Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

ROI edizioni: Business

AI generativa per manager. Guida pratica per sfruttare l'intelligenza artificiale, semplificare il lavoro e migliorare i risultati

Elisa Farri, Gabriele Rosani

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 224

Quando si parla di AI generativa, la prima cosa a cui tutti pensiamo è la possibilità di generare testi o immagini in una manciata di secondi a partire da poche righe di istruzioni, ma questa è solo una piccolissima parte della sorprendente quantità di modi in cui la GenAI può trasformare il modo in cui lavoriamo e semplificarci la vita. La chiave è smettere di pensare all’intelligenza artificiale come a un semplice strumento e considerarla un “collaboratore”, che ci può liberare dai compiti di gestione più operativa (come la scrittura di email, la pianificazione degli impegni, la gestione di riunioni e team, la ricerca di dati) e supportare nelle decisioni più strategiche (darci feedback sul nostro stile manageriale, aiutarci a valutare opportunità e rischi, progettare test per mettere alla prova le nostre decisioni e supportarci nella pianificazione strategica). In questa preziosa guida, Elisa Farri e Gabriele Rosani, ricercatori ed esperti di temi manageriali, illustrano tutti i modi in cui possiamo sfruttare appieno l’AI generativa e mettono a fuoco 35 compiti specifici in grado di rivoluzionare il modo in cui gestiamo il lavoro ed esercitiamo la leadership, fornendo prompt, consigli e spunti pratici per migliorare il nostro modo di interagire con il più prezioso alleato tecnologico che abbiamo a disposizione.
22,00 20,90

Il cuore dell'impresa. Principi di leadership per un business che mette al centro le persone

Hubert Joly

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 288

Hubert Joly, ex CEO della catena di negozi di elettronica Best Buy e regista del suo rilancio, ha raccolto in questo libro il metodo e la filosofia di gestione che gli hanno permesso di ottenere risultati straordinari mettendo le persone e il “purpose” al centro del business. Nel 2012, “tutti pensavano che saremmo morti”, dice Joly. Otto anni dopo, con il suo team ha trasformato Best Buy in una delle grandi imprese più ambite degli Stati Uniti, aumentato la soddisfazione dei clienti, fatto crescere il valore azionario della società e fatto dell’azienda un leader per sostenibilità e innovazione. Il suo mantra: perseguire uno scopo nobile, mettere le persone al centro dell’attività, creare un ambiente in cui ogni dipendente possa fiorire e trattare il profitto come un risultato, non come un obiettivo. Un approccio che richiede un ripensamento radicale del nostro modo di vedere il lavoro, le aziende, la leadership. Ricco di esperienze personali, spunti e consigli pratici, tratti dalla trasformazione di Joly da consulente McKinsey a leader capace di “sprigionare magia umana”, Il cuore dell’impresa è una guida per i leader pronti ad abbandonare i vecchi paradigmi per reinventare il capitalismo e contribuire a un futuro sostenibile
29,90 28,41

AI, ultima frontiera. Capire l'intelligenza artificiale con le storie vere di collaborazione tra esseri umani e algoritmi

Emanuele Frontoni

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 153

Quattro robot con sistemi di visione molto più sofisticati dell'occhio umano e braccia meccaniche da 17 metri percorrono instancabilmente il nuovo ponte San Giorgio di Genova monitorando in tempo reale anche i più impercettibili segni di degrado. Telecamere di ultima generazione sorvegliano discretamente i movimenti dei neonati prematuri per cogliere i segnali precoci dei disturbi dello spettro autistico. Sistemi di intelligenza artificiale navigano i social media di tutto il mondo per scoprire le tendenze emergenti e aiutare i creativi della moda a ideare nuovi capi. Una vasta biblioteca di voci donate da volontari permette di ridare una voce dal timbro naturale a chi ha perso la propria per gravi malattie degenerative. Sono solo alcune delle applicazioni, che sembrano fantascienza ma sono reali, già in atto anche in Italia, frutto di ricerche condotte da team interdisciplinari di eccellenza nel nostro Paese. Fra avanzamenti tecnologici sempre più raffinati, questioni etiche e interrogativi sociali, questo libro è un viaggio alla scoperta dell'ultima frontiera del possibile, verso una collaborazione inedita e tutta da esplorare tra intelligenze artificiali e creatività umana. Prefazione di Fei-Fei Li.
22,00 20,90

Lean Marketing. Più lead. Più profitti. Meno marketing

Allan Dib

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 336

Chi dice che lavorare più duramente produce risultati migliori? Allan Dib, prendendo spunto dal movimento lean che ha trasformato le attività produttive, sostiene che è giunta l'ora di portare una rivoluzione simile anche nel campo del marketing, riducendo gli sprechi, gli sforzi e concentrandosi sulle cose davvero importanti che possono massimizzare i risultati. La chiave è adottare un approccio semplice, strutturato, sistematico e il più possibile automatizzato, tralasciando grandi azioni dispendiose ma disorganizzate, che punti a creare una forte corrispondenza tra prodotto e mercato, in modo che il vostro target desideri intensamente ciò che avete da offrire. Per riuscire nell'intento bisogna sfruttare i tre moltiplicatori di forza che permettono di diventare maestri del marketing: strumenti, asset e processi. Questo libro offre le tecniche e le tattiche per costruire un sistema di marketing dall'efficacia devastante in grado di accelerare la crescita dell'azienda.
24,90 23,66

Conversazioni cruciali. Strumenti per dialogare meglio quando la posta in gioco è alta

Joseph Grenny, Kerry Patterson, Ron McMillan, Al Switzer, Emily Gregory

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 336

Quando la posta in gioco è alta, le opinioni divergono e le emozioni sono forti, ci sono tre possibilità: evitare le conversazioni cruciali; gestirle in modo inadeguato; oppure applicare le lezioni e le strategie di questo libro per migliorare le relazioni e i risultati. "Conversazioni cruciali" è ormai un classico della comunicazione, con oltre cinque milioni di copie vendute in tutto il mondo, attualizzato in questa edizione aggiornata con nuove prospettive e strumenti per rispondere ai bisogni mutati del mondo di oggi. Questo libro insegna a prepararsi mentalmente ed emotivamente per le conversazioni significative, a creare un ambiente di sicurezza psicologica, a esprimere le idee con chiarezza e rispetto, ad ascoltare attivamente e comprendere le prospettive altrui e a tradurre le conversazioni in azioni concrete. Gli autori illustrano anche le tecniche più efficaci per riuscire a essere persuasivi piuttosto che adottare uno stile di comunicazione ruvido, per tornare a un dialogo produttivo quando i nostri interlocutori esplodono in uno scoppio d’ira o si chiudono a riccio, e per padroneggiare le conversazioni ad alto rischio, indipendentemente dall’argomento su cui vertono o dalle persone coinvolte. Scritto con uno stile chiaro e accattivante, "Conversazioni cruciali" fornisce competenze per garantire che ogni conversazione significativa che ci troviamo ad affrontare porti ai risultati desiderati. Prefazione di Alessandra Colonna.
25,90 24,61

Un servizio pazzesco. Il potere incredibile di offrire una hospitality al di sopra delle aspettative

Will Guidara

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 336

Will Guidara aveva ventisei anni quando ha preso il timone dell’Eleven Madison Park, una brasserie a due stelle che aveva difficoltà a crescere. Undici anni dopo, l’EMP è stato nominato miglior ristorante del mondo. La sua ricetta per il successo è stata incoraggiare una vera collaborazione paritaria tra cucina e sala e mettere al centro di tutto un servizio memorabile, sorprendente e personalizzato (ad esempio, ha riempito di sabbia una sala da pranzo privata, con tanto di daiquiri e sdraio, per consolare una coppia che aveva dovuto annullare un viaggio). Il concetto di servizio pazzesco, però, va oltre ciò che si offre ai clienti, diventando un modo di essere e di intendere la propria attività, che tocca ogni aspetto, dalla gestione delle finanze al modo di relazionarsi al proprio team. Ripercorrendo i passi della propria carriera, costellati di trovate sorprendenti e spassosi aneddoti con protagonisti alcuni dei nomi più noti dell’alta cucina, Guidara ci fa comprendere come oggi ogni azienda può scegliere di essere un’attività di hospitality e tutti noi possiamo trasformare transazioni ordinarie in esperienze straordinarie. Prefazione di Simon Sinek.
25,90 24,61

Management dell'incertezza. Strategia, leadership, execution: come guidare un'azienda al successo in contesti complessi

Giuseppe Pasceri

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 160

Non esiste una formula semplice per guidare con successo un’azienda, ma di sicuro serve avere un metodo per tenere sotto controllo tutte le variabili e prepararsi a ogni evenienza. Giuseppe Pasceri, in trent’anni di lavoro come manager di importanti aziende tech, ha messo a punto un framework di gestione (battezzato con l’acronimo AFTER) che si concentra sull’allineamento, il focus, il passo costante, l’autoapprendimento e la coltivazione del talento. Collegando le migliori pratiche e i migliori modelli manageriali esistenti, e integrandoli con alcuni modelli originali, il libro offre uno strumento di facile applicazione per chiunque si trovi a creare o a guidare un’impresa di qualunque tipo in qualunque settore. Il metodo che ha permesso all’autore di raddoppiare i risultati di Subito.it, portandolo a essere il primo marketplace italiano, mette a disposizione di ogni manager un kit prezioso: i cinque elementi che lo compongono sono i più importanti che un’organizzazione possa promuovere, consolidare e curare per esercitare un impatto reale sui clienti e sul proprio business, muovendo dalla constatazione che, negli attuali tempi di imprevedibile mutevolezza, un modello “command and execute” non funziona più.
22,90 21,76

Il fondo. Ray Dalio, Bridgewater Associates, e la vera storia di una leggenda di Wall Street

Rob Copeland

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 416

"Il fondo" è un interessante ibrido fra un’inchiesta sull’hedge fund più grande al mondo e una biografia (non autorizzata) del suo fondatore, Ray Dalio, mito della finanza e autore del bestseller "I principi del successo". È la storia del classico sogno americano: un giovane italoamericano (il cognome del padre, poi modificato perché troppo italiano, era Dallolio), figlio della working class, che grazie alla determinazione e all’astuzia riesce a costruire un impero nello spietato mondo della finanza. Ma il racconto dell’ascesa rivela anche i suoi lati oscuri e si trasforma in un ritratto in cui, fra previsioni raramente azzeccate, una gestione aziendale capricciosa, una personalità narcisistica e una genuina ossessione per i suoi “principi”, alle luci del successo si affiancano fitte ombre. Rob Copeland ha seguito per anni la storia di Bridgewater Associates e del suo fondatore, ricavando da interviste e testimonianze di ex dipendenti e persone di fiducia di Dalio un resoconto avvincente di un mondo rarefatto di ricchezza e potere, caratterizzato da eccessi e da storie talmente assurde da risultare incredibili.
25,90 24,61

Rivoluzione retail. 10 principi per il commercio nell'era post-digitale

Philip Kotler, Giuseppe Stigliano

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 320

Il mondo del retail ha affrontato una serie di rivoluzioni senza precedenti innescate dai progressi tecnologici. Se per anni la fredda e spietata efficienza dei colossi dell’ecommerce sembrava incontrastabilmente destinata a tenere banco nel futuro, oggi ci rendiamo sempre più conto di quanto il tocco umano rimanga un elemento imprescindibile, un valore irrinunciabile per il cliente e un elemento di differenziazione senza eguali. In un panorama così mutevole, in cui le esperienze di acquisto dei clienti mescolano senza soluzione di continuità negozi fisici, ecommerce, social media e mondi virtuali, i manager e gli imprenditori sono chiamati a sviluppare nuove competenze e a adottare un nuovo mindset per padroneggiare il giusto mix di tecnologia e umanità. Philip Kotler e Giuseppe Stigliano forniscono delle chiavi di lettura basate sulla loro esperienza accademica e manageriale per interpretare al meglio le nuove realtà dei brand consumer e del retail marketing nell'era post-digitale e, attraverso, il quadro concettuale basato sui 10 principi da loro sviluppati, forniscono strumenti pratici per ridefinire le operazioni e la strategia delle aziende che si occupano di retail.
25,90 24,61

La mente nel futuro. Creatività, connessione, resilienza: le abilità per prosperare nell'era dell'incertezza

Gabriella Rosen Kellerman, Martin E. P. Seligman

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 288

Viviamo in un'epoca di cambiamento, specie in ambito lavorativo, che non ha precedenti nella storia, né per quantità né per rapidità. Per chi è entrato nel mondo del lavoro in anni recenti, costruirsi una carriera è come manovrare un kayak in mezzo alle rapide: non esiste una rotta sicura, bisogna costantemente raccogliere i feedback dall'ambiente e fare affidamento sulle proprie capacità e sulla propria esperienza, continuando ad apportare piccole e tempestive correzioni alla direzione. Spesso proviamo una sensazione di angoscia e di mancanza di controllo sul nostro percorso, ma questo accade perché cerchiamo di fare (inutilmente) resistenza a un cambiamento che non può essere arrestato. Per vivere meglio, affermarci nel mondo del lavoro e riappropriarci della nostra agentività dobbiamo cambiare mentalità e modo di guardare il futuro, parola di Gabriella Rosen Kellerman, esperta di psicologia e benessere organizzativo, e di Martin Seligman, padre della psicologia positiva, che in questo libro ci spiegano come costruirci una "Tomorrowmind", una mentalità rivolta al futuro, capace di abbracciare il cambiamento tumultuoso, trasformando l'incertezza in opportunità.
24,90 23,66

Good power. Promuovere il cambiamento positivo nelle nostre vite, nel lavoro e nel mondo

Ginni Rometty

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 272

Good Power è una combinazione di narrazione autobiografica, lezioni di leadership e grandi idee su come rendersi agenti di un cambiamento positivo nel mondo. Ginni Rometty è una delle leader e delle business influencer più considerate di sempre. Da un'infanzia difficile, segnata dall'abbandono del padre e dalla lotta della madre per affrancarsi dalle difficoltà finanziarie, ha saputo farsi strada sino a diventare la prima donna alla guida di una multinazionale iconica come IBM. In questo libro, condivide le pietre miliari della sua vita e della sua carriera, rievocando il percorso che l'ha portata a ripensare il concetto di potere come una leva per innescare un cambiamento significativo e positivo per noi stessi, per le nostre organizzazioni e per tutte le persone coinvolte – quello che lei definisce “good power”. Rometty incoraggia anche a utilizzare il proprio potere su vasta scala per realizzare un cambiamento urgente nella società come lei stessa ha fatto alla guida del movimento SkillsFirst, che offre alle popolazioni svantaggiate posti di lavoro che permettano il sostentamento di intere famiglie trasformando i processi di assunzione, d'istruzione e di formazione.
25,90 24,61

Brand storiverso. Universi narrativi per marchi che sono persone e persone che diventano brand

Andrea Fontana

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 204

Nell’era della comunicazione onnipervasiva siamo ciò che raccontiamo. Non importa che la nostra voce sia quella di un brand, di una istituzione o di una singola persona. Noi siamo una storia, anzi, un universo di storie! In Brand storiverso Andrea Fontana, il pioniere dello storytelling d’impresa in Italia, analizza le trasformazioni della comunicazione e identifica i modi più attuali di raccontare e raccontarsi come brand e professionisti. Per generare percezioni positive, una migliore reputazione, una più solida consapevolezza e un maggior coinvolgimento emotivo, oggi occorre creare storiversi: universi narrativi con valori, personaggi, prese di posizione, ambientazioni, emozioni mirate, in cui si fondano in maniera coerente tutte le sfaccettature della nostra identità. Ma, attenzione, dobbiamo saperlo fare bene, altrimenti perderemo la fiducia del pubblico e non potremo creare valore.
24,00 22,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.