Progetto Cultura: Mangiaparole. Romanzi
Tradita da te. Le mie cicatrici saranno la mia bellezza
Luisa Battilana
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2020
pagine: 128
"Questo romanzo è un valido diario di bordo della classica scoperta casuale che una moglie fa del tradimento da parte del marito. È il grido dell’anima di una donna vera, che ha tutte le carte in regola per essere anche un manuale per gli uomini. Una riflessione minuziosa e intrigante che rasenta il thriller sui generis, lasciando continuamente in sospeso le sliding doors dei due finali possibili: colpo di spugna e fuga in avanti dell’Eva o riconciliazione? Il romanzo nasconde un piccolo, ma esaustivo, trattato per coppie in crisi: l’Autrice si rivela in ultima analisi anche una fine... consulente matrimoniale.L’aiuto esterno, la “guida” porta allo scoperto il messaggio profondo del libro: il peso della menzogna e il prezzo altissimo della sincerità. Il tutto dipanato con quel sano buon senso che toglie alle considerazioni ogni sentore di velleità pedagogica e predicatoria.L’Autrice, insomma, sfida il più insidioso e agguerrito dei suoi avversari: se stessa. E vince alla grande." (Claudio Santori)
Per chi fischia l'uomo nero
Marco De Palma
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2023
pagine: 296
Pablo gioca a calcio per passione. Pablo è un portiere, dilettante. Ed è un filosofo che, per necessità, ha trovato impiego in un'agenzia di comunicazione digitale. Lui para, pensa e scrive canzoni per divertimento e per vocazione. Mentre la sua squadra lotta per nonretrocedere, lui legge Camus, Pessoa e Bolaño negli intervalli delle partite e passa in rassegna nella propria testa le grandi questioni aperte di un’epoca di crisi: l’ingiustizia sociale, il denaro, la solidarietà, l’amore, l’innocenza perduta, la deriva tecnologica. I compagni e il mister lo apprezzano, i suoi datori di lavoro un po’ meno. Edera, la sua sfuggente innamorata, lo fa diventare matto. Sullo sfondo, la mitica sfida Italia-Brasile del 1982 allorché un bimbo, deluso e ferito, decide di diventare un estremo difensore, unultimo uomo. Il linguaggio universale del calcio per parlare d'altro; per mettere in scena le contraddizioni di un mondo alla rovescia, dove una palla che rotola non è semplicemente l'occasione per giocare e sentirsi vivi, ma un mezzo per inseguire il miraggio insano del successo: quello di un’affermazione individuale tanto effimera quanto, in definitiva, priva di valore e dignità.
La colpa di Virginia
Mario Tonini Bossi
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2020
pagine: 184
Virginia, una nobildonna piemontese ormai ottantaseienne, rivive gli episodi più salienti della sua vita e, in particolare, quelli legati alla seconda guerra mondiale, con l'occupazione tedesca e la Resistenza. La ingiusta accusa su una sua presunta relazione con un ufficiale tedesco aveva provocato la rottura burrascosa del suo matrimonio con Emilio Soleri, un ufficiale di marina, al suo ritorno da un periodo di prigionia, e l'allontanamento da ogni relazione con parenti e conoscenti. Un ricordo gratificante per lei di quello stesso periodo è il suo impegno umanitario e “diplomatico” unito all'essenziale contributo per la elevazione sociale e culturale del mondo contadino nel quale viveva. Dopo alcuni decenni da quella lontana rottura di ogni rapporto, avvenne il ravvicinamento con il marito ormai malato e la struggente ricostituzione del loro matrimonio nei pochi mesi prima che lui morisse.
Parlami di te
Roberto Pulcini
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2020
pagine: 160
Francesca ha poche certezze: Simona, l'amica inseparabile con cui ha condiviso le giornate e le amarezze degli anni più bui; Stella, il cucciolo meticcio di cane che le ha riempito la casa di affetto e calore; cuffie e microfono, strumenti del mestiere, inseparabili compagni delle sue trasmissioni radiofoniche. Non ha un'esistenza serena. Grava su di lei un passato carico di drammi familiari nebulosi, che non sono solo cattivi ricordi, ma presenze inevitabili e inseparabili della sua vita quotidiana. "Parlami di te" ci accompagna nei meandri psicologici ed emozionali di una giovane donna, nel suo impervio ma ineludibile cammino alla ricerca di scomode e lontane verità, quell'unico e stretto sentiero che solo la può condurre dalle macerie al riscatto.
L'amore imperfetto
Salvina Maria Ingo
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2020
pagine: 208
Passiamo metà della nostra vita a chiederci cosa sia l'amore e se esista davvero. Quando lo incontriamo, spesso non lo riconosciamo e non vogliamo prenderlo per come è, ma tentiamo disperatamente di cambiarlo perché non corrisponde all'idea più intima che ne abbiamo. Per questo l'amore è il sentimento più imperfetto che c'è al mondo. E' quello di cui parliamo di più e che conosciamo di meno, quello che vorremmo gestire e che ci trascina senza darci alcuna possibilità di resistergli, quello che ci fa sognare e impazzire, quello che desideriamo e dal quale scappiamo.
Il coraggio di essere padre
Lidia Are Caverni
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2018
pagine: 64
Bruno convive con Vittoria da quasi quattro anni in perfetta armonia. Un giorno al suo ritorno dal lavoro, dopo una giornata buia, Vittoria gli annuncia di essere incinta. Il giovane non sembra accettare troppo bene la novità e trascorre il tempo della gravidanza senza provare il benché minimo piacere per l’avvenimento. Finché una malattia di Vittoria, subito dopo la nascita del bambino, lo porta a prendere consapevolezza della sua nuova condizione di padre, per sempre. Il romanzo (breve nella sua completezza) si articola in forma scorrevole narrando le vicende di una giovane coppia, quella di Vittoria e Bruno, senza toni moraleggianti: una storia che affronta una realtà anche delle nuove generazioni che, come Bruno, maturano un po’ alla volta secondo le esigenze della vita.
Ragazza con fiore di ibiscus
Giuseppe Orrù
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2017
pagine: 288
Quali sono i limiti dell’amore? Esiste il confine dell’età? Può l’amore portare a dedizione di così alta valenza da sconfinare nell’autodistruzione? Ed è proprio vero, poi, che i valori etici sono immutabili nel tempo? Sono gli interrogativi che si pone questa storia. Una ragazza è innamorata del suo professore di matematica e un giorno lui si rende conto con sgomento di essere innamorato di lei. La vicenda, che inizia nel 1987, è ambientata a Firenze, Parigi e Montalcino.
Vivere senza doversi scusare
Emiliano Di Bartolo
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2016
pagine: 192
Le storie di Claudio, figlio di Rino, e di Gianna, figlia di Fahd, entrambi con rapporti controversi con i propri padri, si incrociano. Un viaggio di andata e ritorno sospeso tra Roma ed Algeri, un incontro casuale che cambierà i loro percorsi esistenziali facendogli fare i conti con i fantasmi del passato fino a farli riconciliare "forse" con la loro personale condizione di figli.
Il grande castello
Pierangelo Piccolo
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2016
pagine: 128
Racconti insoliti e assai curiosi di un piccolo gruppo di personaggi tanto diversi tra loro che, rinchiusi in un castello nella vallata del Piave, aspettano l'ora fatale della fine del mondo, preannunciata da una violenta perturbazione e dalla radiazione cosmica portata dai corpi celesti.
Il mistero delle cicale di Freguglia
Paolo Bartolozzi
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2015
pagine: 256
Il frinire delle cicale che misteriosamente riempie il bosco di Freguglia, solo in alcuni anni e senza alcuna apparente logica, fa da colonna sonora e da metronomo alla vita di Lorenzo, figlio di due giovani, usciti indenni dagli stenti della guerra, nella Fucecchio post-bellica degli anni '50. Una vicenda, oscura e drammatica, è il punto d'inizio dell'avventurosa vita del protagonista, vissuta in perenne viaggio, sempre più simile a una fuga, costellata dalla presenza di tre donne accomunate dal forte carattere e impreziosita da scoperte archeologiche e costanti richiami alla matematica dei numeri primi. Il bosco fa da sfondo al finale in cui il lungo viaggio e la vita del protagonista trovano la loro conclusione e il mistero delle cicale la sua spiegazione, con una rivelazione inaspettata...