Montag: Solaris
Il risveglio. Versi eretici per una nuova rivoluzione
Elisa Zanola
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2008
pagine: 140
"E su tutto, incombe un disordine indistinto, non esistono logiche, tempi, il pensiero rifiuta la parola, la parola nega la linearità della frase, distruggendosi si dirama in frantumi. È da questa rottura, da questa armonia impossibile con le cose e il tutto che inizia il risveglio." - Elisa Zanola possiede il raro dono di travolgere con le parole, amplificare il gusto del verso che a volte inebria, altre ammutolisce. Ma sempre, infallibilmente capace di sovvertire le mai troppo sicure geometrie dell'emozionare.
Poesie da fermata d'autobus
Mattia Baglieri
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2008
pagine: 46
"Sono fogli sparsi quelli che ho davanti a me. Non ancora composti, non ancora libro. Pagine impilate, perfette, numerate. In ognuna c'è una storia, compressa dentro brevi parole, qualche riga in più qualche riga in meno. È la sospensione della poesia che ci offre il desiderio di interpretare, di intuire senza che ogni emozione venga descritta minuziosamente, quasi non fossimo più capaci di immaginare". (Dalla prefazione di Patrizia Finucci Gallo).
Primizie del deserto
Mario Passerini
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 1990
pagine: 52
Il deserto, luogo della solitudine, non è che la prefigurazione dell'Ermetismo, e le primizie sono anticipatrici di questo. Passerini, vincitore con questa silloge del premio "Solaris", ci dà già nel titolo un'indicazione fondamentale circa il suo procedere da poeta: la primizia sboccia nel giardino dell'aridità e sempre anticipa il frutto stagionale.
Gesti come ricordi
Liliana Marchi
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 1990
pagine: 38
Una silloge sorprendentemente densa di ricordi mai vinti. L'identità di una ricerca che si frange sulle onde di piccole memorie e contenuti paesaggi dell'anima; dal sapore a volte aspro che sa di rovine e speranza ridotta a brandelli; altre dolce, generoso nel donare visioni mistiche e sguardi dove non manca un bagliore di luce, che è vita.
Irte visioni
Alberto Canetto
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 1990
pagine: 38
Un viaggio che è esplosione di emozioni, echi remoti animati da passione e sofferenze che sanno di tempeste, di quiete, di mutazioni e sogni che mai si arrenderanno all'avanzata di un presente che irrompe. In questa silloge Canetto non dà tregua allo spirito, padrone di una dirompente creatività simbolica e una narrazione inquadrata negli schemi della più guizzante modernità. Con prefazione di Vittorio Sgarbi.
Il deserto del tempo
Francesco Caldart
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2023
pagine: 44
Nel quotidiano percepire lo scorrere impietoso del tempo sembra consumare e inaridire qualunque cosa. "Il deserto del tempo" è una silloge che vuole sussurrare al lettore come anche il semplice ricordo di sentimenti autentici e profondi, siano essi piacevoli o dolorosi, è in grado di fermare il naturale processo disgregativo e dona vita e dimensione a ciò che sembrava irrimediabilmente perduto. Nessun pensiero d'amore finirà mai nel nulla. Per quanto piccolo, per quanto modesto o incompreso, è destinato a fiorire, anche nel luogo e nel momento più impensato.
Non badare a spese
Veruska Vertuani
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2023
pagine: 62
In un tempo caratterizzato dalla cultura del risparmio e dall'attenzione a non sperperare, questa silloge racconta di amori vissuti e immaginati percorrendo il filo dell'eccesso. Un sentiero che guida il lettore lungo un disequilibrio ragionato che viaggia tra natura e amore, dove quest'ultimo è protagonista feroce e coraggioso, sincero e privo di compromessi o condizioni. Dal nucleo centrale irrompe la luminosità travolgente di un sentimento forte nei confronti della natura, che si carnifica e diventa ora sostituto, ora metro di paragone con la persona amata. Si scava nella distanza tra terra e cielo, nella banalità degli accadimenti quotidiani per cogliere, senza "badare a spese", la Bellezza che ancora c'è.
Taccuino di un lunatico
Ivano Ciminari
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2023
pagine: 204
"Il poeta davanti alle parole non cerca una via di fuga, ma il modo per affrontare la vita con il coraggio delle sue idee. Per fare questo alle parole che pensa e scrive deve sempre chiedere un conto. Con un occhio sempre attento sull'accadere sul suo taccuino annota la vita che scorre con le sue numerose implicazioni di tempo. Ivano Ciminari sposa la stagione totale della poesia e mette nero su bianco la sua coscienza. Poesia onesta priva di metafore in cui il poeta non dimentica mai di essere uomo tra gli uomini. Il suo taccuino è il modo di stare al mondo."
Il tempo d'un amor
Stefania Boccagni
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2023
pagine: 52
Silloge che racconta di un amore felice durato tutta una vita. L'autrice narra di una persona riservata e introversa e di sé stessa, frizzante e spontanea, due anime che si sono incontrate e mai lasciate. Una storia d'amore fra i due, tra ostacoli e complicazioni, ma anche tra benessere assoluto e gioia immensa. Il primo incontro, l'amore sbocciato, il tradimento, la morte interiore e poi il perdono, l'aver colto l'errore, la rottura e la speranza che possano tornare insieme, magari ri-trovandosi e attraverso l'incontro capirsi e tornare ad amarsi, proprio come un primo vero amore.
(S)componimenti
Stefano Innocenti
Libro
editore: Montag
anno edizione: 2023
pagine: 50
"(S)componimenti" è il risultato di una tormentata ricerca d'identità volta a riscoprirsi e ritrovare l'equilibrio interiore perduto. Un lungo processo di indagine interiore attraverso l'analisi di ricordi, la riflessione sul presente e l'individuazione di elementi funzionali all'autodefinizione nelle impressioni ricavate da opere letterarie, film e aneddoti biografici di autori cari al poeta. Un tentativo di scomposizione dell'io presunto e condiviso, finalizzato al raggiungimento di una nuova armonia.