Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Pacini Editore: Storie illustrate

Storia illustrata dei mestieri del mare

Stefano Casini Benvenuti, Antonio Fulvi, Giuseppe Meucci

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2020

pagine: 192

C'è una quantità di lavori e di mestieri che ruotano attorno alle attività che si svolgono sul mare che ci richiama alla fatica – spesso anche al pericolo – perché il mare dispensa risorse e piacere, ma talvolta inghiotte vite umane: il mare è paradiso, ma può essere anche inferno. Mare, quindi, come luogo di piacevolezza per chi ne gode i benefici, ma anche fonte di lavori spesso duri, faticosi, che affondano le loro radici in un passato lontano; lavori che in molti casi si sono progressivamente trasformati, adattandosi alle nuove esigenze e incorporando nuove tecnologie.
25,00 23,75

Isola d'Elba, Baratti e Populonia. Storia illustrata

Isola d'Elba, Baratti e Populonia. Storia illustrata

Anna Benvenuti

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2019

pagine: 157

Come la calviniana Despina anche la storia si presenta diversa a seconda che la si guardi dalla terra o dal mare. Così chi oggi si attarda nell'ipnotica bellezza del litorale toscano provenendo dall'interno porta con sé l'idea di una maggiore 'lentezza', quasi una sonnolenza, nel metabolismo storico dell'entroterra. Chi invece porta il suo sguardo dal mare percepisce immediatamente la natura 'confinaria' dello stretto braccio di mare che separa l'Elba dalla costa e ne avverte, liquida ed intrigante, la complessità. Il volume vuole offrire uno spaccato di questa complessità ancorando il lungo metabolismo storico che ha interessato il canale di Piombino alla sua necessaria profondità, anche in relazione ad un uso superficiale e inconsapevole degli spazi culturali che il moderno sentire turistico tende a sollecitare.
19,00

Storia illustrata di Milano

Storia illustrata di Milano

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2018

pagine: 219

“Milan l’è un gran Milan”, secondo un vecchio modo di dire. Ma è ancora attuale? Due millenni di storia, tra periodi di splendore e momenti bui, per arrivare all’attualità di una città che ha visto recentemente trasformazioni profonde nello scenario urbano, nell’economia e nella società. Alla grigia città industriale e finanziaria si è sostituito un centro internazionale del design, della moda e della cultura. Una “nuova” Milano tutta da scoprire, insieme alle molte pagine di una storia antica e sempre viva.
19,50

Storia illustrata di Palermo

Roberta Minnella

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2018

pagine: 170

Adagiata su una pianura affacciata sul Mar Tirreno e protetta dai monti, Palermo non rifulge più per il colore che assumeva la sua rigogliosa Conca in un tempo aureo, ma serba ancora come una grande miniera i suoi tesori: svelati e celebrati, bramosi di essere protetti e valorizzati, ignorati e nascosti, in attesa di venire alla luce per essere indagati e studiati. A pochi anni dalla sua prima edizione, questo volume vuole ripercorrere l'evoluzione storico-artistica della città di Palermo, che per la sua essenza costantemente mutevole ha richiesto una riedizione aggiornata che narra la sua caleidoscopica storia dalle origini fino ad una contemporaneità, che ha riconosciuto il valore del suo patrimonio culturale a livello mondiale. Il testo è stato arricchito da nitidi racconti che ne documentano la storia delle tradizioni popolari, culturali e sociali, e da un corredo fotografico che comprende alcune foto scattate ad hoc per questa pubblicazione dall'autrice stessa.
20,00 19,00

Storia illustrata della Toscana. Ediz. cinese

Storia illustrata della Toscana. Ediz. cinese

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2015

22,00

Storia illustrata di Livorno

Olimpia Vaccari, Lucia Frattarelli Fischer, Carlo Mangio, Denise Ulivieri, Giangiacomo Panessa, Maurizio Bettini

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2024

pagine: 288

«Finalmente una storia di Livorno dalle origini ad oggi, aggiornata anche se breve. È un’acquisizione necessaria per tutti coloro che in Toscana guardano a realtà assai più antiche e ricche di capolavori artistici (Pisa, Lucca, Firenze) e credono che Livorno non abbia una storia meritevole di essere conosciuta e ricordata. Livorno ha origini medievali, è stata tra Seicento e Settecento ora il primo, ora il secondo porto per volume di traffico della riva nord del Mediterraneo e lo statuto di porto franco concesso nel 1676 da Cosimo III fu imitato da altri porti italiani ed europei. La tolleranza di cui godevano le comunità non cattoliche era nota in tutta l’Europa e suscitava l’ammirazione degli intellettuali più aperti già prima di ricevere il plauso delle Lumières. In questo clima nella seconda metà del Settecento l’editoria livornese stampò il gran libro di Beccaria, la terza edizione dell’Encyclopédie e altre opere illuministiche di avanguardia, sgradite agli indefessi difensori della tradizione. Nel 1849 Livorno fu una delle poche città italiane in cui le idee democratiche godettero di un consenso di massa e una delle pochissime che tentarono la resistenza armata contro gli austriaci. Certamente tanti aspetti sono ancora da chiarire: dalla descrizione della compagine sociale che in età moderna non può essere ridotta alla compresenza, spesso dialettica, di stranieri e di sudditi toscani, di cattolici e di non cattolici, al ruolo del fascismo nell’orientare la società e lo sviluppo economico, dal peso del porto franco nella politica mediterranea delle grandi potenze alla vivace attività delle accademie culturali e dei teatri. L’elenco potrebbe continuare. Non dico questo per gli Autori che con il poco spazio e gli studi parziali a disposizione sono stati assai bravi. Lo dico nell’auspicio che al più presto possa essere messa in cantiere un’ampia e completa storia di Livorno, destinata ad indagare puntualmente, anche grazie a nuove ricerche, l’identità di questa città» (dalla premessa di Furio Diaz)
28,00 26,60

An illustrated history of Livorno. Ediz. italiana e inglese

Olimpia Vaccari, Lucia Frattarelli Fischer, Carlo Mangio, Denise Ulivieri, Giangiacomo Panessa, Maurizio Bettini

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2024

pagine: 288

In versione illustrata, la storia di Livorno ci racconta della sua tolleranza religiosa, nota e ammirata in tutta Europa tanto da ricevere il plauso delle Lumières. È qui che nella seconda metà del Settecento venne stampato il gran libro di Beccaria, la terza edizione dell’Encyclopédie e altre opere illuministiche di avanguardia, sgradite agli indefessi difensori della tradizione.
28,00 26,60

Storia illustrata del mobile di Cascina. La Mostra Campionaria 1922-2022

Antonio Martini

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2024

pagine: 336

Questo libro è il racconto di una bella avventura durata quasi un secolo, fatta di povertà ma anche di tanto impegno, genialità e concretezza, in un paese prevalente formato da semplici agricoltori, che trovarono la forza e la volontà di “forgiare” i propri figli indirizzandoli verso una nuova vita, un nuovo lavoro, un nuovo mestiere: la costruzione del mobile. Nel Settembre del 1922, questo nuovo e grande impegno lavorativo, trovò il suo riconoscimento nella prima grande Mostra del Mobilio, mostra che si protrarrà poi, attraverso gli anni, praticamente fino ai giorni nostri. Oggi ha finito la sua corsa attraverso il tempo, molti vecchi mobilieri ci hanno lasciato e qui li ricordiamo volentieri, ma nuove realtà ancora sopravvivono nel nostro territorio, come nelle attrezzature alberghiere, nella produzione dell’imbottito e nell’arredamento navale. Capacità che ancora oggi Cascina sa esplicare in maniera efficace, con i suoi design ed i suoi specializzati operatori.
24,00 22,80

Storia illustrata del giornalismo italiano

Giancarlo Tartaglia

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2024

pagine: 208

Il passaggio dal fascismo alla democrazia, da un regime di guerra a uno di pace, dalla monarchia alla Repubblica è stato lungo e difficile. I giornali e i giornalisti sono stati oggetto della trasformazione economica sociale e politica dell’Italia, ma ne sono stati anche il soggetto, nella consapevolezza che la libertà di stampa, di critica, di giudizio, di narrazione e valutazione dei fatti sono l’essenza di una sana democrazia. Per meglio valutare quale sia stato il ruolo e il contributo del giornalismo italiano nell’Italia repubblicana, questo libro ne ricostruisce, sia pure a grandi linee, la vita e le trasformazioni, ma vuole, anche, ripercorrere alcuni degli avvenimenti più significativi della nostra storia attraverso le parole e gli articoli degli stessi giornalisti, nella consapevolezza, come ha scritto un maestro di giornalismo come Tiziano Terzani, che il giornalismo «è un atteggiamento verso la vita, che muove dalla curiosità e finisce col diventare servizio pubblico: è missione». Arricchiscono il volume, permettendone anche una lettura “visiva”, le immagini tratte dall’archivio dell’ANSA.
20,00 19,00

Storia illustrata di San Gimignano

Duccio Balestracci

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2024

pagine: 208

Una San Gimignano da leggere, sfogliare, guardare, riscoprire in ogni sua via, piazza o suggestivo scorcio. Ripercorrendo la storia della città con penna scorrevole e brillante, l’Autore ci guida dalle origini fino all’epoca moderna, dando nuova vita a quel Medioevo che sembra appartenere alla leggenda. La narrazione è piacevolmente intercalata da schede tematiche di approfondimento che toccano i temi più interessanti e più curiosi sulla storia della città, arricchendo il volume e segnalando un percorso originale. Le splendide fotografie raccontano con altrettanta vividità il glorioso passato restituito al presente di questa piccola grande città toscana che richiama ogni anno alcuni milioni di turisti da tutto il mondo.
24,00 22,80

Toscana. Una storia illustrata

Libro: Copertina morbida

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2022

pagine: 240

Autori: Massimo Dringoli, Cristina Manetti, Alma Poloni, Sandro Rogari, Marcello Verga, Alessandro Volpi, Eugenio Giani.
19,50 18,53

Storia illustrata di Piombino

Storia illustrata di Piombino

Marco Paperini

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2022

pagine: 160

Segue la recente pubblicazione della breve Storia illustrata di Piombino, la seconda edizione della Storia illustrata di Piombino. Piombino, “cuore d’Italia”, come la definì l’imperatore Carlo V, fu la capitale di un piccolo stato in posizione strategica, al centro delle rotte principali, e con un territorio ricco di materie prime, dai minerali del ferro all’argento, dai marmi ai boschi, e poi il sale, la pesca e i prodotti agricoli. La storia di piombino tra XV e XVIII secolo è una storia di signori e principi, di corte e di arti, di guerre e complotti, di patti e tradimenti. Questo libro è un percorso che si snoda tra le curve di questa bellissima storia; è la storia di un territorio ampio le cui interrelazioni sono state costanti e generatrici
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.