont University, con le sue architetture gotiche e il suo parco curato, è l'Olimpo della cultura universitaria americana, il luogo che raccoglie la migliore gioventù statunitense. O almeno così appare agli occhi di Charlotte Simmons, bella e intelligente matricola giunta con una borsa di studio dalle montagne del North Carolina. E qui, con sua grande sorpresa, viene subito adottata dai principali esponenti dell'élite studentesca. Entrare nelle loro grazie è per la ragazza straordinario, qualcosa che può farle perdere la testa e i valori con cui è cresciuta. Prima di arrivare a capire la grandezza del suo essere diversa.				
									Memoria delle mie puttane tristi
Gabriel García Márquez
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2006
pagine: 141
					"L'anno dei miei novant'anni decisi di regalarmi una notte di amore folle con un'adolescente vergine." Comincia così il nuovo romanzo di Gabriel Garcia Márquez, il libro con cui il premio Nobel colombiano torna dopo dieci anni alla narrativa. A raccontare è la voce dell'anziano protagonista, un giornalista eccentrico e solitario, che accanto a un'adolescente scopre il piacere inverosimile di contemplare il corpo nudo di una donna che dorme "senza le urgenze del desiderio o gli intralci del pudore". Scopre forse per la prima volta l'amore, quello che non ha mai cercato in tutte le donne che ha incontrato e conosciuto, trovando "l'inizio di una nuova vita a un'età in cui la maggior parte dei mortali è già morta".				
									La fratellanza della sacra Sindone
Julia Navarro
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2006
pagine: 405
					Torino, 1991. Domate le fiamme divampate nel duomo, viene rinvenuto il cadavere carbonizzato di un uomo senza lingua. Un particolare che mette in allarme il capitano dei carabinieri Marco Valoni, che inizia a sospettare che l'incendio non sia stato causato da un corto circuito. Coadiuvato dall'affascinante storica dell'arte Sofia Galloni e da una giornalista spagnola, si mette sulle tracce di una ristretta élite di uomini colti, raffinati, ma soprattutto di grande potere, che sembrano nutrire un particolare interesse per il lenzuolo con l'immagine del Cristo sofferente. Valoni dovrà ripercorrere l'intera storia del Sacro Lino, tra complotti e miracoli, eresie e Crociate, apostoli e Templari, mentre presente e passato si fondono in un thriller ingegnoso ed entusiasmante, in una storia che sembra avere molti misteri da svelare. Tradotto in 15 lingue, La fratellanza della Sacra Sindone è stato un bestseller assoluto in Spagna e nel mondo, con oltre un milione di copie vendute, tanto da essere considerato l'erede più autentico del Codice da Vinci di Dan Brown.				
									
