Olschki: Biblioteca dell'«Archivum Romanicum»
Montale, the modernist
Giuseppe Gazzola
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2017
pagine: 234
Montale viene qui studiato per l’adesione al modernismo che manifestò nella prima metà del suo percorso poetico (1925-1954). Tracciando la sua evoluzione letteraria dal simbolismo al modernismo, e infine descrivendo il prevalere della sua poetica modernista, i sette capitoli collocano la quintessenza della poesia italiana del ’900 in un contesto europeo, sostenendo una nuova interpretazione di Montale come potente forza modernista, a fianco di figure come Eliot, Pound, Svevo, Larbaud e Joyce.
Beiträge zur romanischen Wortbildungslehre
Ernst Gamillscheg, Leo Spitzer
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2017
pagine: 230
La flexion du verbe dans le patois genevois
Oscar Keller
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2017
pagine: 216
La lingua del Boiardo lirico
Pier Vincenzo Mengaldo
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2017
pagine: 384
Rumänische Elemente in den Balkansprachen
George Pascu
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2017
pagine: 112
Prestito, espansione e migrazione dei termini tecnici nelle lingue romanze e non romanze (problemi, metodo e risultati)
Benedict E. Vidos
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2017
pagine: 424
Le virtù di Griselda. Storia di una storia
Raffaele Morabito
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2016
pagine: 140
Prendendo le mosse della straordinaria fortuna della storia di Griselda, che nel Decameron viene collocata al termine della decima e ultima giornata, si discutono le varie tesi relative alla sua origine, riconoscendo in Boccaccio l’inventore di un preciso intreccio narrativo, che rimane sostanzialmente immutato per circa cinque secoli. La ragione di tale stabilità, come quella dei mutamenti, viene cercata nell’evolversi del concetto di virtù, sotteso alla storia nelle sue varie redazioni.
Sozomeno da Pistoia (1387-1458). Scrittura e libri di un umanista
Irene Ceccherini
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2016
pagine: 468
Il volume è dedicato alla biblioteca di uno dei primi umanisti, Sozomeno da Pistoia, costituita soprattutto di classici latini e greci, molti autografi, destinata per uso pubblico e oggi dispersa nelle biblioteche di mezza Europa. Alle 86 schede, che rendono conto distesamente di aspetti materiali, contenuto e dispersione dei manoscritti, si aggiungono una premessa di Stefano Zamponi, un saggio di taglio codicologico-paleografico, la nuova edizione dell’inventario, un contributo di David Speranzi sui codici greci, indici e 120 tavole.
Ius Leopardi. Legge, natura, civiltà. Atti del seminario di studi (Macerata, 16 ottobre 2015)
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2016
pagine: 112
Nella prospettiva degli studi di Law and Literature, i saggi accolti nel volume indagano le idee di Leopardi su forme di governo antiche e moderne, sulla legge naturale e il rapporto tra natura e diritto, sul disordine normativo e la frammentarietà degli ordinamenti, a partire dallo Zibaldone e nei loro riflessi creativi. Un’alleanza tra competenze letterarie e giuridiche, volta a delineare un quadro non privo di originalità nel panorama del diritto sette-ottocentesco e per molti versi ancora attuale.
La Comedia Nueva e le scene italiane nel Seicento. Trame, drammaturgie, contesti a confronto
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2016
pagine: 340
Il volume, al quale partecipano ispanisti, musicologi, italianisti e storici del teatro, esplora i rapporti fra teatro spagnolo e teatro italiano nel Seicento, facendo il punto degli studi in materia da una prospettiva multidisciplinare e proponendo nuove prospettive di ricerca che arricchiscono la nostra conoscenza della circolazione della Comedia nueva in Europa, e allo stesso tempo illuminano un periodo interessante della storia del teatro italiano, a torto misconosciuto.

