Pensa Multimedia: Pedagogie e didattiche
Per una teoria educativa dell'indagine. Riflessioni pedagogiche sulla logica di John Dewey
Maura Striano
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2015
pagine: 116
La formazione e il «carattere pratico della realtà». Scenari e contesti di una pedagogia in situazione
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2014
pagine: 266
Quale significato è possibile attribuire alla parola pratica' in pedagogia? Considerata in un senso primordiale, la pratica è da intendersi come l'opposto della teoria, ovvero come il momento della sua applicazione? Pratica è il nome della transazione originaria soggetto-contesto? Parlare di "carattere pratico della realtà" potrebbe significare spostare l'indagine sull'opposizione realismo/costruttivismo dal terreno di una teoria spettatoriale della conoscenza a quello del rapporto di mutua trasformazione soggetto-mondo? Quale relazione sussiste, quindi, tra l'approccio pragmatista e l'approccio costruttivista all'educazione? Possono le due prospettive essere combinate? O rappresentano due opzioni inconciliabili? Riconosciuto il carattere pratico della realtà, quali conseguenze derivano sul piano della ricerca pedagogica, della progettazione degli interventi educativi e della formazione degli educatori? Articolandosi attraverso una polifonia di prospettive pedagogiche, il volume affronta le questioni aperte da tali domande, sondando gli scenari e i contesti che concorrono a definire una pedagogia in situazione.
Il lavoro educativo con le fasce deboli. Modelli teorici e operativi
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2014
pagine: 162
Le relazioni che curano. Percorsi pedagogici per le professioni sanitarie
Francesca Marone
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2014
pagine: 184
La formazione delle «human resources». Traiettorie pedagogiche ed orizzonti educativi
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2013
pagine: 276
Il volume, collocandosi nell'ambito delle attività di ricerca promosse dal Centro di Lifelong Learning dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, approccia il tema della formazione delle risorse umane alla luce delle più recenti teorie e modelli della riflessione pedagogica contemporanea, offrendo al tempo stesso indicazioni metodologiche per la realizzazione di interventi in specifici contesti organizzativi.
La pedagogia che «libera». Spunti per l'educazione in carcere
Massimo Di Roberto, Stefania Maddalena, Monja Taraschi
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2013
pagine: 186
Oltre la Bildung postmoderna? La pedagogia tra istante costruttiviste e orizzonti post-costruttivisti
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2013
pagine: 248
Giovani adulti e crisi sociale. Prospettive pedagogiche
Tommaso Fratini
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2013
pagine: 186
Per una didattica dell'inclusione. Prove di formalizzazione
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2013
pagine: 360
La pedagogia autobiografica. Riflessioni e percorsi formativi
Fabrizio Manuel Sirignano, Stefania Maddalena
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2012
pagine: 132
Il volume propone possibili percorsi formativi da realizzare nei contesti speciali come il carcere, prestando una particolare attenzione al metodo autobiografico e narrativo che si pone l'obiettivo di far emergere le potenzialità e le dimensioni altre dell'individuo. Inoltre, dopo aver affrontato il delicato ed attuale tema del sovraffollamento carcerario, il testo riflette sul ruolo attivo svolto dall'educazione per il pieno reinserimento sociale di chi si trova nello stato di detenzione ed evidenzia come la pedagogia possa configurarsi come strumento di liberazione e di emancipazione dell'uomo in tutti gli ambiti e contesti.
La formazione di fronte all'evento. Dalla semplice presenza all'assolutamente inatteso
Vasco D'Agnese
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2012
pagine: 124
La riflessione epistemologica contemporanea mostra come, all'interno delle scienze, il peso teoretico dell'agire sia notevolmente cresciuto: l'azione non è più il precipitato, più o meno adeguato, più o meno coerente, di un modello teorico che lo controlla, ma il nucleo stesso dell'elaborazione teorica. Non solo l'azione è conoscenza, come teoria incarnata, ma ne è l'inizio, il cominciamento. Ciò pone l'agire in primo piano, non solo come fine dell'intero processo, ma come suo inizio, talvolta imponderabile.Sul piano del mondo della vita l'agire si rivela il nucleo dell'umano, il manifestarsi dell'uomo all'altro uomo - e, quindi, a se stesso -; l'agire è il terreno dell'imprevedibilità che sostanzia l'esistenza. Questo ribaltamento, del quale si seguiranno le tracce, appare come estremamente fecondo per la pedagogia, scienza che da sempre ha dovuto fare i conti con la problematicità, la complessità e, in definitiva, con l'indeterminabilità dell'agire. L'agire formativo, pedagogicamente orientato, è lo spazio nel quale il soggetto perviene a se stesso, manifestandosi e rischiandosi nella comunità.
Pedagogia e didattica della prima infanzia. L'intervento educativo nell'asilo nido
Luigi Pati, Margherita Musello
Libro: Copertina morbida
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2012
pagine: 136
Il testo intende rispondere, in maniera adeguata e competente, alla richiesta di formazione di un personale altamente qualificato per i servizi dedicati alla prima infanzia, ponendosi come strumento di riflessione e di acquisizione di conoscenze pedagogiche e didattiche nell'ottica di un asilo nudo inteso come servizio di supporto alla famiglia, ma anche propedeutico alla scolarizzazione del bambino.