Pearson: Economia
Principi di economia politica. Teoria ed evidenza empirica. Ediz. MyLab
Daron Acemoglu, David Laibson, John A. List
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2020
pagine: 880
L'attività didattica e di apprendimento del corso è proposta all'interno di un ambiente digitale per lo studio, che ha l'obiettivo di completare il libro offrendo risorse didattiche fruibili in modo autonomo o per assegnazione del docente. Il codice presente sulla copertina di questo libro consente l'accesso per 18 mesi a MyLab, una piattaforma digitale interattiva specificamente pensata per accompagnare e verificare i progressi durante lo studio. MyLab offre la possibilità di accedere al manuale online: l'edizione digitale del testo dotata di funzionalità che permettono di personalizzarne la fruizione, attivare la lettura audio digitalizzata, inserire segnalibri anche su tablet e smartphone. Le attività formative e valutative sono dettagliate nella pagina di catalogo dedicata al libro, consultabile all'indirizzo link.pearson.it/80888566 o tramite QR code.
Programmazione e controllo. Guida allo svolgimento di esercizi e problemi. Ediz. MyLab
Francesca Gasparini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2020
pagine: 560
Un supporto didattico per gli studenti dei corsi di programmazione e controllo, che fornisce al lettore il metodo per affrontare le tematiche dell'insegnamento e risolvere le varie problematiche connesse. Il testo è articolato in modo da guidare il lettore lungo l'intero processo di apprendimento e applicazione della metodologia di analisi, dallo studio delle nozioni di base allo svolgimento di esercizi, casi e problemi più articolati e complessi. Attraverso l'applicazione concreta mira a consolidare nel lettore: la capacità di selezionare modelli e strumenti di programmazione e controllo idonei a soddisfare le esigenze informative aziendali; la capacità di utilizzare in modo appropriato, nell'ambito di tali modelli e strumenti, algoritmi e metodologie specifiche. Corredano il testo cartaceo anche esercizi in modalità interattiva sulla piattaforma MyLab.
Valutazioni di bilancio. Ediz. Mylab
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2019
pagine: VII-352
Un supporto didattico che si propone di illustrare i criteri di valutazione dei principali valori stimati e congetturati di fine esercizio, secondo logica economica, disposizioni del Codice Civile, principi contabili nazionali e, per cenni, internazionali. Il continuo ricorso a esemplificazioni tratte da casi concreti aiuta a meglio comprendere le ipotesi alle base delle valutazioni di bilancio, mentre la descrizione delle scritture contabili conseguenti al processo di valutazione contribuisce a dare una piena evidenza dell'impatto da esse assunto sul bilancio d'esercizio. Questa sesta edizione, grazie al suggerimento degli studenti e ai riscontri ricevuti in aula, presenta nuove applicazioni e una più incisiva spiegazione dei concetti chiave inerenti la costruzione del bilancio consolidato. Il volume è pensato per tutti coloro che non si accontentano di risolvere esercizi applicando regole "meccaniche" o di recitare mnemonicamente articoli di legge, ma preferiscono comprendere le logiche di formazione del bilancio, il suo potenziale informativo e i suoi limiti nel rappresentare il divenire economico delle aziende. Aggiornato alle disposizioni del D. Lgs. 139/2015 e ai nuovi principi OIC 2017.
Economia internazionale. Ediz. MyLab. Volume Vol. 2
Paul R. Krugman, Maurice Obstfeld, Marc Melitz
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2019
pagine: 496
"L'idea di scrivere questo libro deriva dalla nostra esperienza di insegnamento dell'economia internazionale a livello universitario a partire dalla fine degli anni Settanta. Nella didattica abbiamo percepito due esigenze fondamentali. La prima riguarda la necessità di comunicare agli studenti l'eccitante progresso intellettuale in questo dinamico campo di ricerca. La seconda è evidenziare il modo in cui si è formata la teoria dell'economia internazionale, a seguito della necessità di comprendere lo sviluppo dell'economia mondiale e di analizzare gli attuali problemi dell'economia politica internazionale." (dalla presentazione)
Asset management e investitori istituzionali. Ediz. Mylab
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2019
pagine: 496
Il volume analizza le logiche di gestione dei portafogli finanziari degli investitori istituzionali. Esso si articola in cinque parti: le tipologie, il ruolo e i prodotti delle diverse categorie di investitori istituzionali; le fasi delle politiche di gestione dei portafogli finanziari; la valutazione della performance di portafogli istituzionali di tipo tradizionale; la diversificazione di portafoglio verso asset class alternative; le politiche di gestione dei principali investitori istituzionali. Presentazione di Andrea Sironi.
Economia internazionale. Vol. 1: Teoria e politica del commercio internazionale. Ediz. Mylab. Volume Vol.
Paul R. Krugman, Maurice Obstfeld, Marc Melitz
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2019
pagine: XXI-448
Il volume viene ora riproposto in versione aggiornata agli ultimissimi eventi e idee, arricchita da numerosi materiali per le esercitazioni, nuovi casi di studio e maggiori adattamenti al nostro contesto locale. Il premio Nobel Krugman e altri economisti di importanza mondiale presentano i più importanti e recenti sviluppi del commercio internazionale, ricostruendone teoria e storia. per agevolare l'apprendimento, sono evidenziati i concetti e la loro applicazione, senza formalismi teorici.
Valutazioni di bilancio. Ediz. Mylab
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2018
pagine: IX-338
Un valido supporto didattico che si propone di illustrare i criteri di valutazione dei principali valori stimati e congetturati di fine esercizio, secondo logica economica, disposizioni del Codice Civile, principi contabili nazionali e, per cenni, internazionali. Il continuo ricorso ad esemplificazioni tratte da casi concreti aiuta a meglio comprendere le ipotesi alle base delle valutazioni di bilancio, mentre la descrizione delle scritture contabili conseguenti al processo di valutazione contribuisce a dare una piena evidenza dell'impatto da esse assunto sul bilancio d'esercizio. Questo testo è pensato per tutti coloro che non si accontentano di risolvere esercizi applicando regole "meccaniche" o di recitare mnemonicamente articoli di legge, ma preferiscono comprendere le logiche di formazione del bilancio, il suo potenziale informativo e i suoi limiti nel rappresentare il divenire economico delle aziende.
Economia aziendale. Ediz. mylab
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2017
pagine: 352
Un manuale progettato per gli studenti che affrontano un primo corso di Economia aziendale, che accosta alla chiarezza e al rigore della presentazione dei vari contenuti un ricco corredo di materiali didattici a supporto di un apprendimento efficace. Contiene un codice per accedere alla piattaforma MyLab con il laboratorio per l'apprendimento personalizzato; libro digitale: la versione digitale del manuale fruibile anche su tablet e smartphone; materiale didattico: quiz di autovalutazione, esercizi da elaborare, video case study, approfondimenti.
Marketing management. Ediz. mylab. Con eText
Philip Kotler, Kevin Keller, Fabio Ancarani
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2017
pagine: XXXV-1024
Marketing Management è il manuale di marketing di gran lunga più longevo e diffuso al mondo; testo ideale per corsi istituzionali avanzati (lauree magistrali e MBA), è diventato negli anni il must-have nella biblioteca di ogni manager, consulente o practitioner che a qualunque titolo opera nella gestione di imprese e organizzazioni, pubbliche e private. Edizione dopo edizione, il manuale ha sempre confermato la sua leadership per ampiezza, profondità e rilevanza - pratica e teorica - degli argomenti trattati. E la quindicesima edizione continua su questa scia, registrando i cambiamenti intervenuti nella disciplina negli ultimi anni. Cambiamenti che hanno origine nella tecnologia e nel modo con cui questa entra nella vita delle persone e delle organizzazioni, modificandone i comportamenti individuali e sociali. Anche per questo motivo il volume è corredato da un importante repertorio di supplementi digitali (quiz interattivi, video di approfondimento, collegamento alla piattaforma di e-learning MyMarketingLab) che risulteranno utili sia a chi usa il testo per motivi di studio sia a chi lo consulta per motivi professionali. Importante inoltre sottolineare, anche per questa edizione, il rilevante apporto dei due co-autori italiani, che hanno arricchito il testo di contenuti, dati, esempi e casi riferiti alla realtà del nostro continente, trattando quindi le esperienze di imprese nazionali o europee, e introducendo esempi relativi ai mercati emergenti (BRICS) e aree rurali del mondo, considerando che, per molte imprese nostrane (ma non solo), lo sviluppo sarà possibile solo estendendo la presenza globale in questi mercati.
Comportamento organizzativo. Conoscere e sviluppare competenze organizzative
Stephen P. Robbins, Timothy A. Judge, Domenico Bodega
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2016
pagine: XX-400
Costruito intorno a quattro prospettive di studio, strettamente complementari, del comportamento individuale, del comportamento sociale e di gruppo, dell'influenza e dell'impatto che il contesto organizzativo ha sui comportamenti, delle dinamiche dei processi di cambiamento e d'innovazione, questo testo è concepito come un supporto alla conoscenza e all'agire di chi opera in ambienti di lavoro complessi, e propone molte e varie prospettive di analisi, diagnosi, decisione e azione. Gli esempi proposti si riferiscono a differenti settori economici e ambiti sociali e le teorie manageriali sono sistematicamente sottolineate e sviluppate con il procedere dei contenuti. Infine, ogni capitolo è corredato da un ricco corpus di attività - domande di verifica, di riflessione, dibattiti, esercizi individuali e di gruppo, casi di studio. Completano il setting di apprendimento la piattaforma italiana MyLab e quella statunitense MyManagementLab, con materiali e letture complementari disponibili online, tutorial e programmi di valutazione e autovalutazione della conoscenza appresa, progettati per approfondire i principali contenuti, coinvolgere il lettore e impegnarlo nel miglioramento dei risultati di apprendimento.
Valutazioni e analisi di bilancio. Aggiornato ai nuovi principi OIC
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2015
pagine: X-416
Il testo, destinato principalmente agli studenti universitari del triennio della Facoltà di Economia e ai professionisti che operano in campo amministrativo, si pone l'obiettivo di illustrare le logiche che guidano la valutazione di stime e congetture e gli strumenti tramite cui analizzare il bilancio e farne emergere le potenzialità informative. Questa nuova edizione è stata aggiornata e rivista alla luce dei nuovi principi contabili internazionali, ed incorpora molti dei suggerimenti raccolti dagli studenti durante l'attività didattica in aula. Il volume è frutto dell'impegno e della competenza dei docenti di ruolo impegnati nella ricerca e nella didattica in tema di Contabilità e Bilancio del Dipartimento di Accounting dell'Università Bocconi. Con Mylab.
Istituzioni e mercati finanziari. Ediz. Mylab
Frederic S. Mishkin, Stanley G. Eakins, Giancarlo Forestieri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2015
pagine: XXXVI-628
Il volume propone con taglio semplice e rigoroso le basi per lo studio del funzionamento delle istituzioni e dei mercati finanziari di oggi. Presenta e approfondisce i principi che costituiscono la rete concettuale necessaria per dare allo studente una visione organica e razionale della materia e stimolare l'interesse a comprendere il collegamento tra i concetti teorici e le loro applicazioni al mondo reale. Come nelle precedenti, anche in questa nuova edizione è stata posta molta attenzione nell'integrare l'edizione originale arricchendo i contenuti di conoscenze e strumenti che sono specifici del contesto europeo e in qualche caso italiano, soprattutto per quanto riguarda i principi di regolamentazione e gli assetti istituzionali. Oltre all'aggiornamento di tutti i dati fino al 2013, sono stati inseriti importanti aggiornamenti per ciascun capitolo. Oltre ai nuovi materiali sulla politica monetaria che hanno comportato una quasi totale riscrittura dei Capp. 10 e 15. Con MyLab.

