Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Nulla Die: I canti

Eterna è la notte

Luana Augusta Nebuloni

Libro: Libro in brossura

editore: Nulla Die

anno edizione: 2023

pagine: 51

Perdere una persona cara è sempre un’esperienza difficile e traumatica. Perdere l’amata madre per l’autrice lo è stato in modo particolare e ha così deciso di dare voce ai suoi turbamenti e ai suoi malesseri in questa breve e intensa raccolta di poesie. Con i pochi componimenti adolescenziali all’inizio, con i quali delinea un’idea di vita romantica ma disincantata ci farà sprofondare poi, con i componimenti legati alla morte della madre e alla vita subito dopo, nell’abisso del dolore, ma anche dell’accettazione della morte. Luana Augusta Nebuloni ci guida in un ideale e doloroso percorso di elaborazione del lutto in cui le tenebre sembrano fare da padrone e in cui la morte sembra avvolgere ogni cosa come in una eterna notte. Dove le rime e i versi liberi si incatenano impetuosi e graffiano. L’autrice saprà, così, condurci al cospetto delle paure che albergano in ognuno di noi.
12,00 11,40

Ponti di rive opposte

José Pasqual Russotti

Libro: Libro in brossura

editore: Nulla Die

anno edizione: 2023

pagine: 101

«La poesia di José Russotti è poesia della vita e sulla vita. Da quest’ordine esistenziale e, soprattutto, da questo singolare rapporto con il reale si forma la visione delle cose che la poesia rivela. Si tratta di un sentimento che assume su di sé dolorosamente la dimensione della provvisorietà e del limite umano. Ne scaturisce una rara capacità di comprensione e di scoperta come verità altra e parallela che soltanto la poesia può ritrovare e rappresentare. Nella sua poesia di parole “deragliate” e splendide metafore rappresenta “l’oltre” del reale sempre vivente nell’umanità di ogni luogo e di ogni tempo.» (Amalia De Luca)
13,00 12,35

Tumulti

Andrea Ferraina

Libro: Libro in brossura

editore: Nulla Die

anno edizione: 2023

pagine: 48

“Il dolore a volte non ha una ragione, un viso, neppure un nome”. L'esigenza di esporre in atto compiuto la propria sfera interiore è la forza motrice che spinge, da sempre, ogni artista. Dalla necessità di condividere stati d'animo nasce la poesia e il miracolo di cui è capace, quando ti fa sentire a casa anche senza un indirizzo in cui andare.
13,00 12,35

La mia passione

Alessandro Parisi

Libro: Libro in brossura

editore: Nulla Die

anno edizione: 2023

pagine: 80

Il libro nasce dall’intento di mettere su carta emozioni, ricordi e sensazioni vissute nelle tante settimane sante della mia vita. Un lungo cammino fatto di scoperte e approfondimenti della tragica storia del mio Dio fatto uomo. Che si intreccia con la storia umile e misera degli uomini che l’hanno vissuta e che per miracolo ci viene eternamente consegnata nei nostri presenti, per dare un senso alle passioni che tutti i giorni affrontiamo sui calvari del vivere quotidiano.
12,00 11,40

Passo di donna

Maria Piera Lo Prete

Libro: Libro in brossura

editore: Nulla Die

anno edizione: 2023

pagine: 37

La violenza di genere sembra emergere con prepotente oscenità e con dinamiche sempre uguali. Questa raccolta poetica non vuole essere una forma di commemorazione delle vittime, né puntare il dito contro un astratto carnefice, bensì porre la questione del perché accade.
12,00 11,40

La giostra sulla luna

Liliana Casadei

Libro: Libro in brossura

editore: Nulla Die

anno edizione: 2023

pagine: 114

Alla Giostra sulla Luna si arriva dopo aver abbandonato il sentiero battuto, dopo aver camminato a lungo su un terreno incerto, senza luce e segnaletica. Quello che trovi, quando arrivi, è un paradiso malinconico che sembra portarti lontano, ma che ti riporta sempre dove eri quando sei partito, con qualcosa in più, però.
13,00 12,35

Ogni cosa brucia

Iula Antonia Marzulli

Libro: Libro rilegato

editore: Nulla Die

anno edizione: 2022

pagine: 87

Che cosa accade quando si perde qualcuno? Come rispondono gli oggetti, i volti? Che segni lasciano al loro passaggio animali e fiori? Come si ricomincia da una assenza? La parola di «Ogni cosa brucia» è il tentativo di una reinvenzione del segno svuotato: un'altra veste, un'altra carne, un "cadere e rialzarsi / cadere e rialzarsi / per poter dire / che splendida giornata".
13,00 12,35

Spettri

Massimiliano Barberio

Libro: Libro in brossura

editore: Nulla Die

anno edizione: 2022

pagine: 82

«Spettri» si occupa di rievocare una sensazione antica: un bardo o un aedo attorno al fuoco e i loro racconti in versi, per richiamare e dare forma a sensazioni dimenticate attraverso immagini spettrali e surreali. L'immaginario fantastico dei componimenti vuole coinvolgere il lettore con la dovuta attenzione alle parole usate, perché siano i mezzi giusti per evocare il sentimento più opportuno; gli spettri sono invocati dalle pagine proprio a colmare ciò che la parola non riesce a comunicare. La ricerca del segreto che questi spettri custodiscono è il fulcro della raccolta. Le poesie di Spettri vogliono meravigliare il lettore, trasmettendo il brivido del conoscere e riconoscere le immagini mitiche che ancora si muovono per il mondo grazie all'evocazione della poesia.
13,00 12,35

Artigli e paure

Stefan Mocanu

Libro: Libro rilegato

editore: Nulla Die

anno edizione: 2022

pagine: 58

In «Artigli e paure» immagini fresche e vivide immergono il lettore in una prospettiva eclettica e sorprendente. Aspra e dolce allo stesso tempo, con una sensibilità fragile e profonda, la poesia graffia e ferisce, con un verso dall'essenza sanguigna e sulfurea. Un canto di vigore e potenza evoca immagini e allegorie di un tempo che zoppica o fluisce in modo spontaneo, ma sempre generoso di grazia, splendore, ferocia e assurdità.
12,00 11,40

Isola 9

Silvia Temponi

Libro: Libro rilegato

editore: Nulla Die

anno edizione: 2022

pagine: 75

"Chi ci insegna a vivere? Chi ci insegna come condurre correttamente la vita? Non ci sono manuali illustrativi, guide o buoni insegnanti. Accade che qualcuno ti partorisce e vieni buttato nel mondo nudo, spaventato e solo. C'è della crudeltà nel concetto di vivere, c'è della violenza che non tutti riescono a cogliere. Ma io sì, io la vedo. La percepisco ogni mattina quando mi alzo, quando parlo con gli sconosciuti sui treni e persino nell'istante in cui chiudo gli occhi."
13,00 12,35

Identificazione di una donna

Maria Piera Lo Prete

Libro: Libro rilegato

editore: Nulla Die

anno edizione: 2022

pagine: 48

"La vita è un'indagine, una ricerca del proprio essere nel mondo. Siamo alla ricerca di noi stesse. Ci chiediamo ancora chi siamo. Tuttavia, i semi sono stati lanciati e ci sono già i germogli di una nuova identità femminile: nella donna germoglia l'amore di sé."
12,00 11,40

Ansiose geometrie

Ansiose geometrie

Claudio Zanini

Libro: Copertina morbida

editore: Nulla Die

anno edizione: 2022

pagine: 72

Questi componimenti poetici hanno per oggetto enti geometrici e narrano di volumetrie e teoremi immaginari, il loro declinare nell'ombra o lo svanire nella luce. In essi ci si duole per l'irrisolto rapporto tra finito e infinito, tra verità, incertezza e dubbio; luce e ombra; permanenza e lo scorrere temporale. Ci sono triangoli che feriscono con i loro angoli affilati, rette parallele di cui l'una si smarrisce lasciando l'altra vagare solitaria nell'infinito; figure piane vittime d'ingannevoli aporie, altre che acquisiscono volumetrie incongrue; mappe incerte che disorientano e testimoniano il turbamento dei cartografi. Sono figurazioni di geometrie ansiose e accadimenti immaginari, forse sognati nelle notti argentine da Borges; frammenti di teoremi ignoti; dimostrazioni apocrife o paradossali, appena affioranti dall'ombra, oppure in attesa di sprofondare in essa. Claudio Zanini, nato a Trieste, vive a Milano. È scrittore, poeta e appassionato pittore. In quest'ultima veste ha esposto in Italia e all'estero. Pratica diverse forme di scrittura, pubblicando finora cinque romanzi (ha vinto il premio Morselli del 2013). Questa è la sua prima raccolta poetica.
11,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.