Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Newton Compton Editori: Grandi tascabili contemporanei

La città dei libri proibiti

La città dei libri proibiti

Tom Harper

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2011

pagine: 467

Tra la New York di oggi e la Strasburgo del 1400 si giocano i destini di due uomini e dell'intera umanità. Nick Ash lavora per l'FBI e ha appena ricevuto un'email dalla sua ex fidanzata, Gillian, che contiene una strana carta da gioco medievale e un'urgente richiesta: "Aiutami, stanno arrivando". Quando Nick cerca di rintracciarla si accorge che la donna è scomparsa, ed è stata vista per l'ultima volta in un piccolo paese tra le montagne tedesche. Non gli resta altro che partire. Volerà in Europa per trovarla, ma durante la ricerca dovrà fare i conti con la storia di un uomo leggendario, Gutenberg, e con un mistero vecchio seicento anni: un segreto che qualcuno sta cercando di preservare, anche a costo di uccidere. Nick seguirà le tracce di un antico manoscritto, cercando di ricostruire, di città in città, un puzzle che si fa sempre più complesso; perché i pezzi di questa storia sono stati celati per troppi secoli. Gillian è la chiave, salvarla è l'unica possibilità per uscirne vivi.
6,90

L'oro del Vaticano

L'oro del Vaticano

Claudio Rendina

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2011

pagine: 275

Nel corso dei secoli, le proprietà della Santa Sede si sono accumulate fino a formare un vero e proprio tesoro. Ben lontani dallo spirito apostolico e dallo spirito di umiltà e povertà raccomandato da Cristo, i rappresentanti di Dio in terra hanno edificato una complessa amministrazione per preservare, accrescere e controllare immobili, opere d'arte, monumenti, ori e denari. Vi sono le tombe faraoniche in marmo e oro di cardinali e papi, le decorazioni inestimabili di altari e volte, le collezioni di quadri, statue e preziosi esposte nei Musei Vaticani, nel Museo Lateranense e in altre collezioni della Santa Sede, i sigilli d'oro custoditi nell'Archivio Segreto e i tesori della Biblioteca. C'è il denaro accumulato dallo Stato Pontificio dalle origini al 1870, e poi la fondazione degli istituti bancari dello IOR e dell'APSA e i capitali custoditi nelle Isole Cayman, un autentico Fort Knox fuori da ogni legge. Inoltre le prelature come l'Opus Dei, solo teoricamente autonome dalla Santa Sede, in realtà costituiscono una fonte ulteriore di ricchezza. Gli scandali, le rivelazioni e i sospetti su questo patrimonio immenso sono sotto gli occhi di tutti e alla ribalta delle cronache più recenti. Forse è arrivato il momento di fare i conti in tasca al Vaticano.
6,90

Il club degli innamorati

Amanda Filipacchi

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2011

pagine: 283

Quella di Lynn Gallagher, gallerista di successo a Manhattan, è una vita brillante e ricca di soddisfazioni: non le manca niente, ha persino un fastidioso "stalker" (una via di mezzo fra l'innamorato senza speranza e il maniaco persecutore). Ma è proprio constatando l'ossessione di Alan che intuisce la verità: lei è del tutto incapace di desiderare qualcuno. E come può dare una scossa alla sua vita, se non fingendo a sua volta di essere l'asfissiante e appiccicosa spasimante di qualcuno? Così si mette a tallonare Roland, il quale a sua volta si perderà dietro le grazie di qualcun'altro, in una spirale di pedinamenti e inseguimenti in cui si scopre che a volte per trovare il vero amore basterebbe... voltarsi indietro.
6,90 6,56

Le terrificanti storie di zio Montague

Le terrificanti storie di zio Montague

Chris Priestley

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2011

pagine: 181

Il signor Montague vive da solo in una grande casa piena di oggetti bizzarri e soprammobili di ogni sorta. Il piccolo Edward attraversa spesso l'oscuro bosco che separa la sua casa da quella dello zio per andarlo a trovare, e rimane ogni volta incantato dalle terrificanti storie che il vecchio gli racconta. Ne conosce proprio tante, in effetti, una più spaventosa dell'altra, e tutte sembrano tornargli in mente quando vede o tocca uno degli stravaganti ninnoli che arredano la sua casa. Ma Edward sente che quelle storie non possono essere solo frutto della fantasia e si domanda se non nascondano una verità più sinistra e inquietante. Chi è davvero lo zio Montague? E chi sono quegli strani bambini che cercano di entrare nella sua grande casa? Età di lettura: da 12 anni.
6,90

Gli ultimi fuochi dell'impero romano

Gli ultimi fuochi dell'impero romano

Giulio Castelli

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2011

pagine: 511

È l'anno del Signore 458 e l'imperatore Maggioriano tenta di restaurare l'impero d'Occidente ormai sull'orlo del collasso. Il giovane Ascanio, affascinato dal mito della gloria e delle armi, decide di seguire suo zio, il ministro Pietro, nella spedizione che dovrà riconquistare gran parte della Gallia, della Spagna e dell'Africa romana. Ma, una volta raggiunto il quartier generale di Maggiorano, Ascanio scopre che qualcuno sta complottando contro di loro. In un susseguirsi di avventure, tradimenti e scontri sanguinosi, attraverso gran parte dell'Europa e del Mediterraneo, Ascanio diverrà sempre più consapevole della fine di un grande impero. "Gli ultimi fuochi dell'impero romano" è l'affresco di un'epoca: nell'atmosfera torbida e conturbante del V secolo il lettore si ritroverà a camminare tra le strade di una Roma decadente, ma ancora piena di fascino e mistero, con i suoi templi abbandonati, le sue chiese grandiose, i fedeli intransigenti, gli ultimi filosofi pagani e i ricchi nobili sempre più chiusi nel loro mondo dorato oramai giunto alla fine.
6,90

La bambina che giocava con il fuoco

La bambina che giocava con il fuoco

Lin Anderson

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2011

pagine: 215

Un adolescente viene trovato strangolato e mutilato in un appartamento di Glasgow. Una chiamata, e nel mezzo della notte il medico legale Rhona MacLeod dovrà lasciare il letto e il suo amante per recarsi sul luogo del delitto. La levataccia notturna però si rivelerà ben poca cosa rispetto a quello che sta per accadere. Rhona comincia a esaminare il cadavere con il suo solito distacco professionale, ma stavolta si accorge che non riesce a togliergli gli occhi di dosso: c'è un'inquietante, innegabile somiglianza tra il povero ragazzo e... lei stessa. Il dubbio è terribile: potrebbe trattarsi di suo figlio, quel bambino che aveva dato in adozione diciassette anni fa e del quale non ha saputo più nulla. Tormentata dagli incubi del passato e dai rimorsi, e tentando con tutte le forze di rimettere ordine nella sua vita, Rhona si getta a capofitto nella vicenda: vuole catturare il killer e sapere cosa ne è stato di suo figlio. Ma il pericolo è in agguato: dietro l'omicidio si nasconde una potentissima organizzazione di pedofili i cui membri, pur di continuare i loro sporchi traffici, sono disposti a tutto. Anche a uccidere senza alcuno scrupolo un medico legale troppo interessato a scoprire la verità.
6,90

L'ultima profezia. 2012. Il testamento Maya

L'ultima profezia. 2012. Il testamento Maya

Steve Alten

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2011

pagine: 366

Che cosa lega tra loro la Grande Piramide di Giza, i templi indù di Angkor Vat in Cambogia e la Piramide del Sole a Teotihuacàn? Quale mistero racchiudono gli inspiegabili geoglifi della pianura di Nazca e gli imponenti megaliti di Stonehenge? L'archeologo Julius Gabriel ha consacrato tutta la sua esistenza allo studio delle popolazioni precolombiane ed è convinto che queste colossali opere sopravvissute intatte nel corso dei millenni nascondano un oscuro segreto. Dopo anni e anni di ricerche è convinto che quei monumenti non siano stati costruiti per ragioni di ordine religioso o cerimoniale. Sarebbero invece anelli di una catena di messaggi occulti collegati tra loro, che porterebbero alla risoluzione del più grande enigma della storia dell'uomo. Secondo l'antichissimo calendario dei maya, infatti, durante il solstizio d'inverno del 2012 dopo Cristo una terrificante apocalisse si abbatterà sulla Terra, e c'è un unico modo per sfuggire alla catastrofe... Ridicolizzato dai suoi illustri colleghi, Julius Gabriel muore dimenticato da tutti. Ma non da suo figlio Michael: rinchiuso da undici anni in un ospedale psichiatrico del Massachusetts, è lui l'unica persona al mondo a possedere le chiavi di un segreto che vale la salvezza dell'umanità.
6,90

Le grandi battaglie dell'antica Grecia. Dalle guerre persiane alla conquista macedone, da Maratona a Cheronea, i più significativi scontri terrestri e navali di un impero mancato

Le grandi battaglie dell'antica Grecia. Dalle guerre persiane alla conquista macedone, da Maratona a Cheronea, i più significativi scontri terrestri e navali di un impero mancato

Andrea Frediani

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2011

pagine: 345

L'antica Grecia è nota per essere la culla della civiltà occidentale, patria di artisti e intellettuali, eminenti filosofi che tuttora influenzano il nostro pensiero. Meno nota, invece, è l'eredità lasciata dalle polis greche nella risoluzione dei contrasti in politica estera, attraverso sanguinose battaglie, guerra totale, conflitti combattuti con l'unico intento di sterminare l'avversario. La storia dell'antica Grecia è una fitta cronaca militare, i cui protagonisti furono abili comandanti condannati spesso a una breve vita politica e a un inglorioso tramonto. Esperto della storia militare, Andrea Frediani ci accompagna nella Grecia classica, passando in rassegna gli episodi più importanti di quel periodo.
6,90

La storia segreta di Lucifero. Angelo del male o fonte luminosa di vita?

La storia segreta di Lucifero. Angelo del male o fonte luminosa di vita?

Lynn Picknett

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2011

pagine: 301

Lucifero viene comunemente assimilato a Satana, ma questa associazione è dovuta a una serie di contaminazioni culturali d'epoca antica, quando la figura dell'angelo ribelle finì per legarsi, presso varie popolazioni, al culto della Grande Madre e poi a quello della sposa della divinità principale. Quando alla predominanza dei culti incentrati sulla figura femminile si sono sostituite religioni patriarcali, Lucifero (il cui nome significa "portatore di luce", e quindi di conoscenza) si è trasformato nell'antagonista del "vero" Dio. Non a caso, lo stesso Cristo potrebbe aver fatto parte di un culto in cui il ruolo delle donne era centrale. La Maddalena sarebbe stata compagna e apostolo preferito del Messia, la depositaria dei suoi insegnamenti, e l'invidia di Pietro e il suo odio per lei sarebbero all'origine di una sistematica rimozione della sua presenza nei testi ufficiali della Chiesa da lui fondata; mentre, al contrario, quelli dei culti gnostici ne conterrebbero ancora tracce. Nei secoli, l'accanimento contro la magia, contro le streghe, contro gli scienziati, contro tutti i luciferini, ovvero coloro che perseguivano una conoscenza diversa da quella codificata, è stata l'arma con cui la religione di Cristo ha tentato di mantenere il controllo; per ironia della sorte, però, proprio questa feroce persecuzione ha finito per rafforzare la carica negativa di Lucifero, dando origine alle varie forme di satanismo, deviazioni perverse e malate dell'opposizione a un Dio padrone.
6,90

Il libro nero di Roma antica

Il libro nero di Roma antica

Giuseppe Antonelli

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2011

pagine: 236

Ritratti in nero, come negativi non sviluppati, di famosi personaggi del mondo antico: pamphlet, stroncature, dossier che danno una immagine intenzionalmente unilaterale dei soggetti rappresentati, ben oltre la rinuncia a una qualsiasi obiettività. Sono falsi storici che però dipendono e discendono dalle fonti antiche, interpretate con la faziosità propria della damnatio memoriae e della propaganda politica, in modo da esagerare il lato più oscuro dei protagonisti e le pagine più infelici della loro storia. A considerare questa galleria nasce il sospetto che i Romani della tarda repubblica e dell'impero fossero gentaglia da cui era preferibile tenersi alla larga. È una conclusione ingiusta, ovviamente, ma i pettegolezzi qui raccolti sembrano utili a ridimensionare l'immagine, che il classicismo retorico ha accreditato presso il pubblico, di eroi senza macchia, cittadini severi e integri, esempi talmente alti da intimidire chiunque volesse seguirli.
6,90

Le grandi donne del Medioevo. Le personalità femminili più influenti dell'età di mezzo

Le grandi donne del Medioevo. Le personalità femminili più influenti dell'età di mezzo

Ludovico Gatto

Libro: Libro in brossura

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2011

pagine: 478

Regine e imperatrici, religiose e sante, intellettuali e letterate: un viaggio nella storia dei secoli bui alla scoperta delle personalità femminili più illuminate. Le donne vissute in epoca medievale sembrano non avere ancora un volto definito e la loro vita concreta sfugge anche allo sguardo più attento. Più volte ravvisiamo in quell'epoca "l'universo femminile" come un mondo in buona parte oscuro, in cui le donne vengono rappresentate come "ombre incerte, prive di contorno, di profondità, di accento", figure dunque inafferrabili, indefinibili. Ma è in questo vuoto solo apparente, in questo silenzio fin troppo ingannevole che lo storico si inoltra alla ricerca di tracce e voci tutt'altro che marginali. Un viaggio nella storia, dunque, per comprendere come le donne abbiano vissuto nella società antica e medievale, come l'abbiano modificata, condizionata e definita con la forza dell'ostinazione e la finezza dell'intelletto. Un'immersione nei testi e negli studi di chi cerca di afferrare le implicazioni profonde, le ambiguità più o meno note e le conseguenze che l'attività, il pensiero e il ruolo delle donne hanno avuto nella società medievale mettendo in luce quanto il loro contributo e le loro scelte abbiano influenzato le epoche successive.
6,90

Neri! La storia mai raccontata della destra radicale, eversiva e terrorista

Neri! La storia mai raccontata della destra radicale, eversiva e terrorista

Mario Caprara, Gianluca Semprini

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2011

pagine: 626

Fasci d'azione rivoluzionaria, Legione Nera e Lotta Fascista. Ordine Nuovo e Avanguardia Nazionale. Squadre d'azione Mussolini, Ordine Nero e Giustizieri d'Italia. MAR, NAR e Terza Posizione. Costruiamo l'Azione e Movimento Politico Occidentale. Naziskin e Ultras. Sono solo alcuni dei gruppi protagonisti dei molteplici percorsi eversivi animati dalla destra a partire dai tempi di Salò, quando sparuti gruppi di fascisti tentano di sabotare l'avanzata angloamericana. Una "resistenza" che continua attraverso i raggruppamenti clandestini di esuli della RSI che, attraverso la nascita dell'MSI, progettano la restaurazione del regime fascista. Dalle lotte per Trieste Italiana alle tentazioni golpiste degli anni Sessanta, dalle stragi di Stato allo spontaneismo armato, "Neri!" racconta idee, organizzazioni, uomini e azioni di chi ha vissuto radicalmente le proprie convinzioni politiche. Un excursus che, attraverso testimonianze dirette e documenti in parte inediti, riesce a raccontare senza reticenze quello che resta il volto più oscuro della storia italiana.
6,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.