Olschki: Biblioteca di bibliografia. Documents and Studies in Book and Library History
Catalogo del fondo Cesare Grassetti della Fondazione Giorgio Cini.
Ilenia Maschietto, Daniele Danesi
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2020
pagine: 378
Nel 2008 la Fondazione Giorgio Cini riceve, per lascito testamentario, la raccolta di libri antichi appartenuti all'Avv. Cesare Grassetti. La collezione di 832 edizioni del Quattro e Cinquecento manifesta la preferenza del collezionista per i libri stampati tra il 1470 e il 1530 e per i libri scientifici, le rarità e alcuni opere devozionali. Con l'intenzione di valorizzare la singolarità della collezione, viene dato ampio spazio alle peculiarità degli esemplari che restituiscono, insieme agli indici posti in fine, il ritratto del collezionista attraverso la sua biblioteca.
Il libro d'ore in Italia tra confraternite e corti (1275-1349). Lettori, artisti, immagini
Laura Alidori Battaglia
Libro: Libro rilegato
editore: Olschki
anno edizione: 2020
pagine: 378
Il libro d'ore, vero "bestseller del Medioevo", fu il testo devozionale per eccellenza a partire dall'ultimo quarto del XIII secolo. Sostenuto da un corpus di diciassette codici, in parte inediti, il presente volume analizza i libri d'ore italiani in relazioni ai lettori, agli artisti e alle immagini che li decorano. Pubblicazione dedicata ai libri d'ore prodotti in Italia sino alla metà del Trecento, questo studio ricostruisce la loro committenza tra l'ambiente delle corti signorili e le confraternite devozionali.
D'Annunzio e l'edizione 1911 della Commedia
Laura Melosi
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2019
pagine: 118
Nel 1911 Olschki stampa una storica edizione della Divina Commedia, inaugurata da un proemio di d'Annunzio attorno al quale ruotarono per mesi i rapporti del poeta con l'editore e con Passerini, curatore dell'opera. Lo studio ricostruisce le fasi di questa tormentata collaborazione, sulla base dei carteggi e dei documenti conservati negli archivi della Casa Editrice e del Vittoriale, correggendo la versione aneddotica e a tratti incongrua dei fatti trasmessa dalle biografie dannunziane.
Catalogo della Biblioteca del Conservatorio di musica «Giuseppe Verdi» di Milano
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2017
pagine: XLIV-530
Le collezioni del museo petrarchesco piccolomineo nella biblioteca civica «Attilio Hortis» di Trieste
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2006
pagine: 250
L'indagine storica, letteraria ed artistica sulle raccolte bibliografiche ed iconografiche di Domenico Rossetti de Scander (1774-1842), custodite nel Museo petrarchesco piccolomineo, è oggetto del volume di saggi, concepiti da una storica dell'arte, da specialisti di letteratura umanistica e da bibliotecari specializzati in raccolte antiche. Dal 2003 infatti il museo, annesso alla Biblioteca, custodisce un fondo di più di settanta manoscritti antichi, seimila opere a stampa e settecento esemplari d'iconografia.
Giovanni Bernardo De Rossi. Uno studioso della letteratura ebraica e dei suoi testimoni. Atti del Convegno (Soncino, 16-17 gennaio 2023)
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2025
pagine: 296
Giovanni Bernardo De Rossi (1742-1831), sacerdote piemontese e professore dell’Università di Parma, fu il maggiore ebraista e semitista italiano tra fine XVIII e inizi XIX secolo. Appassionato raccoglitore di manoscritti e antiche edizioni di testi ebraici e non solo, allestì una collezione oggi depositata alla Biblioteca Palatina di Parma, che è tuttora uno dei più importanti fondi mondiali di questo materiale. Con le sue numerose pubblicazioni, De Rossi non si segnalò solo come uno dei primi bibliografi della stampa ebraica, ma anche come studioso attento della letteratura biblica e rabbinica, filologo, traduttore, nonché collaboratore di Giambattista Bodoni nella stampa in caratteri «esotici».
Florentine humanistic manuscripts. Revised and enlarged list from Albinia C. de la Mare, «New Research» (1985)
Giovanna Murano
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2024
pagine: 298
L'opera di Giovanna Murano elenca circa 2.400 manoscritti prodotti in minuscola umanistica, la maggior parte dei quali identificati da Albinia C. de la Mare. Il lavoro si pone lo scopo di rendere più accessibile l'eccezionale contributo offerto nel 1985 della studiosa inglese sui copisti umanistici attivi a Firenze. L'elenco è ordinato per segnatura di collocazione dei codici, con indici propri per gli autori e per i copisti. Si è inoltre colta l'occasione per correggere alcune imprecisioni e inserire nuove informazioni.
Il fondo Amelia Rosselli dell'Università della Tuscia. Saggi e apparati catalografici
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2024
pagine: 574
Il volume propone un catalogo aggiornato dei materiali bibliografici e documentari compresi nella biblioteca di Amelia Rosselli. La biblioteca, donata all'Università della Tuscia nel 1996, rappresenta un punto di riferimento essenziale per la comprensione di una delle voci poetiche più alte e distinte del Novecento. Al catalogo si affianca una miscellanea di studi che attraversa il fondo librario alla luce dei rapporti di Rosselli con autori e questioni della tradizione antica e moderna, spaziando dall'ambito letterario a quello linguistico, filosofico, scientifico, storico, musicale e artistico.
Gli incunaboli e le cinquecentine degli Osservatori astronomici dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (1478-1560)
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2024
pagine: 386
Questo catalogo, frutto del lavoro di censimento del patrimonio librario antico custodito nelle biblioteche degli Osservatori Astronomici e Astrofisici dell'Istituto Nazionale di Astrofisica, descrive 227 edizioni a stampa di opere pubblicate tra il 1478 e il 1560. Il volume rappresenta una raccolta di testi scientifici unica e offre svariate chiavi di lettura che consentono l'approfondimento di ambiti disciplinari differenti, dalla storia dell'astronomia alla storia del libro scientifico nelle sue innumerevoli sfaccettature. Prefazione di Marco Tavani. Introduzioni di Edoardo Barbieri e Fabrizio Bònoli.
A libro aperto. Le esposizioni bibliografiche tra passato e futuro. Atti del convegno internazionale (Milano, Castello Sforzesco e Università Cattolica del Sacro Cuore, 22-24 settembre 2021)
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2024
pagine: 378
Il presente volume, frutto del felice connubio tra l'idea di mostra-laboratorio e la formula del convegno internazionale, si focalizza in modo esplicito sul concetto di "mostra libraria", indagandone caratteristiche, storia e finalità. A fianco del "conservare" e del "rendere disponibile" il materiale librario, ecco profilarsi la necessità del "mostrare": il patrimonio culturale esce, quindi, dagli scaffali per rendersi visibile, comprensibile, ammirabile da parte del pubblico. Un tema di grande attualità anche per la significativa capacità di far interagire il patrimonio culturale con le risorse digitali chiamate a valorizzarlo e renderlo più facilmente fruibile.
Il lavoro del bibliografo. Storia e tecnica della tipografia rinascimentale
Piero Scapecchi
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2023
pagine: 248
In questo volume sono pubblicati alcuni studi sulla tipografia italiana del XV secolo, approfondendo casi esemplari e problemi tecnici relativi alla diffusione della stampa dalle origini ai primi anni della sua affermazione nella penisola; viene inoltre ricostruita la vita della biblioteca monastica di Camaldoli dal XVI secolo sino alle soppressioni. La presente serie di saggi - frutto di un lavoro durato più di quarant'anni - tenta dunque di ricostruire la storia e la tecnica della stampa tipografica a caratteri mobili in Italia.
The Medici Oriental Press: knowledge and cultural transfer around 1600
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2022
pagine: 206
Fondata nel 1584 dal cardinale Ferdinando de' Medici e diretta da Giovanni Battista Raimondi, la Tipografia Medicea si dedicava alla stampa con caratteri non latini. Pubblicò, tra l'altro, edizioni dei Vangeli in arabo e in arabo-latino, grammatiche delle lingue araba e siriaca e testi classici arabi di filosofia, geografia e matematica. Il presente volume raccoglie saggi sulle origini, le attività editoriali e commerciali e l'ambiente culturale della Tipografia. Vengono pubblicate e commentate le trascrizioni di documenti recentemente scoperti legati alla stampa medicea, che rivelano sia la visione globale sia le insidie di una casa editrice eccezionale nella prima età moderna.