ROI edizioni: Business
La pratica. L'attività creativa è una scelta quotidiana
Seth Godin
Libro: Copertina morbida
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 208
Qualunque lavoro intellettuale è un lavoro creativo. E per padroneggiare la creatività da professionisti c'è una sola via: metterla costantemente in pratica. Il cuore della pratica è la fiducia: fiducia in se stessi, nel proprio pubblico e nel proprio lavoro. Il blocco creativo è un mito, la costanza conta più dell'ispirazione folgorante e il timore di non essere all'altezza è solo sintomo di umanità e del fatto che state facendo qualcosa a cui tenete davvero. Con La pratica Seth Godin offre a imprenditori, comunicatori, artisti e creativi (insomma, a chiunque voglia portare un suo contributo personale nel mondo) una guida per vincere i blocchi che ci impediscono di far sentire la nostra voce e condividere le nostre idee. E ci lancia un appello accorato a non perdere la fiducia e l'entusiasmo nella scelta quotidiana di esercitare la creatività. Perché se il lavoro creativo non offre garanzie riguardo al risultato, non significa che non valga la pena di svolgerlo. In fondo è proprio questo che lo rende così stimolante.
I dieci comandamenti delle PR
Francesca Caon
Libro: Copertina morbida
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 219
Comunicare non è un optional. Ogni azienda, specie nell'epoca in cui il digitale ha preso il sopravvento, ha bisogno di farsi conoscere, rendersi inconfondibile e mostrare i suoi prodotti o servizi. E uno dei modi più efficaci per farlo è ricorrere alle pubbliche relazioni. Francesca Caon, giornalista e specialista di pr, ha stilato in questo libro i "dieci comandamenti" indispensabili per promuovere la propria impresa o professione. I suoi consigli sono pensati per aiutare chiunque a orientarsi su un terreno complesso e rischioso come quello della comunicazione contemporanea. Tra modelli celebri a cui ispirarsi, analizzati nel dettaglio, errori da non commettere ed esperienze personali.
La nazione liquida. 17 indizi per capire la nuova realtà ibrida e viverla da protagonisti
Lorenzo Ait
Libro: Copertina morbida
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 224
Oggi non si parla d'altro che della realtà virtuale della Rete e delle nuove frontiere dell'intelligenza artificiale, spesso con toni allarmistici che sottolineano come la tecnologia ci distolga dal mondo fisico e dalle relazioni concrete. Ma, mentre il dibattito pubblico si infervora a favore dell'una o dell'altra fazione, la maggior parte delle persone non si è resa conto che i confini tra le due facce della nostra quotidianità stanno già scomparendo. Viviamo immersi in una realtà ibrida, che sta già cambiando (e a breve trasformerà radicalmente) il mondo che conosciamo, in cui virtuale e fisico dialogano e si intersecano, in cui Internet si è costituito come un organismo sovranazionale globale con regole tutte proprie e in cui gli stessi pilastri della nostra coscienza, come le nozioni di tempo e spazio, vengono rimessi in discussione. In questo libro Lorenzo Ait riflette su diciassette indizi, che toccano temi fondamentali come i ruoli sociali, il mondo del lavoro e del business, le evoluzioni dei mercati e i rapporti di potere, per capire come possiamo agire già da oggi per rimanere attori principali nel mondo che sta arrivando.
Il potere delle persone. Costruire una cultura di libertà e responsabilità
Patty McCord
Libro: Copertina morbida
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 168
Secondo Patty McCord, a lungo chief talent officer di Netflix, quando si tratta di reclutare e motivare talenti e formare team altamente performanti, la maggior parte delle aziende adotta un approccio superato e inefficace. I metodi tradizionali delle HR (valutazioni del rendimento, programmi di empowerment e di engagement) non funzionano più. Il segreto è costruire una cultura basata su onestà e responsabilizzazione dei dipendenti. In un mondo del lavoro sempre più all'insegna della trasformazione rapidissima, far sì che i dipendenti interiorizzino i pilastri della cultura aziendale e si gestiscano con libertà, nel rispetto delle linee guida fondamentali, aiuta a rimanere flessibili e adattabili, capaci di rispondere alle sfide continue del mercato. Il potere delle persone condensa consigli impagabili e strategie all'avanguardia per gestire la ricerca e la gestione dei talenti da parte di chi è stata in prima linea in una delle startup più innovative degli ultimi decenni.
Vendi come compri. Un approccio moderno alle vendite che funziona davvero
David Priemer
Libro: Copertina morbida
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 245
Tutti, nella vita, ci siamo trovati nel ruolo di acquirenti e tutti abbiamo esperienza diretta di cosa veramente ci spinge e ci invoglia all'acquisto: di certo non i venditori insistenti che cercano di manipolarci. È un approccio che non piace neppure ai venditori stessi (quando sono nei panni del cliente). Eppure, quando si trovano dall'altra parte del tavolo, a cercare di vendere il proprio prodotto, continuano a ricorrervi. David Priemer ha realizzato una verità semplice, ma potente, in grado di rivoluzionare il modo di concepire la vendita: dovremmo vendere come vorremmo che vendessero a noi. Basando il proprio approccio su scienza ed empatia si possono identificare i veri bisogni del cliente e guidarlo verso la soluzione migliore per soddisfarlo, anziché instaurare un braccio di ferro con lui per spuntare le condizioni più favorevoli. Questo libro vi insegnerà come fare le domande giuste, come ascoltare, come raccontare il vostro brand in maniera avvincente e come instaurare con il cliente un rapporto umano, in modo da creare una reale connessione.
La vendita virtuale. Come sfruttare la tecnologia per coinvolgere i buyer a distanza e chiudere le vendite in fretta
Jeb Blount
Libro: Copertina morbida
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 224
Di colpo tutto è cambiato. Una pandemia globale. Panico. Distanziamento sociale. Lavoro da remoto. L'emergenza causata dal Coronavirus ha cambiato il mondo in cui viviamo innescando processi di trasformazione irreversibili. Improvvisamente, gran parte delle nostre attività quotidiane ha dovuto migrare nell'ambiente digitale, comprese quelle di vendita. La vendita virtuale è diventata una realtà con la quale tutte le aziende devono fare i conti, anche quelle che fino a ieri non avevano fatto nulla per prepararsi a questo passaggio. Jeb Blount, speaker e autore esperto di accelerazione delle vendite, è stato il primo a indagare in maniera accurata come sono cambiate le strategie di vendita e quale sia il migliore approccio alle vendite virtuali. Con questo libro offre a tutti i venditori utili consigli su come gestire al meglio gli aspetti tecnici della vendita a distanza, come gestire e sfruttare la componente emotiva per arrivare al risultato desiderato e come padroneggiare la comunicazione in video (live e registrata), il mezzo più vicino a un colloquio di vendita di persona.
Podcast. Il nuovo Rinascimento dell'audio. Come raccontare, pubblicare, promuovere storie da ascoltare
Damiano Crognali
Libro: Copertina morbida
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 240
Gli italiani hanno scoperto i podcast, il nuovo mondo dei contenuti da ascoltare online. Con un'offerta in esplosione grazie al fenomeno degli user-generated podcast e l'ingresso nel settore di grandi player, come Spotify e Amazon, il podcast è il trend da tenere d'occhio oggi, il cinema delle nostre orecchie. È nata una generazione di creator che vede nel podcast un'opportunità per raccontare e creare contenuti. E con loro è nato un nuovo modo di pensare l'audio, che va oltre la radio: quello dell'ascolto on demand, quando, dove e come voglio, un fenomeno in crescita vertiginosa in tutto il mondo. Damiano Crognali, giornalista ed esperto di podcast, fotografa accuratamente il fenomeno e racconta come nascono e perché hanno successo le "storie da ascoltare". E in modo semplice e pratico racconta agli aspiranti podcaster come creare prodotti editoriali, arricchiti dal sound design, per portare gli ascoltatori in un mondo fatto di intrattenimento e informazione di qualità. Un manuale pratico e dettagliato che tocca tutti gli aspetti, da quelli più tecnici a quelli editoriali, spiega come sfruttare al meglio questo modo di raccontare, per vivere da protagonisti il nuovo Rinascimento dell'audio.
Caos economy. Pandemie, guerre e debiti. Le 10 regole per sopravvivere alle crisi economiche
Roberto Gorini
Libro: Copertina morbida
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 187
Le crisi economiche che hanno costellato la storia recente hanno esiti sempre uguali e facilmente prevedibili: perdita di lavoro, crollo dei consumi, insolvenze, perdita del potere d'acquisto, fallimenti. In questo manuale Roberto Gorini, imprenditore e speaker esperto di economia, analizza le cause delle varie crisi, ma soprattutto si concentra sulle soluzioni, dando a risparmiatori e imprenditori dieci preziose regole per gestire al meglio le proprie finanze, spaziando dalla gestione del patrimonio personale, alle strategie di investimento sino al mindset giusto per essere sempre preparati. Non si può prevedere con matematica precisione le crisi in agguato, ma è possibile mettersi nella condizione giusta per superarle, anzi per utilizzarle a nostro favore. Ogni crisi economica porta con sé un profondo cambiamento sociale e una grande redistribuzione della ricchezza. Affidarsi al caso è rischioso, dominare il caos è la via per la salvezza.
Adoro! Come costruire un brand di cui la gente andrà pazza
Emily Heyward
Libro: Copertina morbida
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 224
Il mercato è invaso da startup e brand emergenti. Ogni giorno ne nascono di nuovi che lottano per guadagnarsi il nostro affetto e la nostra attenzione, invadendo il terreno dei marchi tradizionali ed erodendo le loro quote di mercato. Avere una brand identity chiara e un prodotto forte è indispensabile, ma non sufficiente per arrivare al vero successo. Per catturare la fedeltà dei clienti e trasformarli in fan sfegatati, pronti a fare ore di fila davanti ai negozi per il lancio di un nuovo prodotto, bisogna far sì che l'azienda entri in profonda risonanza emotiva con loro, che incarni, in ogni sua parte e con ogni sua decisione, un sistema di valori e una visione condivisa. In questo suo libro d'esordio, Emily Heyward, marketer emergente e artefice del successo di alcuni tra i nuovi brand internazionali più interessanti, accompagna il lettore dietro le quinte della creazione di un brand. E spiega con concretezza e precisione perché le vecchie regole non si applicano più, cosa funziona davvero per i consumatori di oggi e come far sì che i commenti all'ultimo post della vostra azienda si riempiano di #Adoro!
Fanatical prospecting. La guida definitiva per avviare colloqui di vendita e riempire la tua pipeline sfruttando il social selling, le email e le chiamate a freddo
Jeb Blount
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 320
Non sempre essere venditori di talento e con esperienza si rivelano condizioni sufficienti al successo. Anzi, spesso anche i venditori considerati più talentuosi non riescono a chiudere abbastanza vendite per raggiungere gli obiettivi. Uno dei motivi principali è che non dedicano abbastanza attenzione e cura alla pipeline, una lista piena di clienti potenziali. Solo i venditori che si trasformano in veri fanatici del prospecting diventano delle vere e proprie superstar della vendita. In questo libro Jeb Blount, specialista nell'accelerazione delle vendite, illustra gli strumenti necessari per trasformare la ricerca di potenziali clienti, una delle attività più odiate dai venditori, nel loro miglior alleato e condivide le tecniche necessarie per fare un prospecting efficace, costruendo una solida pipeline, affollata di prospect selezionati e di qualità, facili da convertire in clienti paganti.
La cosa più importante per un leader. Come attrarre e coltivare nuovi leader
John C. Maxwell
Libro: Copertina morbida
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 288
Da molti anni gli autori propongono manuali su come diventare un leader, ma cosa deve fare concretamente un leader una volta raggiunta la vetta? Qual è il migliore investimento che potrebbe attuare per se stesso e per la propria azienda? John C. Maxwell conosce la risposta: formare a propria volta altri leader. In questo libro Maxwell, riconosciuto come uno dei più grandi esperti di leadership al mondo, spiega come riconoscere potenziali leader, attrarli verso la propria azienda e prendersi cura della loro formazione, in modo da renderli capaci di sfruttare a pieno i propri talenti e costituire un team inarrestabile. Investendo i suoi sforzi su questa attività chiave, il leader sarà in grado di generare un meccanismo che produce un ritorno a tasso composto capace di innescare una crescita esponenziale per l'azienda e per i suoi singoli componenti. Il vero valore di un leader si riconosce proprio in questo, nella capacità di formare generosamente la generazione del futuro e realizzarne pienamente il potenziale.
Ribalta il copione. Convinci gli altri che la tua idea è in realtà la loro
Oren Klaff
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 228
Ormai le persone hanno mangiato la foglia: riconoscono le vostre tecniche di persuasione prima ancora che varchiate la soglia della loro azienda. A nessuno piace farsi manipolare da un venditore e ritrovarsi a firmare un acquisto di cui non si è più che convinti. Ma allora come si fa a persuadere gli altri e ottenere il risultato sperato? Oren Klaff, esperto di vendita, pitching e raccolta di capitale, ha la soluzione. Al giorno d'oggi bisogna dare alle persone ciò che vogliono: la sensazione di essere state loro a scegliervi. In questo manuale, l'autore di "Pitch Anything" insegna come ribaltare gli schemi e la percezione dell'interlocutore in modo da impiantare nella sua mente l'idea che siamo i più grandi esperti e i migliori professionisti a cui potrebbe rivolgersi. Grazie a poche semplici tecniche (come il Flash Roll o l'Allineamento di status) eseguite con metodo e al momento giusto, potrete creare il terreno ideale affinché le persone con cui state cercando di chiudere l'accordo si convincano che siete l'unica soluzione a tutti i loro problemi.