Pensa Multimedia: I saperi della formazione
Ri-connettere generazioni. L'apprendimento intergenerazionale per sviluppare nuovi modelli di welfare e città per tutte le età
Gina Chianese, Matteo Cornacchia
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2022
pagine: 236
Il volume nasce a seguito degli esiti del progetto europeo Generation in Interaction (Ge&In) che ha consentito a un consorzio di sei partner appartenenti a cinque paesi (Finlandia, Polonia, Slovenia, Romania e Italia) di confrontarsi sul tema dell’apprendimento intergenerazionale in relazione alla domanda di coesione e di inclusione sociale. Il testo, a partire dalla definizione dei fondamenti teorici e delle condizioni di esercizio dell’apprendimento intergenerazionale, pone una riflessione sul nesso fra la solidarietà intergenerazionale e lo sviluppo di una visione del welfare di tipo partecipativo...
Educazione ai beni culturali e ambientali. Dall'immagine al paesaggio dall'ecomuseo alla città
Maria Vinella
Libro
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2004
pagine: 216
L'educatore socio-pedagogico e l’anziano istituzionalizzato
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2021
pagine: 244
La vecchiaia. Intrecci pedagogici
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2018
pagine: 200
L'aprirsi delle famiglie alla comunità. Mito-realtà-utopia
A. M. Volpicella
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2017
pagine: 202
Sguardi incrociati sulla vecchiaia
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2015
pagine: 228
Dal tempo alla temporalità. Per una didattica narrativa
Emanuela Fiorentino
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2015
pagine: 106
L'atto del narrare non si risolve nel processo creativo di costruzione di storie. Secondo J. Bruner esso si profila, piuttosto, come una forma di pensiero, uno strumento attraverso cui il soggetto conferisce senso alle esperienze, definisce il personale modo di essere e costruisce la sua posizione nel mondo. Il volume ha lo scopo di individuare i fondamenti che innestano le funzioni narrative sui processi di apprendimento scolastico, al fine di evidenziare criteri in grado di trascendere le connotazioni puramente dichiarative delle conoscenze (ciò che le conoscenze sono in se stesse), e di proiettare i saperi verso le dimensioni di senso in grado di definire il significato personale degli apprendimenti (ciò che le conoscenze rappresentano per colui che le apprende).
Ri-pensare le vecchiaie
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2015
pagine: 138
La costruzione del pensiero e delle strategie interculturali
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2014
pagine: 176
Narrare per immagini. Uno strumento per l'indagine critica
Marnie Campagnaro
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2012
pagine: 246
Il contributo pedagogico della narrazione figurale - in termini di formazione estetica e sviluppo della potenzialità cognitive ed immaginifiche nei bambini - è un tema molto dibattuto nel panorama internazionale della Letteratura per l'infanzia. In Italia, tuttavia, esso rappresenta un ambito di ricerca ancora poco esplorato: gli studi scientifici, le indagini e le ricerche osservative sul campo dedicate specificatamente ai libri e agli albi illustrati per bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado sono agli albori e necessitano, con crescente intensità, di contributi critici, approfondimenti e strumento di analisi.