Nulla Die: I canti
Birds
Fabiana Lubelli
Libro
editore: Nulla Die
anno edizione: 2021
pagine: 64
La nostra vita è un susseguirsi di metafore, più o meno evidenti ai nostri occhi: nel caso di Birds la rivelazione avviene grazie al volo degli uccelli, padroni del cielo, del mare, della città, ma anche santi protettori e motivo di ispirazione per una poetessa rinchiusa nella sua dolorosa gabbia di assenza. Le poesie raccolgono le emozioni di dolore, scoperta, ammirazione e rabbia per una vita in cui il volo sembra negato e ogni passo ci incatena ancora di più alla terra.
Parabole
Cipriano Gentilino
Libro
editore: Nulla Die
anno edizione: 2021
pagine: 60
"Non abbiamo saputo / sentire nel vento / il lamento dei cristi / sui Golgota, / né le rose selvatiche / sfuggite al tagliaerba, / distratti anche ora / che piove già il rimpianto."
Ti sono grata, in silenzio
Alessandra Montesanto
Libro
editore: Nulla Die
anno edizione: 2021
pagine: 56
"La poesia di Alessandra Montesanto è una poesia essenziale, incisiva, aperta all'interpretazione, all'interrogazione, al confronto. C'è nei suoi versi un avanzare timido, un cercare e cercarsi, una scelta accurata, pesata, delle parole, delle simbologie, delle similitudini." (Anna Fresu)
Il bosco sacro-Le bois sacré
Edmond Rostand
Libro
editore: Nulla Die
anno edizione: 2021
pagine: 56
Il Bosco Sacro è certamente un’opera unica nel panorama del teatro e della poesia del Novecento. Questo testo di Edmond Rostand, pubblicato per la prima volta nel 1908 (rappresentato come pantomima) e che finalmente esce in lingua italiana grazie alla traduzione di Stefano Duranti Poccetti, mette insieme mito e contemporaneità. Porta all’incontro tra gli dèi e una FIAT 35-45 HP che giunge in una foresta mistica abitata da presenze divine che saranno così meravigliate dal veicolo da volerlo addirittura provare. Il testo si fa perfetta allegoria della Parigi abitata dall’Autore, attenta al passato e perennemente devota al progresso.
Il cucchiaio
Francesca Baviera
Libro
editore: Nulla Die
anno edizione: 2021
pagine: 42
In questa silloge l'autrice fa parlare un "femminile ferito" quasi con devozione e senza vergogna, come se la ferita stessa avesse una voce che vuole "darsi" al lettore senza pudori, seppur con la delicatezza del canto poetico.
Zucchero. Take Away Love
Francesco Melis
Libro: Copertina morbida
editore: Nulla Die
anno edizione: 2021
pagine: 71
"Zucchero" è un lavoro poetico che tratta l'amore e l'esistenza in generale in modo carnale, disincantato, cinico e ironico. Settantacinque testi che non lasciano indifferenti e scavano nei vissuti, nelle esperienze, nelle cicatrici, vanno dritto allo stomaco. L'autore racconta in metrica l'essere umano con le sue miserie, pulsioni, paure, fallimenti e aspirazioni. Con un occhio sempre rivolto a Charles Bukowski.
La casa di nebbia-La maison de brouillard
Angy C. Argent
Libro: Copertina morbida
editore: Nulla Die
anno edizione: 2021
pagine: 110
Angy C. Argent nasce a Bologna nel 1965. Consegue il diploma all'Istituto Magistrale, ma, ricalcando le orme paterne, lavorerà nel campo della ristorazione. Nel 2014 segue dei corsi online per correttore di bozze ed editor. Traduce dal francese.
Acque natie
Anna Mazzolini
Libro: Copertina morbida
editore: Nulla Die
anno edizione: 2021
Le acque che legano le liriche di questa raccolta hanno sorgente in diverse patrie linguistiche e geografiche. Incontri, visioni ed episodi preannunciano una poetica di tipo "civile" riguardante temi quali la nascita, la maternità, il viaggio e la morte. Un linguaggio volutamente di frontiera, influenzato dal realismo magico, usa materiali, simboli e termini che costituiscono una sorta di mitografia. La scrittura è radicata, ma le narrazioni invitano alla celebrazione dell'incerto e dell'improbabile. Una ricercata tensione linguistica simboleggia un atto di rigore poetico: una intransigenza senza lacune nel permanere in uno stato di rassegnazione e ricognizione costante di fronte allo stupore. Anna Mazzolini (Cesena, 1980), architetto, è un'esperta in politiche pubbliche e territoriali per i Paesi emergenti. Ha lavorato per ONG e Nazioni Unite in Mozambico, dove ricerca in temi di mobilità sostenibile, antropologia urbana e politiche pubbliche. Ha lavorato nel post-disastro e nell'emergenza. Con Oedipus (2020) ha pubblicato la sua prima raccolta, Breve guida per le assenze.
Era il nostro tempo. Poesie diverse
Matteo Canevari
Libro: Copertina morbida
editore: Nulla Die
anno edizione: 2021
Se è indubbiamente vero, come ci ricorda Giovan Battista Marino, che «musica e poesia son due sorelle», qualche ragionevole dubbio ha diritto di sussistere sulla sorellanza di filosofia e poesia. Ma è anche vero che poesia e filosofia possono convivere, e "armonizzarsi", in una sola voce. Questa cospicua silloge di Matteo Canevari (filosofo-poeta o poeta-filosofo?) è testimonianza vibrante e persuasiva dello stretto legame esistente tra riflessione filosofica e straniamento poetico. Lo stesso soggetto, pensante e senziente, che "riflette" su verità universali o problemi metafisici, si "perde" in un «divagare sonnambulo» e «s'abbandona all'aura vaga». C'è in questo complesso e variegato canzoniere anche una forte componente etica. Alla consapevolezza della «fragilità labile che non resta» della condizione umana, della «tristezza, fallacia e discordia, dei dolori tutti speciali che s'adunano per noi» si contrappone la disperata esigenza che la vita sia «una e sola e vera», e soprattutto «che sia giusta».
Un cuore pulsante di medusa su uno sfondo rosa
Andrea Biscaro
Libro: Libro in brossura
editore: Nulla Die
anno edizione: 2021
"Un cuore pulsante di medusa su uno sfondo rosa" è un viaggio amoroso in forma poetica. Una biografia in versi che indaga il rapporto di coppia. Dal momento topico, magico e drammatico dell'incontro. A quello, tragico e ineluttabile, della separazione. Un canzoniere d'amore scritto in un ventennio. Cambiano le età, le donne, il linguaggio, i simboli, i luoghi, il ritmo, la musica, i nomi, ma non cambia il senso. L'amore è indeclinabile, nel suo mistero, nel suo pericolo. Forse, soltanto la poesia è capace di cogliere una scaglia d'eternità. Di declinare un canto. Di mormorare la meraviglia. Di gridare una ferita. Di esprimere quell’infinito, straziante gioco che unisce uomo e donna. Quell’attimo eterno che mette a nudo gli amanti. Una ricerca nel linguaggio che rispecchia la ricerca nella vita. Incessante, dolorosa, luminosa. Inevitabile. Andrea Biscaro è un poeta e scrittore italiano che risiede all’Isola del Giglio.
Roquefort
Valentina Belgrado
Libro: Copertina morbida
editore: Nulla Die
anno edizione: 2021
pagine: 39
Già il Generale Charles de Gaulle si domandava: «come si può governare un Paese che conta duecentoquarantasei varietà di formaggio?» Una di queste varietà è il Roquefort, un formaggio a pasta compatta ma friabile, gradevolmente venato di sfumature bluastre ma fastidiosamente respingente per chi ha l'idiosincrasia visuale dei buchi sulle superfici (tripofobia); un formaggio salato e quasi amarognolo, che porta il nome dolcissimo e sinuoso di una località dell'Occitania, la patria della Lingua d'Oc. Un formaggio pieno di contraddizioni, dunque. Nata a Firenze nel 1975, Valentina Belgrado vive ai Castelli Romani con il marito e il figlio. Ha pubblicato poesie e racconti su riviste e antologie, recensioni a libri e film su riviste, e i romanzi Ius (eBook ©2017 Amazon Formato Kindle), Eloheinu (Nulla Die, 2018), Il gioco interrotto, finalista al Premio del Mare Marcello Guarnaccia (Nulla Die, 2019), Reborn (Nulla Die, 2019), Disforia (Ensemble, 2020).
Sulla bocca di nessuno
Mathias Pds
Libro: Libro in brossura
editore: Nulla Die
anno edizione: 2021
pagine: 109
"Ho trascorso dieci anni della mia esistenza a divulgare poesia tra i muri delle città. Pitturare lo spazio urbano a disposizione è diventata una pratica alquanto diffusa al giorno d’oggi. L’idea è la stessa che spinge i writers e gli artisti di strada a mobilitarsi, ovvero emancipare la creatività rendendo fruibile, tra le vie, il risultato del proprio estro. Ho trascorso dieci anni della mia esistenza così, cercando di non prestare orecchio a quella flebile voce che durante l’arco degli ultimi anni mi ha permesso di comprendere, con maggiore lucidità, ciò che desideravo davvero, ovvero scrivere (e non necessariamente sulle superfici verticali della città). Ho riscoperto dunque il fascino della carta, e l’arte di saper brandire, con orgoglio, la penna dello scrittore." Mathias PdS, classe 1990, è un poeta di strada italiano. Nel 2012, insieme a Ivan Tresoldi e ad altre realtà collegate al mondo dell’arte di strada, fonda a Milano il movimento di poesie di strada. Il fine è quello di promuovere la poesia scrivendola sui muri, riportandola tra la gente.