NFC Edizioni: Arte
L'arte contemporanea spiegata a mia nonna. Ridere, piangere e capire
Alice Zannoni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 176
Sono in giardino sotto il sole di aprile; poco dopo si siede vicino a me mia nonna con i suoi libri e mi chiede: “Cosa stai leggendo?” Le rispondo un vago: “Di arte”. Mi allunga la mano e mi dice: “Leggi qua”. Prendo quello che dalla forma è un santino, lo leggo e le rispondo che le parole sono molto belle. Non ho potuto contraccambiare il gesto offrendole quello che stavo leggendo io. Come spiegarle che uno squalo sotto formaldeide è un’opera d’arte e vale 12 milioni di dollari? L’autrice, giovane e affermata esperta d’arte contemporanea, con un divertente e serrato dialogo con la nonna novantenne, ci guida alla scoperta delle maggiori opere d’arte del Novecento raccontando con semplicità e autorevolezza 100 anni di storia dell’arte, svelandone i fondamenti e mettendo in luce i meccanismi che fanno di un semplice scolabottiglie un’opera d’arte dal valore milionario. In un’epoca in cui l’arte, pur essendo alla portata di tutti, rimane un fatto elitario e spesso incomprensibile ai più, questo libro che non è un manuale, non è un testo teorico, né un saggio di estetica, diviene un’utile guida per conoscere, approfondire, riflettere su un mondo che spesso può apparire bizzarro e senza senso, ma che si nutre proprio del reale per esistere.
Rimini proibita. Le parole di Pier Vittorio Tondelli nelle immagini di Marco Pesaresi. Catalogo della mostra (Rimini, 13 settembre-8 dicembre 2025). Ediz. italiana e inglese
Marco Pesaresi
Libro: Libro rilegato
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 128
C’è una Rimini che sfugge alle cartoline: città di confini mobili, dove il giorno si scioglie nella notte e le identità si liberano nella danza o si smarriscono nel silenzio. In questo spazio si incontrano due sguardi paralleli: quello letterario e inquieto di Pier Vittorio Tondelli e quello fotografico, intenso e partecipe, di Marco Pesaresi. Nel romanzo "Rimini" (1985), Tondelli percorre la Riviera come un reporter esistenziale, raccontando una giovinezza contraddittoria, sospesa tra desiderio erotico e bisogno di affermazione. Le sue parole trovano una sorprendente corrispondenza nell’umanità ritratta da Pesaresi: da un lato i viali malinconici e i lavori stagionali in bianco e nero, dall’altro le notti colorate dei club, tra corpi sudati, trasgressione e invenzione personale. In entrambi, la sessualità diventa terreno di conquista, smarrimento e ricerca di sé. La Rimini che raccontano è soprattutto uno stato d’animo: una città di passaggi, estati che si sfaldano, identità in metamorfosi, notti che confondono e poi generano nuova luce. È anche il racconto di una trasformazione culturale: dagli anni Ottanta delle censure e dello scandalo di "Altri libertini" ai Novanta dei rave e di una libertà esibita ma fragile, che Pesaresi documenta senza compiacimento, tra energia e vulnerabilità. La mostra "Rimini proibita" mette così in dialogo due autori che, senza mai incontrarsi, hanno saputo restituire il vortice culturale e umano della Riviera di fine millennio. Fotografie e testi si intrecciano in un unico percorso, in cui volti, gesti e parole raccontano non solo una città, ma una visione del mondo. Con un testo di Davide Brullo.
JAZZ B/N. Flavio Marchetti. Una narrAzione fotografica: call and response. Volume Vol. 1
Flavio Marchetti
Libro: Libro rilegato
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 96
Flavio Marchetti negli anni '80 fotografa le leggende internazionali del Jazz. La fotografia di Flavio Marchetti, come il jazz, è un dialogo silenzioso ma vibrante. Le sue immagini in bianco e nero catturano l’essenza di un’improvvisazione visiva, dove luci, ombre e contrasti danzano in un call and response senza tempo. Ogni scatto è una nota sospesa, un attimo rubato all’eterno flusso del ritmo, trasformando l’istante in poesia. Questa mostra non è una semplice esposizione, ma una jam session tra fotografia e musica. Le composizioni di Mar- chetti riflettono la spontaneità del jazz: frammenti di vita, gesti, sguardi e silenzi che, come un assolo di sax, parlano senza bisogno di spiegazioni. Il B/N non è solo una scelta estetica, ma una riduzione all’essenziale—come la struttura di uno standard che lascia spazio all’interpretazione. Attraverso la sua lente, il jazz diventa metafora dell’esistenza: caotica, armoniosa, a volte dissonante, ma sempre autentica. Le foto non raccontano il jazz, lo evocano. E come dice Armstrong, se cerchi definizioni, forse ti perdi l’essenza. Qui, l’unica risposta è nell’emozione che nasce dall’incontro tra lo sguardo dello spettatore e l’anima delle immagini. JAZZ B/N è un invito a sentire con gli occhi, a lasciarsi trasci- nare dal ritmo di un linguaggio universale, dove la perfezione sta nell’imperfezione e la bellezza nel non detto. Perché il jazz, come la fotografia, è vita che si fa arte.
Europa Cinema. Rimini 1984/1987. Flavio Marchetti
Flavio Marchetti
Libro: Libro rilegato
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 96
Catalogo della mostra "Europa Cinema" Mostra del Cinema Europeo nelle fotografie di Flavio Marchetti. Grand Hotel Rimini 1984/1987. Palazzo del Fulgor. Rimini 13 giugno-24 agosto 2025. Il primo festival al mondo specializzato esclusivamente nel cinema europeo nacque a Rimini nel 1984 da una proposta di Federico Fellini a Felice Laudadio che ne divenne ideatore e direttore.
In tensione
Talita Virginia, Walter Costa, Aliy Soltan Toumi, Lorenzo Pasini
Libro: Libro rilegato
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 32
“In tensione” è uno stato d’animo che si avverte attraversando certi luoghi periferici delle nostre città, che a volte distano pochi chilometri dai centri storici, ricchi di storia, connotati, gentrificati, a cui è facile voler bene. Dall’altra parte, le periferie sono luoghi dove si concentrano problemi sociali, fratture, malessere. Questa la narrazione diffusa, che però rischia di essere astratta, stereotipata, così come lo può diventare l’interpretazione contraria che rinnega i problemi, minimizza, sdrammatizza. Sottocasa è un progetto di Sguardi in camera, composto da una pluralità di azioni artistiche e sociali, con l’obiettivo di tracciare percorsi creativi a partire da una ricerca sui luoghi, le persone e su quel fermento che attraversa le nostre periferie. Dandosi tempi lunghi e agendo ora per addizione ora per sottrazione, Sottocasa ricerca e analizza, aziona gli strumenti e i filtri che le pratiche culturali e sociali mettono a disposizione, abbracciando sdoppiamenti e sovrapposizioni.
Ricordi... di un'estate
Monica Baldi
Libro: Libro rilegato
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 80
I colori si spengono. Le cabine sono consumate dai raggi del sole. Le spiagge si svuotano. Gli ombrelloni, uno a uno, si chiudono... i mosconi restano a riva che sembrano osservare il mare da lì. E così finisce agosto portandosi dietro qualche desiderio espresso guardando le stelle cadenti. Le porte delle cabine si chiudono e con loro i ricordi dell'estate.
Profondo nero. Cemak
Leonardo Cemak
Libro: Libro rilegato
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 64
Con Profondo nero Cemak mette in scena una narrazione che cattura il pubblico facendolo entrare in ambientazioni misteriose che celano retroscena ignoti, in cui la raffinata tecnica del chiaroscuro e i minuziosi tratteggi si legano a segreti inconfessabili, nascosti dalla tenda della natura, o a volti caricati di uomini ben vestiti, gli Homini neri. Dalla massa si passa all’individuo, per tornare, infine, alla purezza di un’ambientazione che è scena, testimone di fatti che stanno accadendo.
Francesco Faraci. Palermo madre
Francesco Faraci
Libro: Libro rilegato
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 128
Salvo Licata è stato un cronista del giornale "L'Ora". Drammaturgo e scrittore, ha raccontato di Gangli di questa città, le miserie e le virtù come pochi. Sosteneva che Palermo fosse frammentata in due: la città bianca e la città nera. E proprio da quest'ultima prende l'avvio questo progetto fotografico. Un "poema umano" per citare Danilo Dolci, che della città nera si innamorò quasi fino a metterci radici. Perché non si possono non amare certi visi, certi corpi. Non si possono ignorare le energie che sanno sprigionare i vicoli, quei "quartieri-stato" che trasudano umanità da ogni lembo di pelle e travolgono e incantano. Così come, di converso, non si possono ignorarne le insidie. La mafia sempre viva, l'abbandono, quel futuro di cui spesso non si vede la luce. La possibilità non remota di consegnarsi a un destino infausto, inclemente. Grazia e ferocia, in questi luoghi, camminano accanto e spesso si influenzano, fino ad arrivare a non distinguerne più i tratti. Ma il cuore è vivo e pulsa forte, a un ritmo forsennato. Ed è questo cuore il fulcro di queste fotografie. Che non spiegano, non dimostrano nulla. Non hanno lezioni da impartire né giudizi da emettere. Sono porte aperte su un mondo di mezzo, un faro acceso su realtà poco visibili a un occhio nudo.
Oltrepassi 201
Maria Cristina Ballestracci
Libro: Libro rilegato
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 452
Immaginare, trasfigurare, catalogare, restituire anima è l’atto poetico che si rivolge ai luoghi come spazi di collettività, e a un pubblico che ne possa accogliere le diramazioni e farle proprie. Oltrepassi 201 nasce come progetto di cultura partecipata la cui identità risiede proprio nella semplice condivisione con la vita, l’etica, la poetica e la creatività delle persone. Rappresenta un viaggio collettivo e condiviso, e vuole raccontare, con più linguaggi artistici, e più formati, istallazioni, concerti, reading, laboratori, frammenti di vita, poiché nasce, come ogni idea, dalla fusione di pensieri d’azione con piccole ispirazioni quotidiane appartenenti all’umano agire. Un progetto che vuole promuovere un concreto scambio culturale, con l’intento profondo di avvicinare le persone a forme d’arte contemporanea che tutti possano fruire e comprendere attraverso il “semplice”, attraverso l’incontro, la parola, la musica.
Madonne. Carlo Valentine
Carlo Valentine
Libro: Libro rilegato
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 224
"Una rara e precisa indagine etimologica, un'aperta discussione sull'etica educativa fin troppo obsoleta, non più accettabile. Prof. Vittorio Sgarbi Un viaggio allucinante, ribelle e rivoluzionario, denso e colto. Prof. Giovanni Di Iacovo Crediamo che sperimentare nuovi limiti sia fondamentale per la conoscenza di sé. Carlo Valentine per Vogue Quando si tratta di accettazione, qualsiasi essa sia, si parte da stupore e cambiamento." (Carlo Valentine per Rolling Stone)
Tessere memoria. Nel fiorire del giorno. Catalogo della mostra (Rimini, 10 maggio-14 giugno 2025)
Libro: Libro rilegato
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 64
Catalogo della mostra a cura di Livia Savorelli, Galleria Zamagni dal 10/05/25 al 14/06/25. Collettiva delle artiste C. Iacono, A. Gandini, S. Vendramel, I. Margutti, S. Margaria, F. Ibrahimi, I. Feoli, A. Lebedeva, M. Biolo, C. Giannotti, F. Mariani, F. Gottardello.
Milano scultura. 9ª edizione
Libro: Libro rilegato
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 64
Catalogo della fiera Milano Scultura, nona edizione dal 9 all'11 maggio 2025.