Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Quasar: MAD Lab. Monitoraggio Analisi e Diagnosi del costruito

Diagnosi microclimatica dello spazio aperto. Metodi e strumenti per la rigenerazione dello spazio tra gli edifici

Barbara Gherri

Libro: Libro in brossura

editore: Quasar

anno edizione: 2025

pagine: 228

Il volume vuole analizzare le molteplici questioni legate allo spazio aperto (detto anche “vuoto”) sia nella città storica che in quella contemporanea, affrontando una tematica spesso sottovalutata ma, che a causa degli evidenti cambiamenti climatici e della necessità di rigenerare gli spazi urbani esistenti, assume un ruolo fondamentale per cittadini, progettisti e amministratori. La trattazione spazia dalle esigenze di conservazione e di rispetto dell’esistente, integrando strategie già note con nuovi paradigmi ambientali e rigenerativi, al fine di coniugare istanze di tipo energetico e di comfort termico, tramite un approccio analitico-prestazionale. Le riflessioni proposte mettono al centro della trattazione la diagnosi microclimatica, che per la prima volta, viene assunta come strumento conoscitivo per l’analisi e strumento operativo per la fase di valorizzazione dello spazio aperto tra gli edifici. Il volume raccoglie una rassegna di casi esemplari in cui le valutazioni numeriche microclimatiche, eseguite ex ante ed ex post per la rigenerazione dello spazio vuoto, sono presentate e discusse, rispetto a differenti tipologie di spazio aperto. Prefazione di A. Ferrante.
38,00 36,10

Vulnerabilità sismica e patrimonio archeologico. Una proposta di valutazione speditiva per la conservazione e la gestione dell’architettura allo stato ruderale

Elisabetta Montenegro

Libro: Libro in brossura

editore: Quasar

anno edizione: 2024

pagine: 332

Il volume – che raccoglie gli esiti di una ricerca di dottorato – mira a definire un metodo speditivo di indagine per la valutazione del rischio sismico del patrimonio archeologico, argomento di indubbio interesse e (per certi versi) ancora trascurato. In un percorso a metà tra metodo empirico e analisi quantitiva, dopo un’approfondita disamina della evoluzione normativa in materia, l’autrice tenta di stabilire un indispensabile e affidabile indice di vulnerabilità, che – opportunamente combinato con la pericolosità e l’esposizione dei beni – concorre alla definizione di una scala delle priorità del rischio, fondamentale in una programmazione (necessaria) degli interventi. Il risultato quantitativo è frutto di un continuo e argomentato dialogo tra meccanismi di collasso e considerazioni storico-morfologiche, a cui il calcolo deve sempre riferirsi per una sua validazione, in un rigoroso approccio analitico che inserisce la ricerca all’interno di un panorama consolidato per le costruzioni storiche, allargandone l’orizzonte ad un tema ancora poco esplorato, come le ‘rovine’.
38,00 36,10

Monumenti in guerra. Tutela e restauro in Romagna negli anni del Secondo conflitto mondiale

Alessia Zampini

Libro: Libro in brossura

editore: Quasar

anno edizione: 2024

pagine: 294

Il volume affronta il tema della tutela e del restauro dei monumenti nel periodo della Seconda guerra mondiale, concentrandosi sulle città di Rimini, Cesena, Forlì, Faenza e Ravenna. Partendo dall’evoluzione del ruolo dei beni culturali in tempo di guerra, lo studio approfondisce il contributo degli organi di tutela italiani e delle forze armate attive sul campo per la protezione del patrimonio (Kunstschutz e Monuments Fine Arts & Archive Subcommission). Alla luce dei danni, devastanti ed imprevedibili, la ricerca indaga inoltre le premesse per la successiva azione di ricostruzione, in cui il complesso rapporto tra dibattito teorico e quotidianità della pratica si rivelerà condizionato da aspetti legislativi farraginosi, reperibilità di materie prime, maestranze qualificate e ferventi contesti locali. Il volume affronta quindi la complessità del processo di ricostruzione, il contributo degli attori coinvolti, le tecniche impiegate, cercando di delineare, con ampio respiro, quanto accadde al patrimonio monumentale nel tragico periodo del conflitto.
38,00 36,10

La memoria trema. Vulnerabilità e strategie di mitigazione del rischio sismico dei cimiteri storici

Veronica Vona

Libro: Libro in brossura

editore: Quasar

anno edizione: 2024

pagine: 266

Il volume raccoglie i principali esiti della ricerca svolta dall’autrice nell’ambito del Dottorato Internazionale in Architettura e Pianificazione Urbana dell’Università di Ferrara, in collaborazione con l’Agenzia Regionale della Ricostruzione - Sisma 2012 (Supervisor: Marco Zuppiroli, Co-supervisor: Dorina Papa, External expert: Antonino Libro). Lo studio indaga l’organismo cimiteriale nelle sue diverse componenti, storiche, tipologiche, di danno e di vulnerabilità per fornire uno strumento operativo che faccia fronte alle difficoltà di rilievo di un bene estremamente complesso. Lavorando in sinergia con i sistemi GIS, lo strumento nasce per operare tanto nella fase di emergenza, quanto nella normale gestione del territorio come supporto alle politiche di mitigazione del rischio sismico. Prefazioni di Antonino Libro e Rita Fabbri.
38,00 36,10

Il complesso di San Rocco a Soragna. Studio storico costruttivo per il restauro di una «città invisibile»

Andrea Zerbi, Carlo Mambriani, Federica Ottoni

Libro: Libro in brossura

editore: Quasar

anno edizione: 2024

pagine: 198

Il volume racconta la storia, l’articolazione costruttiva e l’analisi svolta – nell’ambito di una Convenzione di ricerca tra il Laboratorio MADLab (DIA-UniPr) e il Comune di Soragna – sul complesso di San Rocco a Soragna, mirato alla sua valorizzazione. Il volume, frutto di un lavoro interdisciplinare, vede il concorso di tre “anime” (Disegno, Storia dell’Architettura e Restauro) nel raccontare le diverse analisi svolte, sui diversi fronti d’indagine, per arrivare alla definizione di un percorso di riuso del complesso che lo inserisce di diritto all’interno del lungo dibattito tra valorizzazione e conservazione, solo apparentemente concluso dagli studi degli anni ’80 sulla conservazione integrata.
38,00 36,10

Tecnologie multimediali per il patrimonio culturale storico. Il Teatro Farnese di Parma, dal rilievo alla valorizzazione

Sandra Mikolajewska

Libro: Libro in brossura

editore: Quasar

anno edizione: 2024

pagine: 230

Il volume raccoglie gli esiti più significativi della ricerca di dottorato condotta dall’autrice nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Parma (relatore: Prof. Andrea Zerbi).
Lo studio si inserisce all’interno di uno dei filoni di ricerca afferenti all’area della Rappresentazione, approfondendo l’utilizzo delle tecnologie digitali integrate per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale storico. Il volume ripercorre le tappe della sperimentazione condotta su un monumento che, pur presentando alcune caratteristiche tipiche dei beni culturali in generale, si distingue per la sua peculiare unicità: il Teatro Farnese di Parma. Le particolari vicende che ne hanno determinato l’attuale configurazione rendono il teatro un caso studio esemplare per esplorare il contributo che le discipline della Rappresentazione possono offrire nell’ambito della digitalizzazione dei Beni Culturali.
38,00 36,10

Dialoghi di restauro. Riflessioni e analisi critiche sui progetti di restauro, a Parma e dintorni

Dialoghi di restauro. Riflessioni e analisi critiche sui progetti di restauro, a Parma e dintorni

Antonella Manzo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Quasar

anno edizione: 2023

pagine: 682

Il volume, a carattere collettaneo, riporta gli esiti della Rassegna di Restauro "I giovedì del MADLab. Dialoghi di restauro", organizzata a Parma tra Settembre e Dicembre 2021, mirata ad affrontare criticamente, dal punto di vista della teoria del restauro, alcuni cantieri e progetti particolarmente significativi. Lo scopo è presentare tali progetti inserendosi nel dibattito - tuttora presente nel campo disciplinare del Restauro architettonico - tra approccio conservativo e neo-filologico, aprendo la discussione a livello locale ma anche nazionale.
76,00

La catena di castagno della cupola di Santa Maria del Fiore. La storia costruttiva dal 1400 ad oggi

Sofia Celli

Libro: Libro in brossura

editore: Quasar

anno edizione: 2023

pagine: 266

Il volume raccoglie gli esiti della ricerca di dottorato svolta dall'autrice nell'ambito della Scuola di Dottorato in Ingegneria e Architettura dell'Università di Parma (relatore: prof.ssa Federica Ottoni, co-relatore: prof. Carlo Blasi). Oggetto dello studio è la cerchiatura lignea della cupola di Santa Maria del Fiore - elemento ancora poco noto della celeberrima opera brunelleschiana - della quale si vuole qui ritracciare la storia costruttiva e manutentiva. Il libro ripercorre le tappe del percorso che, attraverso l'analisi critica dei documenti d'archivio e il confronto del dato storico con l'evidenza dello stato di fatto, ha consentito di datare i principali elementi che compongono la catena di castagno.
38,00 36,10

Il giuramento di Vitruvio. Spunti e riflessioni per la didattica nel restauro

Libro: Libro in brossura

editore: Quasar

anno edizione: 2021

Il volume, a carattere collettaneo, raccoglie alcune riflessioni e analisi critiche su stato dell’arte e prospettive possibili della Didattica per il Restauro, a partire dagli esiti della giornata di studi DID4RES, organizzata a Parma il 16 Gennaio 2020 in occasione del ventennale della Facoltà di Architettura. Ragionando tra ambito accademico ed esiti professionali, i saggi raccolti indagano confini, sconfinamenti e intersezioni, sempre più evidenti – anche se spesso fluide – con altre discipline, per approdare ad alcuni spunti critici su strumenti e competenze necessarie quando ci si occupi di Restauro.
38,00 36,10

XX anni di didattica del disegno nei corsi di Laurea in Architettura dell'Università di Parma

Libro: Copertina morbida

editore: Quasar

anno edizione: 2020

pagine: 170

Dall'analisi degli elaborati grafici realizzati dagli studenti nei primi vent'anni di vita dei corsi di Laurea in Architettura dell'Università di Parma, nascono riflessioni sui caratteri del Disegno dell'Architettura e sulle sue trasformazioni e permanenze. Il volume - che riunisce una sintesi significativa di questi disegni all'interno di una mostra - offre l'occasione per riflettere sui temi della Rappresentazione dell'architettura sia di progetto che di rilievo.
38,00 36,10

Fortezze fragili. Dall'analisi del dissesto a strategie per la sua prevenzione

Fortezze fragili. Dall'analisi del dissesto a strategie per la sua prevenzione

Elena Zanazzi

Libro: Libro in brossura

editore: Quasar

anno edizione: 2023

pagine: 242

Il volume raccoglie i principali esiti della ricerca svolta dall'autrice nell'ambito del Dottorato in Ingegneria Civile e Architettura dell'Università di Parma, in collaborazione con l'Agenzia Regionale Ricostruzioni (relatrice: Eva Coïsson, correlatori: Daniele Ferretti, Antonio Libro). Lo studio, assumendo le architetture fortificate a paradigma della vulnerabilità delle strutture storiche in muratura, cerca di fornire soluzioni operative alle esigenze emerse nelle fasi emergenziali post-sisma ed elabora una possibile metodologia per la gestione e la mitigazione del rischio sismico e la prevenzione del danno, attraverso l'ausilio di sistemi GIS (Geographic Information System), in un'ottica di applicazione delle strategie di conservazione programmata ai beni culturali.
38,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.