Olschki: Biblioteca dell'«Archivum Romanicum»
Studi di letteratura francese. Volume Vol. 63
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2019
pagine: 122
Lexicon Vindobonense
Augusto Guida
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2018
pagine: 350
Il lessico bizantino, denominato dal codice viennese base dell’unica edizione critica di August Nauck (1867), è un’ampia raccolta di parole e frasi, raccomandate per purezza linguistica ed eleganza stilistica. La nuova edizione si basa sui 4 codici superstiti, uno dei quali, individuato recentemente, restituisce la I redazione, finora ignota, contenente nuove glosse e citazioni inedite. Le due redazioni sono presentate insieme, con apparati delle fonti e delle varianti. Prefazione e indici completano l’opera.
Un atlante della cultura europea. Vittorio Pica. Il metodo e le fonti
Giorgio Villani
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2018
pagine: 140
Vittorio Pica (1862-1930) fu intellettuale attivissimo nel campo della critica d’arte come di quella letteraria. I suoi scritti, aggiornatissimi dossier sulle più importanti novità culturali d’Europa, nascevano da un accurato lavoro di documentazione condotto a partire da molteplici fonti. In questo saggio è descritto il metodo col quale Pica raccolse ed elaborò tali documenti in articoli, albi e profili pubblicati sulle più prestigiose riviste del tempo.
Emilio Salgari. Una mitologia moderna tra letteratura, politica, società. Volume Vol. 2
Ann Lawson Lucas
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2018
pagine: 506
Quest’opera, in quattro volumi illustrati, racconta la fortuna di Emilio Salgari, cercando di demitologizzare un fenomeno culturale straordinario (1883-2012). Nel secondo volume viene esaminato il «caso Salgari», la campagna velenosa e antisemita in cui alcuni scrittori volevano ribattezzare come «prefascista» l’autore di avventure. Si diffusero inoltre molti romanzi fasulli, creati da scrittori fantasma ma firmati da Salgari. In compenso ci fu l’affetto sincero di giovani intellettuali quali Gramsci e Pavese.
«Pasquillus extaticus» e «Pasquino in estasi». Ediz. italiana e inglese
Celio Secondo Curione
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2018
pagine: 316
Il Pasquillus extaticus di Celio Secondo Curione (Pasquino in estasi nella sua versione italia-na) è una delle più significative e influenti opere della dissidenza religiosa nel Cinquecento. La presente edizione, ricostruendo sulla base di nuovi documenti una vicenda editoriale par-ticolarmente intricata, mette per la prima volta a disposizione del lettore il testo critico della prima redazione latina e volgare del dialogo, fornendo un apparato di varianti e un articolato commento.
Saperi per la nazione. Storia e geografia nella costruzione dell’Italia unita
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2018
pagine: 506
Il volume è il frutto di una collaborazione interdisciplinare tra storici del Risorgimento e geografi specializzati in storia della geografia, indirizzata a indagare modi e pratiche attraverso cui a Torino si elaborano tra Otto e Novecento idee e opere che tendono a ridisegnare un ruolo per la città, ma sono suscettibili soprattutto di contribuire al processo di costruzione della nazione.
Lodovico Antonio Muratori e l’eredità del Cinquecento nell'Europa del XVIII secolo
Manuela Bragagnolo
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2018
pagine: 168
Lo studio offre al lettore un’immagine inedita dell’itinerario intellettuale di Lodovico Antonio Muratori, che attinse e diede nuova vita alla riflessione maturata nell’Italia del Cinquecento, dando ascolto anche alle voci che lo zelo controriformistico aveva lasciato ai margini. Analizzando l’impatto che la riscoperta di quei testi ebbe sulla sua opera di riformatore, individua un nuovo percorso attraverso il quale l’eredità del Rinascimento italiano fu accolta e diede frutti nell’Italia e nell’Europa del XVIII secolo.
I marmi
Anton Francesco Doni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Olschki
anno edizione: 2017
pagine: 944
Testo paradigmatico della carriera del fiorentino Anton Francesco Doni (1513-1574), i Marmi presentano al lettore i saporiti conversari scambiati sulle gradinate del Duomo di Firenze. Protagonisti ne sono popolani, intellettuali e artisti, che con i loro discorsi consentono al lettore di entrare nella Firenze della metà del Cinquecento. Questa nuova edizione, criticamente vagliata e commentata, permette di riscoprire un classico dimenticato del Rinascimento italiano.
Incontri poetici e teatrali fra Italia e penisola iberica
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2017
pagine: 134
I saggi riuniti in questo terzo volume forniscono nuove e stimolanti riflessioni filologico-letterarie sulla poesia e sul teatro del Cinquecento e Seicento tra Spagna, Portogallo e Italia attraverso esempi emblematici di contaminazioni, ricezioni e riadattamenti.
A Portuguese Abbot in Renaissance Florence. The letter collection of Gomes Eanes (1415-1463)
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2017
pagine: 580
Edizione annotata delle lettere ricevute in Italia dall’Abate Gomes Eanes, prelato portoghese a capo del Monastero di Santa Maria di Firenze (Badia Fiorentina) fra il 1419 e il 1439. I testi permettono di ricostruire nel dettaglio molte attività dell’abate e la sua comunicazione assidua con donne e uomini da diverse regioni d’Europa. Il volume include uno studio introduttivo proponendo una sintesi sulla vita e sulla carriera di Gomes Eanes, nuovi dati sulle origini archivistiche della collezione, e un approccio alla scrittura epistolare nel Quattrocento portoghese e italiano.

