NFC Edizioni: Arte
Emilio Filippini. Il poeta della luce (1870-1938). Catalogo della mostra (Rimini, 1 dicembre 2024-9 marzo 2025)
Libro: Libro rilegato
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 144
Tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento, l’arte emiliano-romagnola si contraddistingue per un complesso intreccio di tradizione e innovazione, dove si alternano e si sovrappongono molteplici voci artistiche, con tensioni intellettuali e sociali che attraversano la coscienza di scrittori, pittori, scultori e poeti. È in questo contesto che la figura di Emilio Filippini, pittore di Cattolica (1870-1938), emerge come una presenza discreta ma profondamente incisiva, testimone delle trasformazioni culturali e sociali del suo tempo. La sua opera riflette non solo il paesaggio umano e naturale della sua terra, ma anche una sensibilità individuale, un’introspezione che rimane indissolubilmente legata al suo luogo di origine.
Eoliè 24. Arte, letteratura e società. Amicizia e solitudine
Libro: Libro rilegato
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 64
Forse nessuno si sarebbe immaginato di ritrovarsi per il Festival Eoliè il quarto anno di fila, alle isole Eolie con grandi artisti contemporanei e poeti e filosofi e scrittori a dialogare su Amicizia e Solitudine. Sì, quest’anno è questo il tema. Un tema scomodo, perché reale, perché bramato, pieno di attesa: chiunque desidera avere almeno un amico sincero, capace di ascoltarti, capace di correggerti, di sostenere ciò che desideri. Un’epoca spesso superficiale, ricca di inutili cose, non ha spazio per l’amicizia. Colpisce sempre quando nei paesi anglo- sassoni alla domanda “How are you?” si risponde con “How are you?”: non c’è interesse alla risposta, c’è come un formalismo ormai incancrenito che soffoca la parte più vera dell’uomo. E la solitudine, cosa c’entra? È certamente il male del secolo se vista come “isolamento”, ma può al contrario apparire necessaria se intesa come capacità di ascolto, di essere presenti a se stessi.
Luca Giovagnoli. Ediz. italiana, inglese e spagnola
Libro: Libro rilegato
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 176
Entrare in una stanza sconosciuta e sentire di averla sempre abitata, questo è Luca Giovagnoli. La sua arte è un ritorno a noi stessi: il nostro eros, l’amore bambino e l’amore sconcio, l’umanità che ci lega agli altri, le solitudini di cui siamo capaci. Non è solo una questione di forma, di colore, di nitori espressivi, dietro il codice di Luca c’è la libertà che meritiamo. Il desiderio e la sua perlustrazione, l’intimità e la sua emancipazione, il candore violato e restituito. Così ogni dipinto di Giovagnoli porta a una domanda meravigliosa e in punta di voce: e io? Quel punto interrogativo non è un dubbio ma una fame di verità rispetto a ciò per cui siamo venuti al mondo. E io, quanto sono davvero io?
Cieli di Lombardia
Francesco Zavatta
Libro: Libro rilegato
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 80
“Quel cielo di Lombardia, così bello quand’è bello, così splendido, così in pace”, scriveva Alessandro Manzoni nei “Promessi sposi”. Chi non si è mai fermato ad ammirare i colori del cielo al tramonto, oppure la bellezza di luoghi iconici della Lombardia, come la Torre Velasca, lo stadio di San Siro o Palazzo Pirelli, superlativa opera di architettura?
Talèe. Catalogo della mostra (Rimini, 7 settembre-3 novembre 2024)
Libro: Libro rilegato
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 80
La talèa è la parte di una pianta capace di emettere radici, utilizzata per generare un nuovo essere vegetale: una forma di moltiplicazione vegetativa, che permette di conservare le caratteristiche della pianta da cui deriva; questa parte è di solito un ramo provvisto di almeno una gemma, ma anche le radici e le foglie. Uno dei tanti miracoli della Natura è chiamato oggi a raccontare la mostra bi-personale di due artisti, un pittore e uno scultore, rispettivamente Alessandro Giampaoli (Pesaro, 1972) e Lorenzo Scarpellini (Ravenna, 1994), appartenenti a due generazioni diverse ma accomunati da una indagine visuale poetica e carica di simbolismo e immaginario. Basti osservare le superfici dipinte di Giampaoli, o i corpi plasmati di Scarpellini: in una metamorfosi continua, i paesaggi onirici e carichi di echi simbolisti del primo e le sculture di origine mitologica del secondo germogliano forme e contaminano iconografie, evocando una pittura e una scultura capaci di suggerire, al visitatore, suggestioni mutevoli e forme in continua germinazione, come fossero, appunto, talèe custodite preziosamente in un vaso di vetro esposto alla luce ed all’acqua dell’arte.
Si fest kids (in) breaking news
Mario Beltrambini, Jacopo Ricci
Libro: Opuscolo
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 32
Contemporanea ventiventitre. Niente di antico sotto il sole. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 92
Catalogo pubblicato in occasione della mostra "Contemporanea ventiventitre. Niente di antico sotto il sole", a cura di Contemporary Cluster, tenutasi dal 29 luglio al 10 settembre 2023 al Palazzo Ducale di Tagliacozzo.
La cozzetta e il paguro. Omaggio a Zanza, l’ultimo Playboy della riviera romagnola
Aviator
Libro: Libro rilegato
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 40
"La cozzetta e il paguro" è una raccolta di disegni erotici in cui gli uomini mangiano gelati, le donne riposano tra due palme o portano a passeggiare gli uomini al guinzaglio. L’autore ci racconta Rimini e il mare, con umorismo e stranezza, disegna i rapporti tra uomini e donne e non solo. Utilizza giochi di associazione e metamorfosi a volte golose, a volte atletiche, ma sicuramente divertenti... Aviator è lo pseudonimo di un artista internazionale, ma che da molti anni ha scelto Rimini, la città del suo cuore, l’aeroporto per i suoi voli creativi, realizzando nel frattempo numerose mostre in Italia e all’estero.
Rimini - 44° 3' 27" N 12° 33' 55" E
Andrea Shinigami
Libro: Libro rilegato
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 96
Queste sono le coordinate geografiche della città di Rimini, dove si sviluppa questo progetto. Una sorta di viaggio differente da quelli canonici e consueti, che guarda la città osservandone il lato urban. L’autore ha educato il proprio sguardo attraverso l’esercizio della street photography, indagando, nel corso di innumerevoli progetti, lo scorrere della vita, imprevedibile, accidentale, accogliendola nelle sue rivelazioni spontanee, secondo l’assunto che le cose appaiono se qualcuno le vede: non c’è autonomia tra osservatore e osservato - il rapporto, per quanto inconsapevole e involontario, è estremamente intimo. Non c’è gerarchia, ma incontro paritario ed esperienza di armonia. Grazie anche alla lavorazione in bianco e nero la realtà esce dal quotidiano ed è osservata con un occhio centrato e concentrato. Uno sguardo verso ciò che, al di fuori delle “mura” cittadine, è poco conosciuto, contribuendo a ridefinire la natura della città, nata e “vissuta” grazie al mare, rendendone evidenti le infinite declinazioni che fuori dalla traccia consueta e ufficiale vengono comunque praticate e che in questa occasione sono restituite a un valore icastico.
Noway! Ediz. italiana e inglese
Fabrizio Spucches
Libro: Libro rilegato
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 120
La determinazione con la quale Fabrizio Spucches affronta le contingenze collettive è unica. Il suo lavoro si origina dalla necessità di capire ciò che ha di fronte. La sua fotografia non è mai una provocazione fine a sé stessa, anzi, il suo sguardo ha il potere di scovare e conseguentemente certificare le innumerevoli contraddizioni della nostra vita. Si tratta di un modus operandi che inevitabilmente viene riproposto nell’esperienza di NoWay!: un percorso visivo orientato a cristallizzare un concetto comune, quello della memoria che, altrimenti, rischierebbe di subire una perpetua vanificazione. NoWay! - tradotto dall’inglese, significa “non se ne parla nemmeno” oppure “fori discussione”- riesce ad aggirare l’inganno della fotografia e costringe il pubblico a prendere atto di una tragedia alla quale oggi è impossibile sottrarsi.
Happy ending. TRA. Treviso Ricerca Arte con Galleria l'Elefante
Libro: Libro rilegato
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 40
A poco più di 10 anni dalla sua fondazione l’associazione TRA si scioglie e lo fa con una mostra densa di positività e di creatività, che costituisce un dialogo generazionale e un incrocio tra linguaggi e tendenze. Secondo il suo stile, TRA porta alla città un’occasione di lettura del mondo artistico contemporaneo, chiamando attorno a sé artisti che sono stati presenti nelle sue attività, soprattutto nella sede di Ca’ dei Ricchi e a Casa Robegan, con la mostra diffusa che ebbe in “Re.Use” (2018-19) la collaborazione del Comune e del Musei Civici di Treviso per un evento di qualità internazionale che tutti ricordano. Il tema dell’ultima esposizione non poteva che essere un “Happy Ending”, un saluto al pubblico trevigiano, un finale ironico e positivo che non solo illumina lo spirito di TRA, ma che vuole ricordare che l’arte contemporanea deve sempre tendere a recuperare il senso critico attraverso l’originalità e l’intelligenza estetica. Un’opera di Giuseppe Chiari dichiara “Art is easy”, in pieno spirito Fluxus il musicista e artista fiorentino, lanciò uno slogan che fa parte del bagaglio delle avanguardie del ‘900.
Marco Morosini. Uominiuomini
Libro: Libro rilegato
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 80
«Un affresco di un'umanità intesa e raffigurata nel suo essere, inevitabilmente, al centro del mistero della vita, dei suoi ingranaggi e intrighi affascinanti come un giallo ancora da scrivere, e che mai troverà soluzione.» Ilaria Bignotti

