Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Persiani: Medica

100.000 volte al giorno batte il cuore e della vita è il motore

Claudio Tosi

Libro: Libro in brossura

editore: Persiani

anno edizione: 2024

pagine: 219

100.000 battiti al giorno, circa 2 miliardi di volte in una vita… Il cuore, organo motore che scandisce il ritmo vitale, svolge il suo lavoro in maniera generosa, altruista e democratica. È quindi fondamentale conoscere la sua anatomia – com'è fatto – il suo funzionamento e i rischi che corre se viene trascurato. Questo libro vuole spiegare al lettore e alla lettrice in parole semplici e chiare - tramite l'uso di tabelle, schemi e immagini - in uno stile volutamente allegro, senza perdere di vista la scientificità, diversi argomenti. Tra questi ci sono l'anatomia, il funzionamento del muscolo cardiaco, le malattie, ma soprattutto i comportamenti quotidiani corretti per evitare o contrastare i rischi delle Malattie Cardiovascolari – prima causa di morte e di disabilità in Occidente. Vengono fornite anche informazioni sulla storia e sui favolosi progressi della Cardiologia nonché consigli per vivere la vita al meglio e il più a lungo possibile.
19,90 18,91

Oltre ogni ostacolo. La Talassemia: una storia personale e collettiva a Ferrara

Bruna Zani, Giuseppe Masera, Gabriele Prati, Valentino Orlandi, Maria Rita Gamberini, Marco Bianchi

Libro: Libro in brossura

editore: Persiani

anno edizione: 2023

pagine: 224

Le Talassemie sono un gruppo di malattie ereditarie caratterizzate da anemia cronica di gravità variabile conseguente a un difetto quantitativo nella produzione di emoglobina, la molecola deputata al trasporto di ossigeno nell’organismo. La Talassemia è il tipo di Talassemia più frequente in Italia, con circa 2,5 milioni di portatori (anemia lieve asintomatica) e con circa 7000 pazienti (Talassemia major e Talassemia intermedia). Questo libro racconta la storia della Talassemia a Ferrara, dove nel 1955 è stato istituito uno dei Centri che più ha contribuito al progresso scientifico e clinico della Talassemia, a livello nazionale e internazionale; esso descrive i risultati raggiunti e le nuove prospettive di cura di questa malattia, e riporta le testimonianze di soggetti giovani-adulti dell’Associazione Lotta alla Talassemia “Rino Vullo” su come affrontare positivamente la Talassemia.
15,90 15,11

Il volto moderno della medicina e la salute delle famiglie. Uno sguardo sul futuro della sanità con tutte le risposte alle domande che ci facciamo più spesso su benessere e longevità

Il volto moderno della medicina e la salute delle famiglie. Uno sguardo sul futuro della sanità con tutte le risposte alle domande che ci facciamo più spesso su benessere e longevità

Claudio Tosi

Libro: Libro in brossura

editore: Persiani

anno edizione: 2022

pagine: 222

Cosa hanno in comune la Medicina di Famiglia, il Servizio Sanitario Nazionale e la Medicina Moderna? Un obiettivo: mantenere la salute delle persone. Questi tre temi vengono affrontati nei più minimi dettagli dallo scrittore, il quale riesce a mantenere, pagina per pagina, lo sguardo rivolto alle innovazioni pratiche e ai concetti teorici che costituiranno la cosidetta "Medicina del Futuro". Se siete incuriositi dalle specificità di un settore che, tra aggiornamenti continui e crescenti responsabilità, si evolve e si fa carico dei dubbi, e delle angosce, dei propri pazienti, allora questo libro fa al caso vostro. Nato dalla passione di un medico di famiglia, questo manuale di salute rende apparentemente semplici argomenti complessi grazie al proprio stile divulgativo caratterizzato da chiarezza, schematicità e da una caratteristica "giocosità", riuscendo non solo a rispondere a ogni domanda del lettore in merito alle strutture più profonde della nostra Sanità e alle cure adottate, ma anche evidenziando per quale motivo sia più importante la prevenzione di ogni altra cosa. Il concetto principe di questo libro non è altro che questo: tralasciando la genetica, l'unico modo per mantenere la nostra salute è compiere scelte responsabili e ragionate sullo stile di vita. Affidandoci al nostro medico non saremo mai più in pensiero per la nostra longevità.
17,90

Cancro. Scienza, mito e destino. Oncologia e Umanesimo

Cancro. Scienza, mito e destino. Oncologia e Umanesimo

Mario Soliani

Libro: Libro in brossura

editore: Persiani

anno edizione: 2019

pagine: 300

Le parole per scrivere del cancro non sono solo quelle che spiegano o narrano della malattia, ma anche quelle che danno forma al senso che assume nella nostra vita, nel leggere karkinos come metafora del nostro tempo. Un saggio che fa riflettere e parla del cancro con uno sguardo differente da quello a cui abbiamo abituato il nostro pensare e sentire. Ci offre strumenti per prendersi cura di sé, avendo ben chiaro che la conoscenza è la misura della libertà dell'uomo. L'autore ci accompagna in un viaggio complesso che interroga il nostro modo di "essere nel mondo" e disvela come l'uomo si ammala nel tempo dell'insicurezza e dell'indifferenza.
16,90

Nozioni di sanità transfrontaliera. La sanità marittima, aerea e di frontiera

Nozioni di sanità transfrontaliera. La sanità marittima, aerea e di frontiera

Antonio Lepore

Libro: Libro rilegato

editore: Persiani

anno edizione: 2017

pagine: 84

Nell'attuale contesto di globalizzazione che vede la costante crescita di movimenti di merci e individui si fa sempre più pregnante la necessità di controlli volti alla tutela della salute nei punti d'ingresso internazionali del territorio italiano: interventi che rientrano nell'ambito della sanità transfrontaliera. Grazie alla sua lunga esperienza, Antonio Lepore offre una testimonianza chiara e semplice di quanto viene fatto ogni giorno, talvolta in maniera invisibile, da chi opera in ambito preventivo nelle frontiere marittime, aeree e terrestri sia per commerci comunitari che extracomunitari al fine di ridurre il rischio introduttivo di minacce per la salute dell'uomo e dell'ambiente. Questo volume si rivolge non solo agli operatori del settore, ma anche agli studenti che si avvicinano a questa professione nonché a tutti i non addetti ai lavori, desiderosi di comprendere nello specifico il ruolo degli uffici periferici di Sanità Marittima, Aerea e di Frontiera del Ministero della Salute: il complesso quadro sinergico che garantisce la sicurezza dei confini del nostro territorio.
11,90

Il cuore delle donne. Guida alla conoscenza e alla difesa della salute del cuore femminile

Il cuore delle donne. Guida alla conoscenza e alla difesa della salute del cuore femminile

Claudio Tosi

Libro: Libro in brossura

editore: Persiani

anno edizione: 2016

pagine: 290

Il cuore delle donne è speciale. Lo dice la scienza. Gli studi più recenti, infatti, hanno messo in discussione la cardiologia uguale per tutti, maschi e femmine. Diversi sono i bisogni, diversi i rischi, diverse le attenzioni necessarie. Questo "organo nobile" ha un profondo legame con il corpo femminile che lo ospita e persino con la sua psiche. Una specificità che, seppure confermata dai ricercatori, ancora oggi è poco conosciuta e, soprattutto, non è tenuta in considerazione quando si tratta di prevenire le malattie cardiovascolari. Eppure queste uccidono ogni anno più donne che uomini. Il numero di infarti femminili è cresciuto infatti del 30% in 4 anni. Nell'immaginario collettivo le questioni di "cuore" al femminile restano, però, solo quelle d'amore e sentimenti.
17,90

Come vincere la sfida della talassemia. Resilienza e qualità di vita

Come vincere la sfida della talassemia. Resilienza e qualità di vita

Vincenzo De Sanctis, Bruna Zani, Giuseppe Masera

Libro: Libro in brossura

editore: Persiani

anno edizione: 2013

pagine: 200

Le talassemie sono un gruppo di malattie ereditarie caratterizzate da anemia cronica di gravità variabile conseguente a un difetto quantitativo nella produzione di emoglobina, la molecola responsabile del trasporto di ossigeno e anidride carbonica nell'organismo. Sono circa 7000 i malati nel nostro Paese. Questo libro racconta la storia del Centro della Talassemia di Ferrara, uno dei Centri che più ha contribuito al progresso scientifico e clinico della Talassemia, a livello nazionale e internazionale, e descrive attraverso dati di ricerca e testimonianze di soggetti giovani-adulti dell'Associazione Lotta alla Talassemia Rino Vullo, come affrontare positivamente la talassemia.
14,90

Il segreto della malaria

Il segreto della malaria

Mauro Lanchi

Libro: Libro in brossura

editore: Persiani

anno edizione: 2013

pagine: 70

Per millenni le epidemie hanno imposto le proprie regole esoteriche, attraverso l'invisibile e, da parte sua, la scienza è rimasta pressoché impotente verso questo mondo nascosto. La febbre da malaria è quella che più di tutte rappresenta questo quadro di mistero. Un quadro che in Europa inizia a cambiare tra fine Settecento ed i primi dell'Ottocento, attraverso l'avventura e la curiosità dell'ignoto geografico, e dell'invisibile della malattia. Il fine di questo testo, nato da una serie di ricerche d'archivio, è quello di proporre un quadro storico dettagliato dell'enorme complessità del pensiero Ottocentesco, presentando una serie di tematiche attraverso le diverse discipline di studio.
9,90

Nozioni di farmacologia. Per ufficiali della marina mercantile responsabili della farmacia di bordo

Nozioni di farmacologia. Per ufficiali della marina mercantile responsabili della farmacia di bordo

Antonio Lepore

Libro: Libro rilegato

editore: Persiani

anno edizione: 2013

pagine: 87

Sulle navi mercantili di lunga navigazione e prive del medico di bordo è essenziale che gli operatori responsabili della farmacia di bordo siano a conoscenza del concetto di farmaco, delle sue proprietà e del suo assorbimento nel corpo umano al fi ne di operare al meglio in caso di soccorso medico. Questo libro, destinato agli ufficiali della marina mercantile, mira proprio a portare il lettore ad acquisire tale competenza. Da tenere sempre con sé, grazie allo stile semplice e manualistico del dottor Lepore, contribuirà a una maggiore sicurezza sulle nostre navi.
11,90

Nozioni di sanità transfrontaliera. La sanità marittima, aerea e di frontiera

Antonio Lepore

Libro: Libro in brossura

editore: Persiani

anno edizione: 2025

pagine: 74

Nell’attuale contesto di globalizzazione che vede la costante crescita di movimenti di merci e individui, si fa sempre più pregnante la necessità di controlli volti alla tutela della salute nei punti d’ingresso internazionali del territorio italiano: interventi che rientrano nell’ambito della sanità transfrontaliera. Grazie alla sua lunga esperienza, Antonio Lepore offre una testimonianza chiara e semplice di quanto viene fatto ogni giorno, talvolta in maniera invisibile, da chi opera in ambito preventivo nelle frontiere marittime, aeree e terrestri sia per commerci comunitari che extracomunitari al fine di ridurre il rischio introduttivo di minacce per la salute dell’uomo e dell’ambiente. Questo volume, nella sua nuova edizione aggiornata, si rivolge non solo agli operatori del settore, ma anche agli studenti che si avvicinano a questa professione nonché a tutti i non addetti ai lavori, desiderosi di comprendere nello specifico il ruolo degli uffici periferici di Sanità Marittima, Aerea e di Frontiera del Ministero della Salute: il complesso quadro sinergico che garantisce la sicurezza dei confini del nostro territorio.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.