Robin Edizioni: Biblioteca del vascello
Nordest hotel
Davide Tessari
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 360
Nordest. Italia. Il florido e grasso Nordest che, con i suoi miraggi di ricchezze facili e le sue chimere di sfrenato consumismo avvolge e isola tutti: operai e imprenditori, commesse e segretarie arrampicatrici. Tutti persi sulla scia estasiante dell'unica vera droga legalizzata: il denaro. Tutti tranne uno. Marco. Operaio. Smarrito nella pianura veneta come un loser di una canzone di Springsteen, con pochi sogni ancora, ma con intatta tutta la voglia di credere di poterli realizzare. Poi, all'improvviso, la scomparsa di una donna, quella che un tempo era stata la sua donna, lo immergerà, inconsapevole e impreparato, in un noir padano avvolto e ammantato in una nebbia fitta e cupa, nella vicenda e nell'anima.
Mio cugino il fascista
Vincenzo Ciampi
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 360
Nella Roma degli anni '30 due cugini stringono un legame di profonda e fraterna amicizia. Il tempo passa: Alex, brillante e intraprendente, diventa sincero sostenitore della causa fascista e collabora con il Regime; Michele, cresciuto negli agi di una ricca famiglia borghese, si avvia alla carriera di bancario per essere poi trascinato dagli eventi a sostenere attivamente le azioni degli Alleati e dei partigiani. La guerra, l'amore e la fedeltà sono al centro di questo avvincente romanzo, che è soprattutto la storia di una sincera amicizia, di un profondo sodalizio capace di resistere a una delle più grandi tragedie del secolo scorso.
Foglie di alloro
Tommaso Maria Gliozzi
Libro
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 192
Luca è un giovane volitivo e ambizioso cresciuto nella provincia calabrese, in una realtà tanto ricca di valori e affetti, quanto, però, ristretta e priva di stimoli. Quando don Mimì, uomo di spicco del paese, gli propone un incarico presso l'Ice (Istituto Nazionale per il Commercio Estero), il ragazzo accetta la sfida. È l'inizio di una lunga e stimata carriera, trascorsa tra l'Italia e l'estero al servizio dell'ente: la vitale Australia di Melbourne e di Faby, futura moglie e compagna di vita, l'Irlanda irredentista di Dublino, la Roma delle Brigate Rosse, la Bulgaria comunista di Sofia. Sono questi alcuni dei paesi di cui l'autore rivive l'esperienza e ne fornisce, in una cronaca vivida e interessante, una originale fotografia socio-economica.
La luna a mezzogiorno
Andrea Costantini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 167
Storia di Valerio, un ragazzo di 20 anni che dalla fine del servizio militare inizia a confrontarsi con la vita e il suo significato più profondo. Amori, passioni, sconfitte e vittorie: attraverso città diverse e le persone più disparate compirà il suo percorso diventando un uomo. Un viaggio all'interno di un'anima, alla scoperta di se stesso e un viaggio al di fuori, per fuggire e poi ritrovarsi.
Il pacco di Durante
Raffaele Castelli Cornacchia
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 129
"Il pacco di Durante" è l'oggetto dal contenuto misterioso che gli attori di quest'avventura si contendono senza esclusione di colpi fino alla sfida finale; è il pretesto per intraprendere un pellegrinaggio pieno di insidie e avventure che rivelerà solo alla fine la natura dell'oggetto della disputa e la verà identità dei suoi protagonisti.
Angeli e altri racconti
Giorgio Pochetti
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 143
Nulla è come sembra: lo sa bene il signor Bindi che continua a stupirsi della vita e delle sue inaspettate dolcezze. E se vivere diventa troppo faticoso? C'è la poesia metafisica di Jordan Collura "piena di uscite d'emergenza". E, naturalmente, l'amore. Quello struggente, che vince ogni differenza culturale, per una donna di cui non si conosce neppure l'idioma; quello che strega, fino ad annientare, per una misteriosa creatura, novella Circe che vuole tutto per sé l'oggetto del suo desiderio. Storie di "angeli" del nostro tempo ambientate in un "condominio" molto speciale, luogo di nuove inquietudini e crocevia di esistenze sgualcite, ma ancora capaci di sorridere. Sedici racconti in cui l'autore indaga con originalità e ironia un mondo che cambia intorno a lui.
Laurent
Emanuele Palmieri
Libro
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 253
Tra le antiche mura della città eterna si aggira un giovane vampiro francese assetato di sangue e di emozioni. È arrivato ai nostri giorni dai lontani tempi delle Crociate, attraversando indenne, dalla Terra Santa al Vecchio Continente, gli anni dell'Ancient Regime e della Rivoluzione francese. Ma un nuovo pericolo sembra minacciarlo: dietro una setta di satanisti pare celarsi un Angelo Nero del suo passato, assetato di vendetta. Tra rocambolesche avventure, rituali neri e allegre cacce di sangue, Laurent riuscirà a sventare i piani ai suoi danni e a procurarsi quel fluido vitale che ancora gli consente di assaporare emozioni umane. Emanuele Palmieri, qui al suo primo romanzo, è nato a Roma nel 1974 e lavora come informatico.
La spalla
Renzo Favaron
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 121
A trentasei anni, quando la vita di Luca sembra essersi ormai "normalizzata", lontana dagli eccessi e dalle passioni giovanili, arriva una lettera a sconvolgere tutto. Luca ritorna così, dopo molti anni, a Roma per far luce su episodi di un passato che sembrava aver dimenticato. In giro per i quartieri della città, dalla stazione al Lungotevere, dai cimiteri suburbani alle strade di Monte Mario, Luca compie un doloroso viaggio a ritroso nel proprio passato: i ricordi della sua passione per il jazz, delle sue amicizie e dell'amore si intrecciano a storie di follia, tradimento, abbandono e morte.
Sulle corde del vento
Francesco Cirina
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 283
È la storia di un uomo che si ritrova in un tempo e in un luogo a lui completamente ignoti, senza traccia alcuna che possa aiutarlo a capire. Da qui, sotto la guida illuminata di arcane entità, intraprende un viaggio all'interno di un misterioso falansterio, i cui luoghi rivelano man mano nuove e incredibili sorprese, visioni e rivelazioni. Ma cos'è questo falansterio? E cosa accade realmente al protagonista? Perché è finito lì, e chi ve lo ha condotto?
Cronaca di una vicenda infernale
Ivan Croce
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 225
Spina, diavoletta pasticcera dall'animo buono, viene inviata nel mondo dei vivi a compiere una missione segreta per conto di un movimento rivoluzionario destinato a sconvolgere gli Inferi. In un susseguirsi di colpi di scena, rocambolesche avventure e inseguimenti mozzafiato, sfuggendo all'inquietante Graffiacane e al tenente Codaguzza, fra draghi, demoni ed eventi soprannaturali, Giovanni detto Johnny, coinvolto per caso nelle vicende della diavoletta, cercherà di salvarla dall'Hellquisizione. Il mirabolante viaggio negli inferi di Johnny e Spina ripropone, in chiave moderna, un oltretomba dantesco esilarante ed originale.
Miliardi di giorni
Giorgio Righetti
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 113
Un frammento di luce improvvisa ed ecco che la monolitica visione del mondo di Valeriano Reis va in frantumi. La vita da perfetto spettatore, consapevolmente progettata e realizzata nel corso degli anni, viene spazzata via di colpo, per lasciare spazio a un anelito di vita. Da questo segnale inizia la ricerca dell'eccellenza di cui, Valeriano è certo, ogni uomo è dotato. Le tracce lasciate dall'esperienza nella memoria, (cioè la vita vissuta) sono il punto di partenza dei suoi improbabili esperimenti. A nulla servono i severi ammonimenti della moglie. Valeriano va avanti, avanti, avanti...
Aurora
Luciana Catalani
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 151
Luciana Catalani è soggettista e sceneggiatrice cinematografica. Ha lavorato alla Rai dove si è occupata di ideazione e realizzazione di programmi televisivi teatrali e di fiction. "Aurora" è il suo primo libro di racconti.

