Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

ROI edizioni: Business

Missione manager. Come sopravvivere alla promozione al primo ruolo manageriale e crescere fino a guidare grandi team

Julie Zuho

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 272

Quando a venticinque anni è diventata manager del design team di Facebook (all’epoca ancora poco più che una startup), Julie Zhuo non aveva la più pallida idea di cosa ci si aspettasse da lei in quel ruolo e di cosa fare per guidare il suo gruppo durante l’inarrestabile crescita dell’azienda. Ha dovuto trovare le risposte sul campo, provando, sbagliando e correggendo il tiro. Giorno dopo giorno, è cresciuta insieme all’organizzazione, diventando la leader di un grande team, con un ruolo fondamentale all’interno di una delle aziende tech più rilevanti del secolo, e accumulando un capitale di esperienza senza pari. Lo scopo di Missione manager è proprio quello di trasmettere questa esperienza e di metterla a disposizione di chi si trova ad affrontare le stesse sfide. Un libro che parla ai giovani (ma non solo) spiegando in maniera molto pratica quali sono le responsabilità dei manager, le cose che non possono fare a meno di sapere e come cambiano i problemi e le soluzioni man mano che la propria carriera decolla.
25,90 24,61

Il canto del significato. Un manifesto per i team e i loro leader per ripensare il modo in cui pensiamo il business

Seth Godin

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 203

L’era del capitalismo industriale è al tramonto, le aziende che tengono il profitto e l’aumento della produzione come unica stella polare sono destinate a rimanere retaggi del passato e a scomparire, mentre prospereranno quelle che si pongono al servizio delle persone, dando loro ciò che vogliono. E le persone, ci dice Seth Godin, vogliono significato: vogliono comprare prodotti significativi, vogliono compiere lavori significativi e vogliono sentirsi parte di qualcosa di più grande. Il lavoro a distanza e l’instabilità economica hanno affossato l’innovazione e ci hanno lasciato distaccati e svogliati. Gli stipendi non bastano più a garantire lealtà, felicità e impegno da parte dei lavoratori. I manager allarmati stanno rispondendo con duri editti top-down, licenziamenti e sorveglianza. I dipendenti stanno rispondendo con il quiet quitting e facendo il minimo sindacale. C’è una risposta migliore, una risposta più umana, ed è alla portata di tutti. La scelta è semplice: o continuiamo a trattare le persone come se fossero strumenti usa e getta o uniamo le forze per costruire organizzazioni significative, che diano gli strumenti e la fiducia alle persone perché possano dare il loro miglior contributo. Perché, come scrive Godin, “gli esseri umani non sono risorse. Sono il senso di tutto.”
24,00 22,80

Il rinoceronte grigio. Come prevedere e affrontare i pericoli ovvi che spesso ignoriamo

Michele Wucker

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 319

Un “rinoceronte grigio” è una minaccia altamente probabile, a grandissimo impatto, eppure fortemente sottovalutata. Prendete lo scoppio della crisi dei mutui subprime nel 2008, i numerosi disastri naturali degli ultimi anni e persino la pandemia da Coronavirus... tutti fenomeni prevedibili, annunciati da una serie di indizi. Come mai allora i leader ignorano questi problemi sino a che non è troppo tardi? Grazie alla sua lunga esperienza in campo economico, finanziario e nella gestione delle crisi, Michele Wucker spiega come riconoscere in tempo e affrontare questi eventi potenzialmente catastrofici, guadagnandosi un vantaggio competitivo rispetto a chi non ha avuto la stessa lungimiranza. Questo libro, diventato un riferimento anche per politici e governi a livello mondiale (il presidente cinese Xi Jinping, ad esempio, ne tiene una copia nel suo studio e ha messo in guardia le più alte cariche dello stato nei confronti dei pericoli rappresentati dai rinoceronti grigi), è una lettura indispensabile per manager, investitori, amministratori e per chiunque voglia smettere di fare lo struzzo e farsi trovare preparato dall’arrivo delle future crisi.
24,90 23,66

Vendere di più con l'intelligenza emotiva. Il metodo per entrare in sintonia con i clienti e aumentare le vendite

Colleen Stanley

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 238

Ci sono trappole in cui cadono anche i venditori esperti: dedicare tutto il colloquio a presentare le proprie soluzioni e non saper ascoltare il cliente, aver troppa fretta di chiudere la vendita, cedere alle pressioni sul prezzo, organizzare una presentazione e scoprire che i decisori d'acquisto non ci sono. Per uscire da situazioni come queste non basta affidarsi alle competenze tecniche. Imparare a usare l'intelligenza emotiva è l'alternativa che permette di trasformare la frustrazione in determinazione, raggiungere gli obiettivi e far crescere il fatturato in maniera esponenziale. Colleen Stanley insegna come ascoltare i clienti per porre le domande giuste, guadagnare la simpatia e la fiducia dell'interlocutore, usare l'empatia per condurre colloqui di vendita più efficaci, generare un maggior numero di nuovi contatti, pianificare meglio la propria attività e, soprattutto, vendere di più facendo leva su aspetti che determinano il successo di ogni venditore, ma di cui spesso non si è consapevoli. Prefazione di Jill Konrath.
24,90 23,66

La chimica segreta delle interazioni umane. Riconoscere e utilizzare ormoni, neurotrasmettitori e mix biochimici per relazioni sempre efficaci nel business e nella vita

Paolo Borzacchiello

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 268

Volete trasformare in pochi attimi un collaboratore preoccupato in un collega motivato? O un venditore un po' troppo sicuro di sé in uno attento e pronto a realizzare il budget? O, ancora, un gruppo spaventato in un team eccitato? È tutta una questione di chimica, di ormoni e di neurotrasmettitori. Grazie a oltre vent'anni di ricerche, studi e pratica nel campo delle interazioni umane, Paolo Borzacchiello, consulente e scrittore di successo, nel suo nuovo libro ci offre – con il suo consueto stile estremamente semplice e pratico – una guida al comportamento umano: come identificare, grazie a segnali linguistici e non verbali, il tipo di mix chimico presente nel nostro interlocutore e come trasformarlo in modo che sia più utile all’interazione, grazie a strumenti di facilissima applicazione, tutti rigorosamente a base neuroscientifica.
24,00 22,80

Il congedo originale. Come trasformare le organizzazioni con il potere della cura

Sonia Malaspina, Marialaura Agosta

Libro: Copertina morbida

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 165

Nonostante i passi avanti, la maternità è ancora un tabù per le aziende. Quando se ne parla il discorso verte quasi esclusivamente su tematiche legate al congedo: cosa dice la legge, quanti giorni spettano, i tempi di rientro, eventuali agevolazioni... Quello che manca è innanzitutto una cultura della cura, il riconoscimento di una delle attività più nobili e umane, ma anche una delle più arricchenti per le persone, in grado di allenarle proprio alle competenze richieste dalla complessità del nostro mercato e delle nostre organizzazioni. Sonia Malaspina e Marialaura Agosta partono dalla loro esperienza diretta in una grande azienda come Danone e tracciano la strada per un cambio di paradigma culturale oggi più che mai necessario, e condividono una serie di azioni chiare e determinate che tutte le aziende, grandi e piccole, possono con coraggio mettere in atto. Prefazione di Francesca Vecchioni.
21,00 19,95

Siamo tutti influencer. Metaverso, blockchain e creator economy. La mappa della nuova era di internet

Giampaolo Colletti

Libro: Copertina morbida

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 250

Viviamo in un mondo in cui una bambina di sette anni può far cambiare le linee produttive di un colosso internazionale come Lego con una lettera e dove un video di protesta con la canzone composta da un musicista arrabbiato con United Airlines può far crollare del 10 per cento il valore azionario del vettore statunitense che gli aveva danneggiato la chitarra durante un volo. È la magia del potere editoriale diffuso: grazie alla tecnologia (e a un po' di spirito d'iniziativa) tutti possiamo essere dei creatori di contenuti e conquistarci l'attenzione di un pubblico. Giampaolo Colletti, uno dei più noti giornalisti di marketing in Italia, fotografa le trasformazioni in corso nel mondo di Internet e della comunicazione digitale attraverso parole e concetti chiave, tracciando così una mappa del nuovo panorama plasmato dalla creator economy e, grazie ai consigli e alle case history dei creator più affermati, mette a disposizione di tutti gli strumenti per vivere da protagonisti la nuova era.
22,00 20,90

Trova il tuo filo rosso. Come rendere i tuoi progetti irresistibili

Tamsen Webster

Libro: Copertina morbida

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 214

Come può il mito di Teseo e il Minotauro aiutare un'idea di business a essere efficace? Cosa insegna la narratologia a chi vuole lanciare sul mercato un prodotto, un marchio o un servizio? Se è vero che il nostro cervello si nutre di storie, personaggi, azioni, motivazioni ed effetti, il Filo rosso (quello che ha permesso a Teseo di uscire dal labirinto) è l'essenza, il principio organizzatore di un'idea, ciò che il pubblico vuole riconoscere in una storia memorabile su cui investire. La strategist e storyteller Tamsen Webster ha elaborato negli anni un metodo in cinque fasi (obiettivo, problema, verità, cambiamento, azione) con cui ha aiutato migliaia di professionisti a trovare il Filo rosso della propria idea e a sfruttarlo per raggiungere il giusto posizionamento e ottenere l'impatto desiderato. Nel libro che rende accessibile a tutti il metodo del Filo rosso, Webster guida il lettore, con l'aiuto di alcuni casi di studio e di semplici esercizi, a trasformare ogni grande idea in un'affermazione chiara, concisa e convincente, in grado di persuadere.
24,00 22,80

Leadership vincente. Come diventare leader in grado di esercitare potere, influenza e creare un impatto in qualunque ambiente

Carla Harris

Libro: Copertina morbida

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 283

Cosa significa, oggi, esercitare la leadership? E cosa è necessario per essere dei leader autorevoli? In un mondo del lavoro che negli ultimi anni è andato incontro a trasformazioni così numerose e radicali, questi concetti vanno completamente ripensati. In "Leadership vincente", Carla Harris parte dalla sua lunga esperienza nelle sale del potere dell'alta finanza per riflettere sul percorso che conduce alla leadership, sulle lacune che possono ostacolarlo e sulle capacità essenziali per diventare leader efficaci in ogni ambito. Al centro della visione della Harris ci sono quelle che lei stessa definisce le sue "dieci perle di leadership consapevole" che, toccando temi come il percorso di crescita e responsabilizzazione, la percezione dei collaboratori, la scelta del giusto team, le strategie per gestire la paura, la propensione ad assumersi rischi, la capacità di delegare e chiedere aiuto, la costruzione di un network che sia supporto e risorsa, l'assunzione di impegni, la gestione delle trasformazioni e dei momenti di crisi e l'affinamento della propria capacità di visione e di individuazione dei punti ciechi, la portano a delineare la figura del moderno leader efficace.
24,90 23,66

La mia vita, tutta. Il lavoro, la famiglia e le sfide per il nostro futuro

Indra Nooyi

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 341

Per dodici anni Indra Nooyi è stata una dei CEO più ammirati del pianeta e ha contribuito a ridefinire gli standard per i leader aziendali. Prima donna di colore e immigrata ad arrivare al vertice di una azienda della lista Forbes 50, ha trasformato completamente PepsiCo, iconica azienda americana, facendosi guidare dalla sua straordinaria capacità di visione e mettendo al centro della strategia aziendale un forte e chiaro scopo, segnando una svolta senza precedenti verso prodotti più sani e una maggiore attenzione all'impatto ambientale. In un memoir ricco di humour, Indra Nooyi condivide le vicende della sua vita, dall'infanzia nell'India degli anni Sessanta alla sua ascesa come consulente e stratega apprezzata dalle grandi corporation, passando per gli anni della Yale School of Management, e riflette sulla difficoltà di conciliare lavoro e famiglia, le forze dominanti nella sua vita. Una storia d'ispirazione per le vecchie e le nuove generazioni, capace di riconciliare il concetto di cura e quello di leadership aziendale e di tracciare la strada per affrontare le sfide del futuro.
25,90 24,61

Formula X. Una business novel

Jurriaan Kamer, Rini van Solingen, Elena Baroni

Libro: Copertina morbida

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 208

Cos'hanno in comune un'azienda che produce cucine e un team di Formula 1? Molto più di quanto si potrebbe pensare. Formula X è una business novel in cui molti riconosceranno i tratti delle aziende per cui lavorano o hanno lavorato. Valerio Petri è l'amministratore delegato di Lampo Cucine e da un giorno all'altro si ritrova a vivere un incubo quando, per inseguire le aspirazioni apparentemente irrealistiche del fondatore dell'azienda, è costretto a trovare il modo di ridurre i tempi medi di produzione e consegna da dieci a due settimane, pena dover regalare la cucina al cliente. Fra tentativi disperati e suggerimenti di un misterioso aiutante anonimo, Valerio trova un'insperata fonte d'ispirazione nei box di una scuderia di Formula 1 che gli fa scorgere una speranza di salvezza per sé e per l'azienda. Velocizzare i processi senza sacrificare la qualità, lavorare sull'efficienza, costruire un nuovo modello di leadership e una nuova mentalità aziendale, nella quale ciascun dipendente è coinvolto, partecipativo e responsabilizzato in vista dello scopo finale, è possibile, ma serve la giusta strategia. Attraverso una storia avvincente, questo libro traccia un metodo utile e replicabile per ottenere velocità e qualità in azienda.
22,00 20,90

Immagina. Giochi, scenari e simulazioni per prepararsi al futuro e coltivare l'ottimismo urgente

Jane McGonigal

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 442

Jane McGonigal, futurologa e game-designer, ha fatto dell’immaginare il futuro un mestiere, al punto che durante una simulazione, nel 2010, era riuscita a prevedere tutti gli sviluppi di una pandemia come quella da Covid-19 (azzeccandoli con impressionante precisione, no vax e no mask compresi). “Giocare” a immaginare i futuri possibili non è solo un’attività affascinante, ma anche uno strumento potente, per individui e aziende, per prepararsi a qualunque imprevisto, da una guerra globale alla prossima crisi di mercato. In Immagina, condivide le sue ricerche, che attingono alla psicologia e alle neuroscienze, e rivela strategie e “giochi” efficaci per allenare la nostra mente a immaginare l’inimmaginabile.
25,90 24,61

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.