Piemme: Original Tascabili Piemme
La lunga strada dei miracoli
Beba Slijepcevic
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 304
Quando il giovane Tonino, meglio conosciuto come Gandhi, decide di avventurarsi sul Cammino di Santiago, lo fa per un unico motivo: il lavoro. Dopo un'adolescenza di stenti passata da una casa-famiglia all'altra, è convinto di aver finalmente trovato la sua strada: l'esattore domiciliare di recupero crediti. Incamminarsi verso Santiago, per lui, significa inseguire il debitore più redditizio che abbia mai trovato. Sam, americano burbero e squattrinato, è infatti un ex pittore di grido i cui quadri una volta valevano una fortuna. Si è ritirato dalle scene artistiche da anni. Il viaggio a piedi verso Santiago gli è stato quasi imposto per non perdere un tetto sopra la testa, il vecchio Sam ha accettato di partire con in spalla uno zaino pieno di pietre avvolte in preghiere dei parrocchiani del suo quartiere da depositare ai piedi della Croce di Ferro, il punto più alto del Cammino. Già il primo giorno, i due incontrano una ragazza dal viso acqua e sapone e con un sorriso pieno di luce. Non immaginano che Pilar sia una prostituta in fuga da un amore tossico e da una vita sofferta. Tra incidenti, incontri, dolori e attimi di pura gioia, questo strano trio riscoprirà il valore dell'amicizia e della solidarietà. Il peso dei sassi sulle spalle si farà sempre più leggero e, dopo mille chilometri, per il gruppo di pellegrini sarà chiaro che la meta non è altro che un punto d'inizio per immaginare e affrontare un futuro diverso. "La lunga strada dei miracoli" è una storia di riscatti e rinascite, un romanzo on the road entusiasmante e un inno alla capacità umana di cambiare e trovare significato nelle imprese più semplici.
Le regole infrante
Silva Gentilini
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 224
Dopo l'incidente, qualcosa in Vinni si rompe. Sua madre non c'è più. La testa sbanda, gratta, si inceppa, i farmaci tengono tutto in piedi, ma sono troppi. Vorrebbe tornare alla vita di prima, alla leggerezza dell'adolescenza. Ma per farlo deve passare da Villa delle Rose. È una clinica candida affacciata sul verde, promette lusso, efficienza e pace. Eppure qualcosa non torna. I pazienti sembrano in pausa. Fragili, sospesi, interrotti. Ciascuno è lì per un motivo differente e l'identico scopo: superare una dipendenza. Farmaci, alcol, sesso, gioco, cibo, non importa. Vinni si avvicina a Bianca, una donna elegante e spezzata che lotta contro l'anoressia e contro sé stessa. Bianca è innamorata di Toni, un residente della casa di cura. È una relazione che, per quanto complicata, li tiene in piedi, e nutre anche il rapporto tra le due donne. Finché non accade un evento che rompe i delicati equilibri della clinica. Un evento che nessuno riesce - o vuole - spiegare. A indagare arriva una commissaria che non si lascia distrarre dalle stranezze dei sospettati, né intimidire dall'ambiguo proprietario della struttura. Villa delle Rose trema. E poi qualcosa si muove. Lasciando al lettore uno spiraglio di redenzione in un romanzo corale, crudo, che gioca con l'inquietudine, la fragilità e il peso dei segreti.
La signora del Neroli
Chiara Ferraris
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 448
A Vallebona, paesino sul litorale al confine tra Italia e Francia, si stendono lunghi, quasi infiniti campi di alberi d'arancio amaro. Emma fin da bambina è stata scelta per il delicato ruolo di raccoglitrice, perché ha mani piccole e una mente svelta. Ha sempre amato il suo compito: si inebria del forte aroma dei fiori, macchia le dita dell'olio profumato che la famiglia Fontana distilla, impara sempre più ogni aspetto di un'arte contadina e artigiana. Quest'anno avrà un compito nuovo e difficile: scegliere quali delle sue sorelle parteciperanno alla raccolta. Dovrà guardare le loro mani, valutare se sono piccole e adatte a toccare fiori fragili. Non è facile né piacevole scegliere, ma d'altronde crescere significa assumersi nuove responsabilità. Un'altra novità la attende in questa raccolta ed è l'attenzione che Emma suscita in un ragazzo: Domenico, il figlio dei signori Fontana, che l'ha sempre tormentata con scherzi e giochi e ora, invece, sembra volerle stare vicino per altri motivi. Lo stesso capita con Giordano, cugino di Domenico, molto diverso da lui, appena arrivato da Torino, dove ha studiato per diventare avvocato. "La signora del Neroli" è una storia di rivalsa e affermazione: pur di difendere la terra e il lavoro che ama, Emma dovrà affrontare l'amore e il contrario dell'amore, subire un destino infausto, e confrontarsi con un ragazzo che si è fatto uomo troppo in fretta, arrogante e violento. Chiara Ferraris, autrice ligure, scrive un romanzo appassionante e ricco di emozioni, raccontando la sua terra con grazia e grande ispirazione.
Power speaking. Ascolta, parla, conquista: il metodo definitivo per comunicare con successo
Silvia Gavarotti
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 240
Hai mai sentito la tua voce tremare, o il cuore accelerare quando parli in pubblico? Balbetti o ti blocchi davanti a un microfono? Oppure perdi il filo durante una presentazione? Se hai risposto «sì» anche solo a una di queste domande, questo è il libro che fa per te. Silvia Gavarotti, vocal coach con una lunga esperienza nel teatro e nella lirica, ci svela il metodo Power Speaking: un percorso pratico e trasformativo per superare le paure, sfruttare al meglio la voce e comunicare con sicurezza. Attraverso spunti di riflessione, esercizi teatrali, tecniche vocali e consigli pratici, scoprirai come conquistare il pubblico, trasformare i blocchi emotivi in punti di forza e parlare con autenticità, spontaneità e convinzione. Non si tratta solo di migliorare le tue presentazioni, ma di conoscere e liberare il tuo potenziale, affrontare ogni platea o interlocutore con coraggio e lasciare un segno indelebile. La comunicazione efficace non è solo parlare, ma emozionare, connettersi, condividere, e soprattutto conquistare. Preparati a trasformare le tue fragilità in forza e a brillare su ogni palcoscenico - dalla sala riunioni al palco della vita!
Quello che i morti raccontano
Ana Lena Rivera
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2024
pagine: 352
Imelda Alborán, una giovane psicologa, scompare senza lasciare traccia. Suo marito, un artificiere della Guardia Civil, è sospettato di aver a che fare con la sua sparizione: disperato, si rivolge all'investigatrice Gracia San Sebastián, che collabora con la polizia locale, per scoprire la verità. Tornata a Oviedo dopo aver lasciato una brillante carriera nella finanza a New York, Gracia non immaginava che la sua vita potesse complicarsi così tanto. Mentre si addentra nelle indagini, affiancata dal fidato commissario Rafa Miralles, si trova a lottare su più fronti: il matrimonio con Jorge è in crisi, e un misterioso nemico minaccia di rovinare la sua reputazione. Tra segreti, inganni e un viaggio attraverso alcune delle più affascinanti capitali europee, Gracia dovrà mettere alla prova tutte le sue capacità per risolvere il caso. Riuscirà a trovare l'assassino e a salvare la sua carriera prima che sia troppo tardi?
Still Online. Connessi oltre la morte: la nostra eredità digitale
Beatrice Petrella
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2024
pagine: 368
«Più la tecnologia andrà avanti e più inventeremo modi creativi per fare i conti con quello che sembra essere rimasto l'ultimo tabù della nostra società: morire.» Un giorno non ci saremo più. Ma rimarranno online tutte le tracce che abbiamo lasciato, la nostra storia a portata di click: dai profili social ai nostri ricordi più intimi. Senza accorgercene, Internet si è riempito di fantasmi digitali, account inattivi pronti a ricordarci la loro esistenza: ecco cosa significa vivere (e morire) nell'era social. Per quanto resti un tabù, con la diffusione della tecnologia anche il nostro rapporto con la morte è destinato a cambiare: lo dimostrano fenomeni come GriefTok o la diffusione di cimiteri virtuali e griefbot, intelligenze artificiali capaci di replicare le conversazioni con i nostri cari scomparsi. Il lutto non è più un'esperienza privata: si è espanso nel mondo virtuale esattamente come tutto il resto, ridefinendo la nostra relazione con la perdita e la memoria. Beatrice Petrella, giornalista e voce del podcast Still Online, da cui è tratto questo saggio, indaga il fenomeno tra tech, diritto e immaginazione, provando a rispondere a domande su cui anche la giurisprudenza ha iniziato a interrogarsi da poco: cosa succede online quando il corpo non c'è più? Quale sarà il destino dei nostri dati, password, immagini e alter ego virtuali? Diventeremo tutti degli ologrammi? Ma soprattutto, siamo sicuri di volerlo?
Nella terra di mezzo. Storie di giovani malati di tumore
Andrea Ferrari, Fedro Alessandro Peccatori
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2024
pagine: 288
L'adolescenza, si sa, è un'età complessa: piena di dubbi, domande, scoperte. È il momento in cui ci si mette in discussione, travolti da un'ondata di entusiasmo e irrequietezza. Ma cosa succede se, in questo vortice di emozioni, arriva improvvisa una diagnosi di tumore e si è costretti a fermarsi, proprio quando si stava per spiccare il volo? Mentre la medicina avanza con passi da gigante, i giovani che devono affrontare un tumore corrono il rischio di trovarsi in una "terra di mezzo", schiacciati come sono tra l'oncologia pediatrica e quella dell'adulto. Pazienti che meriterebbero uno specifico trattamento oncologico, finiscono per arrivare con difficoltà o in ritardo ai centri di cura, destinati spesso a non ricevere i trattamenti migliori. Due oncologi di fama internazionale ci raccontano come la comunità scientifica abbia deciso di occuparsi della cura e della vita di tutti questi giovani, legando la loro esperienza clinica e umana alle voci dirette, autentiche e toccanti dei pazienti, in un percorso condiviso in cui malato e curante si ritrovano fianco a fianco lungo una strada piena di incertezze. Con occhi attenti al presente e al futuro, questo libro è un invito a non dimenticare chi sosta in questa terra di mezzo, a dargli voce e spazio e, in una crescente presa di coscienza, a lottare per un cambiamento decisivo nella cura del tumore giovanile. Prefazione di Alessandro Baricco.