Morcelliana: CLASSICI DEL PENSIERO
Il principio di non contraddizione
Aristotele
Libro
editore: Morcelliana
anno edizione: 2021
pagine: 80
Il principio di non contraddizione costituisce uno dei riferimenti essenziali della filosofia in Occidente. Infatti concerne la prima e fondamentale proprietà dell’essere in quanto essere, configurando uno dei principi costitutivi dell’ontologia, a partire dall’antica Grecia per arrivare a oggi. Il testo aristotelico – che presentiamo nella ormai classica versione con traduzione, introduzione e commento di Emanuele Severino – consente al lettore di accostare alcune tra le pagine più dense della teorizzazione occidentale per acquisire dimestichezza sia con il linguaggio filosofico sia con l’argomentare speculativo. È una lezione che ha vinto il tempo, accreditando il testo di Aristotele come un classico che mantiene intatto il proprio originario vigore teoretico.
Critica della ragion pura
Immanuel Kant
Libro: Copertina morbida
editore: Morcelliana
anno edizione: 2020
pagine: 192
La Critica della ragion pura può essere riguardata come il baricentro della filosofia moderna. In quest'opera viene alla luce il problema che urgeva nella speculazione e nella cultura dei tempi nuovi, a partire da Bacone e Cartesio, imposto soprattutto dall'avvento della nuova scienza. La soluzione data da Kant sarà poi il punto di partenza di tutte le correnti filosofiche successive sino ai nostri giorni. Neppure oggi, infatti, l'influsso kantiano accenna a spegnersi, nonostante siano in atto delle mutazioni di prospettiva, rispetto a cui la problematica di Kant dovrebbe risultare inattuale.
Meditazioni metafisiche. Con estratti delle Obbiezioni e risposte
Renato Cartesio
Libro: Libro in brossura
editore: Morcelliana
anno edizione: 2024
pagine: 352
Nell'opera che sta a fondamento del suo sistema di pensiero, Cartesio muove da un dubbio che mina alla base il rapporto tra uomo e mondo: è un inganno credere che le idee in noi siano conformi alle cose fuori di noi, che ci sia corrispondenza tra la realtà e le sue rappresentazioni. Le sei Meditazioni affrontano questioni filosofiche fondamentali, con l'intento di offrire soluzioni nuove a problemi di antica data: la certezza della realtà e dell'essere, la dimostrazione dell'esistenza di Dio, il rapporto tra mente e corpo, l'immaginazione e l'inganno del genio maligno e dei sensi, la possibilità della conoscenza, il vero e il falso. Domande e risposte che sono alla radice di tutto il pensiero filosofico moderno. In quest'edizione, arricchita da note di commento, l'opera si rivolge tanto a chi per la prima volta si avvicina al pensiero cartesiano quanto a chi, dopo uno studio prolungato, ne misura la portata non ancora esaurita.