Morcelliana: Letteratura cristiana antica
Panarion. Testo greco a fronte. Volume Vol. 3
Epifanio di Salamina
Libro
editore: Morcelliana
anno edizione: 2017
pagine: 680
Epifanio si collega alla tradizione eresiologica inaugurata da Giustino nel II secolo e proseguita da Ireneo e Ippolito, ma, vissuto nel IV secolo, scrive in un Impero ormai cristiano, nel periodo delle grandi controversie teologiche, nel corso delle quali l’intervento imperiale svolge un ruolo non trascurabile. Il Panarion è un vero e proprio trattato eresiologico, anche se nel corso del III e del IV secolo alcuni autori inseriscono nei loro scritti elenchi, più o meno lunghi, di eresie – basti pensare a Clemente d’Alessandria, Origene, Eusebio di Cesarea, Cirillo di Gerusalemme. L’opera, monumentale e ricca di documenti, si compone di tre libri, ripartiti in sette tomi, nei quali sono presentate e confutate ottanta tra eresie e scismi: il primo libro contiene tre tomi e quarantasei eresie (Barbarismo, Scitismo, Ellenismo, Giudaismo e Samaritanismo, con le rispettive suddivisioni, e le eresie sorte dopo l’incarnazione di Cristo, dai Simoniani ai Tazianei), il secondo due tomi e ventitré eresie (dagli Encratiti agli Ariani), il terzo due tomi e undici eresie (dagli Audiani ai Massaliani). Chiude il trattato «la difesa della retta fede e verità, che è rappresentata dalla santa, cattolica e apostolica Chiesa», in cui l’autore sintetizza i punti fondamentali della dottrina cattolica ortodossa – la Trinità, l’incarnazione di Cristo, la resurrezione dei morti, il giudizio eterno – e i principi istituzionali che reggono la Chiesa – la liturgia, le riunioni, i digiuni, le festività, la vita dei fedeli e dei monaci, le prescrizioni per la vita quotidiana. Il risultato di questo lavoro è un panarion, appunto, una cassetta di medicinali, dalla quale poter trarre rimedi contro morsi e punture mortali. Fuor di metafora, una sorta di manuale di pronto soccorso, al quale i cristiani della retta fede possono attingere le informazioni di cui necessitano per riconoscere a quale categoria appartengano gli eretici incontrati nel loro cammino, eventualmente per confutarli, per convincerli a rinsavire, e anche per guidare i fedeli a non cadere nell’errore.
Agostino e la filosofia dell'amore
Salvatore Taranto
Libro: Copertina morbida
editore: Morcelliana
anno edizione: 2015
pagine: 344
Santità, eresia e politica a Bisanzio nel XII secolo. Costantino Cris omallo, il falso bogomilo
Rosa Maria Parrinello
Libro: Copertina morbida
editore: Morcelliana
anno edizione: 2008
pagine: 174
Introduzione a Tertulliano
Pietro Podolak
Libro
editore: Morcelliana
anno edizione: 2006
pagine: 128
Un'introduzione al pensiero di Quinto Settimio Florente Tertulliano, primo, e certamente tra i più grandi, fra gli autori latini cristiani a noi pervenuti. L'Autore ha studiato all'Università di Pisa, presso la quale sta svolgendo il dottorato di ricerca in Filologia e Letteratura greca e latina. Il volume si rivolge principalmente a studenti e docenti di Letteratura cristiana antica.
Introduzione a Gregorio Nazianzeno
Claudio Moreschini
Libro: Libro in brossura
editore: Morcelliana
anno edizione: 2006
pagine: 144
Una essenziale ma precipua introduzione al pensiero, alla vita e alle opere di Gregorio Nazianzeno, uno dei Padri Cappadoci, da parte di un importante studioso di patristica.
La cristianizzazione dell'ellenismo
Claudio Micaelli
Libro
editore: Morcelliana
anno edizione: 2005
pagine: 240
L'autore, docente di Filologia patristica all'Università di Macerata, analizza le novità apportate nel linguaggio e nei concetti elaborati dagli autori cristiani dei primi secoli, nell'assimilazione della tradizione filosofica greca (Clemente Alessandrino, Origene, i Padri Cappadoci, Gregorio di Nissa...). Il volume si rivolge principalmente agli studenti e docenti di filosofia e agli studiosi di patristica.
Autobiografia. Carmen de vita sua. Testo greco a fronte
Gregorio di Nazianzo (san)
Libro: Copertina morbida
editore: Morcelliana
anno edizione: 2005
pagine: 256
Testo inedito tradotto e commentato (con greco a fronte) dell'Autobiografia di questo Padre della Chiesa, Gregorio di Nazianzo, con inquadramento biografico e storico. Gregorio di Nazianso, padre della Chiesa dei primi secoli, fu chiamato "dottore ecumenico" (insieme a Basilio il Grande e Giovanni Crisostomo). Il curatore Francesco Trisoglio è docente di Letteratura cristiana antica all'Università di Torino.
Dionigi l'Areopagita e il platonismo cristiano
Salvatore Lilla
Libro: Copertina morbida
editore: Morcelliana
anno edizione: 2005
pagine: 272
Introduzione a Basilio il Grande
Claudio Moreschini
Libro: Copertina morbida
editore: Morcelliana
anno edizione: 2005
pagine: 128
Il ritratto del pensatore cappadoce e "dottore della chiesa greca" (330 ca.-379) steso attraverso la sua biografia, la sua teologia, la sua predicazione, le sue opere dottrinali e la sua posterità, e supportato da un apparato bibliografico. Ordinario di Letteratura Latina all'Università di Pisa, Claudio Moreschini è tra i più significativi studiosi della storia del pensiero tardo-antico pagano e cristiano. Il libro si rivolge principalmente a studenti e docenti di Letteratura cristiana antica.
La resurrezione della carne. Testo latino a fronte
Quinto S. Tertulliano
Libro
editore: Morcelliana
anno edizione: 2004
pagine: 288
Origene esegeta e la sua tradizione
Manlio Simonetti
Libro
editore: Morcelliana
anno edizione: 2004
pagine: 480
Il volume raccoglie gli studi di uno dei maggiori studiosi di Origene e di esegesi biblica nei Padri della Chiesa.

