Olschki: Giardini e paesaggio
Arcipelago nascosto. Giardini, aranceti, carceri, torri e fortezze delle isole dell'arcipelago toscano
Paola Muscari, Mariapia Cunico
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2023
pagine: X-196
Questo libro offre una lettura particolare del paesaggio dell'arcipelago, naturale ma anche antropico; una lettura trasversale che unisce vegetazione, morfologia, mare, storia, con le bellezze proprie di un territorio complesso, individuandone le singolarità insieme alle relazioni fra gli elementi che lo connotano. è la cronaca di un viaggio alla scoperta di giardini, paesaggi, storie e memorie, scolpiti e narrati dalla natura dei luoghi. Una guida 'scientifica', che si legge con la fascinazione e l'immaginazione di un romanzo.
Ginkgo. L'albero dimenticato dal tempo
Peter Crane
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2020
pagine: 254
Questo libro racconta la storia più lunga mai dedicata a un albero. L’ha scritta Peter R. Crane, uno dei massimi paleontologi vegetali del mondo. La profonda conoscenza scientifica, l’appassionata attenzione alle vicende evolutive testimoniate dai reperti fossili e dalla singolare biologia riproduttiva di Ginkgo biloba, hanno ispirato la realizzazione di questo libro che si legge come un romanzo, dedicato alla biografia di una specie la cui conservazione è oggi affidata all’uomo. Una pianta che è unica rappresentante attuale di un intero gruppo sistematico, un vero fossile vivente sopravvissuto a drammatici eventi di milioni di anni di storia della Terra. Probabilmente estinto in natura, il ginkgo è albero coltivato in tante parti del mondo, oggetto di rispetto e di devozione per molti popoli d’oriente. Ma è anche fonte di cibo, di preparati officinali, di oggetti e manufatti commerciali. È inoltre un albero bellissimo che orna i viali, i parchi e i giardini di molte città. In Cina, in Giappone, in Corea alcuni esemplari superano i mille anni di età e sono venerati come divinità. Chi leggerà questo libro condividerà con l’autore l’avvincente percorso storico e culturale di un essere che sembra dimenticato dal tempo. Presentazione di Fabio Garbari.
Nel giardino cinese della luminosità perfetta
Luigi Zangheri
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2020
pagine: 250
Incredibile avventura, tanto lirica che delirante, nel 1977, è stata considerata da Fernand Pouillon l'architettura dei Padiglioni Europei che vennero commissionati dall'imperatore Qianlong ai gesuiti nel Giardino della Luminosità Perfetta. Furono realizzati in tre fasi distinte tra il 1747 e il 1783 sotto la guida di Giuseppe Castiglione con l'intervento di Ferdinando Moggi e Ignaz Sichelbarth per l'architettura e di Michel Benoist per l'idraulica. Danneggiati gravemente durante la Seconda Guerra dell'Oppio dalle truppe del Regno Unito e di Napoleone III, ne sono state musealizzate le rovine.
Il pino domestico. Elementi storici e botanici di una preziosa realtà del paesaggio mediterraneo
Giacomo Lorenzini, Cristina Nali
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2020
pagine: VI-98
Il pino domestico ci parla di una lunga storia mediterranea, ci ricorda un passato glorioso sulle terre e sui mari, ci collega con antiche civiltà; è frequente presenza nella letteratura, nelle arti decorative, nei miti, nella quotidianità. Occuparsi di questa specie multifunzionale significa interagire con un universo che comprende aspetti paesaggistici, ma anche economici e produttivi, implica confrontarsi con il passato dei nostri luoghi, con le loro consuetudini, con la loro tradizione alimentare.
I giardini di Firenze. Volume Vol. 5
Angiolo Pucci
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2019
pagine: 440
Secondo episodio della trilogia su i giardini e gli orti privati di Firenze, iniziata nel volume precedente di quest'opera monumentale del Pucci, ci conduce con una narrazione attenta agli aspetti orticoli e giardinieri lungo un itinerario di 283 episodi posti nei nuovi confini comunali ampliati fra il 1865 e il 1928. Un patrimonio di orti, giardini, stabilimenti orticoli che accresce la ricchezza dei giardini del centro antico della "città dei fiori" consolidandone il topos letterario di città-giardino e la fama di patria dell'orticultura.
La botanica de’ fiori dedicata al bel sesso
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2018
pagine: 128
Alla fine del 1827 l’editore milanese Lorenzo Sonzogno pubblica un elegante ‘almanacco’ – La Botanica de’ Fiori dedicata al Bel Sesso – corredato di tavole floreali opera dell’incisore vicentino Giuseppe dell’Acqua. L’anonimo autore è il letterato Giuseppe Compagnoni, abile divulgatore di temi scientifici ‘al femminile’. Primo di una fortunata serie dedicata al «bel sesso», il volumetto affronta tematiche naturalistiche che vanno da elementi di scienza botanica, ai giardini e al romantico linguaggio dei fiori. Introduzione di Lucia Tongiorgi Tomasi e Luigi Zangheri. Premessa di Duccio Tongiorgi.
I giardini di Firenze. Volume Vol. 4
Angiolo Pucci
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2017
pagine: 562
Numerosi e ricchi giardini all’interno della città murata: questo il filo conduttore del quarto volume de I giardini di Firenze. Angiolo Pucci ricostruisce un panorama urbano di orti e giardini di una ricchezza senza precedenti. Un patrimonio formatosi nei secoli passati grazie all’iniziativa di lungimiranti e appassionati proprietari e al magistero e alla cura di generazioni di tecnici giardinieri. Un viaggio che rivela un sorprendente volto verde del centro storico di Firenze.
Ville e giardini medicei in Toscana e la loro influenza nell'arte dei giardini. Atti del Convegno internazionale (Accademia delle Arti del Disegno - Firenze, 8 novembre 2014)
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2017
pagine: X-208
Il convegno sull’influenza delle ville e dei giardini medicei nell’arte dei giardini è il frutto di una riunione a Firenze, nel 2014, del Comitato scientifico internazionale ICOMOS-IFLA sui paesaggi culturali. In quell’occasione i membri del Comitato trattarono sulla rivelazione e sulla valorizzazione degli elementi di origine medicea in residenze e giardini geograficamente e culturalmente lontani, confermando il valore dell’inserimento delle ville e dei giardini in Toscana nella Lista del patrimonio mondiale.
Il linguaggio dei fiori
Charlotte de Latour
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2011
pagine: X-140
Il raffinato volume affronta un tema di notevole fortuna nel romanticismo europeo, oggi recuperato da studi sul giardino e sulla cultura scientifica "al femminile". Con un linguaggio ricco di suggestioni e riferimenti colti, l'autrice descrive questo "linguaggio", un codice espressivo di antica origine orientale che attribuiva una connotazione sentimentale ai fiori che assurgevano così a emblemi dei moti del cuore. A corredo, le tavole floreali di Pancrace Bessa, piccoli capolavori della pittura botanica coeva. Introduzione di Lucia Tongiorgi Tomasi e Luigi Zangheri.
I giardini e il parco del Castello di Agliè (1624-1940). Dall'impianto formale al disegno paesaggistico
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2025
pagine: 320
Il complesso di Agliè costituisce forse il tassello più prezioso del sistema di palazzi e giardini di corte che circonda l’antica capitale sabauda. Grande residenza dei San Martino d’Agliè, poi passata ai Savoia, vede, nei secoli, lo stratificarsi di diverse idee di rapporto con la natura, dall’impianto del giardino formale seicentesco d’impronta franco-italiana, alla creazione del parco settecentesco su modelli francesi per mano del parigino Michel Benard, fino alle modifiche paesaggistiche ottocentesche su disegni di Xavier Kurten, a cui seguono gli apporti dei giardinieri Mosè Mauri e Antonio Capello, nonché dell’architetto Luigi Canina. Le ricerche effettuate hanno fornito una grande quantità di nuovi documenti e disegni, consentendo finalmente di scrivere la “vera storia” di uno dei più complessi episodi del sistema delle Residenze Reali Sabaude. Ad Agliè, infatti, ogni intervento si lega ai precedenti, modificando ma anche confermando alcuni punti saldi, pur in una visione innovata: il risultato è un’eredità di relazioni raffinate tra palazzo, terrazze, giardini, parco e tenuta, gestite da scaloni, scalinate, rampe, fontane, punti di vista e prospettive. Un patrimonio ricco e perfettamente conservato, illuminato dal fascino intatto delle epoche che ha attraversato.
Bellezza e produttività nel giardino e nel paesaggio rurale italiano
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2024
pagine: 320
Nella storia del paesaggio italiano, la tensione verso la bellezza e la ricerca della produttività sono sempre sussistite in equilibrio dialettico, dall’antichità sino ai giorni nostri; da questa unitarietà tematica, tuttavia, emergono alcune differenze regionali, espressione tanto degli aspetti multiformi del territorio italiano quanto della passata storia politica e sociale della Penisola. Il presente volume, che raccoglie gli interventi di un consistente gruppo di studiosi dalla differente formazione e provenienza, tenta di approfondire questo particolare binomio, attraverso due principali filoni d’indagine: da un lato si analizza la permanenza del rapporto utile-dulci nell’economia della villa, dall’altro si offre una serie di esempi relativi alla reintroduzione di colture specializzate – come pregiati vitigni, frutteti e orti – in diversi siti storici, a testimonianza del rinnovato interesse per il giardino e il paesaggio produttivi. Il libro invita, quindi, a riflettere sulle preziose relazioni tra paesaggio rurale e giardino, coniugandone la storia alla luce della contemporaneità e delle sue problematiche: la crisi climatica globale, infatti, minaccia anche questo fragile patrimonio scrupolosamente ereditato, la cui preservazione richiede politiche consapevoli e progetti di gestione, capaci di garantirne continuità e trasmissibilità dei dati e di riportare ‘bellezza e produttività’ in questo nostro bene comune.
Il parco Spalletti Trivelli e il «giardino inglese» nei territori estensi
Eraldo Antonini
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2023
pagine: 332
Partendo dall'analisi del contesto politico e culturale dell'epoca e della storia sociale ed economica della famiglia proprietaria, il libro ripercorre le tappe della formazione e trasformazione del giardino, dalla tenuta settecentesca dei marchesi Giannini, al primo "giardino inglese" della prima metà dell'Ottocento fino al grande parco della seconda metà dell'Ottocento. La narrazione della storia del giardino corre parallela alle vicende dei protagonisti: committenti, progettisti, collaboratori, giardinieri e vivaisti. Vengono anche illustrati aspetti profondamente connaturati alla realizzazione e mantenimento del parco. Completa il volume il regesto dei vegetali acquistati, costituito da oltre 500 voci.