ROI edizioni: Business
Gestire le vendite con l'intelligenza emotiva. Il segreto per costruire team di vendita ad alta performance
Colleen Stanley
Libro: Copertina morbida
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 252
Lamentele, scaricabarile, resistenze al cambiamento e alla formazione: sono queste le cattive abitudini capaci di mettere in ginocchio le migliori reti di vendita. Anche se la maggior parte dei sales manager continua a focalizzarsi sulle hard skill, sia nella selezione sia nella formazione dei propri venditori, la mancanza di un set di soft skill adeguate è il più grande ostacolo alla crescita della forza vendita. Il segreto per evitare questa trappola è selezionare e formare venditori e responsabili vendite dotati di intelligenza emotiva. Questo libro è un manuale pratico e completo che accompagna responsabili commerciali e imprenditori lungo tutto il processo, dall'assunzione alla formazione dei venditori, per creare nella propria azienda una cultura dell'intelligenza emotiva, migliorare l'efficacia dell'azione di vendita e aumentare i risultati.
La mappa delle culture. Come le persone pensano, lavorano e comunicano nei vari paesi
Erin Meyer
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 270
Qual è lo stile manageriale più adatto per una società danese? Come si dovrebbero dare dei feedback a un collaboratore americano? Qual è il processo decisionale tipico di un'azienda giapponese? Nel mondo globalizzato di oggi, in cui Internet e la tecnologia hanno azzerato le distanze, e in cui quasi tutti ci troviamo a confrontarci quotidianamente con un mercato lavorativo internazionale, dobbiamo fare sempre più spesso i conti con questo tipo di domande. Oggi la più grande sfida, sia per il dirigente di una multinazionale con sedi in diversi continenti sia per il piccolo professionista che lavora online con clienti sparsi per il mondo, è quella di riconoscere e sapersi confrontare con le diverse culture delle persone con cui ci si trova a interagire. In un viaggio che tocca gli elementi chiave di differenziazione, Erin Meyer, professoressa specializzata nello studio delle differenze culturali e della loro conciliazione per la cooperazione in ambito lavorativo, risponde proprio a questi quesiti. E traccia una mappa dettagliata delle culture dei diversi Paesi, fornendo preziosi consigli su come adottare le tecniche più efficaci nella comunicazione e nelle interazioni all'interno di ambienti multiculturali.
La fabbrica delle scelte. 25 bias comportamentali che influenzano i nostri acquisti
Richard Shotton
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 224
Tutte le scelte che prendiamo sono condizionate dai meccanismi che regolano il funzionamento del nostro cervello. Per questo le scienze comportamentali sono tanto preziose per chi si occupa di marketing, vendite e pubblicità e quelle scelte deve influenzarle. Ma, per quanto da anni ormai si parli di questi concetti, sono ancora pochi quelli che li applicano nella pratica. "La fabbrica delle scelte" ci offre un punto di osservazione privilegiato su quello che accade nella nostra mente. Partendo dagli spunti offerti dalle decisioni che ci troviamo a prendere in una qualunque giornata tipo (dalla scelta del pranzo a importanti mosse strategiche di carriera), evidenzia venticinque bias comportamentali significativi, dedicando a ognuno un capitolo che ne mette in luce le implicazioni e le ricadute pratiche che possono essere sfruttate come leve preziosissime nelle strategie di marketing e advertising. Coniugando un tono leggero, spiritoso e divulgativo e una solida base scientifica, Richard Shotton mette a disposizione un patrimonio di conoscenze pratiche che possono tradursi in un solido vantaggio competitivo per chiunque voglia sfruttarle appieno.
Gestire le obiezioni. La guida definitiva per venditori a prova di rifiuto
Jeb Blount
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 222
La paura del rifiuto è una delle più grandi e più diffuse nell’essere umano. Eppure lavorare nelle vendite vuol dire avere a che fare con una moltitudine di no. Per questo i venditori tendono a prendere le obiezioni dei potenziali clienti come l’anticamera del rifiuto e si affannano per cercare di eluderle, stroncarle o contrastarle, mandando quasi sempre in fumo una possibile vendita. Ma le obiezioni non sono il nemico: possono anzi rivelarsi un potente alleato. Questo libro, partendo dalle più recenti scoperte delle neuroscienze e degli studi sul comportamento, vi svela dove nascono le obiezioni e quali sono i meccanismi che si innescano nel cervello durante il processo di vendita. Inoltre, un’approfondita analisi identifica le varie tipologie di obiezioni e i metodi più efficaci per gestirle, con l’aiuto di numerosi esempi pratici. Grazie agli insegnamenti di Jeb Blount potrete diventare venditori “a prova di rifiuto”, capaci di mantenere un saldo controllo emotivo su tutto il processo di vendita e di trasformare le obiezioni in utili strumenti per apprendere informazioni sulla controparte e chiudere con successo l’affare. Prefazione di Mark Hunter.
Growth hacking marketing. La strategia di crescita rapida delle aziende più innovative
Sean Ellis, Morgan Brown
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 348
AirBnB, Pinterest, Facebook, LinkedIn e Uber: come hanno fatto a trasformarsi da prodotti di nicchia nei colossi di oggi? Non basta un buon prodotto per arrivare istantaneamente al successo. Queste aziende hanno sfruttato una strategia di crescita innovativa ed efficace: il growth hacking. Scritto dai due pionieri di questo approccio, Sean Ellis e Morgan Brown, "Growth hacking marketing" è la vera e propria bibbia su questo approccio, diventato il cuore della nuova concezione del marketing. La prima parte del libro spiega la filosofia del metodo e ne illustra le caratteristiche generali. La seconda, un vero e proprio playbook per growth hacker, con numerosi esempi e casi di studio presi da diversi settori, spiega nel dettaglio i principali tipi di trucchi per l’acquisizione, l’attivazione, la fidelizzazione e la monetizzazione dei clienti. Finalmente arriva anche in Italia il manuale semplice ed efficace per guidare qualunque azienda a crearsi una personale strategia di growth hacking e allargare il proprio portafoglio clienti conquistando nuove quote di mercato con formidabili strategie di crescita accelerata.
D come donna, C come CEO. Dizionario di leadership al femminile
Sabina Belli
Libro: Copertina morbida
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 202
Meno del cinque per cento degli amministratori delegati al mondo è donna. Sabina Belli fa parte di questi. Da Bulgari a Christian Dior Parfums a Moët Hennessy, l'attuale CEO di Pomellato fa un bilancio dei suoi trentacinque anni nel settore dei brand di lusso, attraverso un vero e proprio dizionario di parole-chiave che riassumono le tappe fondamentali della sua carriera e non solo, perché talvolta gestire un team di lavoro non è molto diverso da gestire una famiglia. L'analisi di una Baby Boomer nell'era dei Millennial rileva i cambiamenti nel mondo del lavoro attraverso la lente dell'esperienza personale, all'insegna dell'equilibrio tra interesse "antropologico" ed empatia verso l'altro. Un dizionario per tutti e per tutte, dove la riflessione sugli ostacoli e le caratteristiche della leadership al femminile passano per aneddoti ricchi di humor, citazioni cinematografiche e archetipi presi a prestito dalla mitologia greca.
Tutto per tutto. Come ho fatto rinascere l'azienda che mi aveva licenziato e ho assunto i miei ex colleghi
Enzo Muscia
Libro: Copertina morbida
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 176
"Tutto per tutto" racconta la storia di Enzo Muscia, vero e proprio caso mediatico che ha animato le pagine della stampa e ha ispirato la fiction Rai "Il mondo sulle spalle". Partito come operaio elettrotecnico e arrivato a ricoprire il ruolo di responsabile vendite all'interno del ramo italiano di una grossa società francese, quando nel 2011 la casa madre decide di chiudere l'attività e licenziare tutti i dipendenti Muscia si trova di fronte a una svolta inaspettata nella sua vita: decide di ipotecare la casa e investire tutti i suoi risparmi per rilevare e far rinascere l'azienda che lo ha licenziato. Vicenda più unica che rara in tempi di crisi, l'esperienza di Muscia gli è valsa l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana "per lo spirito di iniziativa, il coraggio e la generosità con cui ha dato vita all'azienda A Novo riassumendo i colleghi licenziati dalla precedente gestione".
L'accordo perfetto. Il metodo per ottenere il massimo in ogni negoziazione
Leonardo D'Urso
Libro: Copertina morbida
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 170
Tutti nella vita, e specialmente in quella lavorativa, ci troviamo ogni giorno a dover negoziare per qualcosa. C'è chi deve condurre le trattative per una gigantesca fusione tra due aziende, chi deve chiudere contratti per importanti forniture o per la pubblicazione di un libro, fino ad arrivare a chi vuole chiedere un aumento al capo o deve acquistare beni o servizi piuttosto comuni. Eppure pochissimi hanno una preparazione professionale adeguata: la maggior parte di noi lo fa senza alcuno studio, seguendo l'istinto. Per questo quasi sempre, alla fine delle trattative, rimaniamo con una domanda che ci assilla: "Potevo ottenere di più?" Leonardo D'Urso, esperto in negoziazione e risoluzione dei conflitti, ci guida passo passo alla scoperta dei segreti per raggiungere l'"accordo perfetto". Grazie al suo metodo si può razionalizzare il processo di negoziazione, applicando tecniche elaborate in modo scientifico, e si può imparare a muoversi con coscienza al tavolo negoziale, orientando le trattative verso il risultato ottimale.
Accelerare le vendite. La formula per moltiplicare i profitti sfruttando i dati, la tecnologia e l'inbound selling
Mark Roberge
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 236
Molti sono ancora convinti che la vendita sia più una forma d'arte che una scienza e forse per questo così tante start-up che nascono con buone idee falliscono miseramente nel monetizzarle. Ma nel mondo del business di oggi, in cui tutto è tracciabile e misurabile, la strada per il successo è pianificabile: è un percorso da costruire su solide basi scientifiche. Mark Roberge scompone e analizza meticolosamente il processo di costruzione dei profitti attraverso le vendite, identificando i semplici passi fondamentali per reclutare, formare e gestire un team di vendita efficace, generare una crescita continua della domanda e sfruttare la tecnologia per massimizzare le prestazioni. Attingendo alla sua esperienza con HubSpot, una società di marketing digitale che ha trasformato da una buona idea in un'azienda con più di cento milioni di dollari di profitti, Roberge traccia il percorso ideale di crescita di un reparto vendite nelle varie fasi di vita di un'azienda. Prefazione di Neil Rackham.
Hit refresh. Una pagina nuova. La riscoperta dell'anima di Microsoft e il progetto di un futuro migliore per tutti
Satya Nadella, Greg Shaw, Jill Tracie Nichols
Libro: Copertina morbida
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 238
"Hit refresh. Una pagina nuova" è un libro che parla di cambiamento. Da una parte il cambiamento di un'azienda come Microsoft, un colosso dell'informatica che deve avere la capacità di reinventarsi e di aggiornarsi continuamente per non rischiare di diventare obsoleto. Dall'altra i grandi cambiamenti che la più grande e rivoluzionaria ondata di nuove tecnologie che l'umanità abbia mai conosciuto sta per portare nelle nostre vite. Satya Nadella, dal suo ruolo di osservatore privilegiato, ci fornisce la sua lettura e illuminanti considerazioni su queste tematiche, condividendo nel contempo le numerose storie di cambiamento che hanno segnato la sua vita, portandolo dal ragazzo che giocava sui polverosi campi da cricket di Hyderabad a diventare il CEO di una delle più grandi società al mondo. Prefazione di Bill Gates.
Il successo perenne. L'arte di creare e vendere prodotti intramontabili
Ryan Holiday
Libro: Copertina morbida
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 223
La più grande ambizione di chi crea un prodotto, specialmente un prodotto culturale, non è di ottenere un incredibile successo lampo per poi finire nel dimenticatoio, ma di riuscire a creare un classico. Spesso siamo erroneamente portati a pensare che il successo in questa impresa sia dovuto alla fortuna, soggetto a una miriade di fattori che non possiamo controllare. Ryan Holiday, attingendo a piene mani dal bagaglio delle sue esperienze, ci spiega che non è così: al netto della fortuna, esiste una serie ben precisa di passi e strategie che possiamo mettere in atto nel difficile cammino per raggiungere il successo perenne. Attraverso una serie di esempi e analisi di casi affascinanti questo libro ci porta alla scoperta di come Tim Ferriss abbia venduto milioni di copie dei suoi libri testando maniacalmente ogni elemento, come gli Iron Maiden possano (a quarant'anni dalla fondazione della band) riempire ancora gli stadi con i loro concerti pur avendo da sempre una copertura mediatica quasi inesistente e come una piattaforma di supporter devoti sia stata il segreto del successo di Winston Churchill e Lady Gaga.
Le 24 chiavi della crescita. Come creare un business digitale scalabile e redditizio
Daniel Priestley
Libro: Copertina morbida
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 192
Esistono diversi tipi di crescita aziendale: non tutte le imprese sono destinate a diventare potenze globali con centinaia o migliaia di dipendenti. Alcune attività possono rimanere nella dimensione del lifestyle, generare abbastanza reddito da garantire al loro fondatore il tenore di vita desiderato, ma senza oltrepassare una soglia critica di espansione. Altre diventano aziende performanti, grosse realtà dal fatturato multimilionario in grado di soddisfare le richieste di un vasto mercato e risolvere problemi importanti. Poche altre, infine, possono aspirare a diventare "unicorni" con la crescita esplosiva di aziende come Facebook o Uber. Ma tutte le aziende di successo hanno in comune una cosa: sono riuscite a fare leva sui ventiquattro asset fondamentali che esistono in ogni tipo di business, a identificare quelli strategici e a svilupparli al meglio. Grazie ai consigli pratici e chiari di Daniel Priestley potrete cominciare a capire quale tipo di azienda volete avere, andare a caccia degli asset nascosti che già possedete, creare quelli che ancora vi mancano e lavorare per farli fruttare al massimo.