Pav Edizioni: Storie di vita
La musica del silenzio. Salvatore Barbaro una storia vera
Agnese Barbaro
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 78
Il breve racconto biografico “La musica del silenzio” nasce dall’esigenza dell’autrice, Agnese Barbaro, di raccontare le circostanze in cui il fratello Salvatore perse la vita il 13 novembre 2009 a Ercolano. Salvatore Barbaro, che il 10 febbraio 2020 è stato riconosciuto Vittima innocente di camorra, fu ucciso con undici colpi di pistola da due uomini affiliati a clan camorristici di Ercolano, a causa di uno scambio di persona. Agnese Barbaro, attraverso questo racconto, vuole porre l’accento sulla vicenda, raccontando sia episodi della vita del fratello Salvatore, sia la sua tragica morte. Agnese vuole inoltre raccontare il lungo e complesso iter giudiziario che ha portato all’arresto degli assassini, offrendo una testimonianza che ispiri quanti, come lei, vivono lo stesso dramma.
Il cielo ti parla
Vilma Nicoli
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 308
Riflessioni sul perché della vita. Ognuno di noi deve risvegliare il sé superiore per comprendere chi siamo e a cosa serve questo passaggio di tempo. Conosci te stesso e trova la vera essenza dentro di te per evolvere e ritornare angeli come eravamo. È l'amore che guarisce ogni ferita materiale e spirituale. L'equilibrio di noi stessi ci porta ad assaporare la pace interiore.
L'amore rapito e altri bozzetti
Antonia Occhilupo
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 216
Il libro descrive alcuni bozzetti di vita, scenari di vita quotidiana con tinte surreali, a tratti vere. Tasselli di storia millenaria si incastrano perfettamente con le vicende dei nostri giorni, in una sequenza narratologica espressa sotto forma di lettere di corrispondenza, fornendo testimonianze di vita tra odio e amore, elegia ed epica, guerra e pace, prigionia ed emigrazione, abbandono e adozione, dono e rinascita, uno scrigno di sentimenti e di contenuti di un lunghissimo periodo storico. Alcuni sono personaggi veri, altri personificazioni importanti della nostra storia, custodi della memoria ancestrale, e anch'essi hanno un'anima con rievocazioni e voci interiori da ascoltare. Storie personali e di fantasia, a volte avvolte da miti e leggende, si intrecciano e si influenzano le une con le altre in un unico percorso di vita, per cui anche i personaggi personificati finiscono per essere dei veri protagonisti, giungendo a occupare tutta la scena sul palcoscenico favolistico e narrativo.
I giochi della tavola. The board games. Carnivori vs vegani
Stefano Medici
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 128
Vegani contro carnivori, carnivori contro vegani: dalla prima puntata del programma televisivo MasterChef Italia del 2011, nel contesto della grande crisi economica, passando dall'expo alimentare di Milano del 2015 fino ai giorni nostri. Il progressivo degenerare dei rapporti tra i seguaci delle due diete, attraverso due differenti stili di vita, sfocia in una guerra mondiale tra le fazioni e porta il genere umano sull'orlo dell'estinzione. Solo una gara, una sfida estrema, può ristabilire l'ordine con i Board games, i giochi della tavola. Snowboard, surf e skateboard tra supremazia alimentare, vicende sentimentali, slanci di generosità e imprevisti di madre natura vedranno sfidarsi 10 ragazzi selezionati dal nuovo ordine mondiale. Autore e narratore si fondono in un crescendo di emozioni, dalle vette innevate del massiccio del Monte Bianco, alle rapide di fiumi impetuosi, fino all'arrivo. Il traguardo in una località alpina francese per contendersi la vittoria che sancirà i benefici apportati dalla dieta migliore agli occhi del mondo.
Hope. Racconti di ottimismo
Ambra Simoncelli
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 159
"Spero che questo libro doni serenità a voi che leggete. Se poi non vi va di leggere potete rilassarvi colorando i disegni che ho inserito. Spero anche che questo libro aiuti ad impegnare il proprio tempo, chi, come me, ha il vizio di arrivare sempre troppo in anticipo. Leggetevi due righe anziché arrivare due ore prima ad ogni appuntamento. Ho cercato di raccontare storie, non sempre allegre, ma di coraggio, di ottimismo e di speranza. L’ottimismo sta nella speranza che la consapevolezza porti ad un futuro più rispettoso dell’ambiente e dei diritti umani. Mi piace disegnare, ma non scoraggiatevi: faccio disegni elaborati solo perché non posseggo una coda con cui scodinzolare." (l'autrice)
Un cesto pieno di storie
Pasquale Tuozzo
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 338
"Un cesto pieno di storie" è una raccolta di 18 racconti, di genere e lunghezza diversi, molti dei quali nella loro apparente diversità presentano un fil rouge rintracciabile nel binomio "memoria-ricordo". Infatti, come affermava lo scrittore Cesare Pavese: «Le cose si scoprono attraverso i ricordi che se ne hanno. Ricordare una cosa significa vederla - ora soltanto - per la prima volta». E dunque i protagonisti delle storie narrate, nel tentativo di dare un senso nuovo alle loro esistenze, attingono nel gran mare della memoria, non solo riproducendo i fatti del passato in un coinvolgente realismo, ma anche rappresentandoli come dentro una cometa che li allontana e che, a tratti, li riveste con sentimenti di affascinante nostalgia. Lo stile dei racconti, agile e diretto, riesce a comunicare con immediatezza emozioni e stati d'animo, offrendo rispecchiamenti di varia umanità nei quali è facile ritrovarsi.
L'infinito fa paura
Chiara Semper
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 108
Matteo è un bambino autistico molto dotato in matematica, e proprio questa sua abilità lo porterà a comunicare con chi lo circonda. A scoprire questa sua potenzialità sarà Alice, un'insegnante che lo incontra durante un grest estivo. Sullo sfondo altri personaggi rendono il racconto ricco di episodi divertenti e situazioni romantiche. La matematica offrirà ad entrambi i protagonisti una nuova prospettiva da cui osservare le vicende della loro esistenza.
Anno 2022 dopo Cristo nulla è cambiato
Giovanni Maria Di Paolo
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 98
L’uomo vive la sua esistenza in un contesto sociale in cui viene influenzato da eventi che spesso non hanno nessuna programmazione premeditata. Questa espressione della vita è una caratteristica propria della persona umana che dal tempo dei tempi non è mai cambiata. L’umanità ha sicuramente avuto un progresso a livello scientifico e tecnologico col susseguirsi dei secoli, ma le emozioni, le debolezze, le fragilità che la caratterizzano non sono mai mutate. Oggi infatti l’uomo subisce ed esprime le stesse forme di amore, eroismo e violenza dei tempi passati. Oggi, anno 2022 dopo Cristo… nulla è cambiato.
Mille Piroette. I diversi volti dell'arte
Ivana Tersigni, Maria Carmela Brandi, Nerina Piras
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 84
L'amicizia che crea... l'arte e la storia di tre amiche: Maria Carmela Brandi, Nerina Piras e Ivana Tersigni che raccontano l'origine della loro amicizia e di come è natal'idea del blog "Mille piroette - I diversi volti dell'arte". La prima parte del volume include il racconto del loro primo incontro da parte di ognuna, sottolineando la causalità e la serie di coincidenze temporali che hanno fatto da cornice alla loro conoscenza. Le tre amiche parlano dei loro sentimenti e mozioni che hanno tinto gli ambienti in cui si sono svolte le vicende che hanno portato alla realizzazione del progetto artistico del blog nel difficile contesto della pandemia. A questa prima parte seguono i lavori di: Maria Carmela che si esprime nella scrittura creativa con racconti fantasy e di vita vissuta; Nerina riaprire il cassetto dei ricordi e si abbandona al genere epistolare; Ivana e la sua pittura accompagnata dai versi e dalla prosa. Nell'insieme si possono riconoscere le testimonianze artistiche di tutti i membri del blog.
La vittoria del cuore
Liliana Zecchinato
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 176
Lara è un'adolescente che vive in provincia di Torino. Rimasta incinta, con l'appoggio di Giglio (la madre) e Stefano (il patrigno), decide di portare avanti la gravidanza, nonostante i problemi che una scelta simile comporterà per il suo futuro. Tutto procede normalmente, fino a che nella loro vita entrano, sconvolgendo i loro equilibri, un'assistente sociale (Merigio) e un'educatrice (Costanzi) le quali, per motivi alla famiglia sconosciuti, cercano con ogni mezzo possibile di allontanare la ragazza, ancora gravida, dalla famiglia di origine. La vicenda si addentra in quella parte corrotta del sistema, dove trovano conforto gli allontanamenti troppo facili e ingiusti dei minori di cui si sente tanto parlare, rivelando l'intreccio oscuro che si può celare dietro gli affidi e le comunità. Attraverso Facebook e internet, Giglio (la mamma) riesce ad entrare in contatto con alcune associazioni e affini che le aprono gli occhi su questa grossa piaga sociale. A questo punto decide di non soccombere e intraprende una lunga e dolorosa battaglia, aiutata dal compagno e da un'amica, fino ad impedire che le portino via la figlia e la nipotina, nata nel frattempo.
Tre legami sub ombelicali
Vincenza Alessandra Di Miceli
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 104
Organza, figlia di un famoso genetista, s'imbatte in vacanza a Castelbuono in uno strano clan di ragazzi, dove il tempo è al loro servizio e il sesso pare assuma forme nuove rimanendone invischiata in un amore sospeso nel limbo tra possibile e impossibile. Che cosa sono quei ragazzi? Forse il frutto del lavoro del padre è davanti a lei? Personaggi portavoce di riflessioni su rielaborazioni filosofiche post-moderne, e odore di Sicilia permeano il racconto che riserva un finale inaspettato.
L'ultima corsa
Ettore Bucci
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 370
"L’ultima corsa" è un romanzo per le nuove generazioni che hanno spostato ai trent’anni (e oltre) il passaggio dall’adolescenza all’età adulta e racconta in modo solare il disagio esistenziale di Luca che vive costantemente col freno tirato. Suo eterno amico, confidente e collega è Marco con cui ha condiviso ogni momento importante della vita, i primi amori, le prime sfide. Luca viene finalmente svegliato dal suo abitudinario torpore da Andy, un’esperta motociclista. Grazie all’incontro Luca scopre anche una moto incidentata in vendita, così è subito passione: acquisterà la moto e riuscirà a rimetterla a nuovo. Finalmente Luca può coronare il suo sogno: correre in moto in compagnia di Andy ma va di nuovo in crisi quando gli amici iniziano a mettere su famiglia e Andy gli chiede di vivere con lei un rapporto più maturo. Confuso si sente ormai solo e senza punti di riferimento, decide quindi di mollare tutto e di fare un viaggio solitario in giro per l’Europa sperando che la distanza e il tempo gli possano dare le risposte che ancora gli mancano. Quanto torna dal viaggio non tutto è come ha lasciato e forse è arrivato il momento di diventare “adulto”.

