Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Olschki: Biblioteca dell'«Archivum Romanicum»

Sulle tracce di Petrarca. Storia e significato di una prassi scrittoria

Maddalena Signorini

Libro: Libro in brossura

editore: Olschki

anno edizione: 2020

pagine: 214

Nel volume si censiscono, editano e commentano paleograficamente un gruppo di 39 attestazioni autografe di Francesco Petrarca, brevi testi che, lasciati sulle carte di guardia anteriori o posteriori dei libri appartenutigli, sono perciò collocati in un luogo periferico ma, anche, significativamente a contatto con il libro stesso. Si tratta di un insieme di 'tracce' grafiche che costituisce un complesso per molti versi coerente, segno materiale di un progetto culturale meritevole della nostra attenzione.
32,00 30,40

Storiografia e teatro tra Italia e penisola iberica

Libro: Libro in brossura

editore: Olschki

anno edizione: 2019

pagine: 160

I saggi riuniti in questo volume sviluppano riflessioni storiografiche nell'ambito teatrale, letterario e archivistico, spagnolo, portoghese e italiano, tra Cinquecento e Settecento attraverso testi e documenti ignoti o meritevoli di nuove indagini, rivolti talvolta alla raffigurazione del mondo orientale.
29,00 27,55

Emilio Salgari. Una mitologia moderna tra letteratura, politica, società. Volume Vol. 3

Ann Lawson Lucas

Libro: Libro in brossura

editore: Olschki

anno edizione: 2019

pagine: 514

Quest'opera, in quattro volumi illustrati, racconta la fortuna di Emilio Salgari, cercando di demitologizzare un fenomeno culturale straordinario (1883-2012). Gli sviluppi della seconda metà del Novecento moltiplicarono i paradossi di prima, dall'attività editoriale fraudolenta alla nascita di una critica seria e approfondita. Film, fumetti, pubblicità fanno parte del settore commerciale, rafforzando l'immagine delle figure emblematiche (Sandokan, Corsaro Nero), mentre un nuovo impegno critico si manifestò in ricerche e saggi notevoli.
35,00 33,25

L'indeterminatezza del segno e il trasferimento delle culture

Enrico Arcaini

Libro

editore: Olschki

anno edizione: 2018

pagine: 254

Il segno-simbolo è teoricamente indeterminato, polivalente. Nella relazione cultura-lingua-utente si situa il fondo significativo da trasferire. Il lavoro, a partire dai fondamenti dell’analisi linguistica, attraversa le modalità della comunicazione che si realizzano con strumenti diversi: il discorso linguistico (la traduzione, le lingue affini), il linguaggio iconografico (Munch, Vigeland, la proposta anamorfica), l’interdipendenza fra linguaggio poetico e musicale (Da Ponte e Mozart), la poesia in dialetto (Pierro e Pasolini); il mito come forma della conoscenza (Orfeo e Euridice).
40,00 38,00

Linguistica e cucina

Anna Martellotti

Libro

editore: Olschki

anno edizione: 2014

pagine: 172

La sorprendente analogia tra lingua e cucina come espressioni della cultura di un popolo permette di avviare con la scorta della linguistica generale una riflessione teorica sull'arte culinaria, individuandone gli elementi sistematici e il loro funzionamento; mentre il metodo comparativo della linguistica storica consente di ricostruire le cucine morte, l'etimologia delle vivande e la storia gastronomica, scoprendo in particolare nella trafila arabo-normanno-sveva l'origine della cucina italiana ed europea.
23,00 21,85

Giorgio Vasari. La fabrique de l'Allégorie. Culture et fonction de la personnification au Cinquecento

Antonella Fenech Kroke

Libro

editore: Olschki

anno edizione: 2011

pagine: 548

Giorgio Vasari è uno dei creatori più interessanti e prolifici di personificazioni del Cinquecento. Le sue figure allegoriche parlano lo stesso linguaggio della retorica, della letteratura e della filosofia contemporanea, del mondo erudito e cortigiano di cui è parte attiva Vasari. Questo saggio si propone di studiare la ragioni e le forme dell'esuberanza che caratterizzano questo linguaggio allegorico, prima della sua codificazione, che prende le mosse alla fine del secolo, con l'Iconologia di Cesare Ripa.
68,00 64,60

Writing Relations. American Scholars in Italian Archives. Essays for Franca Petrucci Nardelli and Armando Petrucci

Libro

editore: Olschki

anno edizione: 2008

pagine: 244

Questa raccolta di saggi deriva da una serie di seminari tenuti da Armando Petrucci e Franca Nardelli Petrucci alla Newberry Library di Chicago, tra il 1983 e il 2005. Testimoniando una ricca varietà di interessi eruditi che riguardano periodi molto lontani, dall'antichità agli Anni Trenta del novecento, questi saggi dimostrano il nesso tra lo studio del materiale archivistico e una conoscenza storicizzata del ruolo della scrittura in tutte le sue multiformi manifestazioni nell'elaborazione della cultura occidentale.
31,00 29,45

Studi di letteratura francese. Volume Vol.

Libro: Libro in brossura

editore: Olschki

anno edizione: 2024

pagine: 212

Curata dalle Università di Bari e di Milano, «Studi di Letteratura Francese» ha una visione generale della lingua, della storia e della letteratura francese, dalle origini ai giorni nostri, proiettandosi costantemente sul presente, sull'asse di una serie di uomini, eventi, idee, miti. La rivista segue due momenti metodologici fondamentali: il senso forte di appartenenza alla comunità scientifica e il bando delle proposte effimere e passeggere. Con un forte ritorno all'Umanesimo, il periodico vede la letteratura francese come un grande laboratorio, in una visione d'insieme, con particolare attenzione per le questioni della lingua, nel rispetto di scuole, gruppi e individui.
84,00 79,80

Raffigurare la Vita. L'umanesimo tragico di Leonardo da Vinci.

Giacomo Cozzi

Libro: Libro in brossura

editore: Olschki

anno edizione: 2024

pagine: 366

«Qual lingua fia quella che displicar possa tal maraviglia? Certo nessuna». A partire da questa emblematica sentenza di Leonardo da Vinci, l'autore dialoga con la figura e il pensiero dell'Artista, inserendolo nel "contesto" del suo periodo storico-culturale e mostrando come egli si sia rivelato uno tra i più importanti esponenti, nonché il più radicale interprete, della filosofia dell'Umanesimo. Il risultato è un ritratto inedito di Leonardo e della sua opera, che sembra indicare al nostro tempo un sentiero ancora inesplorato.
35,00 33,25

La giustizia militare tra fascismo e Repubblica. Il Tribunale militare di Bologna (1943-1948)

La giustizia militare tra fascismo e Repubblica. Il Tribunale militare di Bologna (1943-1948)

Idalgo Cantelli

Libro: Libro in brossura

editore: Olschki

anno edizione: 2024

pagine: 286

Della giustizia militare italiana l'opinione pubblica ha sempre avuto un'immagine alquanto negativa. A lungo demonizzato dalla pubblicistica antimilitarista degli anni Settanta, questo particolare organo giudiziario è stato scosso, in anni più recenti, dalla vicenda del cosiddetto "armadio della vergogna", che ha gettato nuove ombre sui magistrati militari e sul loro operato. Le carte d'archivio del Tribunale militare di Bologna, oltre a fornire un quadro della società italiana tra il 1945 e il 1948, illustrano una storia assai più complessa: la giustizia militare appare oggetto di raffinate riflessioni dottrinarie e luogo di armonizzazione tra codici giuridici differenti, mentre i magistrati sembrano distinguersi per l'alto profilo tecnico e l'inclinazione garantista.
29,00

Giacomo Leopardi. Le donne, gli amori

Raffaele Urraro

Libro: Libro in brossura

editore: Olschki

anno edizione: 2024

pagine: 378

L’universo femminile leopardiano è divenuto perno di un minuzioso studio di analisi che ha condotto a una dettagliata trattazione sulle personalità di tutte le donne che, in un modo o in un altro, entrarono nella vita del recanatese lasciandovi tracce più o meno rilevanti. Nel volume si analizzano gli intrecci molteplici che instaurò il poeta: dai rapporti di parentela, a quelli di amicizia e sentimentali, fino ai rapporti più complessi. Si tratta di una ricerca scientificamente condotta, effettuata su documenti di diversa provenienza e sulle testimonianze dirette di Leopardi e di altri personaggi, suoi corrispondenti, maschili e femminili, parenti o amici.
35,00 33,25

L'«Inno alle Grazie» di Ugo Foscolo

Vagata Shalom Daniela

Libro: Libro in brossura

editore: Olschki

anno edizione: 2023

pagine: 344

Nato dalla volontà di indagare le ragioni che spinsero Foscolo all'ideazione di una poesia sui miti delle Grazie, il presente volume offre per la prima volta l'esegesi completa dell'"Inno alle Grazie", raccogliendo finalmente uniti tutti i frammenti della tormentata prima redazione dell'Inno e la stesura unitaria ma interrotta della seconda redazione dell'Inno. Corredato da un lungo preambolo interpretativo e da introduzioni ai singoli frammenti e a ciascuna redazione, lo studio esamina l'idea poetica insita nelle prime due fasi compositive del Carme - a buon diritto identificabile come la summa delle conoscenze foscoliane - e mostra al lettore gli embrioni e gli sviluppi dei quadri poetici e delle strutture che si avvicendano lungo il corso della composizione.
39,00 37,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.