ROI edizioni: Business
Una testa piena di sogni. Immaginare il non ovvio per costruire il futuro
Federica Marchionni
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 318
Dal lavoretto estivo come shampoo girl per pagarsi gli studi, alla direzione di grandi realtà multinazionali negli Stati Uniti, in Cina e in Europa. È la favola (vera) di Federica Marchionni, partita da una famiglia con pochi mezzi in una piccola località sulla costa laziale e capace di nutrire i suoi sogni con grinta ed entusiasmo. Approdata giovanissima a ruoli di vertice in alcune fra le aziende più prestigiose al mondo (Ericsson, Ferrari, Dolce & Gabbana per citarne alcune), è diventata la prima donna italiana a dirigere una società quotata a Wall Street. In un libro che è insieme autobiografia di sogni realizzati e storia di ispirazione per chiunque voglia realizzare i propri, Federica Marchionni indica gli elementi chiave che l’hanno portata al successo: la capacità di vedere al di là dell’ovvio per porsi traguardi impensabili, l’elaborazione costante di dream-plan che coniugano l’ambizione alla concretezza e la scoperta delle qualità personali alla base del successo. "Per realizzare grandi cose" dice "non servono superpoteri, ma consapevolezza, impegno, determinazione e il coraggio di sognare".
Il momento dell'eccellenza. Persone, comunità, umanesimo nel business
Tom Peters
Libro: Copertina morbida
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 318
Da quando quasi quarant'anni fa ha rivoluzionato il mondo del business con il libro "Alla ricerca dell'eccellenza", Tom Peters non ha mai smesso per un istante di portare avanti le sue ricerche sul management e sull'eccellenza aziendale. Con "Il momento dell'eccellenza" prosegue la riflessione su alcuni dei temi a lui più cari e traccia una nuova strada per mettere in atto sul serio i cambiamenti più che mai necessari in quest'epoca di tumulti e incertezze sociali, sanitarie ed economiche. Un manifesto per una nuova concezione del lavoro e delle organizzazioni, con al centro le persone e la comunità, e per una leadership empatica e illuminata. Attraverso suggerimenti "in pillole", intuizioni spesso illuminanti, prestiti da alcuni dei più grandi pensatori e studi condotti in quarant'anni di ricerche, Tom Peters costruisce, in quello che ha dichiarato essere il suo ultimo libro, un testamento spirituale per le generazioni chiamate a costruire un mondo migliore.
Condivide et impera #reloaded. Reti sociali, influencer e digital PR. Come si costruisce la reputazione online
Rudy Bandiera
Libro: Copertina morbida
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 238
Gli influencer sono le figure più emblematiche di quest'epoca di comunicazioni social. Ma fra chi li odia, chi li incensa e chi cerca di sfruttarli, quanti possono dire di aver capito davvero questo fenomeno? Eppure, che sia per interesse personale, perché sono entrati a far parte della strategia di marketing della nostra azienda o perché vogliamo noi stessi intraprendere la via delle digital PR, capire gli influencer, valutare i loro "numeri" e la loro attività e sapere come utilizzarla efficacemente in una strategia di comunicazione sono ormai diventate abilità chiave. In questa edizione aggiornata e parzialmente riscritta per tenere il passo con uno dei panorami professionali e sociali in più rapido mutamento, "Condivide et impera #reloaded" ci guida alla scoperta di come funzionano le relazioni interpersonali online, ci spiega cosa sono le digital PR (e perché non si possono equiparare alla pubblicità tradizionale) e ci dà gli strumenti per affrontare nel modo migliore la gestione della reputazione online.
Metti al sicuro il tuo futuro. Dodici verità per prendere il controllo del tuo destino lavorativo
Jay Samit
Libro: Copertina morbida
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 284
Un millennial squattrinato senza un indirizzo preciso nella vita. E un business guru esperto di innovazione tecnologica che si mette in testa di aiutarlo a svoltare. Nel giro di un anno, il ragazzo si ritrova imprenditore di successo, con un milione di dollari in banca. È la storia vera di Vin Clancy, aspirante marketer approdato negli Stati Uniti in cerca di fortuna, e dell'esperimento con il quale Samit ha voluto mettere alla prova l'esperienza e le competenze acquisite in un'intera carriera e condensate nelle sue "dodici verità". Seguendo i progressi di Vin, sapientemente consigliato dal suo mentore, nel faticoso ma incredibile percorso per costruirsi una sicurezza economica, Metti al sicuro il tuo futuro traccia una guida fondamentale per chiunque aspiri ad avviare una propria attività, fornendo preziosi consigli su questioni imprenditoriali complesse come: identificare l'idea e il mercato intorno a cui costruire la propria azienda, avviarla con capitali scarsi (se non inesistenti), imparare a riconoscere e cogliere le occasioni più redditizie, sfruttare le tre principali paure per incrementare le vendite, trovare dei mentori che possano accelerare il percorso verso il successo.
Il codice segreto del linguaggio. Come affinare l'intelligenza linguistica e costruire la comunicazione perfetta in 10 passi
Paolo Borzacchiello
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 268
Il linguaggio è una delle più importanti peculiarità dell'essere umano e ciò che gli ha permesso di evolversi in maniera del tutto differente dalle altre specie del pianeta. Tutti lo utilizziamo sin da piccoli con naturalezza per comunicare, ma farlo in maniera professionale, nel mercato di oggi che non lascia margini di errore, non è per niente facile. Con "Il codice segreto del linguaggio", Paolo Borzacchiello ci mette a disposizione il frutto di vent'anni di studio sulla comunicazione e l'intelligenza linguistica: un metodo che fonde neuroscienze, linguistica, storytelling ed esperienza sul campo, per consentire a chiunque di costruire messaggi superefficaci. Prestando attenzione ai dieci parametri fondamentali del metodo e seguendo i suggerimenti dell'autore, potrete anche voi costruire il post che converte, la mail che tutti leggono, il discorso che infiamma gli animi o il copy che conquista il cliente. In altre parole, la comunicazione perfetta. Questa nuova edizione aggiornata e ampliata è arricchita con una nuova Introduzione e tre capitoli dedicati al linguaggio da usare dopo il Covid, ai pattern per superare le obiezioni e al pitch, la presentazione sintetica con cui conquistare l'interesse dell'interlocutore.
Gestire le vendite con l'intelligenza emotiva. Il segreto per costruire team di vendita ad alta performance
Colleen Stanley
Libro: Copertina morbida
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 252
Lamentele, scaricabarile, resistenze al cambiamento e alla formazione: sono queste le cattive abitudini capaci di mettere in ginocchio le migliori reti di vendita. Anche se la maggior parte dei sales manager continua a focalizzarsi sulle hard skill, sia nella selezione sia nella formazione dei propri venditori, la mancanza di un set di soft skill adeguate è il più grande ostacolo alla crescita della forza vendita. Il segreto per evitare questa trappola è selezionare e formare venditori e responsabili vendite dotati di intelligenza emotiva. Questo libro è un manuale pratico e completo che accompagna responsabili commerciali e imprenditori lungo tutto il processo, dall'assunzione alla formazione dei venditori, per creare nella propria azienda una cultura dell'intelligenza emotiva, migliorare l'efficacia dell'azione di vendita e aumentare i risultati.
La mappa delle culture. Come le persone pensano, lavorano e comunicano nei vari paesi
Erin Meyer
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 270
Qual è lo stile manageriale più adatto per una società danese? Come si dovrebbero dare dei feedback a un collaboratore americano? Qual è il processo decisionale tipico di un'azienda giapponese? Nel mondo globalizzato di oggi, in cui Internet e la tecnologia hanno azzerato le distanze, e in cui quasi tutti ci troviamo a confrontarci quotidianamente con un mercato lavorativo internazionale, dobbiamo fare sempre più spesso i conti con questo tipo di domande. Oggi la più grande sfida, sia per il dirigente di una multinazionale con sedi in diversi continenti sia per il piccolo professionista che lavora online con clienti sparsi per il mondo, è quella di riconoscere e sapersi confrontare con le diverse culture delle persone con cui ci si trova a interagire. In un viaggio che tocca gli elementi chiave di differenziazione, Erin Meyer, professoressa specializzata nello studio delle differenze culturali e della loro conciliazione per la cooperazione in ambito lavorativo, risponde proprio a questi quesiti. E traccia una mappa dettagliata delle culture dei diversi Paesi, fornendo preziosi consigli su come adottare le tecniche più efficaci nella comunicazione e nelle interazioni all'interno di ambienti multiculturali.
La fabbrica delle scelte. 25 bias comportamentali che influenzano i nostri acquisti
Richard Shotton
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 224
Tutte le scelte che prendiamo sono condizionate dai meccanismi che regolano il funzionamento del nostro cervello. Per questo le scienze comportamentali sono tanto preziose per chi si occupa di marketing, vendite e pubblicità e quelle scelte deve influenzarle. Ma, per quanto da anni ormai si parli di questi concetti, sono ancora pochi quelli che li applicano nella pratica. "La fabbrica delle scelte" ci offre un punto di osservazione privilegiato su quello che accade nella nostra mente. Partendo dagli spunti offerti dalle decisioni che ci troviamo a prendere in una qualunque giornata tipo (dalla scelta del pranzo a importanti mosse strategiche di carriera), evidenzia venticinque bias comportamentali significativi, dedicando a ognuno un capitolo che ne mette in luce le implicazioni e le ricadute pratiche che possono essere sfruttate come leve preziosissime nelle strategie di marketing e advertising. Coniugando un tono leggero, spiritoso e divulgativo e una solida base scientifica, Richard Shotton mette a disposizione un patrimonio di conoscenze pratiche che possono tradursi in un solido vantaggio competitivo per chiunque voglia sfruttarle appieno.
Gestire le obiezioni. La guida definitiva per venditori a prova di rifiuto
Jeb Blount
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 222
La paura del rifiuto è una delle più grandi e più diffuse nell’essere umano. Eppure lavorare nelle vendite vuol dire avere a che fare con una moltitudine di no. Per questo i venditori tendono a prendere le obiezioni dei potenziali clienti come l’anticamera del rifiuto e si affannano per cercare di eluderle, stroncarle o contrastarle, mandando quasi sempre in fumo una possibile vendita. Ma le obiezioni non sono il nemico: possono anzi rivelarsi un potente alleato. Questo libro, partendo dalle più recenti scoperte delle neuroscienze e degli studi sul comportamento, vi svela dove nascono le obiezioni e quali sono i meccanismi che si innescano nel cervello durante il processo di vendita. Inoltre, un’approfondita analisi identifica le varie tipologie di obiezioni e i metodi più efficaci per gestirle, con l’aiuto di numerosi esempi pratici. Grazie agli insegnamenti di Jeb Blount potrete diventare venditori “a prova di rifiuto”, capaci di mantenere un saldo controllo emotivo su tutto il processo di vendita e di trasformare le obiezioni in utili strumenti per apprendere informazioni sulla controparte e chiudere con successo l’affare. Prefazione di Mark Hunter.
Growth hacking marketing. La strategia di crescita rapida delle aziende più innovative
Sean Ellis, Morgan Brown
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 348
AirBnB, Pinterest, Facebook, LinkedIn e Uber: come hanno fatto a trasformarsi da prodotti di nicchia nei colossi di oggi? Non basta un buon prodotto per arrivare istantaneamente al successo. Queste aziende hanno sfruttato una strategia di crescita innovativa ed efficace: il growth hacking. Scritto dai due pionieri di questo approccio, Sean Ellis e Morgan Brown, "Growth hacking marketing" è la vera e propria bibbia su questo approccio, diventato il cuore della nuova concezione del marketing. La prima parte del libro spiega la filosofia del metodo e ne illustra le caratteristiche generali. La seconda, un vero e proprio playbook per growth hacker, con numerosi esempi e casi di studio presi da diversi settori, spiega nel dettaglio i principali tipi di trucchi per l’acquisizione, l’attivazione, la fidelizzazione e la monetizzazione dei clienti. Finalmente arriva anche in Italia il manuale semplice ed efficace per guidare qualunque azienda a crearsi una personale strategia di growth hacking e allargare il proprio portafoglio clienti conquistando nuove quote di mercato con formidabili strategie di crescita accelerata.
D come donna, C come CEO. Dizionario di leadership al femminile
Sabina Belli
Libro: Copertina morbida
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 202
Meno del cinque per cento degli amministratori delegati al mondo è donna. Sabina Belli fa parte di questi. Da Bulgari a Christian Dior Parfums a Moët Hennessy, l'attuale CEO di Pomellato fa un bilancio dei suoi trentacinque anni nel settore dei brand di lusso, attraverso un vero e proprio dizionario di parole-chiave che riassumono le tappe fondamentali della sua carriera e non solo, perché talvolta gestire un team di lavoro non è molto diverso da gestire una famiglia. L'analisi di una Baby Boomer nell'era dei Millennial rileva i cambiamenti nel mondo del lavoro attraverso la lente dell'esperienza personale, all'insegna dell'equilibrio tra interesse "antropologico" ed empatia verso l'altro. Un dizionario per tutti e per tutte, dove la riflessione sugli ostacoli e le caratteristiche della leadership al femminile passano per aneddoti ricchi di humor, citazioni cinematografiche e archetipi presi a prestito dalla mitologia greca.
Tutto per tutto. Come ho fatto rinascere l'azienda che mi aveva licenziato e ho assunto i miei ex colleghi
Enzo Muscia
Libro: Copertina morbida
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 176
"Tutto per tutto" racconta la storia di Enzo Muscia, vero e proprio caso mediatico che ha animato le pagine della stampa e ha ispirato la fiction Rai "Il mondo sulle spalle". Partito come operaio elettrotecnico e arrivato a ricoprire il ruolo di responsabile vendite all'interno del ramo italiano di una grossa società francese, quando nel 2011 la casa madre decide di chiudere l'attività e licenziare tutti i dipendenti Muscia si trova di fronte a una svolta inaspettata nella sua vita: decide di ipotecare la casa e investire tutti i suoi risparmi per rilevare e far rinascere l'azienda che lo ha licenziato. Vicenda più unica che rara in tempi di crisi, l'esperienza di Muscia gli è valsa l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana "per lo spirito di iniziativa, il coraggio e la generosità con cui ha dato vita all'azienda A Novo riassumendo i colleghi licenziati dalla precedente gestione".

