Paoline Editoriale Libri: Generazione G
Adolescenti e Vangelo. Una ricerca di alleanza
Paolo Tondelli
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2015
Il libro nasce dall'esperienza dell'autore e dal suo incontro quotidiano con svariati operatori che svolgono la loro attività accanto ai giovani: genitori, insegnanti, allenatori, educatori e dalla scoperta della loro fatica nei rapporti con i ragazzi. Spesso, perché impostano una relazione di crescita basata su un'idea errata dell'adolescente. Occorre che tutti coloro che operano in ambito educativo rinnovino il proprio sguardo sulle nuove generazioni superando stereotipi non più aderenti alla realtà. L'autore attingendo dall'aiuto che può venire dalle scienze psicologiche, cerca di dare una corretta interpretazione di quanto si muove nel cuore degli adolescenti, nel tentare l'incontro possibile tra fede e vita basandosi su una corretta antropologia. Invita a riflettere sulla vita, sui problemi quotidiani, per interpretarli correttamente e cogliere come il Vangelo possa essere una novità per la vita, capace di dare speranza e fornire una alternativa rispetto al modo solito di vivere. Il tutto partendo da esempi concreti di vita, senza la pretesa dell'esaustività, ma cercando uno stile nuovo.
Carissimo. Lettere ai giovani in cerca di libertà
Eliana Aloisi
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2014
pagine: 96
Il testo è un epistolario particolare: il destinatario è ignoto e si cela sotto un anonimo "Carissimo?". Non conosciamo le lettere presunte, ma le percepiamo attraverso le risposte dell'autrice. È un viaggio attraverso i problemi e gli interrogativi tipici di un giovane alla ricerca della verità della vita. Tratta vari argomenti: le relazioni umane, le difficoltà del quotidiano in famiglia, il rapporto personale con Dio, l'incertezza del futuro, l'amore, il perdono, la giustizia, il sesso, l'amicizia? L'autrice diventa una guida amica che offre uno sguardo di analisi liberante sui problemi e prospetta possibilità di soluzioni.
Anima e byte. Media, valori e nuove generazioni
Elisa Manna
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2013
pagine: 112
Il libro vuole far emergere, in maniera serena ma seria, i possibili effetti negativi dei media sulla concezione della vita dei giovani (consumismo, banalizzazione dei sentimenti, paura, indifferenza e diffidenza sociale, impoverimento linguistico e nei processi di apprendimento, intolleranza, aggressività, concezione oggettificata della donna e così via). Tali effetti sono individuati non sulla base di valutazioni personali dell'autrice, ma in base ai risultati dello straordinario patrimonio scientifico internazionale sul tema, che l'autrice ha monitorato nel corso di tre decadi.
Piccole conversazioni con mia nipote sulla questione di Dio
Pietro De Paoli
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2013
pagine: 128
Il testo comprende una serie di e-mail che si scambiano una nipote diciottenne e uno zio vescovo attraverso la posta elettronica. Lo stile, è spiritoso quanto basta e crea un clima familiare, di complicità, capace di reggere questioni importanti che la giovane pone allo zio che, tra l'altro, considera dell'età dei dinosauri. In qualche modo generazioni a confronto, ma soprattutto interrogativi del mondo giovanile sul mistero sempre attuale, e mai risolto, dell'esistenza di Dio, la fede dei credenti e non credenti, le leggi della Chiesa, eccetera.
Politico o cristiano?
Roberta Vinerba
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2012
pagine: 288
Un libro vocazionale destinato ai giovani cristiani che vuole rendere ragione del fatto che la politica, intesa come arte di costruzione della storia e della civiltà dell'amore, è chiamata di ogni battezzato. Il testo si muove su due piani: da un lato vuole risvegliare il senso dell'esserci, ragionare e colpire l'idea di un cristianesimo intimista, individualista e piccolo borghese, dall'altro indicare la politica quale via di santità per annunciare l'impegno politico come vocazione ecclesiale.
Sensi chi parla! Vista, udito, tatto, gusto, olfatto (e intuizione) alla scuola di Gesù
Alessandro Rocha
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2011
pagine: 160
Il libro passa in rassegna i cinque senti della persona umana: tatto, gusto, olfatto, vista, udito aggiungendone un sesto, l'intuizione (o la percezione). Si propone di sperimentare un itinerario che abbracci tutti gli aspetti della vita: l'itinerario psicologico e affettivo, sociale e relazionale e soprattutto biblico-esistenziale. È interessante il tentativo di proporre un cammino verso l'integralità della persona, in un tempo in cui viene esaltata la corporeità, la razionalità o una spiritualità disancorata dalla realtà culturale del tempo, o un'esaltazione del sentimentalismo. La guida in questo percorso è Gesù, Verbo, Parola, poema, Maestro dei sensi, Maestro di tutti i sensi: un uomo che prova ed esprime emozioni. Seguirlo significa usare non soltanto la mente e la volontà ma anche il cuore, lo sguardo, il tatto, l'ascolto... La metodologia proposta armonizza la poesia con i testi biblici e le riflessioni (che trattano maggiormente la parola, la ragione) unendo così sentimento e conoscenza, sapore e sapere, conditi di bellezza e delicatezza, senza tralasciare la dimensione pedagogica che riguarda la comprensione, la memoria, così necessarie per la fede.
Il cristianesimo? Un'avventura
J. de Montalembert
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2011
Pensato come un'avventura, un viaggio di scoperta, questo testo vuole presentare i contenuti della religione cristiana nella loro vera luce e in modo estremamente chiaro, andando dritto al cuore delle questioni: Che cosa è la Bibbia? Esiste Dio? Perché il male? Chi è Gesù? Che cosa possiamo dire della sua risurrezione? A che serve la Chiesa? Perché pregare? L'obiettivo è di superare sia quella visione leggendaria del cristianesimo, frutto delle distorte e superficiali informazioni dei mass media e di alcuni romanzi, sia la concezione "confessionale" di essa, appresa durante il catechismo e l'ora di religione a scuola. Sussidio da utilizzare nella catechesi degli adolescenti o come testo per l'ora di religione nelle scuole e ottima idea regalo per la Cresima.
Web 2.0. Reti di relazione
Antonio Spadaro
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2010
pagine: 168
Le comunicazioni si fanno rapide e semplici e le possibilità di essere informati e di relazionarsi si moltiplicano. Come orientarsi in questo universo sempre più complesso? Nel libro l'autore offre una analisi dei singoli fenomeni comunicativi, definendone la tipologia, descrivendone la storia e lo sviluppo, sottolineandone le opportunità, che interpellano educatori, insegnanti e pastori, senza tuttavia tacere i limiti e le minacce. Accogliere come una grande risorsa, e dunque con atteggiamento positivo, gli strumenti di informazione e relazione che la Rete sviluppa, significa suggerire un approccio in termini educativi che può aiutare a scegliere, selezionare e utilizzare con coraggio e intelligenza.
Segui la rotta dell'amore. Percorsi biblici per giovani
Maria Rosaria De Ninno
Libro: Copertina morbida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2009
pagine: 168
Il testo invita a un cammino di fede attraverso un progressivo addentrarsi nell'esperienza d'amore o di rifiuto dell'amore, raccontata dagli apostoli: Giuda, Pietro, Matteo.... Presenta "una galleria di volti che si anima, interpella, indica strade, schiude orizzonti".In modo colloquiale gli apostoli parlano della propria vita accanto al Maestro, cercando di capire le motivazioni dei discorsi e dei gesti di Gesù ma anche il perché delle proprie reazioni, atteggiamenti e scelte. Lo stile coinvolgente, un linguaggio immediato e un contenuto vicino al vissuto quotidiano dei giovani favoriscono un'esperienza diretta ed empatica del mondo interiore degli apostoli, incoraggiano un'identificazione del lettore nei vari personaggi, sollecitano a quel "di più", presente in ogni cuore giovane.
Che favola la vita! Racconti per la catechesi di adolescenti e giovani
Francesco Russo
Libro: Copertina morbida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2008
pagine: 128
Il libro propone venti racconti, venti semplici favole sui grandi temi dell'esistere umano, scritti con un linguaggio agile e immediato, lieve e a volte ironico. La penna dell'autore sa agganciare la complessità dell'esistenza nelle sue multiformi sfaccettature per riproporla poi in immagini fantasiose e colorate, senza la pretesa di esaurirne la ricchezza. I brevi racconti mettono al centro l'uomo e le sue relazioni, attorno al quale prendono forma emozioni, passioni, desideri e paure che intessono il vivere quotidiano, quei temi universali, cioè, che vanno dall'amicizia all'amore, dalla gelosia alla delusione, dall'entusiasmo gioioso alla fatica nella debolezza. Forte della propria esperienza come educatore nell'Azione Cattolica, l'autore riesce a cogliere ogni volta nelle fragilità e nei limiti che contraddistinguono l'uomo, la ricchezza che si annida nel profondo che porta a saper cambiare e crescere. Quest'attenzione rende il volume un utile sussidio in percorsi di carattere educativo.
Con il Vangelo in tasca. 7 percorsi di felicità
Domenico Sigalini
Libro: Copertina morbida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2008
pagine: 120
Che cos'è la felicità e come posso raggiungerla? La felicità è una cosa o è una persona? E se è una persona, che persona è?Queste e altre simili domande popolano la mente e lo spirito di tanti giovani, ai quali questo libro propone 7 percorsi verso la felicità autentica, rappresentata dalla persona di Gesù di Nazaret. Mons. Sigalini prende in considerazione 7 passi evangelici, per ognuno dei quali offre spunti di meditazione e un commento attualizzato. Questi i temi: il buon samaritano; il giovane ricco; il banchetto del Regno; i discepoli di Emmaus; le nozze di Cana; le beatitudini. Il brano delle Beatitudini viene posto per ultimo, come a suggello dell'intero percorso di felicità, di cui costituisce una sorta di summa, un esempio di vita, specialmente per i giovani.
La parola ai testimoni. Inchiesta su Gesù
Thérèse Néel
Libro: Copertina rigida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2008
pagine: 144
La parola a coloro che hanno conosciuto e seguito Gesù. Uno dopo l'altro, alcuni personaggi realmente presenti nei Vangeli e altri verosimili, inventati dalla penna dell'autrice, raccontano il loro incontro con Gesù e gli avvenimenti vissuti fino ai tragici giorni della sua passione e a quelli luminosi della risurrezione. Ecco dunque alternarsi nel racconto alcuni personaggi realmente citati dei Vangeli come gli apostoli Andrea, Matteo, Giovanni, Giuda, Simone il Cananeo. O alcune donne: Maria, Giovanna la moglie di Cusa amministratore di Erode, la donna adultera, la madre di Giovanni e Giacomo figli di Zebedeo. Altri personaggi sono verosimili: capo della polizia, la zia di Gesù, la cugina di Gesù. Questi racconti, accompagnati da disegni spesso divertenti, appassionano e mettono davvero in contatto con Gesù e la sua parola. Il libro propone un modo originale, nei testi e nelle illustrazioni (di Y. Guézou), di raccontare la vicenda di Gesù.