Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Nulla Die: I canti

Offerte del fuoco

Maurizio Nascimbene

Libro

editore: Nulla Die

anno edizione: 2021

pagine: 98

"Offerte del fuoco" è una poesia, a tratti metafisica, di rivolta e di opposti: c'è l'ombra e la luce; la guerra e la pace; l'odio e l'amore; il grigio cittadino e i colori della natura; la morte e la voglia di vivere; un mondo sporco e corrotto dal quale però emergono spiragli di bellezza e di speranza; la filosofia e la più terrena quotidianità; la divinità e l'uomo. Ed è lui il solo vero attore su questo palcoscenico: artefice del proprio destino, posto di fronte a un bivio (palingenesi o rovina), raccoglie i frutti di ciò che ha seminato nella sua millenaria esistenza (come fossero idee platoniche; archetipi kantiani) e li soppesa scegliendo quelli da sacrificare a Dio affinché, con il suo aiuto, possa imboccare la strada in grado di dargli un domani. Ben presto, però, si accorgerà che è qui su questa Terra la sola risposta che cerca.
11,00 10,45

Foglia d'ombra

Michele Tarzia

Libro

editore: Nulla Die

anno edizione: 2021

pagine: 60

"Foglia d'ombra" è un'elegia alla natura. Un poema in versi e prosa che decanta, in chiave contemporanea, la bellezza del creato. Un romantico – seppur critico – dialogo con madre Terra, attraverso cui emergono i lati più nefasti del suo rapporto con l'uomo. Un poema – questo – che si può descrivere con il termine tedesco Waldeinsamkeit, ovvero: perdersi da soli nella natura e creare una connessione con essa, contemplandola.
11,00 10,45

Formulario

Formulario

Mauro Lamantia

Libro

editore: Nulla Die

anno edizione: 2021

pagine: 68

"Formulario" è il tentativo di trovare un sistema, un teorema, una preghiera, una formula appunto, per affrontare mancanze, domande e desideri. Tra bagliori e stagnazioni, il percorso che compie l'autore, in questa sua prima raccolta, trova nei luoghi e nella lingua la possibilità di raccontare le contraddizioni. La poesia diventa, così, il viatico per permettere all'io di fiorire.
11,00

Viaggi, amori e qualche birra di troppo

Michele Ambrosini

Libro

editore: Nulla Die

anno edizione: 2021

pagine: 46

Nonostante le dimensioni ridotte, questa raccolta è frutto di una gestazione piuttosto lunga, maturata nel corso dei vent'anni dell'autore. Il risultato è una sorta di diario di bordo di un viaggio che lo porta dalla periferia milanese al quartiere parigino di Montmartre. Un percorso segnato dalla dicotomia tra il desiderio costante di viaggiare e il bisogno di trovare un rifugio sicuro e creare legami duraturi. Il desiderio d'evasione, la scoperta di luoghi e sensazioni e la ricerca della stabilità: temi in cui si possono riconoscere molte persone che hanno attraversato i vent'anni, a patto di aver cercato di viverli pienamente. Michele Ambrosini, nato e cresciuto a Milano, inizia ad amare la poesia da adolescente, grazie a Les Fleurs du Mal di Baudelaire. La poesia, insieme ai viaggi, diventa il filo conduttore della sua vita. Durante gli studi e dopo aver conseguito una laurea in Lingue e Letterature Straniere con una tesi su Rimbaud, continua a fare i lavori più disparati e a viaggiare, prima di mettere radici a Parigi, nel quartiere di Montmartre. Questa è la sua opera di esordio.
11,00 10,45

I cavalieri erranti. Eviradnus, il piccolo re di Galizia

I cavalieri erranti. Eviradnus, il piccolo re di Galizia

Victor Hugo

Libro

editore: Nulla Die

anno edizione: 2021

pagine: 102

Questa pubblicazione colma un vuoto: permette di riscoprire un Victor Hugo inedito in Italia in veste di poeta. "I Cavalieri erranti" si compone di due testi in versi, "Il piccolo re di Galizia" ed "Eviradnus", dove si narrano le gesta di Roland e dello stesso eroe che dà il titolo al poema. I protagonisti sono quelli che posseggono in loro la virtù del Bene, quella che permette di sconfiggere i mali che governano il mondo, grazie alla vicinanza a Dio del quale gli eroi si fanno mediatori. Si tratta di un'opera intensa e visionaria nella quale Hugo, che conosciamo essenzialmente come romanziere, ci mostra tutta la sua abilità poetica. Victor Hugo nasce a Besançon il 26 febbraio 1802 e muore a Parigi il 22 maggio 1885. Scrittore, poeta, drammaturgo e anche politico, è considerato il padre del Romanticismo francese. Conosciuto in particolare per il suo romanzo "I miserabili", ha scritto anche numerose sillogi poetiche, come "Le voci interiori", "Le orientali" e "La leggenda dei secoli".
11,00

Minimalismo in un tempo liquido

Angy C. Argent

Libro

editore: Nulla Die

anno edizione: 2021

pagine: 112

Emozioni frugali /scarnifico ricordi: / cerco il torsolo / della mela / l'essenza pura / della foglia di menta / il cuore della ragione / l'osso spolpato. Angy C. Argent è un nom de plume: la parola, specie quella poetica, nella sua vita è tutto. La collana "I Canti" della Nulla die celebra la regina della letteratura in ogni epoca: la poesia.
11,00 10,45

Il buio ha una finestra sul mare

Maria Francesca Gasparro

Libro

editore: Nulla Die

anno edizione: 2021

pagine: 60

"Il buio ha una finestra sul mare" è un breve, ma intenso, viaggio nei meandri dell'animo umano, nei tormenti e nelle paure che lo atterriscono, negli indefiniti quesiti che sanno oscurarlo, nei concetti astrusi e sovente abusati che definiscono la permanenza dell'uomo nella dimensione terrena. Il buio nasce dalle continue e sfiancanti contraddizioni che imperlano l'anima: offusca la vista, pervade la sua residuale e labile visuale di dolore e scoramento, ma è la più preziosa occasione di rinascita che l'esistenza possa portare in dono. Il buio ha una finestrella a strapiombo sul mare. Lasciatevi prima inghiottire, senza timore alcuno, ma poi spalancate quella finestra, respirate l'aria salata. Riemergerete smarriti, ebbri di scetticismo, affamati ma incredibilmente corroborati.
11,00 10,45

Caratteri interi

Imperatrice Bruno

Libro

editore: Nulla Die

anno edizione: 2021

pagine: 128

"Caratteri Interi" – dalla pienezza delle parole che esprimono la vita e dalla solidità d'animo che serve per affrontarla – racconta la nascita, l'essenza e la fine di un sentimento amoroso suggerendo versi per la rinascita emotiva e la crescita personale.
11,00 10,45

Attraverso il nulla, su una barca che affonda

Attraverso il nulla, su una barca che affonda

Cesare Simiele

Libro

editore: Nulla Die

anno edizione: 2021

pagine: 50

Le poesie di "Attraverso il nulla, su una barca che affonda" hanno il dovere di esorcizzare il Nulla: quello esterno, colmo di cose vane, utili solo a distrarre; quello intimo, esistenziale, comune agli uomini di tutti i tempi, che all'idea della morte, già dai primi anni di vita, vedono aprirsi una voragine sotto i piedi. Lo spirito e le parole che compongono le poesie di questa silloge sembrano pervasi di negatività e pessimismo, ma la verità è che tali poesie manifestano una volontà di reazione dell'uomo alle proprie condanne. Esse sono un inno alla vita, altrimenti non avrebbero senso di esistere.
11,00

Impronte dell'anima

Lina Vannini

Libro

editore: Nulla Die

anno edizione: 2021

pagine: 74

Gesto poetico intimo e serico, delicato e potente a un tempo, quello di Lina Vannini. Un senso arcaico del Sacro e del Divino calato in grembo a una Natura non contemplata come un oggetto fra tanti da indagare, ma come una madre generosa troppe volte tradita da un falso progresso. I luoghi, le dimore, il paesaggio hanno echi di vita contadina e di un sapere antico, e divengono qui altrettante creature. Pongono quesiti queste vibranti poesie, che l'autrice rivolge a sé prima che al lettore, e le cui risposte risultano adagi di sapienza e saggezza di un'età in cui lo sguardo è sereno e al tempo inquieto, presago di qualcosa di veridico e dirimente circa la vita e i suoi passaggi.
11,00 10,45

La feccia

Luca Farruggio

Libro: Libro in brossura

editore: Nulla Die

anno edizione: 2021

pagine: 73

"La feccia, residuo della botte impasto evacuazione intestinale come da definizione etimologica, ha, sorprendentemente, nel caso di Farruggio il sapore dolce-amaro del reale e della ricerca trascendentale, di una verità corpuscolare allergizzante, del “rimpianto di non aver potato i rami del nulla”, da godere, come sembra giustamente consigliare il poeta all’interno del suo omonimo volume, “sopra un tappeto di ortiche”." (Dalla prefazione di Andrea G. G. Parasiliti).
11,00 10,45

Narciso

Simona Novacco

Libro

editore: Nulla Die

anno edizione: 2021

pagine: 44

Stammi vicino Erato / o musa della poesia amorosa / or m'aiutate, con miele e latte / a scrivere il mio canto. Simona Novacco è una poetessa italiana che risiede in Abruzzo. La collana "I Canti" della Nulla die celebra la regina della letteratura in ogni epoca: la poesia.
11,00 10,45

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.