People: Tracce
È questo il fiore
Mauro Biani
Libro: Copertina morbida
editore: People
anno edizione: 2021
pagine: 112
Denuncia, riflessione, ribellione. Questo libro raccoglie le migliori vignette di Mauro Biani per Repubblica, arricchite da una serie di inediti, sul tema dell'antifascismo.
Le parole dell'umanità
Aida Aicha Bodian
Libro: Libro rilegato
editore: People
anno edizione: 2020
pagine: 104
«Speranza», «amore», «ciao», «benvenuto!». E poi ancora «grazie», «aiutami», «pace», «provaci». «Unico», «bellezza», «perdonami», «sorridi», «luce». E così via. Ventitré parole da pronunciare ogni giorno, o in occasioni speciali, parole che vorremmo sentirci dire o che vorremo avere il coraggio di esprimere. Ventitré parole e espressioni tradotte in ventiquattro diverse lingue del mondo, accompagnate da illustrazioni fatte a mano e da una breve riflessione sul loro significato. Questo perché in ogni angolo del mondo siamo capaci di pronunciarle, ne comprendiamo il significato, nonostante le nostre differenze e lingue che possono sembrare dei muri. C’è una lingua che siamo o dovremmo essere tutti capaci di comprendere, quella del cuore, dell’umanità. Una lingua universale che ci aiuta a stare bene nel mondo, ad avvicinarci all’altro, a scoprirlo, a conoscerlo. Questo libro, destinato a grandi e piccini, è un memorandum delle parole dell’umanità, di quelle piccole espressioni che ci hanno insegnato quando eravamo bambini ma il cui valore, crescendo, abbiamo forse dimenticato. Piccole azioni da riscoprire, gesti che fanno stare bene noi e gli altri.
Dieci storie per cambiare
Francesco Foti
Libro: Copertina rigida
editore: People
anno edizione: 2020
pagine: 72
Nel centenario della nascita di Gianni Rodari, e nel cinquantenario di "Dieci storie per giocare", uno dei suoi libri più celebri, un omaggio al grande scrittore piemontese, con uno sguardo al futuro. Le dieci storie che troverete in questo volume, illustrate da Mauro Biani e scritte da Francesco Foti, descrivono il presente con l'espediente del racconto favolistico, usando alcuni dei più noti archetipi del mondo delle fiabe per raccontare l'attualità e le grandi trasformazioni che la attraversano. Un libro pensato per i grandi e i meno grandi, che chiede loro uno sforzo di immaginazione per tornare a guardare il futuro con speranza, e tornare a lavorare per costruirlo. Proprio come nelle dieci storie di questo volume, il finale è ancora aperto, e tutto da scrivere.
Liliana e la sua stellina. La storia di Liliana Segre raccontata dai bambini
Libro: Libro rilegato
editore: People
anno edizione: 2020
pagine: 43
Un racconto per bambini, scritto e illustrato da bambini. E anche la storia è quella di una bambina, Liliana Segre, che nel 1938 fu espulsa dalla scuola, per poi essere respinta, deportata, violentemente separata da suo padre all'arrivo ad Auschwitz. Una storia drammatica, raccontata dai bambini ai bambini, come solo loro sanno fare. Con parole semplici e dolci, per esprimere «l'indicibile» e per diventare «messaggeri di memoria». Prefazione di Liliana Segre. Introduzione di Mirella Moretti. Età di lettura: da 8 anni.
Peppo, il gatto di Aleppo
Maria Cecilia Cavallone
Libro: Copertina rigida
editore: People
anno edizione: 2019
pagine: 36
Peppo è un gatto birichino, dal pelo bianco e nero. È nato ad Aleppo, in Siria. Si fa delle grandi abbuffate al mercato, e sulle mura della città gioca con i suoi amici gattini. Un brutto giorno, però, arriva la guerra, e Peppo rimane ferito. Per fortuna incontra Alaa, il gattaro di Aleppo! Questa è la loro storia, una storia vera, e ve la racconterà proprio il piccolo Peppo! Età di lettura: da 5 anni.
La banalità del ma
Mauro Biani, Francesco Foti
Libro: Copertina morbida
editore: People
anno edizione: 2019
pagine: 192
Come siamo diventati così miserabili? Come ha fatto un popolo di migranti, di persone costrette a fuggire a milioni dalla fame, dalla povertà, dalla guerra, o semplicemente di persone alla ricerca di migliori opportunità, a diventare così cinicamente insensibile, quando non apertamente ostile e rancoroso, nei confronti di chi sta subendo oggi un destino persino peggiore di quello dei nostri antenati? Le migrazioni, il razzismo, la paura, la violenza. Questi anni di grande transizione sembrano aver trasformato in normale, persino banale, ciò che solo pochi anni fa avremmo trovato folle, orrendo. La matita di Mauro Biani, affilata e poetica, amara e ironica, racconta questo mutamento in "La banalità del ma", con la sua satira che, senza mai ergersi a giudice, non fa sconti a nessuno. Scorrendo la raccolta delle migliori vignette di Mauro Biani degli ultimi tre anni, accompagnata da inediti di grande impatto, si nota come non sia stato un cambiamento repentino, ma un lento e progressivo scivolamento verso la parte peggiore di noi.
Le cose come stanno
Eliana Cocca, Giobi
Libro: Libro in brossura
editore: People
anno edizione: 2025
pagine: 160
Ci nascondiamo dietro la complessità di alcuni temi, lasciando che il dibattito rimanga solo tra adulti e tagliando fuori ragazze e ragazzi che tra non molti anni dovranno decidere da che parte schierarsi su grandi questioni come l'antirazzismo, l'aborto, l'eutanasia, le disuguaglianze e gli stereotipi di genere, la crisi climatica, la guerra. Con questo libro diciamo basta! Con il linguaggio fresco di chi trascorre le giornate tra i banchi di scuola, Le cose come stanno lascia che siano gli adolescenti a raccontare: esperte ed esperti per ogni tema – tra i 13 e i 17 anni – accompagneranno i lettori tra i problemi del mondo, fornendo spiegazioni accurate e dati semplici e chiari, grazie all'aiuto di infografiche e illustrazioni. Una guida per raccontare alle ragazze e ai ragazzi il mondo che abitiamo, fornendo loro strumenti e consapevolezze per attivarsi in prima persona, con l'obiettivo di trovare insieme nuove rotte verso il cambiamento. Età di lettura: da 13 anni.
Costituzione della Repubblica italiana
Marco «Testi Manifesti» Petrucci
Libro: Libro in brossura
editore: People
anno edizione: 2025
pagine: 76
Le parole hanno un peso, ma alcune parole hanno più peso di altre. È sicuramente il caso dei 9.369 vocaboli che compongono la Costituzione, che con fatica e orgoglio cerca ancora, a settantasei anni di distanza dalla sua promulgazione, di guidare lo Stato italiano verso un avvenire più umano, e più giusto, più libero e lieto.
Il tango di Francesco
Mauro Biani
Libro: Libro in brossura
editore: People
anno edizione: 2025
pagine: 152
Il tango di Francesco di Mauro Biani ripercorre, attraverso le immagini, il pontificato di papa Francesco. Non un “papa buono”, tantomeno “buonista”, ma un papa evangelico che osserva il mondo e mette in guardia dalla Terza guerra mondiale a pezzi. «La guerra è una sconfitta, sempre», la sua “bandiera bianca” è questa. È sicuramente nonviolenza – che non è resa, è una visione differente: un’utopia, non la reiterata illusione della violenza e dell’esclusione come soluzione. Del resto, l’esclusione, i muri, i respingimenti, le campagne contro migranti e rifugiati, contro i diritti e il Diritto, non sono forse la negazione della civiltà e della democrazia?
Hassan e il genocidio. Gaza, un giornalista e i disegni che l'hanno salvato
Raffaele Oriani, Alhassan Selmi
Libro: Libro in brossura
editore: People
anno edizione: 2025
pagine: 152
Alhassan Selmi è un giornalista, vive a Gaza e spesso scrive senza aver fatto colazione. Ha la pancia vuota, lavora al freddo, a fargli compagnia è stato per mesi il rumore dei caccia israeliani. Chissà com'è scrivere con la paura che quegli aerei perdano peso proprio sopra la tua testa. Quello curato da Raffaele Oriani è il diario scritto e visivo dell'assedio di Gaza, realizzato assieme alla penna di Alhassan Selmi e i pastelli di Marcella Brancaforte. La loro corrispondenza ha permesso ad Hassan di avere un porto sicuro e una voce che bucasse il silenzio dei media mainstream. Hassan e Marcella sono la strana coppia della resistenza. Con i loro disegni e le loro parole, hanno allestito una mostra, "Be My Voice", e con questa girano l'Italia minore, le sale parrocchiali, i circoli civici, ovunque non sia arrivata la peste geopolitica che contestualizza, relativizza, normalizza, ottunde le menti e appesantisce il cuore.
80 resistenti. Agenda 2025
Prodotto: Agenda o diario
editore: People
anno edizione: 2024
pagine: 240
Ottant’anni dalla Liberazione, da celebrare tutto l’anno. Per il 2025 torna l’agenda 12 mesi firmata People, per l’occasione dedicata all’ottantesimo della Liberazione. 12 mesi per 12 episodi e protagonisti della Resistenza e dell’antifascismo, per 12 letture consigliate e per 12 splendide illustrazioni a colori firmate da Manuela Mapelli. Sull’agenda, inoltre, saranno evidenziate in rosso le date chiave del calendario antifascista, dalle Fosse ardeatine alla Strage di piazzale Loreto, dalla caduta del fascismo alla Liberazione e alla nascita della Repubblica. Un’agenda da portare con sé tutti i giorni, perché la memoria sia un esercizio quotidiano.
Il quaderno di Cibo
Pier Paolo Cibo Spinazzé
Libro: Libro in brossura
editore: People
anno edizione: 2024
pagine: 128
Il quaderno in collaborazione con lo street artist e attivista Cibo! 128 pagine (in formato A4) con alcune delle sue opere più belle e un sacco di spazio per i vostri appunti, schizzi, disegni e progetti! Cibo usa il potere dell'arte per cancellare ogni sapore di odio nazifascista dai muri delle città. Perché il cibo è tradizione, cultura e orgoglio. Ma soprattutto, il cibo è trascorrere del tempo insieme: condivisione e felicità, contro ideologie oscene, tristi e miopi.