Prospero Editore: Viaggi e reportage
Mabundi. In viaggio con Bloom
Massimo Allegrezza
Libro: Libro in brossura
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2019
pagine: 282
Angola, Danimarca, Ecuador, Iraq, Palestina, Saint Vincent e Grenadines, Sudan: Mabundi è un caleidoscopio di avventure, una collezione di persone incontrate lungo il cammino, una sequela di episodi vissuti, un lucido (be’, non proprio sempre!) sguardo sulla quotidianità. E poi è la storia di Bloom e del suo modo incantato di accostarsi alla vita. Dentro ci sono colori di paesi lontani, facce curiose e mani amiche. Ci sono i giorni trascorsi e le difficoltà incontrate lungo la strada. Ci sono i pensieri rotolati nella mente, quelli sussurrati appena e quelli sputati fuori con rabbia. Ma soprattutto c’è Bloom, amico taciturno e coprotagonista di ogni storia. Prefazione di Maria Grazia Rotatori.
Essere terra. Viaggio verso l'Afghanistan
Lorenzo Merlo
Libro: Copertina morbida
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2019
pagine: 532
Un viaggio verso l'Afghanistan. "Verso", perché non era possibile essere certi di arrivarci, entrarci, percorrerlo e uscirne: dal 1979, anno dell'invasione sovietica e inizio delle guerre tuttora in corso, pochi o nessuno avevano pensato e realizzato l'idea di raggiungere Kabul in solitaria, guidando un mezzo personale e attraversando Balcani, Turchia e Iran. "Essere Terra" non è solo un libro di viaggio. Oltre allo scorrere di descrizioni di uomini e paesaggi, caratteri e convenzioni, Merlo segue le tracce di Annemarie Schwarzenbach, Ella Maillart e Nicolas Bouvier attraverso le loro opere, scritte lungo la stessa "central route" percorsa in questo libro. Così l'autore ha voluto celebrare quei pionieri "così utili per comprendere l'Europa e l'Asia, così attuali da far impallidire i diplomatici di oggi" con una narrazione ricca di senso critico, considerazioni e riflessioni di carattere storico e sociologico. Prefazione di Andrea Nicastro.
L'Argentina non si vende. Paesaggi e resistenze al tempo di Milei
Andrea Cegna, Piero Maderna
Libro: Libro in brossura
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2025
pagine: 148
Un racconto a quattro mani, un viaggio fatto di viaggi. Il primo, turistico e solidale, tra Buenos Aires, Patagonia e Iguazù. Il secondo, d’inchiesta, va dal sud al nord dell’Argentina, ricercando da un lato i motivi della vittoria di una destra populista, quella di Javier Milei, e mostrando dall’altro come una parte del paese resista e si organizzi per bloccare le violente politiche del neo-presidente e dell’élite che lo sostiene.
Ciclonugae. Sui pedali tra le pagine del Friuli
Alberto Pavan
Libro: Copertina morbida
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2023
pagine: 360
Cinque itinerari di viaggio in Friuli. Pensati per la bicicletta, si possono svolgere anche con altri mezzi. Costituiscono una mappatura del paesaggio attraverso l'osservazione di alcuni suoi particolari e il richiamo alle pagine degli autori legati a quei luoghi. La letteratura fa parlare il paesaggio sotto prospettive diverse, descrivendolo, stirandone le pieghe, animandone gli uomini. Se ne comprende così una ricchezza ancora maggiore e il dovere di rispettarlo.
Con tutti i mezzi necessari. Viaggio in Transiberiana
Caterina Orsenigo
Libro: Copertina morbida
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2022
pagine: 210
Due donne giovani, una scrittrice e una pittrice, alla ricerca di un modo di viaggiare che permette, ancora, di perdere il contatto con il quotidiano e regala lingue sconosciute, straniamento, settimane senza internet e telefoni, paesaggi di cui non si ha già un'immagine predefinita. Un viaggio lungo la Transiberiana, da Milano a Pechino, passando per la Moldavia, la Russia, la Mongolia, i Gobi. Quaranta giorni fra passaggi in macchina, van, treni e autobus, cavalli e cammelli per circa 10.000 chilometri. Soprattutto, quaranta giorni di incontri e di altrove per vedersi da fuori, ridimensionarsi e situarsi: si viaggia anche per questo, per spostare lo sguardo, uscire da sé e dissodare il proprio immaginario.
Notturno rider
Sandro Greblo
Libro: Copertina morbida
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2022
pagine: 220
Le scorribande notturne di un rider amante di Milano e della sua bicicletta raccontano un fenomeno che, da tendenza già ampiamente diffusa, in tempi di pandemia si è trasformato per tanti in abitudine consolidata. Un racconto che non vuole essere solo personale, ma anche uno spunto di riflessione sul fenomeno del "delivery".
Ma quale vacanza d'Egitto?! Arresto accidentale di un cantante
Davide Romagnoni
Libro: Libro in brossura
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2020
pagine: 176
Un reportage che racconta, minuto dopo minuto, sensazione dopo sensazione, un'esperienza autobiografica: la storia di una vacanza sul Mar Rosso finita male. Può capitare a tutti, durante una vacanza in Egitto, di conoscere il paradiso e l'inferno: basta un passo falso. E in un Paese dittatoriale passare dal mondo ovattato e frivolo dei turisti, tra coralli e pesci colorati, al carcere, trascorrendo tre giorni senza acqua né cibo e subendo innumerevoli interrogatori per essere poi scarcerati a poche ore dal volo di ritorno, è una cosa che può succedere davvero. Scritto tutto al presente e in prima persona, questo libro fa i conti con la sensazione di morte imminente che poteva seguire all'arresto del suo autore.
In solitaria. Pellegrinaggio nel sud dell'India
Eleonora Goio
Libro: Copertina morbida
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2020
pagine: 200
Un viaggio fisico e spirituale di due mesi nel sud dell'India, tra Kerala e Tamil Nadu, scritto in presa diretta sotto forma di diario giornaliero. Una lettura che consente di immaginare, sentire e vivere i luoghi narrati, ma anche di riflettere sul tema della morte, tenacemente ignorato dall'Occidente e così presente invece nella società orientale. Prefazione di Nicolai Lilin.
In Vietnam. Digressioni di viaggio
Stefano Calzati
Libro: Copertina morbida
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2018
pagine: 220
Percorrere chilometri e chilometri e poi riversare tutto sulla pagina, tessendo una rete di rimandi che intrecciano storia collettiva e personale. Il viaggio di Stefano Calzati in Vietnam è un continuo oscillare tra la strada e la penna, tra il sé e il mondo: l'andare e lo scrivere sono inscindibili e si rimescolano con gli idiomi incontrati sul cammino, mentre ai sensi è affidato il compito di offrire un rifugio alla precarietà dell'esperienza. Prefazione di Simona Cigliana.
L'agenda ritrovata. Il diario
Libro: Libro in brossura
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2018
pagine: 160
Il racconto a tappe del viaggio dell'Agenda Ritrovata. «Cara Agenda, sono passati ormai 25 anni dalla tua misteriosa scomparsa e, per questo, L'Orablù ha fatto un sogno, folle e visionario, che è diventato un'idea entusiasmante, poi un progetto che lentamente ha preso forma e, infine, una meravigliosa impresa! Ma partiamo dall'inizio...». Un diario fatto di pensieri, persone e progetti. Un percorso fatto di paesi, città e paesaggi. Un mondo fatto di sogni, cultura e impegno. Un percorso di giustizia, libertà e partecipazione.
È così la vita. Ritratto di un'epoca
Matthias Canapini
Libro: Libro in brossura
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2020
pagine: 180
Un puzzle di frammenti di vita del secolo scorso. Testimonianze “rurali” che ritraggono un'epoca: Ferruccio, sopravvissuto all'eccidio di Marzabotto; William, partigiano anconetano; Nerone e l'uccisione del maiale; bevute di vino rosso nei paesetti arroccati sulla spirale appenninica. Prefazione di Nereo Braschi.